> critiche su molti pesci pescati - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

critiche su molti pesci pescati


Messaggi raccomandati

Senza cadere nella polemica,vorrei dire la mia.Non l'ho fatto nel post "sotto accusa" ma,visto che si è aperta la questione...

Questo è il mio punto di vista:

 

Il pescatore professionista ha uno scopo:il guadagno.Per lui non ha importanza l'etica ma "portare a casa la pagnotta".Per fare questo utilizza,a buon diritto,tutti i mezzi che la legge gli consente.A mio parere la legge consente un prelievo eccessivo e non selettivo ma,finchè è così,il pescatore professionista fa bene a fare le pescate che fa.Non è attaccabile di per sè perchè il suo fine è il guadagno e lo raggiunge in modo legale.

Una pescata a cianciolo è dannosissima e tutti lo sappiamo.Sterminare un branco di pesci adulti in età riproduttiva è un danno grave per l'ambiente.Altrettanto dannosa è la pesca a strascico.Non si può incolpare il professionista di questo danno ma solo il legislatore.Il professionista è un lavoratore onesto,non un ambientalista o uno sportivo.

 

Il pescatore dilettante ha uno scopo diverso:il divertimento,l'emozione della sfida,il relax e,ovviamente,la soddisfazione di mangiare del buon pesce fresco pescato faticosamente da lui.Gode nel conoscere la natura e nell'entrare nei suoi ritmi da predatore naturale.Ha un' etica propria,oltre che delle leggi che ne regolano l'attività ma,in ogni caso,visti gli attrezzi che usa(quando opera nella legalità)non può mai fare un danno all'ambiente.

Allora le pescate del dilettante non si giudicano in base al danno ambientale(che non può fare)ma in base ad un altro criterio:la sportività.

La sportività impone al dilettante di cimentarsi in sfide,per lui,difficili e di trarre da esse appagamento.E' ovvio allora che le prede del dilettante saranno in prevalenza animali adulti e difficili da catturare e le catture tenderanno ad essere poche e di soddisfazione.Più il dilettante fa questo e più sarà apprezzato dagli altri,meno lo fa e più sarà criticato.

Entrando nel merito.Fare un carniere numeroso di piccole ricciole(allo stesso modo che riempire la barca di tonnetti presi a traina,ecc)è una cosa che non può essere apprezzata dalla comunità degli sportivi.Per invidia?No,ma perchè va contro il principio di sportività.La cattura delle piccole ricciole è molto semplice e il dilettante,ricercando l'appagamento non dalla quantità ma dalla qualità delle sue catture,non dovrebbe approfittare.

Ci si dovrebbe accontentare di 2-3-4 pezzi al giorno per poi dedicarsi ad altre prede più emozionanti,godendo nel contempo dello spettacolo delle ricciolette che continuano a volteggiarti intorno.Fare "numero",per il dilettante,è una cosa non apprezzabile.

Se invece che di ricciolette si trattasse di ricciole grandi il principio di difficoltà sarebbe rispettato ma un carniere di tanti pezzi andrebbe contro la legge e non sarebbe sportivo in quanto,come detto,dopo un paio di belle catture,il dilettante dovrebbe essere appagato e smettere.

Con questo non voglio dire che biasimo il carniere dell'amico se ha pescato rispettando la legge ma che non lo trovo sportivo e dunque credo sia un carniere di cui un dilettante non dovrebbe andare fiero e che non dovrebbe ostentare in una comunità che lo giudica,ovviamente,negativamente.

Se la pescata ha lo scopo di procurare la cena ad una famiglia numerosa,lo stesso essa non rientra nella sportività.Quella pescata,purchè sia legale,si può fare ma non è da ostentare perchè,giustamente,verrà criticata in uno spazio pubblico.

 

Il garista ha lo scopo di vincere la competizione.Come il professionista,la sua pesca non si pone gli stessi obiettivi del dilettante ma ha l'obiettivo di vincere la competizione.Quando ci riesce nel rispetto delle regole è sempre da applaudire in quanto più abile dei suoi avversari.

 

Dunque il carniere di un professionista,quello di un dilettante e quello di un agonista in gara non si possono giudicare con lo stesso metro di giudizio e non ci si può giustificare paragonando il proprio atteggiamento a quello di altre categorie.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Frog.... :blink: wow !!!!

Dai finiscila di fare mostra che non ce ne` alcun bisogno, invece andiamo tutti a pescare con l`acqua bella gelida che ci rinfresca un po` le idee.

Stai combattendo per una campagna persa in partenza , meglio ritirarsi prima ;) , chiudiamo il post con un goccio di vino e buona giornata a tutti.

 

Senza rancore tuo Gugly :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:lol::lol::lol:

Frog, quando avrai finito ti spiegherò che per prendere i pesci che pesco io in una stagione dovrai andare a mare per i prossimi vent'anni...

Tu, intanto continuerai ad applaudirmi... :fish::fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog io direi di smetterla....se Ciavarella o altri si mettessero a mostrare le catture che fanno per vantarsene come hai fatto tu in questo caso credo che uno ad uno appendiamo le pinne al chiodo.

Ciao

Ciao Luigi!!!!!!!!

Volevo dirti un paio di cose:

1: Non volevo fare l'avvocato difensore di Ivano che ha tutte le credenziali per farlo da solo, ho solo manifestato il mio dissenso verso coloro che ogni qualvolta trovano il pelo nell'uovo da ogni situazione da ogni cosa che si scrive o si dice TUTTO QUA!!!!!!!!!!

2: Vorrei anche dirti che ASSOLUTAMENTE non ho mostrato le mie pescate per vantarmene davanti a voi.

LE HO MOSTRATE SOLO per far Capire a Gianfranco "Che mi accusa di sparare Pescetti" che qualche volta i Pesci gia riprodotti li Sparo pure io

 

Assolutamente non voglio fare lo sborone davantia nessuno e lo so benissimo che se Ciavarelle mostra le sue foto io devo appendere le pinne al chiodo Ma non era questo il mio intento!!!!!!!

 

" CMQ dopo le tolgo tanto per evitare che qualcuno fraintenda ancora e mi prenda per uno che si vanta!!!!!!"

 

Ragazzi a me non piace fare polemiche Sterili tanto per mettere Fuoco fra di noi.

Rispondo cosi' solo per manifestare il mio dissenso e dimostrare che tante volte certe polemiche nascono perche' a qualcuno piace puntualizzare su cose Assurde e adesso ormai si e' arrivati al punto di farlo non solo davanti ad una foto ma anche solo per un paio di parole innocenti.

 

Qui in conclusione dico solo:

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:lol:  :lol:  :lol:

Frog, quando avrai finito ti spiegherò che per prendere i pesci che pesco io in una stagione dovrai andare a mare per i prossimi vent'anni...

Tu, intanto continuerai ad applaudirmi... :fish:  :fish:  :fish:  :fish:

Ed ecco a voi l'esempio lampante di una persona che non ha capito una Pippa e alla quale piace vantarsi Alla grande.

 

Gianfra' a me non me ne frega niente di quello che prendi e di quello che hai preso.

E aspetto con tranquillita' di diventare un pescatore che prende pesce con costanza, senza stare a farmi conti di Vent'anni e Trent'anni.

 

Ciao Compa' Vai e Vantati Quanto vuoi che a te piace proprio cosi.!!!!!!!

Nel frattempo io mi faccio due grasse risate hauhauauhauhauhauhau :laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Vedi ragazzetto,

impara a non sfottere la gente e vedrai che non sarai trattato da bimbo cattivo.

Mi impegno a non sculacciarti ed aspettare che diventi grande.

Un pò di seghe mentali fanno bene, ma riempirsi la testa solo di quelle rovina gli occhi ed il cervello.

:fish::oops::sbadiglio:

ciao sparasalpe

Ora scrivi quello che ti pare non perdo tempo con un cazzarone come te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi kiedo veramente quando diventerete grandi......

 

Ma possibile ke il modo x far capire le cose a ki nn le sa è sempre qll di prendere di petto???

 

Ma smettiamola !!!!!....ogni volta sempre la stessa storia!!!!

 

Come ho già risposto ad una critica fattami 3 settimane orsono....se nn condividete qlk cattura cercate di essere garbati nel farlo presente o al limite di nn scrivere nulla ed ignorara il 3d....

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedi ragazzetto,

impara a non sfottere la gente e vedrai che non sarai trattato da bimbo cattivo.

Mi impegno a non sculacciarti ed aspettare che diventi grande.

Un pò di seghe mentali fanno bene, ma riempirsi la testa solo di quelle rovina gli occhi ed il cervello.

:fish:  :oops:  :sbadiglio:

ciao sparasalpe

Ora scrivi quello che ti pare non perdo tempo con un cazzarone come te.

No Gianfra' sono io che non perdo piu' tempo con te!!!!!!!!

Quello che sfotte la Gente ogni volta sei tu, che pensi di insegnare e di stare sul piedistallo.

Ma caro mio con me non attacca!!!!!!!

Puo' anche essere che io mi faccio le seghe mentali, Ma almeno mi posso vantare di ragionare con la mia di testa e non di fare come i Pappagalli che si limitano a Ripetere quello che gli viene detto senza capire un accidenti di quello che e' in realta!!!!!!!

 

Vedo che probabilemente ti sei andato a vedere le mie pescate ed hai visto le Salpe che prendo!!!!!!

 

Cos'e' mi vuoi Criticare anhe perche' Prendo le Salpe?????

Non sono Sportive??????

Qual'e' il Problema??????

 

AAAAAAAA Ma basta per me la discussione e' chiusa.

 

Ragazzi Ribadisco che:

Il Mio intervento l'ho fatto solo per esprimere il mio dissenso verso il fatto che oramai si Puntualizza anche solo per una cosa che si scrive e secondo me non va bene.

Un Saluto Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

forse il mio intervento in una discussine che potrebbe considerarsi "chiusa" potrebbe essere inutile...ma mi piace dire la mia anche se so che probabilmente verrò criticato come è successo agli amici Forcella e Frog!

Io non so in quale discussione è stato inserito il messaggio iniziale e quindi non conosco il contesto...

Volevo solo dire che io non trovo sbagliato quello che ha fatto l'amico e tantomeno quello che ha detto Frog!

Sono sicuro che avrei fatto assolutamente lo stesso se mi fossi trovato nella sua situazione!

Se il nostro amico ha fatto una pescata nei limiti della legge,non vedo perchè deve essere criticato da noi...è ovvio che ognuno ha le sue opinioni e chi più,chi meno vuole difenderle e magari vuole che siano approvate dagli altri!Ma come io posso trovarmi in disaccordo con Frog (per esempio) su una argomento e lo critico,lui mi potrà criticare per altre 10 cose con le quali non è d'accordo!Il mondo è bello perchè è vario!!!

Ok,per molti di voi Forcella ha sbagliato,per altri (tra cui me) ha fatto perfettamente bene...ma nè i primi riusciranno a convincere i secondi dello sbaglio dell'amico,nè i secondi riusciranno mai a convincere i primi che si trova nel giusto!Ne usciranno fuori solo discussioni PIENE DI INSULTI con le quali non si arriva a nessuna conclusione!

Per me il danno all'ambiente non l'ha fatto e non l'ha potuto fare!!!Ma ci rendiamo conto che ci sono vicende molto più gravi che al contrario di questa (che magari non aveva nemmeno come fine il vanto!) vengono anche pubblicamente dette in televisione!E quelli sono danni ambientali!!!Quelle sono notizie diseducative per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della pesca!

Un giovane che sente la notizia di 50 quintali di ricciole prese con le cianciole,mi spiegate come fa ad essere convinto che praticando il relase su quelle 2 o 3 ricciole o tonni presi a traina "evita un danno all'ambiente"???E allo stesso modo per la pesca subacquea!

Prima di chiudere vi faccio una domanda:

Se Forcella al posto di dire che quelle ricciole le ha prese nell'arco di una settimana (e poi magari per tutto l'anno non riesce a prenderne più),avesse detto di averle prese nell'arco di un anno,lo avreste criticato lo stesso?

Non sono comunque 85 ricciolette tolte al mare prima di potersi riprodurre???

Però facendolo apparire nell'arco di una anno la cosa viene sminuita,non sembra poi così pesante!!!Tuttavia il danno è lo stesso!

 

Con questo non voglio assolutamente scatenare un'altro putiferio...ma solamente cercare di ragionare senza insulti (anche se mi sembra un'utopia)!

Un saluto,Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma basta!!!!!ogni volta finisce a polemica!!!!sinceramente passa anke la voglia a leggere i post..........................visto ke tanto si sà già cm vanno a finire!!!!ma quand'è ke la smetterete d punzecchiarvi??????quand'è ke renderete questo forum un pò più leggibile???cosa può pensare un nuovo iscritto ke entra la prima volta e trova un tale marasma????

 

questo intervento nn è rivolto a tutti ma solo a quei(spero pochi)per i quali il forum è uno strumento per distruggere piuttosto ke formare amicizie.....

 

un caro saluto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...