> pesenza di carangidi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesenza di carangidi


Messaggi raccomandati

Ospite Pandasub

Scusa...per "carangidi" intendi ricciole e leccie od intendi proprio quelli dei mari tropicali??

Nel 1° caso io sono ancora a quota zero in tutte le categorie (sia visione che cattura)

Luoghi di pesca...Liguria di levante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne prendo regolarmente uno ad ogni pescata sono numerosissimi :angry: e han preso il posto delle mie amate ricciolette.

http://img17.exs.cx/img17/4610/FOTO2.jpg

 

Prima cattura

 

Data : Agosto 2003

 

Primo incontro ravvicinato , forse un po` troppo con questa nuova specie a tal punto che lo fotografai per avere piu` informazioni. Mi rispose subito Fabrizio D`Agnano in M.L. dicendomi che ne aveva visti parecchi durante le sue riprese in Sicilia.

Peso irrisorio solo 900 gr

Colpito in coda come puoi ben vedere ma nonostante cio` i suoi ben 13-15 mt di sagolino frizionato co le dita se le` preso.

 

http://img12.exs.cx/img12/2262/Foto79.jpg

 

Caranx Crysos

Luogo avvistamento : Sicilia Meridionale

Peso medio degli esemplari da branco avvistati : 800 gr :(

 

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite danieletusa

volgarmente sn chiamati ciollari,a lampedusa ne prendo 6-7 alla volta tutti dal mezzo kilo agli 800 gr (ne ho presi due anche sul kilo kilo e mezzo), sn facili da avvicinare di solito...a mio parere sn meno belli e soprattutto meno buoni delle ricciole e delle leccie!li sull'isola sn considerati pesci medio scarsi di qualità...e più volte sn stato preso in giro per la loro cattura...che cmq è pur sempre gratificante, specie per esemplari intorno al kg!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho preso uno l'altro ieri di 2.5 Kg, in appena 5 mt d'acqua. Ma la cosa pazzesca è che faceva parte di un branco di almeno 20 esemplari e per mia grande sfortuna non sono riuscito a sparare ai più grandi inquanto sono passati a tutta velocità, i quali si aggiravano intorno ai 20 kg.

Sarà per la prossima volta.

Ciao a tutti

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nn ho la sicurezza al 100% ma credo proprio che questi pesci nn vanno oltre i 5-7kg al massimo.....qualcuno è più informato?

Confermo, vedi QUI - Caranx - Crysos, dice che la max dimensione documentata è di 70 cm per 5 kg circa

 

Probabilmente quelli che ha visto (e preso beato lui) michy erano un'altra specie, magari anch'essa tropicale, mah ?

Potrebbe essere questo:Caranx hippos, qui dice che raggiunge i 124 cm per 32 kg di peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho preso uno di 600 gr a fine luglio sempre in sicilia (costa meridionale).

Era un branco di almeno 50 esemplari.

 

Si differenzia dalla ricciola dal colore e dalla coda strana da cui partono due protuberanze (una per lato) che si estendono fino ad 1/3 del corpo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i lampedusani sostengono che i ciollari non superano i 3 kg; la coda ha le carenature laterali simili ai tonnetti.

Per quella che è la mia esperienza hanno un comportamento più da palamite che da ricciolette (fesse) ed hanno una reazione molto violenta.

Dal punto di vista culinario alla brace non sono inferiori alla ricciola, anzi. Sempre a Lampedusa spesso ho sentito denigrare dal punto di vista alimentare le corvine; paese che vai, gusti culinari che trovi! In Grecia dai nativi che erano stati omaggiati con una cernia od un dotto, spesso mi è stato chiesto espressamente di pescare qualche pesce pappagallo che sfilettato adorano.

enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite danieletusa

...infatti secondo me sn altrettanto buoni....la ricciola è la ricciola certo, ma questi ciollari sn una valida alternativa...vista la loro presenza più massiccia....almeno a lampedusa mio luogo abitudinale di pesca.

quando ne avvisto uno e cioè ogni 5 minuti mi appoggio sul fondo e con un semi aspetto li faccio venire a tiro ...è raro sbagliarli!ne ho presi cmq in tutti i modi..persino in tana una volta!quando superano il kg diventano molto più scuri e somigliano molto ai tonnetti!da giugno fino ad ora ne avrò presì una cinquantina forse più!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo un articolo a firma di Nicola Riolo, apparso parecchi anni orsono su un numero di Pescasub, dove si raccontava della cattura di un jack crevalle (Caranx hippos) di alcuni chili, a Lampedusa.

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...