> Parliamo di fiocine - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rimanendo sui famosissimi 5 punte, scopriamo che i vari atleti si contendono le loro capacità attraverso preferenze opposte.

La maggior parte preferisce le mustad classiche con base in nylon (Antonini, Bardi, Delbene ecc.) altri ritengono che la classica in ferro sia la migliore ed adoperano solo quella (Calcagno, Mangano ecc.).

La differenza tra le due ritengo che non sia solo legata al fatto che magari la 5 punte di ferro consente tiri appena più precisi sul lungo, o che la mustad sia più resistente agli impatti sulla roccia, ma ritengo ci sia veramente dell'altro.

Nell'attesa di chiederlo attraverso le mie prossime interviste, voglio avviare questa discussione e sentire i Vs. pareri.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me la mustad, ha fra gli altri elencati, il vantaggio di una migliore ritenzione su pesci non proprio da fiocina...

Se scrutando nello spacco buio anzichè il sarago che cerco, mi passa la cernia, a patto di colpirla bene, la mustad mi darà delle garanzie di tenuta maggiori rispetto ai modelli in ferro.

Come sempre poi...a ognuno il suo.

 

Piero ASR

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho incominciato a praticare la pesca sub ho utilizzato per circa due anni la fiocina a 5 punte totalmente in ferro ma da quando ho conosciuto quella con base in nylon non me ne sono più separato. :wub:

 

Per quanto riguarda tra cinque o tre punte , utilizzo nell'80 % dei casi quella a tre con base nylon. Perchè ha un giusto comproesso tra velocità e tenuta.

 

Io sono però speciallizzato nella cattura delle spigole tra frangiflutti e dighe.

 

Ciao a tutti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho utilizzato indifferentemente l'una e l'altra, è solo questione di prenderci la mano, i vantaggi della fiocina con nylon sono: tenuta nettamente migliore, entra meglio nei buchi, per contro rovina parecchio il pesce quando la strappi via, devia il tiro e costa di più.

Quella in metallo ha il vantaggio di un tiro più preciso e di rovinare meno il pesce (a prezzo di una minore tenuta) costa meno e si raddrizza facimente anche in mare.

 

Dimenticavo, la mustad è un aiuto insostituibile per avere ragione in fretta di gronghi e murene.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh credo che sia gia' stato detto tutto , personalmente preferisco quando devo sparare spesso sugli scogli con la certezza di dover piegare la fiocina usare una fiocina in ferro in quanto e' molto facile da raddrizzare, mentre per il resto e' meglio quella in nylon, maggiore tenuta e leggerezza, ma anche molti $ in piu' :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso sempre quella in nilon, risulta più facile caricare il fucile e ha una migliore tenuta...per contro costa parecchio e una volta brutalmente piegata è persa...

Quella in ferro è economa, ma non sempre garantisce una tenuta degna e se per caso il carichino si rompe ti trovi la mano infiocinata...

 

Ciao Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente ho notato una maggiore resistenza delle 5 punte nylon,che uso su scogli,rispetto a quelle in ferro su impatti di bass-media intensità! e poi anche il pesce è più saldo quando colpito!

Per raddrizzarle 3 volte su 5 ci riesco con due pinze.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però è anche vero che se il fucile è un po' pompato, con quelle con la base in nylon, rischi di rovinare il pesce o, addirittura, spaccarlo!

Insomma, nelle gare (per esempio) si vedono spesso pesci attaccati per la pelle per colpa di "fucilate e mustad"... e non è un bello spettacolo!

<_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_unsure.png" alt=":unsure:">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo simone...è capitato qlc volta di ritrovarmi il "sarago" con la coda che va da una parte e la testa da un'altra...ma credimi era buono lo stesso :laughing: ...le porzioni già fatte :fish:

 

A parte gli scherzi è vero che le mustad con il selettore al max sono come lame...soprattutto su corta distanza....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per evitare di tagliare il pesce con una mustad sparata da troppo vicino o con eccessiva potenza basta seguire il consiglio che mi ha dato il mio caro amico Luciano (Cottu).

Si lega un filo a otto tra le aste della fiocina e il nylon...fungerà da ammortizzatore sul corpo del pesce...garantisco funziona!

Le mustad sono costose è vero, ma sono decisamente migliori.

Quando compri compra cose valide che alla fine risparmi!!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sopporto di straziare i pesci..... mi piange veramente il cuore quando mi succede.....

 

uso sempre la mustad montata sul 5o oleo con asta da 8, e per evitare simili inconvenienti tendo a tenerlo abbastanza scarico, la tenuta è comunque ottima anche così.

 

ancora una considerazione basata sull' esperienza personale:

 

essendo consapevole di avere il fucile "fiappo" esito molto di meno nella fase di tiro.....provo a spiegarmi meglio:

essendo i tiri spesso a bruciapelo o comunque da posizioni difficili vedendo magari solo una porzione di pesce, non mi faccio pare su dove mirare per evitare di rovinarlo o peggio ancora tagliarlo facendolo morire inutilmente:

sparo e basta!!!

 

così ho ottenuto risultati eccellenti anche a cospetto di pesci di tutto rispetto come ad esempio un dentice di 2,5 kg catturato lo scorso inverno..

 

la fiocina a cinque punte "classica" non la uso mai....non mi ci trovo.... idem il tridente....

 

quando pesco spigole dalle mie parti monto il tridentone sia sul 50 che sul 65....ma di questo magari ne parliamo su un altro post

 

ciao belli

 

lazze

 

 

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...