> Fusion Arbalete - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fusion Arbalete


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite affertus
:eek:

*** EDITATO DAL MODERATORE ***

A me sembra un capolavoro....

 

 

 

 

*** MODERATORE ***

*** Cerchiamo di evitiare il turpiloquio gratuito, ok?

 

 

Hei CArcarinus

hai sparato due-tre male parole contro il mio fucilozzo ???? :D:D:D:D:D

Hai fatto arrabbiare il MOD. :oops::oops:

 

Ti ringrazio tantissimo per i compliementi

 

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Affertus,

come sai sono parecchi anni che pesco solo con i Roller...

e l'esperienza fatta mi ha sconsigliato il tuo tipo di soluzione, cerco di spiegarti il perchè.

1- Le carrucole sono piccole e la gomma sfregherà sul legno eliminando quasi completamente l'effetto Roller (ma puoi rimediare).

2- le gomme Roller andranno ad interferire sull'asta o sulla sagola passando nella parte inferiore del fusto arrestando talvolta la corsa dell'asta medesima.

3-Avrai problemi enormi di rinculo.

4-Sulla scorta delle esperienze fatte, sui tiri lunghi l'arma sarà comunque molto nervosa nel brandeggio e quindi nella mira e non potrà mai sostituire un arma di 100 e oltre cm nella precisione.

4-Un Roller normale ha già sufficente potenza e non necessita di alcuna aggiunta, anzi quando pesco, raramente e solo in particolari casi la utilizzo completamente e pur disponendo di un variatore molto efficente ed efficace devo stare molto attento alle aste e al loro fine corsa.

5- Un roller normale di dimensioni ridotte ha potenza suff. per passare in Mediterraneo qualsiasi cernia (io lo uso con aste da 7 per dare maggiore peso in quanto con la riduzione della lunghezza dell'asta e quindi della massa questa esce ad una velocità impressionante).

6- Il tuo tipo di soluzione può solo dare vantaggi su fucili lunghi in mari Tropicali con aste particolarmente generose di diametro e in tiri piazzati.

7- per non parlare della praticità di utilizzo e di caricamento ( per esperienza non mi piace mettere le mani davanti alle gomme, ecco perchè non mi piace il doppio elastico).

 

Se ti stai divertendo continua comunque nel tuo lavoro, piano piano con la pratica sui Roller giungerai a soluzioni che si adatteranno alle tue caratteristiche.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Ciao Affertus,

come sai sono parecchi anni che pesco solo con i Roller...

e l'esperienza fatta mi ha sconsigliato il tuo tipo di soluzione, cerco di spiegarti il perchè.

1- Le carrucole sono piccole e la gomma sfregherà sul legno eliminando quasi completamente l'effetto Roller (ma puoi rimediare).

2- le gomme Roller andranno ad interferire sull'asta o sulla sagola passando nella parte inferiore del fusto arrestando talvolta la corsa dell'asta medesima.

3-Avrai problemi enormi di rinculo.

4-Sulla scorta delle esperienze fatte, sui tiri lunghi l'arma sarà comunque molto nervosa nel brandeggio e quindi nella mira e non potrà mai sostituire un arma di 100 e oltre cm nella precisione.

4-Un Roller normale ha già sufficente potenza e non necessita di alcuna aggiunta, anzi quando pesco, raramente e solo in particolari casi la utilizzo completamente e pur disponendo di un variatore molto efficente ed efficace devo stare molto attento alle aste e al loro fine corsa.

5- Un roller normale di dimensioni ridotte ha potenza suff. per passare in Mediterraneo qualsiasi cernia (io lo uso con aste da 7 per dare maggiore peso in quanto con la riduzione della lunghezza dell'asta e quindi della massa questa esce ad una velocità impressionante).

6- Il tuo tipo di soluzione può solo dare vantaggi su fucili lunghi in mari Tropicali con aste particolarmente generose di diametro e in tiri piazzati.

7- per non parlare della praticità di utilizzo e di caricamento ( per esperienza non mi piace mettere le mani davanti alle gomme, ecco perchè non mi piace il doppio elastico).

 

Se ti stai divertendo continua comunque nel tuo lavoro, piano piano con la pratica sui  Roller giungerai a soluzioni che si adatteranno alle tue caratteristiche.

Oreste

 

Innanzitutto grazie dei consigli, ma cerco di risponderti punto per punto:

1. Ho calcolato la posizione delle carrucole in maniera tale che, una volta tirato l'elastico, questo rimanesse sollevato di circa 1 millimetro nella parte della testata (logicamenete poi l'elastico poggia sul fusto a livello della tacca di inserzione, ma questo avviene su tutti gli arbaleti comunque costruiti). In testata poi ho predisposto, come si vede dalle immagini, una sezione di scorriasta progressivamente più alta che, oltre a contenere l'asta nei movimenti laterali (specie nella operazione di carico), evita proprio il discorso attrito a cui facevi riferimento tu.

http://img110.exs.cx/img110/9476/p22700396we.jpg

 

2. La testata, come congeniata, impedisce alle gomme roller di ruotare verso il basso. Ho anche girato una ripresa viseo in cui si intuisce bene (data la velocità di movimento delle immagini) il movimento degli elastici. L'elastico roller rimane sempre sopra il piano superiore dell'arbalete, perchè a fine corsa riassume la lunghezza iniziale e va a sbattere proprio sulla testata cui è vincolato. Il circolare ha lo stesso movimento dei classici arbaleti.

 

http://img110.exs.cx/img110/8017/p22700404lf.jpg

 

3. Il rinculo (fucile provato ad "asciutto") è secco ma ben controllabile, specie a braccio teso ed allineato.

 

4. Il Brandeggio in acqua è, in effetti, ancora un'incognita (per problemi di salute non l'ho potuto ancora provare in mare). Le ridotte dimensioni dovrebbero comunque facilitarne il movimento rispetto ad armi più lunghe.

 

4. bis. Non conosco la lunghezza dei roller con cui peschi tu. Questo è 70 cm (tutto) con 10 cm circa di appoggio sternale per facilitare il caricamento ed equilibrarlo. In pratica corrisponde più o meno ad un 50 cm (testa - seconda tacca). Quindi il ricercato aumento di potenza è in funzione delle ridotte dimensioni. Non so se l'avevo già detto, ma (sempre a secco) spara come il mio 100 (che in quanto a potenza non scherza neanche).

 

5. E' vero che le cernie si possono sparare anche con un Apche 75 poggiato sul muso (della cernia). L'obiettivo del "fusion arabalete" è quello di poter sparare la grossa cernia in tana così come il leccione che ti passa a 3 metri guardandoti con un solo occhio.

 

6. Se di dimensioni maggiori certo potrebbe adattarsi anche ai pesci tropicali, ma è progettato per l'uso in mediterraneo.

 

7. A me risulta più facile caricare questo fucilozzo, rispetto al lungo 110. L'uso di Ogive in Kevlar (o Dynema) risolve il prblema della sicurezza: al massimo se si molla il roller (caricato per primo) ti dà una frustata sul guanto (già provata cmq anche a secco e mani nude senza sentire alcunchè). Ho abbandonato l'uso di ogive metalicche da quando, durante il caricamento di un 90, l'ogiva ha deciso di sganciarsi portandosi via parte del guanto con 1/4 di unghia del mio dito indice.

 

:bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi piace quello che stai facendo...anche perchè ho già provato a farlo tempo fa, quando ancora non avevo ben messo a punto il concetto Roller e non mi dava grande soddisfazione (cioè non mi dava quella potenza che in termini matematici prometteva).

Nel tuo 70 non stai assolutamente utilizzando il concetto roller, per 2 ragioni: la gomma si appoggia al legno nella parte inferiore del fusto e gli elastici non si attaccano vicino all'impugnatura aumentando l'area di trazione.

Cosi com'è diviene un 70 con doppio elastico ma con problemi di caricamento e di brandeggio.

Fai ruotare le gomme ( le carrucole devono girare alla perfezione) senza alcun attrito e fissale inferiormente vicino all'impugnatura e poi ti divertirai a togliere il circolare.

Il mio fucile roller preferito è un 86 che come ti ho detto non uso MAI al massimo della potenza, con variatore utilizzabile in immersione non solo in riduzione ma anche in incremento di potenza.

Posso dirti che per prova ho sparato qualche colpo ponendo il variatore al massimo della potenza disponibile e non vedo l'asta. Ci ho preso pesci di mole con asta da 6 a distanze ragguardevoli ( parlo di 4-5 m ) ma è anche capitato che abbiano schivato la tahitiana...

Comunque fammi sapere come procedono i lavori e soprattutto divertiti, come sto facendo io...sto costruendo un roller 110 per un amico con gomme da 18 e saranno lunghe 52 cm. Con un fucile come questo puoi affrontare qualsiasi cosa credimi.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

 

Molti complimenti per il progetto ardito poichè, è ovvio, copiare è facile ma inventare o modificare è un altro paio di maniche, quindi BRAVO ! :clapping:

 

Ciononostante condivido le perpressità del Dott.Uccio sull'impossibilità di controllare che gli elastici possano manifestare simultaneamente la loro forza esplosiva rendendo, se così fosse, inutile l'utilizzo del doppio elastico; pensa che in questo frangente è importantissimo anche che gli elastici siano della stessa mescola e dello stesso diametro poichè il controllo delle forze è sicuramente determinante al fine di ricercare la massima potenza al momento dello sparo.

 

Per quanto riguarda il discorso Roller, considerato che si è scomodato Oreste :king: , ho paura che tu non possa avere interlocutore più quotato quindi io accosto e mi fermo ad ascoltare in assetato :devil: silenzio.

 

Ciao Andrea

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
....

Nel tuo 70 non stai assolutamente utilizzando il concetto roller, per 2 ragioni: la gomma si appoggia al legno nella parte inferiore del fusto e gli elastici non si attaccano vicino all'impugnatura aumentando l'area di trazione.

Cosi com'è diviene un 70 con doppio elastico ma con problemi di caricamento e di brandeggio.

....

 

Premettendo che non sono un esperto di roller, ho però da dire che la penso diversamente e spiego il perchè:

ho letto con interesse l'articolo:

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/716

 

Il concetto di roller, come tu mi insegni, si basa sulla possibilità di utilizzare elastici lunghi su fusti corti: in pratica, con le dovute differenze di attrito, certamente trascurabili, dovute alle carrucole od ad eventuali sfregamenti gomma/legno, il roller acquisisce una lunghezza "virtualmente" uguale a quella di un fucile che monta un circolare con gli stessi elastici che vengono tirati allo stesso fattore.

E qui è il nocciolo della questione !!!!!

L'accelerazione che viene impressa all'asta, in base al secondo principio della dinamica del buon Newton, è direttamente proporzionale alla forza applicata ed inversamente proporzionale alla massa della stessa.

In altre parole, senza scomodare la teoria della relatività, per far muovere più velocemente un'asta (attrito idrodinamico permettendo), o si riduce la massa o si aumenta la forza.

Banalmente .... poichè la massa di un'asta è sempre la stessa, per farla muovere più velocemente bisogna aumentare la forza (vale a dire l'energia) applicata.

E allora ........ perchè un 110 spara meglio di un 75 ??????

Perchè un 110 riesce a muovere più velocemente un'asta addirittura di massa maggiore (perchè in genere più lunga) di quella caricata su un 75 ?????

La risposta ce la dà Newton : perchè viene applicata una forza maggiore.

Mi spiego col seguente esperimento :

1. prendo un 75 ed un 110 (elastici dello stesso tipo ma di lunghezza diversa proporzionata alle dimensioni del fucile ) caricati con la stessa asta (facciamo da 130)

2. carico entrambi i fucili usando lo stesso sforzo finale (n.b. : non applicando lo stesso peso)

3. sparo

4. possibili risultati

- tiri di uguale potenza

- tiri di diversa potenza

5. l'esperienza (metodo scientifico - Galileo) dimostra che il 110 spara più forte del 75

6. cosa è successo???

7. Newton: ho applicato una Forza maggiore (ma come è possibile se lo sforzo è lo stesso????)

8. Qui entra in gioco l'elasticiltà: l'elastico più lungo spara meglio perchè, a parità di fattore di allungamento, immagazzina più energia (faccio l'esempio limite di un elastico di 20 cm - del peso, che ne sò, di circa 50 g- che viene tirato fino ad un fattore 3 con uno sforzo pari a 50 Kg. Se lo stesso sforzo lo applicassi ad un elastico di pari sezione lungo diversi metri del peso di 50 Kg, penso che riuscirei a spostarlo solo di qualche cm anche se la forza accumulata dall'elastico sarebbe la stessa di quello di 20 cm (50 kg nel nostro esempio).

9. In pratica negli elastici più lunghi, riesco ad immagazzinare più energia fino a raggiungere il limite di allungamento al livello del quale l'elastico mi dà uno sforzo massimale comportandosi da corpo quasi rigido.

 

Ma questo cosa c'entra col roller ???????

Rispondo alla tua affermazione (con la quale asserisci che non utilizzo il principio del roller) dicendo che per il semplice fatto di utilizzare un elastico più lungo su un fucile corto, uso un sistema roller.

Non userei il sistema roller solo nel caso in cui l'elastico al di sotto del fusto non si allungasse neanche di mm durante l'operazione di caricamento (o che, anche se allungato, rimanesse (a causa delle forze di attrito) fisso nella sua posizione.

Poichè l'elastico nella parte inferiore si allunga ( e si accorcia) della stessa misura di quello della parte superiore, allora uso il sistema roller (in caso contrario dovrei essere l'incredibile Hulk poichè sarei riuscito ad allungare (vincendo i banali attriti gomma/legno di due corpi che scorrono quasi paralleli), i circa 10 cm di elastico che sporgono sulla parte superiore del fusto, fino a circa 50 cm a livello della prima tacca, riuscendo a tirare fino a 5 un elastico che ha fattore allungamento 3.

 

 

Rispetto al fatto di aver scelto un punto di attacco più avanzato rispetto all'impugnatura, è stata una scelta voluta: se avessi voluto un roller avrei costruito un roller. Si tratta di un roller, se vogliamo, depotenziato.

 

Infine il caricamento, cronometrato con apposito video, ha avuto una durata di circa 10 secondi. Considerando che sparo un colpo ogni 15 minuti di pescata penso che la perdita di tempo sia accettabile.

 

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che per convincerti dovrei solo farti provare uno dei miei fucili.

Non dici fesserie...ma hai banalizzato una delle mie raccomandazioni: quella di eliminare ogni forma di attrito...dovresti credermi non è affatto una cosa trascurabile.

Tu affermi che la gomma si allunga anche se è appoggiata al legno del fusto, sono assolutamente del tuo parere, ma il problema si crea nel rilascio dell'energia immagazzinata e soprattutto nella velocità della trasformazione dell'energia potenziale in energia cinetica: perchè vuoi trasformarne parte in calore dovuto all'atrito? Già c'è una discreta dispersione nell'atrito volvente intorno alle carrucole, costruttivamente non ti costa nulla lasciare libere le gomme di ruotare intorno ad esse...

Resto sempre convinto che l'importante è che tu ti diverta...nella realizzazione della tua idea.

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 anni dopo...

Ciao,

credo che per convincerti dovrei solo farti provare uno dei miei fucili.

Non dici fesserie...ma hai banalizzato una delle mie raccomandazioni: quella di eliminare ogni forma di attrito...dovresti credermi non è affatto una cosa trascurabile.

Tu affermi che la gomma si allunga anche se è appoggiata al legno del fusto, sono assolutamente del tuo parere, ma il problema si crea nel rilascio dell'energia immagazzinata e soprattutto nella velocità della trasformazione dell'energia potenziale in energia cinetica: perchè vuoi trasformarne parte in calore dovuto all'atrito? Già c'è una discreta dispersione nell'atrito volvente intorno alle carrucole, costruttivamente non ti costa nulla lasciare libere le gomme di ruotare intorno ad esse...

Resto sempre convinto che l'importante è che tu ti diverta...nella realizzazione della tua idea.

Oreste

 

Orè .... ti rispondo con un pò di ritardo !!! :lol:

Io mi sono e mi sto divertendo da matti ... specie a rileggerci dopo così tanto tempo. :ajo: Come passa il tempo: quello è stato uno dei miei prototipi, me lo ero dimenticato del tutto !

Il Fusion arbalete ... è davvero splendido :ajo: : ci si poteva andare a cinghiali, ma usandolo a mò di clava per quanto pesava in testata :D

Ricordo che quando sono tornato dalla prima prova a mare mi faceva male il polso da quanto pesava in testata con tutto quell'acciaio. :lol: :lol:

Dai ... l'idea però non era male ...era un pò l'idea dell'elastichino di Itio, ma con un elasticone al suo posto. :P

Che risate a rileggere sto vecchio 3D ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ste'! Concordo con te...

A rileggermi-ci è davvero divertente.

Anche perchè allora facevo il prezioso e non spiegavo ancora il concetto della V/max in testata.

Pensa che stavo già lavorando al vela in quanto avevo intuito che con le trazioni dirette non si andava oltre.

 

Pensavo di essere stato il primo a mettere l'elastico aggiuntivo...invece... ne io e nemmeno Itio!

Bravo Stefano!

 

Attento che hanno chiamato "FUSION" un altro prototipo, l'ho letto su un altro Forum...

Ohhh!! Se non stai attento qui ti portano via anche le mutande! Io gli farei causa!

Tra l'altro si basa su una vecchia idea roller poco performante ma per come è congegnata,

decisamente facile e pratica da costruire, insomma tutto sommato merita.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ste'! Concordo con te...

A rileggermi-ci è davvero divertente.

Anche perchè allora facevo il prezioso e non spiegavo ancora il concetto della V/max in testata.

Pensa che stavo già lavorando al vela in quanto avevo intuito che con le trazioni dirette non si andava oltre.

 

Pensavo di essere stato il primo a mettere l'elastico aggiuntivo...invece... ne io e nemmeno Itio!

Bravo Stefano!

 

Attento che hanno chiamato "FUSION" un altro prototipo, l'ho letto su un altro Forum...

Ohhh!! Se non stai attento qui ti portano via anche le mutande! Io gli farei causa!

Tra l'altro si basa su una vecchia idea roller poco performante ma per come è congegnata,

decisamente facile e pratica da costruire, insomma tutto sommato merita.

 

Oreste

 

e' un'onore sentirsi dire da un grande sperimentatore come te che il sistema merita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ste'! Concordo con te...

A rileggermi-ci è davvero divertente.

Anche perchè allora facevo il prezioso e non spiegavo ancora il concetto della V/max in testata.

Pensa che stavo già lavorando al vela in quanto avevo intuito che con le trazioni dirette non si andava oltre.

 

Pensavo di essere stato il primo a mettere l'elastico aggiuntivo...invece... ne io e nemmeno Itio!

Bravo Stefano!

 

Attento che hanno chiamato "FUSION" un altro prototipo, l'ho letto su un altro Forum...

Ohhh!! Se non stai attento qui ti portano via anche le mutande! Io gli farei causa!

Tra l'altro si basa su una vecchia idea roller poco performante ma per come è congegnata,

decisamente facile e pratica da costruire, insomma tutto sommato merita.

 

Oreste

 

Oreste infatti è stato leggendo quel 3D nell'altro forum che mi sono ricordato del mio prototipo di qualche anno fa.

Rileggendo il nome mi è venuto in mente di questo fucile che avevo completamente dimentaticato perchè subito dopo lo trasformai in doppio elastico semplice (proprio perchè le prove a mare furono molto deludenti) e successivamente in monocircolare classico.

 

Per fortuna AM aveva ancora questo 3D in archivio perchè io penso di aver cancellato o perso tutto il materiale relativo a questo fucile.

 

A parte le risate, mi è piaciuto ri-esumare questo vecchio 3D perchè secondo me simbolico dell'evoluzione del concetto roller negli ultimi anni.

7 anni fa quelle erano le nozioni di base con cui la stragrande maggioranza di noi pensava al roller. Era TUTTO SBAGLIATO.

 

Non perchè le idee di base erano sbagliate, ma perchè non le avevamo "affinate" in modo tale da rendere il roller quello che è oggi, ossia un fucile con una sua precisa filosofia.

 

Vedere il mio fusion arbalete a confronto con il fusion arbalete dell'altro forum fa davvero impressione: si sono fatti molto passi avanti nella concezione e costruzione dei roller e roller-derivati.

 

Peccato che ancora c'e' chi pensa, per proprie convinzioni, che il roller sia ancora un oggetto molto primitivo e grossolano come lo erano i nostri primi roller.

 

Ma oggi penso possiamo affermare con ragionevole certezza che questo è solo un problema suo.

 

Altra cosa che mi ha fatto pensare è i roller derivati potrebbero avere lo stesso futuro: chissà fra qualche anno saremo qui a ridere dei primi prototipi dei nostri MACH fucili.

Io spero di farmi una bella risata in merito ... se non altro perchè significherà che sarò ancora vivo e con la voglia di ridere.

;)

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...