> Parliamo di fiocine - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Per evitare di tagliare il pesce con una mustad sparata da troppo vicino o con eccessiva potenza basta seguire il consiglio che mi ha dato il mio caro amico Luciano (Cottu).

Si lega un filo a otto tra le aste della fiocina e il nylon...fungerà da ammortizzatore sul corpo del pesce...garantisco funziona!

Le mustad sono costose è vero, ma sono decisamente migliori.

Quando compri compra cose valide che alla fine risparmi!!

 

Oreste

... mi sà che seguirò il suggerimento.... ;) ....ehi quì non si finisce mai di imparare... :thumbup:

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo la sdive sei punte (ciao Simone) sull'oleo 50 ed è veramente unica per tenuta, infatti essendo larga pochi mm più di una mustad a cinque punte, queste sono ancora più ravvicinate.

Credo inoltre che limiti in parte il problema del taglio (a parità di potenza del fucile) distribuendo la forza dell'impatto su sei punte anzichè su cinque.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bello, so che stai lavorando per me :lol::lol::wub::thumbup:

Spero di vederti all'eudi... magari così mi dai tutto lì!

Cmq, ovviamente sono contento delle prestazioni che ti offre la K6, ma volevo saper una cosa:

Che oleo usi, quanto lo carichi e sopratutto se hai asta da 7mm o da 8mm?

 

ciao

:king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao bello, so che stai lavorando per me :lol:  :lol:  :wub:  :thumbup:

Spero di vederti all'eudi... magari così mi dai tutto lì!

Cmq, ovviamente sono contento delle prestazioni che ti offre la K6, ma volevo saper una cosa:

Che oleo usi, quanto lo carichi e sopratutto se hai asta da 7mm o da 8mm?

 

ciao

:king:

Non preoccuparti ho quasi finito, putroppo sono stato fuori per lavoro 15 gg.

 

Dunque, io la K6 la uso su un tempest 50 con asta da 8 poco pompato perchè senza variatore :(

 

Credo che la configurazione migliore sia variatore, asta da 8 (tanto è corta e pesa poco), bello carico (praticamente peschi sempre col variatore inserito ma se ti capita il pescione, il tiro al limite o il serpentone da tramortire basta un clik ;) io perlomeno quando usavo il medisten pescavo sempre così.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi dalle mie parti il pesce lo vedi solo quando è a 1 max 2 mt.

dunque ce l'hai vicinissimo. Acqua = caffelatte.

Allora oleo cortissimi 40 / 55.

Le fiocine io me le faccio da solo.

Tridenti in acciaio inox, con piccola aletta.

praticamente 3 punte haitiane insieme.

lunghezza sui 20 cm.

Risultato... un fiocinone killer.

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' già da qualche tempo che uso la K4 anche col medisten su particolari

tane a tiro ravvicinato e devo dire che mi trovo bene.

La K4 ha una forma particolare che consente il caricamento senza

problemi anche sugli oleo.Chiaramente non devono essere superpompati!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' già da qualche tempo che uso la K4 anche col medisten su particolari

tane a tiro ravvicinato e devo dire che mi trovo bene.

La K4 ha una forma particolare che consente il caricamento senza

problemi anche sugli oleo.Chiaramente non devono essere superpompati!

Eccheccacchio!?! :eek::eek:

La K4 sul Medisten non l'avevo ancora sentita...

Sul minimini io ce l'ho e pure Niky, ma sul medisten proprio...

E' sacrosanto che "pescatore che vai, usanza che trovi" ebbravo Max :lol::lol::lol::wub:;)

 

Cmq lasciamo stare la K4 e parliomo di 5 punte, capit :devil::devil::devil:

 

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente uso poco gli olio...tranne che per un periodo ristretto dell'anno in cui in pesco con un olio con fiocina Mustand con base verde (così non scrivo la marca) che mi serve per la pesca ai cefaloni.

E' una pesca un pò particolare in quanto sparo spessissimo e l'olio mi permette di armarlo velocemente. Credetemi non perdo un pesce con quella fiocina, anche pesci di 3 kg presi verso la coda li tiene tutti e soprattutto non li rovina affatto.

Ho acquisto anch'io la 6 punte ma non l'ho ancora provata!!!! Vedremo :D:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un consiglio.Mi son fatto un arba 65 che mi servirebbe per pascare sul grotto.Ci ho messo un 'asta filettata da 7 ma ho qualche dubbio su che fiocina metterci su e sulla lunguezza dell'elastico.Ho preso un po' di circolare da 17,5 cosi' posso apportare varie modifiche di lunghezza nn per altro.Cmq intendo usarlo solo per i saraghi e corvine quindi un tiro abbastanza molle alla prima tacca che nn rovini troppo il pesce e se c'e' da sparare un po' piu' al libero lo carico alla seconda.

Consigliatemi qualcosa sul "GROTTO sono una FRANA" :laughing:

Grazie Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa parlai con il Grande Marco Bardi a proposito di arbalete e fiocina e lui mi rispose testuale:

" ho abbandonato da tempo i corti oleo per la tana! Preferisco gli arbalete da 50 e 60 e non ho rimpianti in senso assoluto. Sono fantastici nelle fessure per saraghi, corvine e pure qualche cernia. Personalmente uso gli excalibur così equipaggiati: il 50 con gomme power da 18, lunghe 13, ogiva corta, asta da 7mm e 5 punte mustad, e per il 60 uso gomme power da 18, lunghe 15, ogiva corta, asta da 7mm e 5 punte mustad. Sono sempre caricati alla seconda tacca e non spaccano ne pesce ne fiocina, nemmeno su tiri piuttosto corti."

Provai la soluzione per alcuni tempi e devo dire che come al solito aveva ragione. Perfetti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche tempo fa parlai con il Grande Marco Bardi a proposito di arbalete e fiocina e lui mi rispose testuale:

" ho abbandonato da tempo i corti oleo per la tana! Preferisco gli arbalete da 50 e 60 e non ho rimpianti in senso assoluto. Sono fantastici nelle fessure per saraghi, corvine e pure qualche cernia. Personalmente uso gli excalibur così equipaggiati: il 50 con gomme power da 18, lunghe 13, ogiva corta, asta da 7mm e 5 punte mustad, e per il 60 uso gomme power da 18, lunghe 15, ogiva corta, asta da 7mm e 5 punte mustad. Sono sempre caricati alla seconda tacca e non spaccano ne pesce ne fiocina, nemmeno su tiri piuttosto corti."

Provai la soluzione per alcuni tempi e devo dire che come al solito aveva ragione. Perfetti!

Dimenticavo:

è veramente quasi impossibile trovare aste da 7mm filettate per arba da 50/60 :(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra i molti tipi di mustad ce ne sono alcune con l'ardiglione centrale a doppia "aletta". Sicuramente c'è una migliore trattenuta, ma mi chiedo se non sarebbe meglio porre tale ingegno nelle punte all'estremità visto che di solito quando entra la centrale entrano tutte e la ritenzione c'è cmq forte e sicura. Ecco ritengo che poste le due alette alle punte estreme nel caso si colpisca il pesce con l'ultima punta sia vrebbe una doppia possibilità di tenerlo...

Che ne pensate (non c'è Copyright)

:lol::lol::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...