> consiglio su pinne.... - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio su pinne....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ultimamente sono proliferate una miriade di nuovissime pinne. Senza andare sul carbonio, forse molto delicato, ho visto le Bat della Omer e anche e soprattutto le nuovissime Ox o qualcosa del genere. Chiunque le ha provate ne è entusiata. Ci sono di circa 5 durezze diverse e dei più svariati colori (mimetici e non). Sò che le ha provate il buon Gallinucci. Prova a chiedere. Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nogard83
soprattutto le nuovissime Ox o qualcosa del genere. Chiunque le ha provate ne è entusiata. Ci sono di circa 5 durezze diverse e dei più svariati colori (mimetici e non). Sò che le ha provate il buon Gallinucci. Prova a chiedere. Ciao ;)

sono le xxone, io ne ho un paio di durezza medio dura e colore verde, mi sono trovato benissimo

 

e poi ce ne sono davvero x tutti i gusti, sia come colorazione (manca però il nero) sia come durezza

 

ps è vedo ci sono 5 o 6 tipi di durezza.... provatele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La domanda da porsi è una ....che tipo di pesca faccio prevalentemente??? ovvero...pesco con il gommone....,parto da riva a nuoto....qui sta la vera differenza...(non nella profondità).....

mi spiego meglio,se devi pinneggiare per ore in superficie che te ne fai ad esempio di una gara 3000,questo è l'aspetto da privilegiare,io come molti altri ho diversi tipi di pinne...io uso da un po' sempre le stesse...morbidissime...le uso in allenamento ,con il mare formato e con il mare piatto....e mi trovo benissimo ,ma ci sono arrivato dopo un po' di tempo e di denaro speso in scelte sbagliate.... <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite Mariano Satta

INFO PINNE:

Al momento sul mercato si trovano 3 tipologie di pinne:

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Gara3000.jpg

A>Polimero:

appartengono alla fascia bassa di prezzo e a seconda dei modelli si trovano componibili di scarpetta e pala e fisse (scarpetta e pala in un unico stampaggio.

 

Portiamo l'esempio:

1>pinne Omer, Spora etc si trovano scarpette e pala, quindi in caso di rottura di una sol pala o di una sola scarpetta si possono sostituire con una di ricambio. I ricambi sono di facile reperibilità in tutti i punti vendita.

 

2>Pinne Cressi e alcuni modelli Mares etc.: vengono ottenuti (scarpetta e pala) in una unica fase di stampaggio e in caso di rottura bisogna acquistare a nuovo la coppia di pinne.

 

In genere le pinne in polimero sono meno performanti delle sorelle maggiori in Vetrolite, Carbonio e altri materiali detti compositi. A favore delle pale in polimero giova la robustezza e durata nel tempo e non temono graffi ed abrasioni.

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/batmain.jpg

2> Vetrolite e materiali compositi analoghi:

Sono concettualmente le nuove arrivate sul mercato e si collocano per prestazioni tra il Polimero ed il Carbonio. Queste pinne sono composte in due parti: scarpette e pale.

 

Le pale vengono lavorate con tecnologie differenti che sono : lo stampaggio e il controllo numerico usato per ottenere le Bat Omer.

A differenza dello stampaggio il controllo numerico permette di ottenere pale identiche tra loro con una bassissima percentuale di differenza maggiormente presente in quelle ottenute in fase di stampaggio.

 

Sebbene meno performanti del Carbonio si rivelano ottime e progressive e vengono prodotte in differenti durezze per accontentare chi ama tanto il nuoto e il bassofondo quanto chi preferisce la profondità. Sono ottime e robuste e non tempno graffi ed abrasioni.

 

Nota personale: Le Bat che uso e conosco sono praticamente indistruttibili.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/001.jpg

Carbonio:

Rappresentano il massimo e la loro efficacia si apprezza sopratutto nelle profondità. La delicatezza dichiarata appartiene al passato ed oggi si può affermare che anche le pale in carbonio hanno raggiunto un livello qualitativo elevato tanto da venir garantite dai costruttori per 2 anni dal momento dell'acquisto.

 

Esistono ditte differenti che le producono e le pale vengono assemblate nelle stesse scarpette delle pale in polimero, vetrolite etc.

Come per la vetrolite anche le pale in carbonio vengono prodotte di differenti durezze per accontentare tutti , dall'appassionato al profondista.

 

Detto questo allacciandomi al post iniziale che ha prodotto questo trehad possiamo affermare che la qualità delle Cressi 3000 è difficilmente paragonabile a quella dell Bat e delle C4 menzionate in quanto questi 3 modelli appartengono a fasce per tecnologia e prestazioni differenti.

 

Ciao e buon Natale

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alinos tu parti da riva e pesci entro i 15 metri, no ? le pinne in carbonio non sono adatte , se ti sei sempre tovato bene con quelle vecchie perchè cambiarle ? una pinna nuova non fa prendere pesci ! piuttosto se non allenato a dovere fa venire i crampi , sai che bello avere un crampo sul fondo a 15 metri e venir su con una gamba sola !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il consiglio è :

1 : scarpetta calzante perfettamente

2 : durezza delle pale in base al tipo di pesca ed alla stagione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carbonio:

Rappresentano il massimo e la loro efficacia si apprezza sopratutto nelle profondità. La delicatezza dichiarata appartiene al passato ed oggi si può affermare che anche le pale in carbonio hanno raggiunto un livello qualitativo elevato tanto da venir garantite dai costruttori per 2 anni dal momento dell'acquisto.

Marià ma allora perchè ora come ora le pale in carbonio costano come quelle in vetrolite???? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...