> Roma e dintorni. - Pagina 716 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Credo di sì: Sul mio che è un Honda, richiedono il cambio ogni 20 ore.....lo faccio una volta l'anno.

 

Il problema è che se non vai da quelli giusti di meccanici rischi che ti fanno più danni che altro (parlo per esperienza) e quelli giusti spesso bastonano! :thumbdnn:

 

Che °°!!!!!! :frustry:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

Io finora l'ho cambiato una volta ogni due anni, prima di cominciare la stagione, ma il mio da mo' che è fuori garanzia. Penso che comincierò a cambiarlo una volta l'anno, all'inizio della stagione scorsa è uscita una crema... Il problema è che l'attrito, anche se minimo, dell'asse genera poco a poco una micropolverina metallica che si mischia con l'olio.

Non ti dovrebbe costare tanto (è un'operazione da 5 minuti, se hai gli strumenti adatti): io la farei. Quando ci vediamo, ti racconto come costruirsi gli "strumenti adatti".

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

Io finora l'ho cambiato una volta ogni due anni, prima di cominciare la stagione, ma il mio da mo' che è fuori garanzia. Penso che comincierò a cambiarlo una volta l'anno, all'inizio della stagione scorsa è uscita una crema... Il problema è che l'attrito, anche se minimo, dell'asse genera poco a poco una micropolverina metallica che si mischia con l'olio.

Non ti dovrebbe costare tanto (è un'operazione da 5 minuti, se hai gli strumenti adatti): io la farei. Quando ci vediamo, ti racconto come costruirsi gli "strumenti adatti".

 

Ciao

 

Ma lo sai quanto te costa un piede grippato... anche se c'hai un motore come il tuo?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

 

Lorenzo ho il tuo stesso motore Yamaha 4t, 1.000 cc, 4 cilindri a iniezione e non lo cambierei per nessun altro.

L'ho comprato a novembre del 2007 e adesso il conta ore ne segna poco più di 300.

In 300 ore non ho mai avuto un problema e mi sono sempre e solo limitato a portarlo a un meccanico fidato per i tagliandi ordinari.

Francamente nemmeno mi interessa cosa fanno durante il tagliando ma so per certo che quello che hanno fatto lo hanno fatto bene.

Purtroppo tutto ciò che è Yamaha costa un 30% in più rispetto alle altre case e perciò aspettati sempre delle belle bastonate.

In compenso, come ti ho detto, se ti limiti ai soli tagliandi, fatti però da uno di fiducia, non avrai mai problemi.

Buon mare.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ve' do' buca , Venerdi' 22 sto' de' riposo ,me trovate all'isola de bananas fino a che non fa' buio.

 

Azz... mannaggia avete scoperto anche voi l'isola di bananas!!! :laughing::clapping:

 

Per la cena regà me piacerebbe veramente venire ma non so se posso... vi faccio sapere in seguito.

 

:bye:

 

E si' l'ho scoperta da poco,talmente poco che sono anni che ci vado una volta la settimana.

La cosa bella e che sull'isola non ci ho mai messo piede ma le coste e il suo mare le conosco come le mie tasche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

 

Lorenzo ho il tuo stesso motore Yamaha 4t, 1.000 cc, 4 cilindri a iniezione e non lo cambierei per nessun altro.

L'ho comprato a novembre del 2007 e adesso il conta ore ne segna poco più di 300.

In 300 ore non ho mai avuto un problema e mi sono sempre e solo limitato a portarlo a un meccanico fidato per i tagliandi ordinari.

Francamente nemmeno mi interessa cosa fanno durante il tagliando ma so per certo che quello che hanno fatto lo hanno fatto bene.

Purtroppo tutto ciò che è Yamaha costa un 30% in più rispetto alle altre case e perciò aspettati sempre delle belle bastonate.

In compenso, come ti ho detto, se ti limiti ai soli tagliandi, fatti però da uno di fiducia, non avrai mai problemi.

Buon mare.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

E' un gran motore, sembra proprio inarrestabile.

 

Certo che però se mi dicono che l'olio del piede è da cambiare ogni 40 ore non ci credo.

 

Comunque non vedo l'ora che scalda un pò (e smette di piovere!!!) per usarlo come si deve!!!

 

A piè comunque se ben ti ricordi me ne avevi decantato le qualita già tempo addietro ed al momento di scegliere mi so ricordato dei tuoi consigli. :siiiii:;)

 

 

 

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ve' do' buca , Venerdi' 22 sto' de' riposo ,me trovate all'isola de bananas fino a che non fa' buio.

 

Azz... mannaggia avete scoperto anche voi l'isola di bananas!!! :laughing::clapping:

 

Per la cena regà me piacerebbe veramente venire ma non so se posso... vi faccio sapere in seguito.

 

:bye:

 

E si' l'ho scoperta da poco,talmente poco che sono anni che ci vado una volta la settimana.

La cosa bella e che sull'isola non ci ho mai messo piede ma le coste e il suo mare le conosco come le mie tasche.

 

Allora ci siamo incrociati sicuramente per mare!

 

Comunque non è che ti sei perso molto a terra.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ve' do' buca , Venerdi' 22 sto' de' riposo ,me trovate all'isola de bananas fino a che non fa' buio.

 

Azz... mannaggia avete scoperto anche voi l'isola di bananas!!! :laughing::clapping:

 

Per la cena regà me piacerebbe veramente venire ma non so se posso... vi faccio sapere in seguito.

 

:bye:

 

E si' l'ho scoperta da poco,talmente poco che sono anni che ci vado una volta la settimana.

La cosa bella e che sull'isola non ci ho mai messo piede ma le coste e il suo mare le conosco come le mie tasche.

 

Allora ci siamo incrociati sicuramente per mare!

 

Comunque non è che ti sei perso molto a terra.

 

hahahahaahah questo almeno mi rincuora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

 

Lorenzo ho il tuo stesso motore Yamaha 4t, 1.000 cc, 4 cilindri a iniezione e non lo cambierei per nessun altro.

L'ho comprato a novembre del 2007 e adesso il conta ore ne segna poco più di 300.

In 300 ore non ho mai avuto un problema e mi sono sempre e solo limitato a portarlo a un meccanico fidato per i tagliandi ordinari.

Francamente nemmeno mi interessa cosa fanno durante il tagliando ma so per certo che quello che hanno fatto lo hanno fatto bene.

Purtroppo tutto ciò che è Yamaha costa un 30% in più rispetto alle altre case e perciò aspettati sempre delle belle bastonate.

In compenso, come ti ho detto, se ti limiti ai soli tagliandi, fatti però da uno di fiducia, non avrai mai problemi.

Buon mare.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

visto che sono meccanico di moto mi sento preso in causa xche i motori specialmente yamaha sono il mio campo...

come dice piero ti confermo che yamaha è la marca piu cara di tutto il mercato con prezzi a volte al difuori della comprenzione <_<

cmq x esperienza ti dico che cambiare l'olio motore spesso è un'ottima soluzione x risolvere mooolti problemi di usura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A regà volevo sentire la vostra opinione.

 

A giugno ho comprato un motore Yamaha 4 tempi 4 cilindri.

Na bomba sul mio 4 e 90.

 

Durante l'estate, non avendolo usato in agosto ho fatto solo 38 ore di navigazione .

 

Per la garanzia di tre anni l'ho portato a fare il rimessaggio invernale.

 

Il meccanico mi ha detto che ha cambiato le candele l'olio del cambio e fatto il lavaggio completo.

Ora non so ancora quanto mi chiederà.

 

Secondo voi era necessario cambiare l'olio del piede oppure è solo una "tassa" che devo pagare per mantenere la garanzia ufficiale?

 

ciao

Io finora l'ho cambiato una volta ogni due anni, prima di cominciare la stagione, ma il mio da mo' che è fuori garanzia. Penso che comincierò a cambiarlo una volta l'anno, all'inizio della stagione scorsa è uscita una crema... Il problema è che l'attrito, anche se minimo, dell'asse genera poco a poco una micropolverina metallica che si mischia con l'olio.

Non ti dovrebbe costare tanto (è un'operazione da 5 minuti, se hai gli strumenti adatti): io la farei. Quando ci vediamo, ti racconto come costruirsi gli "strumenti adatti".

 

Ciao

 

Ma lo sai quanto te costa un piede grippato... anche se c'hai un motore come il tuo?

 

Tranquillo, è pressocchè indistruttibile...

 

Comunque a breve cambio tutto, e come sai mi orinento su una combinazione tipo la tua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

ho anche io lo stesso motore, io il primo tagliando(olio e girante e olio piede) l'ho fatto dopo 120 ore e 3 anni di vita (il tagliando l'ho fatto da me).

Quello di fare il tagliando ogni hanno è una spesa fissa che i costruttori vogliono imporre, ma a volte inutile ( è quasi impossibile che il motore si roma nei primi anni). Io dopo un anno avevo circa 40 ore e l'olio non era neache diventato nero . Il cambio candela è una spesa inutile finchè gli elettrodi non sono completamente consumati, in quanto la cosa importante è pulirla bene e controllare la distanza tra gli elettrodi sia corretta(se non sbaglio circa 0.9mm). Ho cambiato la girante dopo 120 ore ed era perfetta, considera che molto spesso ho anche acceso il motore fuori dall'acqua ed in teoria si sarebbe doveta consumare di più.....

Questo solo per dire che secondo me la cosa importante(specie su motori nuovi) è che l'olio(motore e piede) ci sia ed a livello giusto e che la girante giri.....

Questo è il mio pensiero

 

Saluti

Sacha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera a tutti

ho anche io lo stesso motore, io il primo tagliando(olio e girante e olio piede) l'ho fatto dopo 120 ore e 3 anni di vita (il tagliando l'ho fatto da me).

Quello di fare il tagliando ogni hanno è una spesa fissa che i costruttori vogliono imporre, ma a volte inutile ( è quasi impossibile che il motore si roma nei primi anni). Io dopo un anno avevo circa 40 ore e l'olio non era neache diventato nero . Il cambio candela è una spesa inutile finchè gli elettrodi non sono completamente consumati, in quanto la cosa importante è pulirla bene e controllare la distanza tra gli elettrodi sia corretta(se non sbaglio circa 0.9mm). Ho cambiato la girante dopo 120 ore ed era perfetta, considera che molto spesso ho anche acceso il motore fuori dall'acqua ed in teoria si sarebbe doveta consumare di più.....

Questo solo per dire che secondo me la cosa importante(specie su motori nuovi) è che l'olio(motore e piede) ci sia ed a livello giusto e che la girante giri.....

Questo è il mio pensiero

 

Saluti

Sacha

 

Dici bene ma permettimi un solo appunto.

Se un motore abbastanza trascurato funziona benissimo non è detto che lo facciano tutti pur appartenendo al top della categoria come gli Yamaha.

Io di meccanica non ci capisco un caxxo ma in compenso ho un meccanico di fiducia di cui mi fido ciecamente e in mare voglio la certezza che il motore non mi lascerà mai.

A questo punto, mettendo la sicurezza e la serenità di uscire a mare davanti a tutto, sono anche disposto a spendere di più.

Poi molto dipende dal tipo di uso che si fa del mezzo perchè io, come ti ho detto, in tre anni ho superato le 300 ore e credo che un pò di usura ai vari componenti l'avrò pur data.

Poi se vogliamo parlare del fatto che le case costruttrici e molti meccanici se ne approfittano allora facciamo pure perchè qui sfondi una porta aperta.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari

Sembra banale ma soprattutto il primo cambio olio è bene farlo con non troppe ore di vita del motore soprattutto l'olio del cambio che lubrifica ingranaggi che, proprio perchè nuovi, durante un funzionamento che va oltre il semplice rodaggio per la messa sul mercato possono generare tutta una serie di residui o problemi che un cambio olio anticipato può evitare ...

 

Quindi Lorè mettete er core in pace è mejo spenneli adesso du sordi e nun avè problemi poi.. :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...