> Barracuda - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Barracuda


Ospite vito pescasub

Messaggi raccomandati

Personalmente avevo anche io il vizziaccio di mollare il fucile dopo aver sparato alle spigole (il 75 senza il mulinello) poi un giorno ho sparato una spigola di 3k che si è portata via il fucile!!! Che angoscia vedere il calcio bianco che si allontanava rapidamente!!! Per fortuna il pesce è stato insagolato e l'asta si è ancorata nella posidonia e ho recuperato il tutto (fiuiii). Da allora anche sul 75 ho montato il mulinello e il fucile dopo lo sparo lo tengo saldamente.

 

p.s. un dentice di 5 k l'ho tenuto e non mi ha trainato minimamente , ero anche senza mulinello!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

X frog:

 

qst autunno mi è capitato di sparare 2 volte a cefali sui 2Kg molto male, presi bassi nella pancia.. in qst occasioni l'asta aveva passato il pesce e si era incastrata con la doppia aletta tra gli scogli.. per evitare ke il pesce si strappasse (anke se avevo il mulinello aperto, il pesce si era aggrovigliato al filo e qnd rimaneva bloccato dall'asta incagliata) ho lasciato il fucile e qst mi ha permesso una cattura ke, forse, tenendo il fucile in mano, nn avrei fatto..

il fatto ke tu non abbia mai adottato qst "strategia", non vuol dire ke nessun pescatore la usi..

inoltre dire ke un pesce da quasi 5 kili non sia in grado di portarsi appresso un fucile oleo, ke ki li usa sa ke senza asta galleggiano ke è una bellezza, mi sembra un tantino esagerato..

 

stai sereno e non definire "bufale" racconti ke, per quanto a te possano sembrare assurdi, ti assicuro ke nn sn impossibili..

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X frog:

 

qst autunno mi è capitato di sparare 2 volte a cefali sui 2Kg molto male, presi bassi nella pancia.. in qst occasioni l'asta aveva passato il pesce e si era incastrata con la doppia aletta tra gli scogli.. per evitare ke il pesce si strappasse (anke se avevo il mulinello aperto, il pesce si era aggrovigliato al filo e qnd rimaneva bloccato dall'asta incagliata) ho lasciato il fucile e qst mi ha permesso una cattura ke, forse, tenendo il fucile in mano, nn avrei fatto..

il fatto ke tu non abbia mai adottato qst "strategia", non vuol dire ke nessun pescatore la usi..

inoltre dire ke un pesce da quasi 5 kili non sia in grado di portarsi appresso un fucile oleo, ke ki li usa sa ke senza asta galleggiano ke è una bellezza, mi sembra un tantino esagerato..

 

stai sereno e non definire "bufale" racconti ke, per quanto a te possano sembrare assurdi, ti assicuro ke nn sn impossibili..

 

:bye:

Guarda personalmente questa di mollare il fucile una volta colpito il pesce a me personalmente non sembra una buona cosa.

 

Una cosa del genere la faccio non di certo per far stancare il pesce ma solo ed esclusivamente se faccio dei tiri in tana e non posso subito recuperare L'asta dall'anfratto.

 

Quando tiro un Cefalo o una spigola e li prendo male se non sono insagolati la prima reazione che ho e di piombargli subito adosso per cercare di bloccarlo subito.

 

Scusatemi ma che senso ha adesso per voi Sparare un pesce colpirlo male e mollare il fucile per farlo stancare?????

Ma quando mai?????

Cos'e' bisogna stare tranquilli in superfice e d aspettare che si stanchi????

Una spigola da 5kg?????? :eek::eek::eek::eek:

 

Ma Perfavore!!!!!

M855c scusa ma mi hai fatto proprio un esempio classico che succede sempre eeeeee.

Pensa che io ogni tiro che faccio a Cefali o salpe ogni volta mi si incastra L'asta fra due Scogli e devo fare sempre quell'operazione.

 

Ti rifaccio La domanda:

Spari una Spigola da 7 kg in un fondale di 5metri non la Prendi bene e l'animale inizia a sbattere violentemente

Cosa fai?????

Molli il fucile Per farla Stancare????

Oppure ti fiondi sul Pesce cercando di bloccarlo??

 

La rivolgo a tutti questa domanda.

Per me la risposta e' fin troppo Scontata.

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se c'era poca visibilita' mi pare assai improbabile che tu spari gli molli il fucile e sto pesce in men che non si dica ti porta via il fucile!!!!

Manco fosse una ricciola o una leccia.

 

conosco bene la Reazione del barracuda avendone sparati un bel po e quello che ti posso dire riguardo alla reazione e che e' un pesce che ha

abbastanza resistenza ma non e' assolutamente capace di portarsi via con velocita' un fucile ad aria da 97 cm tantomeno un esemplare di 4/5 kg.

 

Te lo Posso Assicurare e' Impossibile!!!!

...

Evidentemente hai avuto esperienze diverse e... pesci colpiti bene!

Ti posso portare decine e decine di esempi di, per esempio, cefali da chilo con asta da 130 da 6.5 per traverso (circa 300gr.) trascinarsi tranquillamente anche il fucile da 105... e così anche saraghi, spigole, dentici, orate anche da solo 500gr...!!

 

Se consideri che un pesce di 10kg, mediamente, è in grado (ha la forza) di trascinare sott'acqua un subacqueo adulto, figurati se un barracuda da 4kg non è capace di tirarsi sotto un fucile! ...ce la fa un pesce da 1kg!!

 

Il fatto di lasciargli il fucile è un ottimo accorgimento x non strappare un pesce colpito male, quando si dispone di mulinello. E' ovvio che è meglio piombarli addosso il prima possibile x bloccarlo, ma non sempre è possibile: reazione troppo violenta, fine dell'aria, distanza... ecc... Lasciandogli il fucile si fiacca rapidamente la sua resistenza e si ammortizza la reazione, a volte bruciante, che ha al momento del colpo.

 

Ammetto che lasciare il fucile "in mano" ad un barracuda di 4-5kg è un'imprudenza che può costare preda e fucile... :P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi permetto di dire la mia visto che sono un neofita e provo a pescare da due soli anni...

Se dovessi prendere un bel pesce e questo cominciasse immediatamente a tirare proverei subito a piombargli addosso tenendo il fucile in mano, ma il condizionale è d'obbligo :huh: Da profano non mi verrebbe mai in mente di lasciargli il fucile, ma leggendo le vostre e-mail imparo sempre tantissimo.

Un amico, bravo pescatore, mi ha raccontato di un bel dentice perso al Giglio perchè colpito male d'istinto si è messo a fare il tiro alla fune e si è strappato :unsure: Alla mia domanda cos'altro poteva fare mi ha risposto che avrebbe dovuto mollare il fucile, rimasi veramente molto sorpreso :eek: ma riflettendoci bene credo non sia sbagliato. Spero di avere questo problema in acqua il prima possibile :subh::subh: !!!

 

Ciao a tutti e complimenti, i vostri racconti sono molto interessanti.

 

P.S.

Sarebbe bello poter leggere il pensiero anche di qualche campione che ho visto a volte partecipare a questo forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente se sparo un pesce che ha la capacità di portarsi a spasso il fucile ,gli piombo subito a dosso e lo blocco,se invece sono a fine apnea me ne f..tto e mi guardo la vita che vale molto più di qualsiasi pesce o fucile,

come vedete la cosa giusta non si da sempre come una cosa scontata ,ma varia con le situazioni in qui ci troviamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Frog

leggiti questo articolo sulla ezine di Marco Bardi (clikka qui) tra le altre cose tutte interessanti, descrive anche la cattura di un cefalo dove molla il fucile per far "sfogare" il pesce colpito molto male.

E' chiaro che lo devi fare solo in situazioni particolari (pesce colpito male non troppo grosso, senza mulinello), però.....

 

Luca MI

P.S. Dopo aver letto questo articolo (è del 2002) ho provato anch'io ad usare questa tecnica (sempre per prede di piccole-medie dimensioni) e vi assicuro che funziona (lo so che se lo dico io non conta un kaiser, ma se lo dice Bardi ...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Frog

leggiti questo articolo sulla ezine di Marco Bardi (clikka qui) tra le altre cose tutte interessanti, descrive anche la cattura di un cefalo  dove molla il fucile per far "sfogare" il pesce colpito molto male.

E' chiaro che lo devi fare solo in situazioni particolari (pesce colpito male non troppo grosso, senza mulinello), però.....

 

Luca MI

P.S. Dopo aver letto questo articolo (è del 2002) ho provato anch'io ad usare questa tecnica (sempre per prede di piccole-medie dimensioni) e vi assicuro che funziona (lo so che se lo dico io non conta un kaiser, ma se lo dice Bardi ...).

Si ma infatti e' un operazione che si fa solo ed esclusivamente in situazioni particolari e non sempre.

 

Per quanto riguarda la sicurezza lo so benissimo che un pesce non vale la vita di un uomo e l'ho detto!!!

Se mi dovessi trovare nella situazione di un pesce colpito ad una certa distanza e a fine apnea che si dibatte e cerca di lacerarsi la carne e' ovvio che penso prima a salire in superfice e poi al pesce.

 

Cmq voglio scusarmi con Vito se si e' sentito Offeso dalle mie parole.

E' Solo che Personalmente non avevo mai sentito di queste situazioni.

Dico solo che sicuramente e' stata una scela sbagliata quella di mollare il fucile.

Ma poi la cosa che non mi convince e che spari ad un barracuda di 5kg molli il fucile e questo scompare dalla vista in men che non si dica con un 100 attacato dietro che Galleggia alquanto e che come minimo avrebbe fiaccato ancora di piu' la reazione di questo pesce che Cmq non ha la forza per fare cose del genere.

L'unico pesce capace di queste cose e' una Leccia e questo lo so perche' oltre ad avermi rotto L'impiombatura fatta si ha portato appresso per chissa quanti metri un asta del 110 da 6,5 conficcata a centro corpo.

 

Io ne ho sparati di Barracuda e anche in acqua Torbida e in tutti gli esemplari che ho sparato " Anche Grossi " non hanno mai avuto la forza di portarsi dietro un fucile a tutta Velocita'.

 

Cazzarola ne ho sparati alcuni senza Fuminarli e quello che ho notato e' stato da prima una Grande tenacia nella reazione che non si esaurisce subito e in seguito quando gli vai vicino per afferrarli hanno la tendenza a girare su se stessi facendo spesso dei nodi con il Nylon, ed e' questo che bisogna cercare di evitare cercando di afferarli in modo da bloccarli subito.

 

Questi Pesci sono molto Veloci ma non sono Potenti perche' ripeto ne ho tirati alcuni sono risalito in superfice con il pesce attaccato all'asta e posso assicurare che anche mollandogli il fucile non vanno lontani e se lo fanno lo fanno molto lentamente consentendo di seguirli anche dalla superfice.

 

L'unico Barracuda che ho perso si e' staccato perche' dopo averlo tirato dal basso verso l'alto questo si e' ditretto verso la Superfice dopo una breve reazione e poi e' rimasto a Galla a pancia in su con l'asta conficcata.

Quando mi sono avvicinato per prenderlo ha avuto un ultimo guizzo ed e' saltato fuori dall'acqua sollevando un po l'asta.

E' sucesso che il Pesce e' Ricaduto in acqua e L'aletta dell'asta si e' chiusa liberando il Pesce quando anche lei e' ricaduta in acqua.

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X frog:

 

come vedi, ciò ke a te nn passerebbe mai x la testa (mollare il fucile), è vista da più pescatori come una delle tante strategie alternative per la cattura del pesce..

"piombargli subito adosso per cercare di bloccarlo subito", pur restando una valida strategia, nn sempre è possibile, come del resto puoi rendertene conto tu stesso.. l'esempio più classico è essere a corto di aria, ma se ci pense bene, troverai un'infinità di situazioni in cui questa tattica non è attuabile..

riguardo all'esempio della spigola da 5 kili, è ovvio ke non mi passerebbe per la testa di lasciare il fucile.. e il motivo è proprio ciò ke tu, nei post precedenti, ritenevi impossibile: una spigola di 5 kili, il mio stealth da 97 non solo se lo porta in giro, ma, se presa in un punto non vitale, è in grado d trascinarlo per diverse decine di metri.. del resto lo stesso vito, nel suo post iniziale, afferma:

"e di riflesso condizionato prima di rendermi conto delle dimensioni gli mollo il fucile esattamente come faccio con cefali, spigole, salpe etc etc per farlo sfogare"..

come vedi, lo sbaglio di vito, come da lui stesso ammesso, è stato di applicare una tecnica valida per cefali e salpe ad un pesce di dimensioni importanti..

 

un'ultima cosa.. quello ke tu ritenevi una "bufala" è per molti pescatori un evento insolito ma possibile.. mentre la tua tesi, ossia ke un barracuda di 5 kg non sia in grado di trascinare un oleo da 110, non trova supporto..

 

vorrei consigliarti di essere meno drastico nei tuoi posts, anke se devo riconoscere nei tuoi scritti, avendoti col tempo un po' conosciuto, una freschezza ed una schiettezza tipica di voi sardi :rolleyes:

 

sicuramente anke vito, con il tempo, imparerà ad apprezzare questa tua dote e tralasciare altri aspetti del tuo carattere meno simpatici..

 

ciao e, ovviamente, senza alcuna polemica ma con tanta simpatia :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
@Frog

leggiti questo articolo sulla ezine di Marco Bardi (clikka qui) tra le altre cose tutte interessanti, descrive anche la cattura di un cefalo  dove molla il fucile per far "sfogare" il pesce colpito molto male.

E' chiaro che lo devi fare solo in situazioni particolari (pesce colpito male non troppo grosso, senza mulinello), però.....

 

Luca MI

P.S. Dopo aver letto questo articolo (è del 2002) ho provato anch'io ad usare questa tecnica (sempre per prede di piccole-medie dimensioni) e vi assicuro che funziona (lo so che se lo dico io non conta un kaiser, ma se lo dice Bardi ...).

Finalmente qualcuno che mi da ragione!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...