> Pesca Notturna - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Notturna


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite affertus
Uno solo, amico mio.

L'antisportività della modalità di pesca.

E' stata riconosciuta come pesca senza alcun valore sportivo e quindi senza diritto di esistere.

Scelta assolutamente giusta.

Grazie GianFranco,

questa è una affermazione aiuta a chiarire le scelte del legislatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il tipo di pesca del pescatore subacqueo rientra nella categoria pesca sportiva.Anzi,a mio personale modo di vedere,è la forma più difficile e sportiva che ci sia.

 

Il fine della pesca sportiva è la sfida non la raccolta.Il pescatore sportivo non trae guadagno dalla sua attività ma emozione,l'emozione della sfida difficile.Da questo si capisce che,affinchè la pescasub abbia senso,essa debba essere sportiva.

 

La pescasub di giorno è difficile.Molto difficile.Il pesce ha tutti i mezzi all'erta e il pescatore non ha modo di bloccarlo o immobilizzarlo.In ogni momento il pesce può scappare e sottrarsi alla cattura.Questa è una sfida che incarna lo spirito sportivo.

 

Il bracconaggio notturno(non troviamo scuse o sinonimi,BRACCONAGGIO è)si avvale del potere paralizzante del fascio luminoso e inoltre permette la cattura di animali non più all'erta.I predatori notturni vengono abbagliati e bloccati,gli altri pesci semplicemente hanno un'attività metabolica ridotta(non voglio parlare di sonno)e sono molto meno attivi.

Tutto ciò fa sì che la sfida semplicemente scompaia e che la pesca non sia più "sportiva".

L'immersione si trasformerebbe in una "raccolta" che nulla ha a che fare col pescatore sportivo e rientra nel semplice bracconaggio.

 

Dire che i limiti risolverebbero il problema non ha senso.Non è questione di quantità ma di senso della pesca.O si tratta di pesca sportiva o no.La pesca "a raccolta" non ha senso ed è solo bracconaggio.

 

Lo stesso discorso vale per chi va a pesca con le bombole,anche lì la sfida non c'è e non si tratta più di pesca sportiva ma ancora solo di bracconaggio.

 

Inoltre,così come la pesca con le bombole reca una turbativa mostruosa all'ambiente marino e soprattutto alle specie bentoniche che sprofondano sempre di più allontanandosi dalla costa,non escludo che anche una turbativa notturna dell'immediato sottocosta(teatro classico dei bracconieri notturni)possa recare grave danno agli equilibri naturali.

I pesci si allontanano dalla costa durante il giorno e alcune specie riaccostano di notte.Pescare di notte disturberebbe questo equilibrio naturale.

 

Non si tratta di una discriminazione per il pescasub è nessuna ragione hanno le argomentazioni della serie "le pesche con la lenza di notte si fanno".La pesca con la lenza non cattura animali in scarsa attività ma solo animali in attività alimentare.la pesca con la lenza notturma allora non è più facile di quella diurna,ha lo stesso grado di difficoltà ma si rivolge ad altre prede.La pescasub invece,molto più difficile della pesca di superficie di giorno,diventa troppo facile di notte e non merita più l'appellativo di spiortiva,essendo solo bracconaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre,così come la pesca con le bombole reca una turbativa mostruosa all'ambiente marino e soprattutto alle specie bentoniche che sprofondano sempre di più allontanandosi dalla costa,non escludo che anche una turbativa notturna dell'immediato sottocosta(teatro classico dei bracconieri notturni)possa recare grave danno agli equilibri naturali.

I pesci si allontanano dalla costa durante il giorno e alcune specie riaccostano di notte.Pescare di notte disturberebbe questo equilibrio naturale.

 

Non si tratta di una discriminazione per il pescasub è nessuna ragione hanno le argomentazioni della serie "le pesche con la lenza di notte si fanno".La pesca con la lenza non cattura animali in scarsa attività ma solo animali in attività alimentare.la pesca con la lenza notturma allora non è più facile di quella diurna,ha lo stesso grado di difficoltà ma si rivolge ad altre prede.La pescasub invece,molto più difficile della pesca di superficie di giorno,diventa troppo facile di notte e non merita più l'appellativo di spiortiva,essendo solo bracconaggio.

:clapping::clapping::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
oh Ma quale sport estremo!!!ma leggi i post o stai pigliando a c....o....Il bracconaggio non è uno sport....senti per favore...... :angry:  :boxing:

Il fatto di definire la pesca notturna uno "sport estremo" era una voluta forzatura.

Ciò che volevo dire è che a mio parere vi possono essere delle contraddizioni anche nelle leggi, che spesso richiedono perfezionamenti o correzzioni.

Faccio solo un ipotetico esempio:

ammettiamo che la legge prevedesse la possibilità di pescare di notte in apnea con un limite di pescato di 2 Kg. Il pescatore notturno non sarebbe più considerato BRACCONIERE. Vi sarebbero solo persone che preferiscono andare a pescare di giorno ( difficoltà ad avvicinare il pesce) e persone che preferiscono andare di notte (difficoltà a muoversi in un ambiente più difficile da gestire).

NO COMMENT

Un appunto:

Vedo che non sei portato al dialogo.

Definisci NO Comment Ciò che gli altri possono pensare diversamente da te.

Lo spirito con cui ho postato la discussione era solo quello di aiutarci a vicenda per capire delle scelte che il legislatore (vale dire NOI) ha adottato.

Se mi volevo sentire reclamare un NO COMMENT lo avrei fatto in maniera ben più incisiva.

 

Senza offesa e senza nessun rancore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

CALMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

il signor affertus sta cercando solo di parlare..

sta parola bracconaggio la prendete subito. e che c......

gesu' disse chi e' senza peccati scagli la prima pietra.

adesso voglio vedere chi scrive la parola bracconaggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

non vi và la discussione perchè noi siamo tutti pescatori convinti...

nel senzo che sott'acqua ci facciamo un mazzo cosi per prendere un pesce...

 

ma è lo stesso che parlare con un amico vigile e dire che: faccio controsenzi, non metto il grattino, parcheggio in doppia fila etc etc...

 

credo che tutti noi abbiamo preso una multa nella nostra vita, o siete tutti santiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

 

perchè se è cosi :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

allora io devo andare in galera che ho sparato un sub nelle bombole che pescava a 3 metri, ho sparato in un gommone di 10 metri che mi passava a tutta velocita' a mezzo metro dalla boa.....

 

raga' parliamo e non litighiamo :subg:

percio' mi chiamano 007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

IO!

Ho peccato?

Certo che si ma ho smesso da tanti anni prima perchè mi ero stufato di prendere pesci morti e poi anche perchè vietato.

Ammettere di aver sbagliato non significa non poter esprimere concetti.

Ora la pesca notturna è vietata dalla legge dello Stato Italiano.

QUINDI E' BRACCONAGGIO, punto e basta.

Quando la praticavo era consentito ma non per questo era sportivo.

Il mio papà mi portava con sè quando ancora portavo i pantaloncini corti.

Restavo in superficie a guardare...

Poi per un altro periodo ho pescato ed infine ho smesso.

Tentare di dire che tutti la fanno è altra ed ingiusta cosa.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO!

Ho peccato?

Certo che si ma ho smesso da tanti anni prima perchè mi ero stufato di prendere pesci morti e poi anche perchè vietato.

Ammettere di aver sbagliato non significa non poter esprimere concetti.

Ora la pesca notturna è vietata dalla legge dello Stato Italiano.

QUINDI E' BRACCONAGGIO, punto e basta.

Quando la praticavo era consentito ma non per questo era sportivo.

Il mio papà mi portava con sè quando ancora portavo i pantaloncini corti.

Restavo in superficie  a guardare...

Poi per un altro periodo ho pescato ed infine ho smesso.

Tentare di dire che tutti la fanno è altra ed ingiusta cosa.

Ciao

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NESSUNA OFFESA...IL MARE,MIO AMORE,E' RIUSCITO A TRASMETTERMI TRANQUILLITA' E AUTOCONTROLLO......Il problema è che la tua domanda non ha senso!Il bracconaggio è vietato e basta!cosa centra il legislatore?Quando uno si avviccina a questo sport non pensa :perchè di notte è vietata?il pensiero è quello di scendere in mare durante le ore di luce per riuscire a diventare un suo abitante....CAPISCI la differenza?solo poi arriva il pensiero di sparare...!Quando diventi parte integrante del contesto....quando riesci a far avvicinare la tua preda...allora pensi allo sparo PER COMPLETTARE l'emozione!quando il pensiero dello sparo o di fare carniere e basta,copre tutte le atre sensazioni.....beh,secondo me, non è più pesca subacquea sportiva!Questo è il mio modesto parere...un parere che ho sempre avuto e che col passare del tempo si fortifica grazie alle emozioni che ricevo RISPETTANDO quello splendido mondo chiamato MARE!W IL MARE ED I SUOI ABITANTI , BUON MARE A TUTTI Con affetto Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gianfranco ti faccio una domanda a Riguardo della Pesca notturna.

 

Io non ne ho mai fatto e mai ne faro' perche' so il danno che si arreca all'ambiente.

Pero' ogni tanto sono incuriosito dal sapere da chi l'ha fatta se e' veramente cosi' facile prendere Saraghi Orate Dentici ecc ecc?????

 

Cioe' la questione com'e'????'

E' Possibile che entri in acqua di notte illumini un Sarago e lui Sta Fermo fino a quando non gli arrivi sopra?

E' Cosi????

 

Te lo chiedo perche' davvero non riesco manco ad immaginarmi la situazione com'e'.

 

Grazie Per le spiegazioni che mi darai.

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Esempio....:

Qual'è il pesce che tutti i pescatori amano pescare di più, quello più difficile ed intrigante?

La gran parte di noi risponderebbe il dentice.

Bene, il dentice è il pesce che di notte è il più facile in assoluto.

Se si trova un branco è possibile sterminarli tutti.

Non c'è alcuna bravura ed anche il più incapace fa carniere.

I pesci che hai nominato restano assolutamente fermi ....

Che dire pura sparatoria senza alcuna capacità.

Utile solo per poteraffermare che si è capaci senza esserlo.

Esistono frotte di pescatori notturni, anche oggi, che non sarebbero capaci neanche di vederlo un pesce di giorno, non parliamo di catturarlo poi.

Ora prova a seguirmi a capirai cosa è la pesca notturna....

Pensa di essere comodamente nel tuo letto, siamo di notte stai dormendo e sognando una donna bellissima.

Ecco che ad un tratto entra nella tua camera da letto un maniaco che ti spara la luce negli occhi e mentre tu ti svegli terrorizzato ti spara una fiocinata nel collo.

Ecco cosa prova il dentice preso di notte.

Sportività?

ZERO!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...