> Pesca Notturna - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Notturna


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

La trainetta è un metodo di pesca utilizzato da chi non sa pescare, poichè attaccati ad un gommone sul tubolare si fanno trainare e da li dirigono chi guida verso i pesci che terrorizzati dal rumore del motore e dall'ombra del gommone ad un certo punto si ferma sul fondo o si intana e allora scendono con fucile armato di fiocina e tranquillamente lo sparano. Infatti, segno identificativo del trainettista è il pesce fiocinato sul dorso!!

che sportività !!! Pensa che quì in Sardegna questi individui hanno praticamente spopolato il sottocosta dal pesce .

Mi auguro di cuore che al più presto questa pratica venga resa illegale ufficialmente!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La trainetta è un metodo di pesca utilizzato da chi non sa pescare,  poichè attaccati ad un gommone sul tubolare si fanno  trainare e da li dirigono chi guida verso i pesci che terrorizzati dal rumore del motore e dall'ombra del gommone ad un certo punto si ferma sul fondo o si intana e allora  scendono  con  fucile armato di fiocina e tranquillamente lo sparano. Infatti, segno identificativo del trainettista è il pesce fiocinato sul dorso!!

che sportività !!! Pensa che quì in Sardegna questi individui hanno praticamente spopolato il sottocosta dal pesce .

Mi auguro di cuore che al più presto questa pratica venga resa illegale ufficialmente!! :bye:

Ti correggo,la trainetta è un metodo di pesca utilizzato anche da chi sa pescare anzi tra i maggiori esponenti di questa razzaccia di pseudopescatori, purtroppo ci sono forti pescatori ed anche agonisti di rilievo, che utilizzano questo metodo di :cacca: merda, per fare un sacco di soldi! Che è peggio! dicevano i puffi

:nono::thumbdnn::nono::thumbdnn::nono::thumbdnn::nono:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele mia ha tolto le parole di bocca : ho letto troppe volte la beatificazione dei big.

 

Ma è un argomento troppo delicato, è da molto che sto preparando un "pezzo" a riguardo, ma non so se avrò mai il coraggio di pubblicarlo : dico solo che che per me è assolutamente ipocrita continuare a citare il campione tizio o caio elogiandone le qualità morali ed umane oltrechè quelle sportive. OVVIAMENTE non intendo fare di tutta un'erba un fascio, ma frequentando da qualche anno persone estremamente qualificate ed ascoltandone gli aneddoti, ho avuto una certa conferma a riguardo.

 

Ma lascio questa parentesi e torno alla trainetta : due anni fa feci la mia prima visita ai Monaci. Di ritorno, presso Baia Sardinia ho assistito ad un gommoncino che alla luce del giorno ed ad un tiro di schippo dalle spiagge affollate praticava questa "tecnica".

 

Che dire d'altro ?

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1
LA PESCA NOTTURNA:

sia fatta chiarezza da subito " la pesca notturna è VIETATA" e NON appartiene al mondo della pesca in apnea.

 

Chi è convinto che sia lecito praticarla va contro il volere della Legge e sopratutto contro i principi SANI di cosa s'intende per "esercizio e pratica della Pesca in apnea".

 

E' bracconaggio puro.

 

Ciao

Non e' pesca , e' inutile anche parlarne !

Ciao Mariano!

 

Quando vieteranno la pesca in apnea anche questa sara bracconaggio puro!!!

 

:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

Se i brcconieri saranno i regolari pescasub, allora le barche a strascico ,i ciancioli ,il tremaglio ecc, saranno terroristi,quindi io saro' fiero di essere bracconiere. :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mariano!

 

Quando vieteranno la pesca in apnea anche questa sara bracconaggio puro!!!

 

:(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(

Io credo e spero che in uno stato di diritto come dovrebbe essere il nostro,prima di togliere un diritto(quello di pescare ad es.)ai cittadini si valuti il rapporto svantaggio/beneficio.

Cioè io credo e spero che un diritto venga tolto solo se reca un danno a tutta la comunità.

 

Ora la pescasub,per come è regolamentata,non può in nessun caso essere reputata più dannosa(o più facile)di altre tecniche di pesca.Io credo sia la forma di pesca migliore ma,anche a volerla vedere da un punto di vista diverso,credo sia impossibile sostenere che si tratti di una pratica barbara o diversa da altre tecniche.

 

Credo e spero allora che la pescasub non venga vietata mai,almeno che non venga vietata finchè non lo saranno gli altri tipi di pesca.

 

Vietare in generale la pesca sportiva non ha senso allo stato attuale,almeno finchè c'è la pesca professionale e il pesce è un genere alimentare primario.

 

La pescasub ha una pessima fama a causa di vecchi luoghi comuni e dei bracconieri di oggi(bombolari,notturni,datteristi,venditori di pesce,ecc).Si vede bene in alcune relazioni dei nostri oppositori.

"E' dannosa per i datteri,le cicale,le arargoste,le cernie" ho letto una volta

"E' dannosa perchè immette sul mercato del pesce pregiato bypassando i comuni circuiti" un'altra

"E' dannosa perchè c'è chi pesca tantissimo e scende fondo e perchè tra i pescasub ci sono i bracconieri"un'altra ancora

"E' troppo facile col fucile" ho sentito spesso

Da queste e da altre affermazioni si capisce bene che di argomentazioni vere contro la pescasub non ce ne sono.Ancora chi ci avversa può sperare che le sue stupidaggini non vengano capite grazie all'ignoranza della gente o,forse,le stupidaggini stesse sono figlie dell'ignoranza.

 

Il nostro futuro credo che sia nel farci conoscere,nerl far conoscere la nostra disciplina per quella che è,la più sana e sportiva tecnica di pesca,la più ecocompatibile grazie alla possibilità dell'uomo di scegliere e di rispettare senza errori i vincoli i limiti che il legislatore vorrà imporre.

 

Se vogliamo farci conoscere però bisogna sfatare i luoghi comuni.

Essere accomunati al bombolaro o ad altri bracconieri deve essere per noi una grave offesa e si deve ben capire sempre la differenza.Per questo non si possono accettare mai e da nessuna parte pareri che giustificano comportamenti illeciti.Il pescasub non deve essere la "variante sportiva" in mezzo a tante bracconate che vengono poi capite dalla categoria.Il pescasub in apnea deve essere invece l'unico rappresentante della categoria "pescasub" e deve affrancarsi nettamente dai bracconieri di ogni genere mostrando la sua diversità e biasimandoli duramente chiunque essi siano.

Infatti i bracconieri che alimentano i luoghi comuni sono il principale dei nostri mali.Tolti loro,anche la maggior parte delle argomentazioni di chi ci avversa cadono.

 

Mostriamoci sempre e in tutte le occasioni per gli sportivi che siamo,diffondiamo il "verbo" della vera pescasub e non ce la vieteranno mai.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete presente andare a raccogliere i funghi... le lumache, ortaggi e quant'altro... di notte diventa la stessa cosa... chi va a pesca di notte è un bracconiere bell'è buono! :thumbdnn::nono::sub::mim::angry:

Non merita rispetto alcuno chi pratica questo crimine nei confronti della legge,nei suoi stessi confronti nei confronti degli altri,ma sopratutto della natura!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me , quei pochi disperati che ancora praticano sia la trainetta che

la pesca di notte , tranne casi eccezionali, l' unica cosa che possono prendere e' freddo ! :fish:

 

p.s li vorrei vedere adesso tutti questi grossi carnieri , paga di piu' sicuramente la pesca come la facciamo noi ! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si anche io la penso così: la pesca notturna e' considerata di frodo e non deve essere praticata, ma non pensate che chi entra in acqua di notte faccia grandi carnieri...se il pesce di giorno non ci sta non penso che di notte affolli i suddesti posti e quindi se io vado con la lampada faccio razzia...almeno cosi la penso... :wacko::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Francamente proprio non riesco a capire come e chi vi dona queste convinzioni.

Di notte, ogni notte, anche con le bombole continuano da anni ad andare a pesca e portano a casa carnieri mostruosi.

Ogni tipo di pesce, non lasciano nulla, dai dentici alle triglie passando per i polpi razziano tutto.

Sono tanti e lo fanno senza alcun cotrollo.

Mah, quanto mi sarebbe piaciuto dire che avete ragione.... :(:(:blink:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...