> Una proposta per la pescasub - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una proposta per la pescasub


Messaggi raccomandati

Uccio

con onestà, anche se correggi il tiro strada facendo una "coglionata è  una coglionata e tale rimane"

 

Queste sono parole Tue del primo post:

"""E se fosse proibita la pesca in tana?Nel senso di proibire non solo le torce ma anche le fiocine e tutti i fucili sotto il 100."""

Mariano ti spiego quello che volevo dire con quelle parole.E se(in un mondo parallelo)fosse vietata la pesca in tana,sarebbe tutto com'è?Avremmo la fama di svuotafondali e saremmo così malvisti ed esclusi?

 

Questo nasce dalla mia idea che un tratto di mare viene disturbato di più(con questo parlo di disturbo non del fatto che la pesca in tana è dannosa) da una pescata buco a buco che da una all'aspetto e all'agguato.Poi su questa,che può essere una verità o no,molti ci hanno marciato a mio parere(aiutati da alcune evidenze e da alcune dichiarazioni)ed è venuta fuori l'idea che si ha di noi.

 

Forza Mariano,non te la prendere.Le coglionate(anche le mie) servono sempre.Se tutti fossimo perfetti sempre nell'esprimerci e nelle idee,sai che palle.Non ci sarebbe niente da dire e se poi il tutto si riducesse a quelli che sanno e a quelli che semplicemente chiedono consigli sarebbe un corso e non un forum.Non te la prendere,si sta solo chiaccherando un po' :bye::bye::bye:

ho capito sei un klingon..e Mariano è il capitano Piccard(gli somiglia pure) :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Uccio e tutti:

 

Chi ci vuole fuori sono gli ambientalisti e i Diving A.R.A che dichiarano che siamo "milioni di praticanti" che cacciano.

 

Se ci contiamo ne viene fuori che siamo 4 gatti e le statistiche hanno provato che come media procapite difficilmente si superano i 10 chili di pesce annuali se comprendiamo tutti dai neofiti ai campioni.

 

E' provato che non arriviamo neanche alla metà dll'1% del pescato annuale totale e avete la pretesa che si apri una discussione sul tema.

 

Se mi sentissi un delinquente, un bracconiere, come gli ambientalisti vogliono far credere, avrei fatto di tutto tranne che andare a pescare...ma non è così...sono un onesto cittadino che paga le tasse, il canone TV è pratica uno sport.

 

In mare pratico la pesca in apnea come Sport, rispetto le leggi ed ad esse mi adeguo. I pesci che prendo, cernie comprese, li pesco non per venderli ...ma per mangiare "sano" e dal mio.

 

Non si può avere la pretesa che chi pratica la pesca in apnea venga considerato "un assassino di pesci che Ti guardano negli occhi" come Tu stesso hai scritto. Fesso chi quel pesce non l'ha preso, sarebbe stato un ottimo e sano secondo piatto.

 

Il pescato lo mangio ed è un cibo molto più sano dei pesci dei banchi vendita che ti guardano da "morti" e sottopeso rispetto a quanto peschiamo noi e il più delle volte "mal conservati".

 

Ripeto "non siamo noi il problema del mare", la pesca è l'ultimo sport venatorio ma è sempre uno sport riconosciuto dal CONI.

 

Chi arriva qua nel forum da "sconosciuto nell'ambiente" ha la pretesa di inculcare agli "addetti" cosa sia e cosa deve essere la pesca in apnea senza riconoscere (prima di fare qulunque post) di essere un grande ignorante in materia per atteggiarsi a "saggio".

 

Troppi signor nessuno, troppe cazzate, troppe assurdità che portano questo forum ad assomigliare a qualunque forum d'intrattenimento...ma che con la pesca in apnea hanno ben poco da fare.

 

E' sufficiente vedere il Pioneer di turno che posta come sopra per avere le conferme che dico. Troppi signor nessuno che hanno la pretesa di parlare di pesca senza sapere neanche cosa sia, di parlare di sicurezza e ne viene fuori che non hanno mai fatto un minimo di controllo decente per la propria salute.

 

La pesca in apnea è uno sport dove si trovano i neofiti, gli appassionati, gli atleti, gli agonisti, i veterani, i tifosi, i campioni, le aziende, gli artigiani, gli sponsor, le riviste, le famiglie, i figli ....fuori da questo la pesca non esiste e MOLTO che con la pesca centra ben poco è davanti agli occhi di tutti anche in questo forum.

 

Io con gli ambientalisti ci parlo, ci dialogo, tento di far presenti le nostre ragioni, spiego, provo e sopratutto smentisco certe loro convinzioni e dichiarazioni. Spetta a Voi crescere in questa direzione e noi siamo qua per aiutarvi....

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

mmmmha..

francamente devo dirvi che non ho avuto il tempo di leggere tutte le vostre risposte, ma la visione che ho avuto è quella di un malcontento generale.

io invece sono piu' confuso che persuaso.

la domanda che ci fa uccio non ha una risposta cosi' immediata..o meglio, la sua proposta si puo' criticare, ma prima è meglio fare un'analisi piu' approfondita.

io ho la fortuna di stare a contatto con vecchi pescasub ( si parla di sessantenni lupi di mare) che mi raccontano del mare degli anni sessanta e settanta, e ovviamente non c'è paragone come quantità di pesce a quello di oggi, ed è innegabile che i pesci piu' carenti sono le specie stanziali, come le grosse cernie, corvine eccetera, mentre sembra che le specie di passo siano sempre "abbondanti".

attribuire la colpa di questo solo alla pesca professionale mi sembra abbastanza ipocrita, sarebbe invece un atteggiamento maturo dividersi le colpe: perchè per esempio in alcuni parchi marini dove è vietata la pesca subacquea, mentre è consentita la pesca di superficie e la pesca professionale (ma solo ai residenti), sono abbondanti maestose cernie, mentre nella costa sotto casa mia le cernie sono rarissime, sebbene vi sia una pesca professionale solo al livello locale?

Senza scordare poi gli scempi fatti nei decenni scorsi dai bombolari...

 

Caro Mariano...di carnieri megagalattici di pesci da tana non ce ne sono anche perchè le tane sono state svuotate..

e il danno che sta facendo berlusconi in questi anni è ben piu' grave di quello che propone Uccio.

 

Detto questo, dico il mio punto di vista: penso che le regole che sono state formulate per la pesca in apnea negli ultimi anni siano sufficienti a salvaguardare i nostri fondali, mentre le regole per la pesca professionale sono inadeguate.

Tuttavia, se queste regole, seppur inadeguate, fossero state rispettate, a quest'ora potremmo pescare in santa pace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credi che tutta la gente che come me fa solo prettamente pesca in tana possa anche minimamente darti ragione o condividere?Non sta in piedi ciò che dici e poi dove sta scritto che chi pesca in tana pesca più di chi pesca all'aspetto o all'agguato?Lascia che la gente pensi che noi dturpiamo il fondo marino,chiunque si sia avvicinato alla pesca in appnea sa benissimo che una pesca più sportiva di questa,magari è solo la pesca a surf casting o similari... Non credere che pescare in tana significhi raccogliere il pesce è sempre molto difficile insidiarlo,poi se proprio vogliono fare questa legge +fanta che scentifica,che vietino prima i bolentini di profondità,la pesca con il palamito,la traina con affondanti e chi più ne ha più ne metta...

Scusate lo sfogo e anzi se non me lo scusate non mi può fregar di meno,il mio sport prediletto non si tocca,preferirei andare nell'illegalità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione però a non incappare in pensieri assurdi,se si rispettassero le leggi che già vi sono,non ci sarebbero problemi,la legge parla di un tot di chili ad uscita e di misure minime,chi non le rispetta va punito e severamente,chi pesca una cernia dai tre chili in su fa un danno minimo al mare,ma chi se ne esce con una che raggiunge a malapena il mezzo chilo,praticamente non gli ha permesso neanche una riproduzione ed è lì che secondo me si va a far scempio del mare! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984
Credi che tutta la gente che come me fa solo prettamente pesca in tana possa anche minimamente darti ragione o condividere?Non sta in piedi ciò che dici e poi dove sta scritto che chi pesca in tana pesca più di chi pesca all'aspetto o all'agguato?Lascia che la gente pensi che noi dturpiamo il fondo marino,chiunque si sia avvicinato alla pesca in appnea sa benissimo che una pesca più sportiva di questa,magari è solo la pesca a surf casting o similari... Non credere che pescare in tana significhi raccogliere il pesce è sempre molto difficile insidiarlo,poi se proprio vogliono fare questa legge +fanta che scentifica,che vietino prima i bolentini di profondità,la pesca con il palamito,la traina con affondanti e chi più ne ha più ne metta...

Scusate lo sfogo e anzi se non me lo scusate non mi può fregar di meno,il mio sport prediletto non si tocca,preferirei andare nell'illegalità!

con chi parli? con me o con uccio :blink: ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parli di furbizia nell'aspetto,ma credi che una tana sia cosa facile da sondare?Per le cernie grosse e chi fa tana mi darà senz'altro ragione le tane sono molto difficili,spesso con due o tre vie di fuga,due o tre camere inviolabili per il sub,per il 70% dei casi vince lei,credi che non ci voglia tednica,furbizia e tanta pazienza per vincerle?Se parli di competizione tra noi e l'animale poi... quante volte abbiam sentito parlare di gente morta per tirar fuori una cernia?L'incoscenza di chi crede di aver vinto una preda semplicemente per il fatto di averla fatta intanare può essere fatale,con questo non voglio dire che tutta la gente che è scomparsa per le cernie non sia stata attenta nel lavorarsi la preda,ma ad un certo punto,come dici giustamente anche tu,spesso bisogna abbandonare e darla vinta anche alla preda...

scusate l'incasinamento di parole che sto facendo,ma se tolgono la pesca in tana mi proibirebbero praticamente di pescare perché a me non piace assolutamente il libero e l'aspetto inquanto dal mio punto di vista poco esplorativi e troppo statici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema e' che NOI agiamo alla luce del giorno...pensate un attimo al periodo estivo quando migliaia di diportisti (anche quelli che a volte ci sfiorano con le eliche ndr)si dilettano a "calare" le COFFE o i tramagli alla sera , al tramonto, per andarlo a ritirare la mattina seguente: agiscono alla luce del giorno secondo Voi? Sono o non sono "dilettanti"come Noi? Perché ogni qualvolta (almeno dalle mie parti - S.Severa, S.marinella ecc.ecc.) che vanno a ritirarle riempiono i gavoni di ORATE E SARAGHI? Che ci fanno? Chi li controlla?...ma allora Noi tutti siamo degli Imbecilli? No, semplicemente Noi veniamo additati come coloro che "danneggiano " il MARE perché scendiamo in acqua con il fucile e ci vedono come se fossimo dei Guerriglieri pronti a tutto pur di raggiungere le Ns. finalità...allora come si fa a fare una proposta del tipo: aboliamo la pesca in tana...eliminiamo le fiocine ed i fucili sotto ai 100!!!NO non lo accetto e sono pronto a confrontarmi con chiunque...

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avrei mai pensato di poter leggere su AM un forum del genere!!! :blink:

 

Il problema vero è anche il più antico: non c'è unione tra i pescasub.

 

Divide et impera: vecchia massima latina che ancor oggi è attuale.

 

Sono stupito di vedere che c'è gente che non ha ancora capito che quello che sta accadendo negli ultimi anni altro non è che un tentativo (che sta pienamente riuscendo) degli ambientalisti per eliminare il nostro sport dalla faccia della terra. Non sono riusciti a fare passare il referendum sulla caccia (e poi sarebbe arrivato quello sulla pesca) qualche anno fa e allora hanno messo in piedi una strategia raffinata e subdola per aggirare il problema. Nella caccia i documenti ed i permessi sono diventati talmente onerosi che molti cacciatori hanno abbandonato. Nella pesca si sta tentando di ottenere lo stesso risultato complice involontario (spero) una federazione che ha paura di andar contro interessi politici molto più forti e quindi prende iniziative che di volta in volta servono per tenere in vita un ammalato allo stadio terminale.

 

Ma come si fa? tuute le nostre coste stanno diventando parchi, parchi che tutti possono sfruttare tranne i sub. Per non parlare delle mille altre angherie a nostro danno.

 

Cocludo: anche se inventassero il fucile col "lazo" alla cow boy che non uccide i pesci ma li blocca solamente gli ambientalisti ci darebbero addosso lo stesso.

 

Quindi solo se siamo tutti uniti e convinti che noi NON e DICO NON ARRECHIAMO NESSUN DANNO SENSIBILE ALL'ECOSISTEMA MARINO, NON DOBBIAMO CONTINUARE AD AUTOCOLPEVOLIZZARCI, ALTRIMENTI ... E' FINITA!!!!! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iO SINCERAMENTE PENSO CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI FINIRLA DI SPARARE CAZZATE!!!!!!!! E DI PIANGERSI ADOSSO DICENDO CHE SIAMO ATTACATI A DESTRA E A MANCA DAI DIVING DAGLI AMBIENTALISTI E DA CHI PIù NE HA PIù NE METTA.

IL VERO PROBLEMA DELLA PESCA IN APNEA è CHE PURTROPPO NON C'è NESSUN ORGANO PREPOSTO ALLA NOSTRA SALVAGUARDIA QUALCUNO CHE RIESCA A FAR CAPIRE AGLI AMBIENTALISTI MA ANCHE ALLA GENTE COMUNE

CHE LA PESCA IN APNEA NON è UNA PRATICA DANNOSA PER L'AMBIENTE MARINO PERCHè NON ESISTE PESCATORE IN APNEA MA ANCHE CON LE BOMBOLE CHE RIESCA A PORTARE A TERRA LA STESSA QUANTITà DI PESCE CHE INVECE RIESCE A PORTARE UN PESCHERECCIO CHE FA STRASCICO CON RETI CHE SEMPRE DI PIù SEMBRANO DEI GIGANTESCHI LENZUOLI CHE SI PORTANO VIA TUTTO ROCCE COMPRESE.

QUESTO MI SA CHE TUTTI LO SAPPIAMO.

ALLORA PERCHè NON LA SMETTIAMO DI RIPETERE SEMPRE LE STESSE COSE?.

NEANCHE IO SONO DACCORDO CON QUELLO CHE DICE UCCIO PERCHè VIETARE LA PESCA IN TANA SAREBBE QUASI VOLER AMMETERE CHE LE COLPE LE ABBIAMO DAVVERO NOI E IN QUESTO MODO FORSE LA PESCA IN APNEA SCOMPARIREBBE DELTUTTO.

SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE FORSE BISOGNEREBBE FARE UNA LEGGE IN MODO CHE IL BREVETTO DI PESCA DIVENTI OBBLIGATORIO NON SOLO PER CHI DEVE FARE LE GARE MA ANCHE PER I PESCA SUB DEL SABATO E DELLA DOMENICA IN MODO CHE TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO GODERE DELLE BELLEZZE DEL MARE E CATTURARE QUALCHE PESCE PER LA CENA SAPPIA BENE COSA DEVE E COSA NON DEVE FARE IN MARE E ABBIA INSOMMA UNA BUONA CULTURA GENERALE PER QUANTO RIGUARDA (QUANTITA' DI PESCATO MISURE MINIME SICUREZZA IN MARE ECC ECC)

INVECE DI CRITICARCI A VICENDA CI DOBBIAMO UNIRE E CERCARE DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE A CHI STA PIù IN ALTO DI NOI IN MODO CHE LA SITUAZIONI CAMBI E ANCHE VELOCEMENTE :boxing::boxing::boxing::nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho letto tutte le risposte, ma non posso fare altro che essere d'accordo con Mariano.

La pesca in apnea incide sul depauperamento del mare in maniera del tutto inconsistente, direi quasi infinitesimale!!!!!!!!!!!

siamo solo un bersaglio di comodo!!!!!!!

e questa storia della pesca in tana è assurda.

Il problema non è il danno che produciamo che, come già detto, è praticamente nullo, con o senza la pesca in tana, il problema è che non contiamo nulla e siamo un bersaglioo troppo facile.

Chi ci critica il più delle volte non sa neanche cosa sia la pesca in tana o al libero!!!!!

 

dicono solo un mare di cazzate, e non c'è bisogno che ci diamo la zappa sui piedi noi stessi!!!!!!!!

sarebbe ora che cominciassimo a farci valere!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Uccio,

facciamo una sperimentazione...

Nei prossimi mesi TU pescherai SOLO in tana e ci terrai al corrente di tutto quello che peschi.

Poi ne riparliamo!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...