> Ho provato fucile con asta corta (prima volta) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho provato fucile con asta corta (prima volta)


Messaggi raccomandati

Qualche settimane fa ho letto post "aste++++corte" su forum di bluworld e ci dicono che le trovano bene.....

Qui sotto foto di Bandito (avatar)

http://623.it/varie/viper-testa.jpg

ho pensato "...mah...." perchè non l'ho mai provato, monto fucile sempre asta lunga come lo fanno tutti. Proprio ieri stavo preparando roba di sub per oggi pescata (6maggio) e ho pensato subito quel discorso "asta più corta" e volevo provarla. Fucile omer master 96 montato asta corta (per modello 86 quindi più corta 10 centimetri). Oggi pomeriggio dopo lavoro ho visto mare molto mosso e molto torbido.....questo è mio proprio preferito.....!!!! Tuffo nell'acqua poco prima alle 17:30, visibilità molto scarso non oltre 2 metri, ho provato fucile......cerco i cefali per provare.....dopo due ore esattamente uscito dall'acqua......Vi dico la verità che è stata fantastica!!!! Perchè è facile girare fucile e veloce senza vibrare punta d'asta e mi pare ancora più preciso!!!! Visto 4 cefali e li ho preso 3 cefali tutti centrati!!!! Che delusione....non ho visto ombra branzino...... (mio orologio registrato: primo tuffo alle 17:20 e ultimo tuffo alle 19:35 tempo apnea 75 minuti!!!).

http://apnea.modronebo.net/apnea/fucileastacorta.jpg

Per me fucile con asta corta va molto bene quando c'è mare mosso e torbido. Voi l'avete gia provata??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Massimiliano Santucci

Se n'è parlato anche qui tempo fa ma poi alla fine è soggettivo il giudizio, probabilmente con quel mare che si vede nella foto l'asta più corta può avere dei vantaggi.

Ma poi con la tua esperienza e bravura dimostrata se dici che va bene vuol dire che va bene.......... :wacko::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MPS ma in che mare incazz..ti sei immerso? Dalla foto sembra molto mosso, non mosso....molto mosso :clapping:

Comunque l'asta corta...., ha i suoi pro ed i suoi contro. Massimiliano ha sintetizzato nel modo giusto, almeno secondo me..in quelle condizioni è certamente favorevole!

Considera, come principi di fluidodinamica, che un asta più corta ha una..gittata, anzi diciamo una corsa utile più breve, rispetto ad una più lunga.

Ma mi fermo qui, è inutile proseguire in disquisizioni teoriche (ma anche pratiche), chi si trova bene con la corta la usa, chi no...utilizzerà la tradizionale. Provare cose alternative, a volte, aiuta più la psiche di noi pescasub che l'efficacia della pescata...ma a noi ci piace ogni tanto masturbare il nostro cervello....perciò :lol::lol::lol: benvengano!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

In effetti l'asta corta qualche vantaggio ce l'ha, ma solo con un mare come quello che si vede in foto perchè si ruota il fucile quasi come si avesse un pneumatico e se non ti viene sulla punta la balena di pinocchio, non ti crei nemmeno tanti problemi del pietrone che c'é dietro il pesce (se lo prendi, il più delle volte non ci arriva nemmeno)

Come tutti però, ci sono arrivato per caso, dopo aver voluto a tutti i costi usare un'asta trovata sul fondo ed altrimenti sbattuta in un'angolo del garage a far ruggine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Francia pescano con aste più lunghe di quelle di serie e si trovano benissimo, se si accorcia sensibilmete l'asta bisogna incrementare il diamentro per non perdere in massa........insomma chi la vò corta chi la vò lunga :D:D:D , chi taglia la testata originale per montare il circolare siete proprio un popolo di sperimentatori/inventori/modificatori :lol::lol::lol:

E lasciate fà le cose ha chi lo fà per mestiere se no come campa, gliè tocca a chiude :D:D:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io è già da qualche anno che le utilizzo sui fucili che costruisco, e per me i vantaggi ci sono e come, mi spiego: l'asta più corta vibrerà meno di un asta più lunga con conseguente aumento della precisione.... voi mi direte che si perde in penetrazione ma si ha anche un aumento di velocità del dardo quindi.....

per non parlare dei vantaggi che ha già espresso mps...

poi il resto sono gusti, scelte o convinzioni...

 

poi sinceramente non ho mai avuto problemi di penetrazione (lo dimostra anche questa coppiola di leccie una insagolata e l'altra no...)

 

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/tris%20di%20leccie1.jpg

 

o le cernie che ho catturato e che non si sono mai lamentate.....

 

la foto risale a circa due anni fa e se notate il fucile si vede quanto è corta, il fucile è un cento e l'asta è quella di un 75 da 7mm....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...