> Parliamo di fiocine - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ti spiego ciò che è successo a me con una mustad normale alla quale si era allentato una punta esterna nella sua sede in nylon, non so come ma questa puntaa ha girato su se stessa posizionandosi con l'ardiglione all'esterno (in pratica con punte estrerne a doppio ardiglione succederebbe la stessa cosa), nel corso della pescata questo ardiglione rivolto all'esterno mi si è impigliato più vote sulle concrezioni delle tane dove infilavo la fiocina e dulcis in fundo all'atto di sfiocinare un pesciotto appena infilzato mi ha procurato un lungo taglio sul palmo della mano che teneva fermo il pesce!

 

La soluzione potrebbe essere mettere i doppi ardiglioni alle punte intermedie ma non alle esterne.

 

Ciao.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto uso di fiocine esclusivamente in gara. Quando pesco per diletto anche sulle misure corte uso l'arpione da sempre. Anche con il mio primo fucile, un medisten prima generazione.

Fino a che ho usato gli oleo montavo sul ministen una mustad 5 punte la quale garantiva una ottima tenuta e non tranciava il pesce. La 3 punte non mi ha mai soddisfatto in termini di tenuta. In effetti rispetto alla 5 punte interamente in metallo offriva più resistenza all'avanzamento, ma ciò non mi creava problemi in quanto effettuavo tiri molto ravvicinati sul pesce bianco in tana.

La soluzione del cordino passato intorno alle punte è veramente efficace anche se un pò laboriosa.

Circa dieci anni fà sono passato agli arbalete nelle misure più lunghe mantenendo il 50 oleo con fiocina per le gare e solo da 4-5 anni mi sono convertito anche per questa misura ad un fucile ad elastici, abbandonando completamente gli oleo. Ho provato più volte a montare su un 50 ad elastici con asta da 7 mm. una mustad da 5 mm. ma il tiro risultava molto lento soprattutto in profondità. Forse non erano adeguati gli elastici da 16.

Finalmente ebbi modo di provare sullo stesso fucile una K4 della Sdive e non sono più tornato indietro.

Mi piace ricordare, quando avevo 16 anni e seguivo a pesca un mio amico più grande qualche anno di me, Walter, il quale armato di medisten e fiocina a 3 punte in metallo, il più economico esistente all'epoca, riusciva a catturare ogni specie di pinnuto esistente in zona, dal tordo alla cernia o alla spigola, riuscendo ad avvicinarsi incredibilmente a questi con quella "velocità non aggressiva" che oggi và tanto di moda, fulminandoli sempre. Non ha mai perso un pesce. Dopo un intera stagione che, non avendo muta, andava da metà giugno a metà settembre, la sua fiocina era perfettamente integra, solo un pò arruginita, tanta era la precisione e la cura del tiro.

Gli devo molto, anche se in quel periodo i pesci li prendeva tutti lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tirando le somme:

Sugli oleo come sugli arba il 90% dei pescasub montano fiocine mustad.

Sugli oleo si consiglia il riduttore e ci si divide tra quelli che lo pompano e quelli che lo tengono scarico (in ogni caso per un uso in tana il fucile è al minimo e con riduttore inserito la potenza diminuisce di circa il 70%).

Non ci sono vie di mezzo e si sta sui 15/18atm o 25/30atm. A scelta.

Sull'arbalete si va con elastici da 18/20, asta da 7mm per un migliore impatto e mustad 5 denti.

Si è riscontrato un'uso "deciso" di un 4 denti leggero sugli arbalete.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...