> Sbadigli - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzi,nn sò se questo sia un argomento da trattare nella sezione medicina o piuttosto sia un argomento da barzelletta! ;)

 

mi è capitato nelle ultime uscite in mare,di iniziare improvvisamente a sbadigliare mentre mi ventilavo in superficie. :blink:

 

questo è accaduto sia in momenti diciamo "noiosi" ke in momenti molto intensi,quindi nn credo sia sbadigli "normali",anke xkè mi pare impossibile,ke immerso nell'acqua e nel bel mezzo d una pescata,mi metta a sbadigliare..... :sub:

 

da cosa può essere provocato questo bizzarro problema???

soprattutto è un problema???

è il campanello d'allarme d qualcosa d più serio???

 

sembra una cakkiata,ma vi assicuro ke è preoccupante.

 

help me! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, mi accodo alla tua domanda.

 

Ho avuto lo stesso "problema" , durante la fase di rilassamento prima dell'immersione, a volte mi succede di ritrovarmi con l'impulso di sbadigliare e a volte lo faccio. Credo sia una forma di nervosismo perchè non ho stimoli di sonnolenza o altro che solitamente si collega agli sbadigli.

Ee è una cosa che mi piacerebbe chiarire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco un argomento della massima importanza che và chiarito a tutti:

 

lo sbadigliamento che coglie il sub apneista durante la fase di ventilazione controllata in superficie è un importantissimo campanello di allarme che preannuncia una IPOCAPNIA (abbassamento sotto i limiti fisiologici consentiti della pressione parziale dell'Anidride Carbonica) che può avere due conseguenze -

 

1. perdita di coscienza in superficie da ipocapnia ( se si continua il lavaggio polmonare respiratorio)

 

2. ritardo di comparsa delle contrazioni diaframmatiche sul fondo con grave rischio di sincope in risalita.

 

per cui il mio consiglio è di non prolungare il lavaggio polmonare di superficie con ventilazione prolungata per non rischiare.

Cordialmente a tutti.

 

IL CONTE

http://apnea.modronebo.net/apnea/stregone4.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo letto degli articoli scientifici nei quali si asseriva che lo sbadiglio ha ancora molto di misterioso in medicina.

Nel prosieguo pero' si avanzava l'ipotesi che ripetuti sbadigli, durante l'esercizio dell'attivita' fisica, potevano essere associati ad alcune carenze vitaminiche e di sali minerali, in particolare zinco.

Le risulta una cosa simile Prof.?

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' Sucesso Pure a me!!!!!

Caro Malpieri a sto punto mi preoccupo e vorrei capire da che cosa e' dovuta questa IPOCAPNIA??????

 

Mi e' sucesso un paio di volte di sbadigliare durante la ventilazione ma fino ad ora ho pensato si trattasse di Stanchezza a causa di un non Perfetto riposo notturno.

 

Da cosa puo' essere causato????

La Ringrazio

Andrea :(:(:(:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ipercapnia=lavaggi polmonari=iperventilazione...è la famosa tecnica che qualcuno non definisce iperventilazione...e che si può fare in diversi modi tanto da non farla sembrare iperventilazione..il risultato è però lo stesso diminuzione della pressione parziale dell'anidride carbonica... e quindi tecnica da non imitare(anche se la usano maestri e campioni) in quanto PERICOLOSISSIMA...un famoso campione di Apnea la descrive nel suo sito raccomandandola... :wacko::wacko::blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ipercapnia=lavaggi polmonari=iperventilazione...è la famosa tecnica che qualcuno non definisce iperventilazione...e che si può fare in diversi modi tanto da non farla sembrare iperventilazione..il risultato è però lo stesso diminuzione della pressione parziale dell'anidride carbonica... e quindi tecnica da non imitare(anche se la usano maestri e campioni) in quanto PERICOLOSISSIMA...un famoso campione di Apnea la descrive nel suo sito raccomandandola... :wacko:  :wacko:  :blink:

Caro Blood Preferirei sentire il parere del Dott. Malpieri e non di una Persona accecata dall'odio Verso Dapiran!!!!!

Sinceramente mi sembravi una persona un po piu' seria!!!

 

Fammi capire chi e' il Famoso campione di apnea che raccomanda a tutti le sue tecniche di Iperventilazione????

 

finiscila di dire scemenze e fai rispondere chi ha competenza in materia.

Ciao

Frog :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che non ho citato Dapiran l'hai fatto tu..io non odio nessuno e prima di fare commenti sulla mia persona informati grazie....io volevo darti un consiglio visto che ho qualche annetto + di te...e chiedi a MALPIERI....vedrai che ti dirà la stessa cosa...se magari tu facessi un bel corso di apnea ne trarresti giovamento ed andresti in mare sicuramente in maggiore sicurezza....

L'iperventilazione serve a far scendere la pressione parziale di ossigeno,il cosidetto lavaggio polmonare fa lo stesso, il risultato è uguale...è scritto in qualsiasi manuale serio...da quello di A.A. a quello di Marco Bardi....informati e non ti innevosire che nuoce all'apnea...

peace.....

ps non interrverro più in nessuna discussione riguardante il Signor Dapiran visto che ogni mia parola in merito viene travisata e visto che verso lo stesso nutro stima ed ammirazione....ed inoltre lui non mi può rispondere

se vuoi il nome del Campione di Apnea che raccomanda i Lavaggi Polmonari..scrivimi in pvt per evitare ogni polemica....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be a questo Punto ti chiedo scusa!

mi era solo sembrato che fossi tu un po nervoso e che ce l'avessi con qualcuno in particolare, ho pensato a Giorgio perche' da poco stavamo parlando di iperventilazione e tu non hai certo mostrato simpatia nei suoi confronti!!

Ma vabbe' ognuno poi la pensa come vuole.

 

Blood anche se hai qualche annetto in piu' di me non vuol dire che sei piu' esperto di me e sei in grado di dare consigli.

Abito in Sardegna e mi piace fare Pescain Apnea fin dall'eta' di 4 anni.

 

Quello che avevo da imparare me lo ha insegnato mio Padre che come me ama questo Sport.

 

Non ho mai Iperventilato e L'unica tecnica che utilizzo per ventilare e' la piu' semplice possibile.

Non ho mai Provato strane sensazioni sul fondo, le contrazzioni ogni volta mi vengono regolari, e le poche volte che INVOLONTARIAMENTE faccio iperventilazione e a causa del ritmo di Pesca che cerco di avere ma subito mi rendo conto di quando la mia respirazione diventa Forzata e immediatamente aumento il tempo di recupero rilassandomi.

 

Come ho gia detto tempo fa poco mi piacciono le risposte di questo genere dove piu' o meno velatamente si fa riferimento a Persone!!!

 

La Risposta cmq me la dara' il Dott.Malpieri di cui mi fido cecamente!!!!!!

 

Senti una Cosa ma se sei sicuro di quello che dici su Tale Campione che consiglia tecniche pericolose alla Gente perche' mi vuoi fare il Nome in Privato????

Quale Problema c'e'?

Sei sicuro di quello che dici??

 

Ciao

Senza nessun Rancore

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

calma e gesso........ ;) come dicono i bravi maestri dell'intonaco!!! :lol:

Qualsiasi metodica di respirazione che favorisca il lavaggio polmonare dalla Anidride carbonica (CO2) espone il sub al pericolo di una sincope.

I motivi sono estremamente chiari:

1. l'esecuzione di atti respiratori in cui viene accentuata la fase espiratoria portano ad un notevole abbassamento della pressione parziale (Pp) della CO2 senza un analogo incremento dell'O2 (oxigen).

2. il risultato è che mentre l'O2 si consuma tutto le contrazioni diaframmatiche-CF- (legate alla Pp della CO2 nel sangue) ritardano nel tempo a comparire;

3. alla comparsa delle CF la Pp dell'O2 si è talmente abbassata che in fase di risalita (per effetto della legge di Boyle - rapporto pressione/volume nei gas sotto pressione) si ha il Black-out cerebrale dell'apneiosta con comparsa di sincope anossica;

4. evento peggiore è che mentre il sub è sul fondo l'O2 si consuma tutto e si ha la sincope sul fondo con tutto ciò che ne consegue.

 

Se ci sono altri quesiti sono a vostra disposizione.

Cordialmente a tutti.

 

VLAD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Massimo!!!!

Mi stavo un po preoccupando in quanto mi e' venuto anche a me da sbadigliare durante una battuta Pero' non sono scuro che il fatto sia causato da un Lavaggio Polmonare " E quindi da una iperventilazione"

 

Le avevo gia accennato tempo fa che in quanto a orari notturni Sono un po particolare in quanto avevo la brutta abitudine di coricarmi molto tardi la notte, e questa estate durante le mie pescate all'alba Sbadigliavo si durante la preparazione a un tuffo pero' penso che la cosa sia riconducibile ad un fato di Mal riposo Notturno :D:D:D:D:D .

 

 

Fino ad ora non ho mai avuto Problemi nel metodo di Ventilazione in superfice e le contrazzioni diafframmatiche mi vengono sempre regolari ad ogni tuffo.

 

come ho gia scritto pero' a volte durante le mie battute o la tendenza " Come Tanti Penso" a Tenere un certo ritmo di sommozzate ed incerte occasioni per motivi diversi magari mi ritrovo a Fare dei tuffi uno dietro l'altro.

 

In questi casi talvolta succede che senza accorgermene immediatamente vado un po in affanno e ho la tendenza a forzare gli atti respiratori.

Pero' non appena mi accorgo di questo mi fermo in superfice e non mi immergo di nuovo finche non sento i battiti cardiaci che tornano regolari e sto rilassato.

 

Grazie Per le Spiegazioni

Andrea.

 

 

PS: Voglio anche scusarmi con Blood Per aver Male interpretato il suo Messaggio Precedente. :oops::oops::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...