Home » Video Pesca Sub » pescati in rete » Video Pesca Sub: un Dentice da Record (13,173 kg)

Video Pesca Sub: un Dentice da Record (13,173 kg)

| 11 Aprile 2020

Taras Kos, pescatore croato di cui abbiamo già condiviso la cattura di un altro splendido dentice, ha da poco pubblicato il video della cattura del dentice che ha stabilito il nuovo record del mondo ESRA per la specie (13 kg e 173 grammi).

Ecco il suo racconto:

“La sera prima avevo deciso che, con due dei miei amici, Blaž e Klemen, il giorno successivo (9 novembre) saremmo andati a controllare alcuni posti buoni sull’isola di Mljet (Meleda). Abbiamo preso il mio gommone e siamo arrivati ​​alle 9:00 circa. Abbiamo iniziato a pescare come al solito: per prima cosa ho lasciato Blaž sul suo posto, poi sono andato con Klemen circa 500 metri più lontano, dove l’ho lasciato. Percorsi altri 500 metri mi sono ancorato e sono andato a pescare da solo.

Dopo abbiamo deciso di spostarci, e io ho deciso di controllare uno spot che conosco bene, e dove avevo già catturato alcuni grandi Dentex l’anno scorso. Mi stavo avvicinando al punto e stavo guardando dalla superficie in cerca di attività, quando improvvisamente vidi un gruppo di grandi dentici, già da galla. Rimango in superficie, a guardare e trovare il momento giusto per immergermi.

Quando è arrivato quel momento, scivolo di soppiatto su una roccia a 6 metri di profondità per trovare una copertura. Lì ho aspettato 2 minuti, ma nessuno dei pesci si è avvicinato abbastanza. Ho ripetuto l’immersione successiva in modo simile, a una profondità di 11 metri, e dopo appena 20 secondi di attesa ho visto 3 grandi teste muoversi verso di me. Ho fatto un richiamo che ha interessato uno di loro e l’ho portato finalmente a tiro.

Ho premuto il grilletto ma il colpo non è stato così preciso. Il pesce ha srotolato circa 70 metri di sagolino dal mulinello, per andarsi a nascondere sotto una roccia a 30 metri di profondità. Ho legato il fucile ad uno scoglio e sono sceso a cercarlo. Quando l’ho trovato ho visto che era esausto, nascosto sotto la roccia ma ancora sull’asta. Così l’ho afferrato per la coda e l’ho portato in superficie. Solo allora mi sono reso conto che questo era il più grande dentice che ho mai preso.”

Tags: , ,

Category: pescati in rete

I commenti sono chiusi.