> Fusion Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fusion Arbalete


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite affertus

L’idea iniziale era quella di costruire un semplice arbalete di dimensioni contenute da utilizzare per la pesca in tana.

Durante la costruzione mi è venuta, però, una folgorazione: perchè rinunciare alla potenza in un fucile di ridotte dimensione ????

Ed ecco l’idea del Fusion arbalete prendere forma: roller + doppio elastico + piccole dimensioni (è più piccolo del mio vecchio apache 75

Certo non ho assolutamente idea di come si comporterà in acqua ( ho cercato di garantire una buona brandeggiabilità).

Il fucile è ancora , come potete vedere, in fase di rifinitura (elastici sono solo di prova, non resinato etc).... per cui ogni consiglio è ben accetto.

 

:D:D:D:D:D

 

http://img122.exs.cx/img122/6782/P2250017.th.jpg http://img122.exs.cx/img122/307/P2250018.th.jpg

http://img122.exs.cx/img122/9422/P2250034.th.jpg http://img122.exs.cx/img122/7769/P2250032.th.jpg http://img122.exs.cx/img122/1044/P2250031.th.jpg http://img122.exs.cx/img122/3269/P2250030.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti non male però ci sono alcune cose che non mi convincono :

1) lo scalino fra l'altezza del fusto e il castello mi sembra un pò alto ,non puoi abbassare un pò il castello?

2)a che serve tanta potenza su un 75?penso che le molle col roller essendo più lunghe diano già una potenza superiore ad un elastico normale.

3)quei dadi che tengono le carrucole e loro stesse sono di un buon acciaio?

perchè non usi solo l'elastico del roller e realizzi più di un foro aperto per l'allogio dell'elastico in modo da poterlo spostare facilmente durante la pescata variando la tensione dell'elastico e quindi la potenza ?

le mie sono solo impressioni personali , non voglio sembrare troppo invadente , a ognuno le sue idee e di nuovo complimenti. :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
2)a che serve tanta potenza su un 75?

 

................. io uso il 75 esattamente come tu usi il 100, tu entri con il 100 monogomma io con il 75 doppia gomma, e nel mio caso anche perchè sono impossibilitato dal caricare gomme sullo sterno. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
complimenti non male però ci sono alcune cose che non mi convincono :

1) lo scalino fra l'altezza del fusto e il castello mi sembra un pò alto ,non puoi abbassare un pò il castello?

2)a che serve tanta potenza su un 75?penso che le molle col roller essendo più lunghe diano già una potenza superiore ad un elastico normale.

3)quei dadi che tengono le carrucole e loro stesse sono di un buon acciaio?

perchè non usi solo l'elastico del roller e realizzi più di un foro aperto per l'allogio dell'elastico in modo da poterlo spostare facilmente durante la pescata variando la tensione dell'elastico e quindi la potenza ?

le mie sono solo impressioni personali , non voglio sembrare troppo invadente , a ognuno le sue idee e di nuovo complimenti. :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

 

Per carità,

ogni consiglio è ben accetto.

Penso che in fase di rifinitura abbasserò un pò il legno.

La potenza "esagerata" è solo una prova non so come si comporterà in acqua... ma pensa al vantaggio di poter sparare in tana o fare agguati con degne gittate o alla possibilità di poter sparare a qualche grossa cernia fuoritana o a qualche ricciolona al volo trpassandola...... LO SO VIVO NEL MONDO DEI SOGNI :D:D

Dadi e carrucole sono in inox (speriamo buono) sennò vado a protestare con quello della ferramenta.

Per il fatto di regolare la potenza volevo creare un'arma piccola e potente senza adattarla alle varie situazioni.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realizzazione mi piace molto l'unica perplessità(probabilmente maniacale da parte mia)è sulla difficoltà di garantire la stessa tensione in entrambe le gomme.Se una si contrae molto più velocemente dell'altra,l'apporto della gomma meno veloce sarà minimo.Nel caso di un classico doppia gomma basta calcolare bene la lunghezza delle gomme ma in un roller circolarizzato le due gomme si comportano in modo molto diverso durante il rilascio.

 

Ti ripeto,di sicuro è una esagerazione da parte mia e comunque non ho dubbi che il fucile sia una bomba in acqua anche se la risposta delle due gomme è un po' diversa.

 

facci sapere della prova pratica.

 

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Bello davvero! :clapping:

Solo una osservazione: l'elastico su carrucola, dopo lo sparo, non tenderà ad arrotolarsi sulla sagola?

Ho l'impressione che si crei un effetto "catapulta" e che quindi l'elastico vada a finire la sua corsa sotto il fusto del fucile.

Che ne pensi?

 

Complimenti cmq, per il lavoro!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
La realizzazione mi piace molto l'unica perplessità(probabilmente maniacale da parte mia)è sulla difficoltà di garantire la stessa tensione in entrambe le gomme.Se una si contrae molto più velocemente dell'altra,l'apporto della gomma meno veloce sarà minimo.Nel caso di un classico doppia gomma basta calcolare bene la lunghezza delle gomme ma in un roller circolarizzato le due gomme si comportano in modo molto diverso durante il rilascio.

 

Ti ripeto,di sicuro è una esagerazione da parte mia e comunque non ho dubbi che il fucile sia una bomba in acqua anche se la risposta delle due gomme è un po' diversa.

 

facci sapere della prova pratica.

 

 

Ciao :bye:

 

Premetto che non ho nessuna conoscenza fisica se non i vaghi ricordi liceali, però il discorso del fattore di allungamento degli elastici non mi convince del tutto.

Mi spiego.

E' vero che i due circolari possono lavorare in maniera diversa: uno, per esempio responsabile del 70 % dell'energia trasferita all'asta, l'altro al 30 %, ma questo dipende dalla energia accumulata dai due elementi al momento del carico (in pratica per caricare un elastico, nell'esempio dato, impiego un fattore 70, per caricare l'altro un fattore 30).

Al momento del rilascio del grilletto, parlo sempre ad intuito, essi tenderanno comunque a trasferire la loro energia all'asta.

Per perdere quota di energia di un elastico l'asta si dovrebbe muovere (sotto la spinta di un elastico) più velocemente dell'altro elastico che sparerebbe così a vuoto.

Ciò, ad intuito, mi sembra difficile, specie nel momento iniziale di movimento dell'asta quando al tempo "zero" (Grilletto rilasciato) l'asta è ancora ferma e gli elastici sono al massino della loro energia trasferibile.

Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho detto ca@@ate.

Sono molto interessato a questo probabile problema che sconosco completamente. Magari qualcuno può chiarirmi bene le idee.

Grazie Uccio per la dritta, anche se ripeto rimango confuso perchè non ne riesco a capire il meccanismo.

 

:bye::bye::bye::bye::unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Bello davvero!  :clapping:

Solo una osservazione: l'elastico su carrucola, dopo lo sparo, non tenderà ad arrotolarsi sulla sagola?

Ho l'impressione che si crei un effetto "catapulta" e che quindi l'elastico vada a finire la sua corsa sotto il fusto del fucile.

Che ne pensi?

 

Complimenti cmq, per il lavoro!

 

:bye:

 

hai perfettamente ragione, infatti ho già in mente una possibile modofica della testata

 

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

ciao!

come mai tieni cosi' tanto alla brandeggiabilità per un fucile da tana?

e se ci tieni cosi' tanto come mai non l'hai costruito col profilo ad osso di seppia?

e non è esagerato un roller per un fucile da tana? forse con un doppio elastico normale avresti ugualmente una grossa potenza e guadagneresti in semplicità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite affertus
ciao!

come mai tieni cosi' tanto alla brandeggiabilità per un fucile da tana?

e se ci tieni cosi' tanto come mai non l'hai costruito col profilo ad osso di seppia?

e non è esagerato un roller per un fucile da tana? forse con un  doppio elastico  normale avresti ugualmente una grossa potenza e guadagneresti in semplicità

 

Tengo alla brandeggiabilità perchè il fusion arbalete è nelle intenzioni costruito per adattarsi a diverse situazioni: così mentre mi immergo per effettuare un agguato a saraghi ed avvisto una cernia che si intana non dovrei avere problemi a cambiare tattica solo per colpa del fucile.

Tanta potenza mi serve per aumentare il tiro utile fuori tana (in tana certo dovrei spararare a colpo sicuro altrimenti mi giocherei ad ogni tiro un'asta).

Una sezione più tagliente nei movimenti laterali viene raggiunta (specialmente in punta che oppone maggiore resistenza) ad elastici tirati.

 

http://img239.exs.cx/img239/74/p30500496np.th.jpg http://img239.exs.cx/img239/4374/p22700412la.th.jpg http://img239.exs.cx/img239/2525/p22700379df.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...