> Ho provato fucile con asta corta (prima volta) - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho provato fucile con asta corta (prima volta)


Messaggi raccomandati

Ospite Massimiliano Santucci

Come ar solito non ce capisco più gnente.... :wacko::blink:

Però solo per provare un tentativo si può fare .....quandoooooooooooo sono più due mesi che non pescooooooooo!!!!!!

:(:(:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Penso che comunque l'asta più corta sia utile con scarsa visibilità (+ brandeggio - ingombro), al contrario, con acqua pulita, nn vedo tanti vantaggi.

 

Ad esempio Riolo ( :P ) monta aste più lunghe sui suoi fucili (asta del 100 sul 90)  :o  :thumbup:  :siiiii:

Infatti Riolo mi ha consigliato l'asta del 90 con fiocinetta sul 75....comunque la realtà è che uno se si trova bene puo pescare con qualsiasi cosa se uno è una pippa(come lo sono io) non prende un fico secco..... B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

raga, è la prima volta che sento parlare di uomini che si trovano bene con l'asta... corta!!! :laughing::laughing::laughing:

e c'è anche chi la vuole accorciare!!!! :laughing::laughing::frustry:

 

 

...

 

...

...

 

 

non vi è piaciuta la battuta?? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MPS ma in che mare incazz..ti sei immerso? Dalla foto sembra molto mosso, non mosso....molto mosso

:laughing::laughing::laughing: comunque quando vedo mare mosso e divento proprio pazzo!!!! Mi piace da morire!!!! Visto webcam sestri levante che mare molto mosso.....aaaazzzzz....vorrei andare subito li.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gianluca,

io faccio il contrario, ma uso aste più sottili delle tue.

Uso la 6.3 più lunga di 5 cm rispetto a quella originale.

Così il mio 90 ha un'asta da 135.

 

Vantaggio asta lunga:

1) migliora la mira. Ma vale solo se si ha la testata tradizionale.

2) con elastici adeguati aumenta la massa e favorisce impatto

 

Svantaggio:

1) aumenta vibrazione in brandeggio

2) il fucile diventa difficile da usare con torbido, mosso, e tra i marosi però lo scopo era proprio quello di avere qualcosa in più sul libero mantenendo il 90.

 

Con le aste corte posso fare il ragionamento al contrario. Aumento la massa, e vado sul 6,5 o sul 7 di diametro e le metto sul fucile a patto che abbia testata sgombra. Nessun problema di mira, migliora il brandeggio, aumenta la resistenza dell'asta alla trazione del pesce, e il tiro resta teso.

 

CONCLUSIONI

Sul mio 90 l'asta corta mi frega in mira. Su quello di MPS no perché non ha testata.

 

Ciao Gianluca

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MPS ma in che mare incazz..ti sei immerso? Dalla foto sembra molto mosso, non mosso....molto mosso

:laughing::laughing::laughing: comunque quando vedo mare mosso e divento proprio pazzo!!!! Mi piace da morire!!!! Visto webcam sestri levante che mare molto mosso.....aaaazzzzz....vorrei andare subito li.... :bye:

...dicevo proprio questo......

 

http://www.maranatha.it/Meteo/0405/Mag0407-01w.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul mio 90 l'asta corta mi frega in mira. Su quello di MPS no perché non ha testata.

 

:eek::eek::eek::eek: non sapevo che sei uno come professionale....ma quella prima foto non è mia invece mio fucile cè l'ha testata, puoi guardarla bene mia foto.....sei senza parola???? :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ar solito non ce capisco più gnente.... :wacko:  :blink:

Però solo per provare un tentativo si può fare .....quandoooooooooooo sono più due mesi che non pescooooooooo!!!!!!

:(  :(  :bye:  :bye:

due mesi senza acqua......se fosse io come te e mi mandanno sicuramente manicomio!!!! :laughing::bye:

P.S.: se non capisci....non importa, basta devi provarla..... :thumbup: ma per me grande vantaggio solo mare mosso oppure torbido come ci ha detto HOUSEMAN..... ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

l'asta corta presuppone l'assenza di testata per la mira , ma anche una distanza corta!

infatti piu' l'asta é "giusta" e per giusta intendo 10 cm piu' corta di quelle indicate dalle fabbriche, e piu' il tiro va lontano senza un'eccessiva sbandata.

I francesi usano aste corte solo perché in gara e non fanno la pesca in ...tana!

dei miei amici molto quotati pescano di preferenza con cm 110 e 120 e con aste da 150cm e 160 cm.

Su BW c'é una ricerca su arbaleti autocostruiti e quindi "prototipi".

Piuttosto, se devo dire il mio pensiero , é sempre meglio usare con elastici da 18 o 19 un'asta da 7 mm o meglio 7,5 mm che "immobilizza" il pesce dopo il tiro e va' piu' lontano!

Le mode passano il tiro perfetto rimane.

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...