> Nuove grandi emozioni di pesca - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove grandi emozioni di pesca


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite 82cubalibre
la profondità con giacca 6,5 mm e 9 chili di piombo si facevano sentire tutti , in superficie vento teso 18 nodi di maestrale, a - 22 a fondo sulla pietra dove era intanata il computer dava 12 gradi per fortuna senza corrente.

:eek::eek::eek::eek:

Quanto si ha da imparare!! :(:(

 

Volevo chiederti:

 

-in condizioni di mare formato come quelle in cui eravate,per mantenersi sulla verticale del compagno è necessario pinneggiare" un pò"...secondo te può creare problemi all'azione di caccia di chi è sotto (il pesce si spaventa)o il rumore delle onde copre quello del compagno in superficie?Per i pesci di tana non bisogna nemmeno porsi il problema e vale solo per dentici e pelagici?

 

-siete soliti usare attrezzi tipo "spaccaossa" per le cernie + ostiche?(è solo una curiosità visto che la "pesca" da me praticata è lontrana milioni di milioni di anni luce da quelle che fai tu)

 

-riallacciandomi allla pesca col 60 nella golfata volevo sapere che elastici monti e quale sarebbe la lunghezza di un circolare da montare con asta filettata +fiocina per la pesca al pesce bianco nel grotto (laziale).

 

Scusa ma le domande che sorgono davanti a simili racconti sono tante, per chi non ha esperienza di pescate a questi livelli.Sono davvero una gran bella lezione!

 

Un caro saluto,Marco

 

:bye::bye::bye::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
:

 

 

Ciao Marco (82 Cubalibre)

sono di passaggio al P.C. perchè stanco dalla giornata odierna in mare, tento di darti delle risposte valide ma veloci:

 

Donamnda n° 1

-in condizioni di mare formato come quelle in cui eravate,per mantenersi sulla verticale del compagno è necessario pinneggiare" un pò"...secondo te può creare problemi all'azione di caccia di chi è sotto (il pesce si spaventa)o  il rumore delle onde copre quello del compagno in superficie?Per i pesci di tana non bisogna nemmeno porsi il problema e vale solo per dentici e pelagici?

 

Se la profondità è tanta e sopratutto a galla si hanno dei marosi non si hanno problemi alcuni riguardo i pesci sotto, la maggior parte delle volte il compagno stesso, una volta che raggiunge il fondo sparisce totalmente alla nostra visuale. Con Franco siamo soliti darci un continuo scambio d'informazioni e il compagno sulla verticale E' UN OBBLIGO.

La miglior cosada fare:

- appena il compagno fa la capovolta bisogna prepararsi al tuffo ed essere informati sulla azione che si va a svolgere. Quando si conosce un compagno da poco è normale che nascano dei disguidi, col tempo , o meglio, con gli anni si fa tutto quasi automaticamente. A volte con Franco è sufficiente tenerci d'occhio che il controllo sulla verticale è automatico. Con corrente in superficie è dura e ci si prepara al tuffo pinneggiando e mantenendo il punto di riferimento che si vuole raggiungere nel fondo. Stare sopra al compagno in condizioni meteo favorevoli non comporta nessun disturbo se si rimane a galla con discrezione, ripeto parliamo di pesca profonda oltre i 15 metri altrimenti il compagno sopra è normale che possa disturbare. In questo caso si stà arretrati rispetto a chi fa la posta.

 

Domanda n° 2

-siete soliti usare attrezzi tipo "spaccaossa" per le cernie + ostiche?(è solo una curiosità visto che la "pesca" da me praticata è lontrana milioni di milioni di anni luce da quelle che fai tu)

 

Lo spaccaossa è un'asta priva di aletta niente di più, quando si pratica questo genere di pesca un accessorio valido è il raffio, ma la maggior parte delle volte non si usa poichè l'obiettivo principale sulla cernia è quello di Spararla frontalmente o in testa, altrimenti si rinuncia. Samo soliti portare più fucili che se necessario vengono adoperati, ma la maggior parte delle volte è necessaria una buona strategia per estrarre il pesce con scambio d'informazioni continue per evitare inutili eccessive arpionate che mettono in difficoltà l'estrazione.

 

Nell'estrarre la cernia abbiamo impiegato un'ora circa, ma il tempo lo abbiamo lasciato scorrere in buona parte rimanendo in superficie affinchè l'arpionata inferta alla cernia producesse i suoi effetti. Solitamente la cernia , dopo sparata molla di tanto il suo arroccamento poichè muore dissanguata o per il colpo inferto. Si interviene con un secondo colpo sia per finirla in tana allevviandogli le sofferenze per fulminarla. Nle racconto si nota che appena le ho inferto il colpo frontale è venuta via subito. Abbiamo usato dei lunghi arbalete perchè a C. Figari le tane a volte sono lunghe decine di metri e sebbene si spari in tana l'utilizzo di un 90/100 o più è un obbligo.

Domanda n° 3

-riallacciandomi allla pesca col 60 nella golfata volevo sapere che elastici monti e quale sarebbe la lunghezza di un circolare da montare con asta filettata +fiocina per la pesca al pesce bianco nel grotto (laziale).

 

Le gomme per un 60 da tana vanno dai 12 ai 15 cm, la misura del circolare viene fuori da questo rapporto delle misure standard raddoppiandole.

 

A differenza delle gomme standard per testate tradizionali il circolare si fa con una misura personalizzata, a seconda dei fondali il circolare serve tosto ma la maggior parte delle volte nel grotto serve un circolare più lungo.

I motivi di queste scelte personali sono dovute al rischio che la piccola tahitiana s'incastri nei meandri esattamente come chi usa la fiocina o la fiocinetta rischia di spaccare o tagliare il pesce . Valutate le esigenze e potete prendere come riferimento lo standard dei negozi e variare la misura in base al tipo di pesca.

 

OGGI

Vado a casa....sono stanco...oggi tre ricciole su due chili l'una, due Franco ed una io e degli altri pesci bianchi medi. Anche oggi abbiamo faticato con degli aspetti profondi. Franco ha sfiorato la cattura di un grosso dentice che è scappato quasi a tiro per delle bolle fuoriuscite dal cappuccio mentre aggiustava la posta. A me hanno sfilato sotto delle ricciole sui 7 chili su un sommo , dopo pochi aspetti sono arrivate quelle più piccole dove siamo riusciti a catturarne alcune.

 

A domani ...NON VEDO L'ORA CHE NASCA LA NUOVA APNEA MAGAZINE...

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 82cubalibre

Grazie 1000 Marià per la tua ennesima dimostrazione di gentilezza e competenza.Sei stato più che esauriente!

Ti ringrazio tanto. :king::thumbup:

 

Ci si rivede sulla nuova AM!

 

Un caro saluto,Marco :bye::bye::bye:

 

PS:per fine mese dovrei andare dalla "stedda mea".....chissà che non ci si incontri.....in acqua magari più che tra i gamberoni nuziali! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Come promesso le foto della cernia di questo sabato

Ho scannerzzato dalla pellicola negativa direttamente, le foto le ha scattate Franco con una compattina Vivitar subacquea.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Mariano-2.JPG

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Cernia-2.JPG

 

C.Figari, il frofondo promontorio, anche 20 metri a parete.

http://apnea.modronebo.net/apnea/C.Figari.JPG

 

L'abilissimo Franco Meledina, uno dei più bravi pescatori dell'intera isola.

http://apnea.modronebo.net/apnea/Franco-1.JPG

 

Se riesco ve ne scannerizzo delle altre.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
heheheheheheheeheheh conosco bene quel posto.................................

come lo chiama franco " il puntale"  se l'avete presa li  allora sò di che cernia parlate, ne ho scopeta una grande da solo e poi franco mi ha confermato di conoscerla...

 

 

Eruam

la cernia la abbiamo presa nell'altro lato nei pressi della grande grotta sommersa, la foto l'ho scattata mentre rientravamo dalla terza calcarella, si può notare la scia dietro a poppa in fase di rientro.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Cernia-6.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

La cernia di sabato

http://apnea.modronebo.net/apnea/Cernia-6.JPG

 

________________________________________________

 

 

Le ricciole da 2 kg cad. di ieri

http://apnea.modronebo.net/apnea/Ricciole-2.JPG

 

 

Non sono esemplari grossi ma meritano attenzione poichè le abbiamo pescate all'aspetto ieri sul filo dei 20 metri.

 

Meritano attenzioni poichè mai fino quest'anno si erano viste Ricciole piccole e grandi durante l'inverno. Poco prima di queste ne avevo avvistate passarci sotto una decina (penso) sui 7 chilogrammi l'una. Erano alte dal fondo e sicuramente di passaggio.

 

Ci abbiamo creduto e dopo ripetuti aspetti si sono presentate queste, ne abbiamo catturate 3 ma potevamo spararne di più ma a parere nostro non ne valeva la pena d'insistere. Le tre ricciole della foto ci garantiranno alla prossima cena dell'ottimo carpaccio.

 

CARPACCIO DI RICCIOLA:

RICETTA

 

1> Sfilettare in ambo i lati la ricciola partendo dalle spine dorsali verso la pancia e lungo la spina dorsale. Serve un coltello affilatissimo e si esclude la testa insieme all'intera lisca.

 

2> Fare delle sottili striscie di carne lunghe e sottili.

 

3> Ottenere del succo di limone dopo avere spremuto 4/6 limoni.

 

4>Immergere nel succo di limone puro i filetti per 10 minuti massimo 15.

 

5> Togliere i filetti dal limone e riporli in un piatto piano separati ad uno ad uno.

 

6> Condire con olio d'oliva vergine e sale a piacere.

 

A CHI PIACE:

 

6> Coprire i filetti con della cipolla tagliata a fette sottilissime.

 

7> Ricoprire di un nuovo strato di fette sottili di pomodoro adagiandole sopra la cipolla e filetti.

 

8> Condire sempre come sopra (voce 6)

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

PEPERONCINO E PEPE NERO:

MAI se si soffre di emorroidi :lol::lol::lol:

 

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Franco-3.JPG

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Franco-2.JPG

 

Vi allego altre due recentissime foto.

Il mio compagno di pesca FRANCO dopo una pescata in solitario nel sottocosta, gli ho scattato queste foto in queste vacanze natalizie...le ho scattate dopo 7 ore d'acqua continue ed invernali. Pescammo a staffetta, lasciai Franco alle 9 del mattino e scattai le foto alle 16,15.

 

Prese i saraghi in tana con una splendida tripletta dopo la quinta ora d'acqua, quando era nei pressi dell'uscita catturò la splendida spigola.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano...come diceva mio nonno TU.... sei come l'acqua di mare non stai mai fermo! :P:P:lol:

 

Bravo continua così :thumbup::siiiii::clapping:

 

PS: però.... non vale <_<<_< tu sempre in acqua e noi qui niente!! acqua sempre torbida!! che palle :frustry::frustry::angry::(

 

PSS: basta con ste foto specie delle grigliate! :angry::angry::nono: mi fai venire certe voglie.... :P:lol::wub:

 

un abbraccio Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

http://apnea.modronebo.net/apnea/Mariano-3.JPG

 

PRIMI ANNI 80

Con Franco esattamente con lo stesso affiatamento di oggi

 

CONSIGLIO IMPORTANTE

trovatevi un compagno, rispettatevi a vicenda, instaurate la base dell'amicizia sul rispetto senza gelosie, adattatevi alle esigenze dell'uno quanto dell'altro...

 

NON E' UN MATRIMONIO

Ma si deve consolidare l'amicizia come se lo fosse, gli anni scorreranno esattamente come sono scorsi a noi.

 

Penso che sia il più bell'esempio di amicizia e pesca in coppia che potessi offrirvi. DA questa foto ad oggi sono passati circa 25 anni e ciò che ho raccontato di allora rispecchia come oggi sempre nuove emozioni ed avventure

SPERO TANTO CHE DA QUESTI RACCONTI CON FOTO DEL PASSATO E RECENTI ATTINGIATE TANTO A FAVORE DELL'AMICIZIA E DELLA SICUREZZA

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Mariano,grande davvero per le emozioni che ci fai provare.Vorrei vivere la pesca come la vivi tu e vorrei avere un compagno-amico inseparabile.Il problema è il poco tempo,le pescate sono sempre rubate ai mille impegni e spesso si svolgono in orari e giorni impensabili e imprevedibili con un certo anticipo,dunque è difficile.Dovrò accontentarmi di assaporare da lontano,grazie ai tuoi racconti,questo modo di vivere...

Ciao

 

PS:Le foto dei polpi non le hai postate però :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
PS:Le foto dei polpi non le hai postate però :devil:  :devil:  :devil:

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Polpi-1.JPG

 

ECCOVI ACCONTENTATI CON UNA FOTO ANNI 80 CON DEI POLPI

 

In una golfata capitò di non trovare un pesce e nella fase di rientro all'auto ne trovai talmente tanti che rimpii un doppio carniere. Il peso mi impedì di prenderne degli altri e ne lascia veramente altrettanti liberi di pascolare in quella distesa rocciosa. Superai di tanto il consentito, ma davanti a quell'innumerevole presenza feci in modo di fare una bella provvista nel congelatore.

Volendo avrei potuto veramente esagerare, ma questi della foto risultarono nel tempo molto buoni e gustosi...ricordo ancora mia madre che li cucinava nella pentola a pressione.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...