> Parliamo di fiocine - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il fatto di "spaccare" un pesce, dipende esclusivamente dalla "potenza" del fucile.

Più è pompato, più hai possibilità di "rovinare" il pesce.

personalmente uso degli aria compressa talmente scarichi che la gente mi dice "ma come fai?".

Ritengo il mustad (a patto che abia i denti "morbidi" e la plastica "elastica") il migliore in assoluto.

La scuola siciliana è una scuola di pensiero e credo anche di "cuore".

E' una questione "affettiva". La pesca in apnea è caratterizzata da lati "affettivi", ma anche "pratici".

Faccio un esempio.

Nel campionato di seconda del 1994 al quale ho partecipato (Ugento), rimasto mitico per l'abbonza di pesce bianco, vinse Giuseppe Gabriele con 80 saraghi e corvi in due giornate.

Lui pescava con un mustad mares di quelli che più rigidi non si può.

Io, personalmente, possedevo quel mustad ma lo avevo praticamente regalato perchè inservibile (per quanto mi riguardava).

Lui li aveva tutti presi con quel cinque punte.

Era praticamente il succedaneo, se così posso dire, del cinque punte di ferro. Era come se fosse di ferro ma nella realtà si presentava "mustad" ma per l'elasticità mustad non era.

Bisogna anche sapere che in Sicilia, mentre razzoli, puoi scovare una cernia e dunque serve un cinque punte "penetrante" ecco perchè, a mio avviso, il cinque punte in ferro.

Ricordo Zito, nel 1993 a Pula (ottimo secondo, c'ero anch'io come atleta più giovane, il povero Francesco Boni si era ritirato per protesta) con una cernia a coefficiente con un cinque punte in ferro letteralmente conficcato in testa. Un mustad, a parità di potenza non avrebbe avuto lo stesso effetto.

L'aveva presa in caduta con sten e cinque punte.

tra l'altro, pesarono la cernia con tutto il cinque punte e molti si opposero in quanto si credeva che il "coefficiente" fosse attribuito anche per il peso del cinque punte.

Venti minuti per toglierlo dalla cernia che venne letteralmente "martoriata" per poi appurare che il coefficiente c'era anche senza cinque punte.

E' dunque una questione pratico/affettiva.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

dopo aver letto ciò, comprerò un paio di 5 punte in ferro!

Secondo me la mustad fa troppa vela, e se il pesce è un po' più lontano e facile che la traiettoria subisca una direzione casuale incontrollabile. Non vedo perchè dovrebbe tenere meglio il pesce!! mahh

ad ogni modo mi piacerebbe dirvelo quando le proverò entrambe!!

 

ciao

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo argomento mi sento di dare il mio umile contributo... (per anni ho pescato prevalentemente in tana con oleo da 70).

In passato trovavo in commercio delle fiocine molto particolari, credo che alcuni le chiamino fiocine alla francese, in acciaio inox a tre punte, con quella centrale piu' lunga, dotata di due alette tipo arpioncino e, cosa molto importante, svitabile.

La tenuta della punta centrale era eccellente e, grazie al fatto che fosse svitabile, non era tanto complicato sfiocinare il pesce (tranne il caso, per me infrequente, di grandi prede non completamente trapassate... ma in questo caso si lascia la fiocina attaccata rimandando l'operazione a terra, e se ne usa una di scorta).

La traiettoria era pari a quella delle fiocine in metallo di cui parlate, in piu' era abbastanza facile da raddrizzare in seguito agli inevitabili urti sulle rocce... insomma, l'avete capito, la rimpiango (ma non si trovano piu' da nessuna parte? in Sardegna non ce n'e' l'ombra :( ...).

Ora uso le mustad, che trovo buone come tenuta e come ammortizzo agli urti, ma coi difetti gia' espressi da altri, quali l'effetto "vela" e la difficolta' di raddrizzamento ( :huh: ).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. Un mustad, a parità di potenza non avrebbe avuto lo stesso effetto.

L'aveva presa in caduta con sten e cinque punte.

 

Ciao

Alessio

Mi spieghi meglio questo passaggio ALe?

Cioè?

Col Mustad non l'avrebbe tenuta, penetrata, o che?

 

P.S. tu che fiocine usi sul ministen? Facci capire, isomma voi laziali siete noti come "fiocinari" visto che il grotto ve lo permette!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voi avete detto in molti post che le fiocine tipo mustad vi costano un bel pò. Ma quanto precisamente (5 e 3 punte.)

 

Poi anche io uso il metodo che ha detto Orvac. Metto,però,qualche elastico tra la mia fiocina a tre punte , così da attutire il colpo sui pesci.

:rolleyes:

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora......

La quantificazione dell' impatto della fucilata dipende, oltre che dalla potenza di precarica dell' arma (sia essa a elastici che oleopneumatica), dalla corsa dell' asta nel fucile (a parità di potenza di precarica un fucile più lungo ha una gittata superiore) e dalla massa del dardo completo (asta + arpione o fiocina).

Assodato ciò, la mia personale soluzione ai "pesci tagliati" che talvolta presentavo in gara (soprattutto pesci al limite del peso minimo, naturalmente), nonostante la precarica bassissima, è stata quella di alleggerire il peso del dardo. Fermo restando la Mustad ho semplicemente sostituito l' asta del mio cinquantino ad aria da 8 mm con una da 7. La gittata e la velocità sono rimaste più o meno le stesse (e quindi non ho dovuto praticamente cambiare il mio modo di sparare, ottenendo le stesse prestazioni di prima per ciò che riguarda i tiri istintivi quasi senza guardare), però adesso i pesci non si tagliano quasi più. In seguito ho fatto di meglio. Ho sostituito il fucile con canna da 13 con uno identico con canna da 11. Fatte le dovute correzioni mentali (indispensabili per modificare le percezioni di peso dell' arma più leggera e quindi della sua posizione nel momento dello sparo) mi sono trovato benissimo e adesso in gara o sul grotto uso solo quest' ultima arma.

Le fiocine in ferro le ho abbandonate da tempo. La tenuta, per me, è superiore con una buona Mustad dritta ed equilibrata, in quanto nel momento di penetrazione del pesce (specie se grosso) le punte si divaricano in tutte le direzioni aumentando incredibilmente la trattenuta del pesce. La durata è quasi eterna in quanto la massa ridotta del dardo, la poca potenza di precarica, la robustezza delle punte e l' elasticità della base in nylon fanno si che sostituisca la fiocina quasi per noia.

Un' altra caratteristica che mi fa propendere verso l' uso della Mustad è che io ho sempre usato la fiocina tenuta orizzontalmente e non verticalmente come la gran parte di noi. Tornando alle percezioni mentali di cui sopra, io so sempre come sta la fiocina rispetto al pesce al momento dello sparo e correggo meccanicamente il tiro con semplici rotazioni del polso di qualche grado. La posizione orizzontale garantisce però maggiore portanza nei tiri al limite (del fucile).

La fiocina a quattro punte l' ho usata l' estate scorsa con un' arbaletino da 60 appositamente calibrato (asta da 6 e elastici morbidissimi), ma, francamente, non è riuscita a convincermi ad abbandonare il 50 ad aria.

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mustad classico, a parità di potenza ha minore penetrazione, se consideriamo naturalmente un mustad "elastico" e tenero, come quelli in commercio della Omer, Seatec, ecc. (che usiamo noi laziali)

Con il cinque punte in solo acciaio hai più penetrazione, ma minore tenuta proprio perchè ogni singolo dente non si "accompagna" sulle carni della preda e tutta la fiocina rimane rigida.

Ma ricordo benissimo quella cernia. Non era possibile staccare la fiocina dalla testa perchè incredibilmente conficcata. Gliela aveva incastonata nella fronte :rolleyes: .

Noi laziali usiamo maggiormente Mustad. Per la maggior parte della Omer che sono quelli più morbidi e con migliore tenuta (si "aprono" sulle carni del pesce nel senso che i denti "morbidi" tendono ad allargarsi).

Ultimamente abbiamo cominciato ad usare (io per primo) fiocinette sdive.

Sul basso ancora insisto col ministen in quanto molto più veloce come ricarica ecc. ed anche più corto. Quando le quote cominciano ad aumentare, e per la pesca in tana vengono fatti dei tiri verticali sul grotto allora uso un 60 o un 50 ad elastico con fiocinetta che consente, a differenza di un normale cinque mustad, tiri in anfratti più angusti proprio perchè meno largo.

 

La Sdive dovrebbe cominciare a pensare (speriamo lo faccia quanto prima)anche di mettere in commercio aste più corte da adoperare su di un 40 cm. ad elastico. In modo così da avere la stessa misura dell'equivalente ministen (noi usiamo la fiocinetta sporgente immediatamente dopo la testata, senza il minimo allungo)

Comunque considera che la fiocina o fiocinetta oltre che per il grotto, presente dopo gli otto metri circa, è indispensabile soprattutto per il "fortiere".

Da noi c'è questa particolare roccia sedimentaria datterata che crea migliaia di anfratti angusti e pasanti che sono la vera casa del pesce bianco. Altro che grotto.

I saraghi non li prendiamo solo sul grotto, ma di inverno soprattutto le pescate vengono effettuate esclusivamente su fortire a quote basse o bassissime.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A LA Spezia non abbiamo il problema che vi sottopongo, ma mettiamo il caso di avere in mano un 55 asta da 7mm poco carico e mustad e, mentre razzoliamo saraghi ci troviamo di fronte una bella cernia di 10kg...

Si riuscirà a portare a termine con successo l'azione di pesca con tale equipaggiamento?

Entrando più nel dettaglio, molti Campioni (es. Cappucciati, Antonini) mi hanno riferito che loro caricano l'oleo da 50 al max (30 atm) ma lo usano in minima a saraghi e corvi... nel caso della cernia spostano il riduttore al max...

Come vi pare come soluzione o cosa non vi convince in tale soluzione per preferirne altre?

 

P.S. scavo nel profondo di voi agonisti, perché sono alcune delle domande più interessanti e ricorrenti nel neofita!!) :thumbup::thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao simo ,averne di sti problemi...io comunque ,per non sapere ne leggere ne scrivere..vorrei acquistare la fiocinetta s4 sdive che se non erro ti permette con una sola arma di avere sia la fiocina che la taitiana..tu che ne pensi....tutto questo in previsione delle prossime selettive..a nuoto se dovessi trovare comunque la cernia da 10 kg io inizierei col sparargli.....e poi la doppierei conl'altro fucile che socuramente avrò portato con me... legato alla boa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao simo ,averne di sti problemi...io comunque ,per non sapere ne leggere ne scrivere..vorrei acquistare la fiocinetta s4 sdive  che se non erro ti permette con una sola arma di avere sia la fiocina che la taitiana..tu che ne pensi....tutto questo in previsione delle prossime selettive..a nuoto se dovessi trovare comunque la cernia da 10 kg io inizierei col sparargli.....e poi la doppierei conl'altro fucile che socuramente avrò portato con me... legato alla boa...

Ti rispondo in pvt ruguardo la k4...

Qui lasciamo spazio ai 5 punte!!

 

:lol::lol::lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai Ale che mi ha colpito molto la storia della Mustad elastica/morbida?

Il tuo discorso mi ha fatto fare un semplce ma efficace ragionamento mai fatto prima...

Vediamo se fila:

Se la fiocina mustad è morbida, al momento delle sparo andando incontro alla "consistenza" dell'acqua durante il suo attraversamento ad una certa velocità, penso che gli ardiglioni tendano a divaricarsi leggeremente, per richiudersi all'impatto con le carni del pesce che ne detrminano la frenata. Insomma, apertura allo sparo e chiusura com maggiore ritenzione nel fiocinamento.

Giusto?

 

 

Mi sono spiegato?

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao simo ,averne di sti problemi...io comunque ,per non sapere ne leggere ne scrivere..vorrei acquistare la fiocinetta s4 sdive  che se non erro ti permette con una sola arma di avere sia la fiocina che la taitiana..tu che ne pensi....tutto questo in previsione delle prossime selettive..a nuoto se dovessi trovare comunque la cernia da 10 kg io inizierei col sparargli.....e poi la doppierei conl'altro fucile che socuramente avrò portato con me... legato alla boa...

Ti rispondo in pvt ruguardo la k4...

Qui lasciamo spazio ai 5 punte!!

 

:lol::lol::lol::bye:

Dimenticavo :

sei fai gare non puoi prescindere da un 60ino... fidati! ;):thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe non credo che le fiocine "morbide" si aprano al momento dello sparo.

Lo fanno entrando nelle carni del pesce e rimanendoci.

Dato poi che il 5 punte ha un'azione elastica e dunque di "ritorno" i denti, vanno a "stringersi" sulle carni garantendo maggiore tenuta.

Hai mai visto un cinque punte come si deforma con tiri frontali o laterali (tiri buoni a tutti e cinque i denti) su pesci degni?.

Oppure un cinque punte mustad morbico in fronte ad una cernia hai visto come si comporta?

Prima o poi dovrò provare il 6 punte sdive.

Dicono sia fantastico.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima o poi dovrò provare il 6 punte sdive.

Dicono sia fantastico.

Alessio

Te la regalo io!

La base è solo nera e te la pitturerò di bianco :thumbup:

Pensa che chiesi a Nicola (Riolo ndr) perché non le fa anche con la base bianca, e lui mi rispose testuale:

" non va bene la base bianca in tana, perché con la lampada accesa crea un fastidioso riflesso!".

Ognuno ha le sue manie, ;)

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...