> Uso del piombo mobile - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gente ho terminato di leggere l'articolo sul piombo mobile e subito mi si è presentata l'urgenza di specificare alcune cose soprattutto per i neofiti o per chi non lo ha mai usato.

1) Per prima cosa va detto che se il peso non è ben calibrato, dopo pochi metri comincerete a precipitare a velocità accelerata verso il fondo in modo incontrollabile, con ciò terrorizzando i pesci proprio nella fase in cui sarebbe invece opportuno una planata lentissima.

2) se risalite molto leggeri o senza piombi la velocità di risalita può causare barotraumi se le vie respiratorie si sono parzialmente ostruite durante la discesa (quindi anche se in superficie sentivate le vie respiratorie libere , durante la discesa parte del muco può andare a ostruirle senza che ve ne accorgiate).

3) Tra i vantaggi c'è invece che in caso di sincope essendo leggeri si arriva con molta piu' probabilità in superficie limitando il rischio di riprecipitare sul fondo (ma se lo stimolo a respirare sopraggiunge quando siete ancora a pancia in giu' potreste affogare lo stesso).

4) Il rumore del piombo che appoggia sugli scogli del fondo spaventa i pesci

5) se aspettate il momento della risalita a abbandonare il peso sul fondo la manovra potrebbe costarvi un consumo di ossigeno superiore al normale proprio in un momento in cui l'ossigeno sta già scarseggiando.

6) Il recupero del piombo dal fondo spaventa i pesci

7) io consiglio di usare solo 1kg o 2kg come pedagno e rimanere col resto dei pesi in cintura, questo usando la stessa piombatura che usereste in assetto costante. Ossia se normalmente a quella profondità pesco con 6kg di piombo, posso separare i piombi collocando 2kg (o 1 kg) in pedagno e restare con 4 (o 5kg) in cintura. La discesa rimarrà uguale (e ciò permettendo di planare lentamente con grande vantaggio per l'azione di pesca). Poi a seconda dei casi potrò calibrare la lunghezza della sagola per lasciare pendere il piombo a due o tre metri dal fondo (grandi vantaggi in termini di rumore e si evita che la sagola si impigli nelle rocce) se non c'è corrente, altrimenti appena arrivo sul fondo, anzi prima ancora di toccare il fondo, appoggio il piombo delicatamente su una roccia (sto già facendo rumore con la mia discesa quindi le vibrazioni aggiuntive di questa manovra si confondono con quelle della fase terminale della mia discesa) calcolando che è consigliabile poi allontanarsi di qualche metro dal punto di appoggio del pedagno in modo che la sagola non disturbi troppo eventuali pesci in avvicinamento. Questo vale anche se peschiamo in tana, meglio lasciare il pedagno lontano qualche metro dalla tana, a meno che non lo si voglia utilizzare per ostruire una via di fuga dei pinnuti intanati.

Altra cosa se state pescando fondo e sentite che l'aria scarseggia la prima cosa da fare è mettere mano alla fibia della cintura e aprirla in modo che se perdete i sensi questa si sganci da sola e cada lasciandovi arrivare comunque in superficie (ciò indipendentemente dal fatto che stia usando piombo mobile o no). Se la cintura cade inavvertitamente sul fondo e avete separato un pedagno con 2 kg probabilmente con questi due kg riuscirete in seguito a scendere con calma per recuperare la cintura.

Con questo sistema inoltre la risalita non sarà cosi veloce da causare barotraumi ma sarà certamente molto alleggerita causando anche un piacere psicologico soprattutto nella fase di stacco dal fondo che è la più faticosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa importante: il piombo mobile non deve essere usato per raggiungere profondità che non si è in grado di raggiungere in assetto costante, bensì per stancarsi meno in una azione continuata di pesca e avere le gambe meno stanche fa consumare meno ossigeno e riduce di molto i rischi di sincope e di crampi. Molti non lo sanno ma per pescare fondo più che una apnea lunghissima serve avere le gambe molto allenate ( e prima ancora la testa ben allenata)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie e bei consigli Sciacchettrà

io uso 4kg e un pedagno di 2hg riduco i pesi al minimo indispensabile per muovermi meglio in bicicletta

non uso il piombo mobile ma ho provato ad usarlo in passato, l'unica rottura che avevo era il recuperarlo ad ogni tuffo, però utile per faticare meno i primi metri di discesa

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piombo mobile può essere utile anche quando non si pesca molto fondo, ad esempio quando c'è corrente. Se peschi in 15 mt con corrente sostenuta è come pescare a 20/22 con mare calmo. In questi casi alleggerire il lavoro delle gambe è molto utile . Io in realtà uso sempre un piombo di 1 kg che rimane collegato alla sagola del pallone e lo infilo sotto la cintura dei piombi . Gli ultimi 5 metri di sagola sono in monofilo per disturbare meno possibile i pesci ma in ogni caso quando arrivo sul fondo sfilo il piombo e lo appoggio delicatamente sulle rocce o sulla sabbia. Terminata l'azione di pesca lo recupero (essendo solo 1 kg è veloce e senza sforzo) e lo riposiziono sotto la cintura. Tutto ciò anche se pesco a 10 mt di fondo. Da tenere presente che sempre mi allontano alcuni metri dal punto in cui ho appoggiato il piombo quando sono sul fondo. In sostanza mi sono reso conto che comunque è deleterio pescare con la sagola del pallone (anche se monofilo) attaccata alla cintura perchè disturba molto i pesci. Quindi visto che la sagola in qualche modo la devo lasciare lontana quando sono sul fondo e che per fare questo devo usare un pedagno che tutte le volte devo comunque recuperare, tanto vale sfruttare almeno i vantaggi del piombo mobile. Se poi vado a pescare più fondo allora il piombo mobile diventa di 2 kg ma tutto il resto rimane invariato. L'uitlità di questo sistema si percepisce anche quando si spara un pesce non enorme e si incastra la sagola del fucile o l'asta e si è senza mulinello oppure non si ha volgia di srotolare tutto il mulinello per arrivare in superficie.. in questo caso se devo risalire perchè il fiato sta terminando, lascio andare il fucile e il piombo mobile nello stesso punto in modo da non perdere la posizione e poter recuperare tutto con calma al tuffo successivo. Infine è molto utile se non si ha il mulinello e si spara una preda importante, oppure anche quando si ha il mulinello e una preda di grosse dimensioni lo srotola tutto, avendo il piombo mobile (magari con un moschettoncino ) lo si può agganciare all'ogiva degli elasitici o nell'elsa del grilletto e con ciò avere più chances di conservare la preda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piombo mobile può essere utile anche quando non si pesca molto fondo, ad esempio quando c'è corrente. Se peschi in 15 mt con corrente sostenuta è come pescare a 20/22 con mare calmo. In questi casi alleggerire il lavoro delle gambe è molto utile . Io in realtà uso sempre un piombo di 1 kg che rimane collegato alla sagola del pallone e lo infilo sotto la cintura dei piombi . Gli ultimi 5 metri di sagola sono in monofilo per disturbare meno possibile i pesci ma in ogni caso quando arrivo sul fondo sfilo il piombo e lo appoggio delicatamente sulle rocce o sulla sabbia. Terminata l'azione di pesca lo recupero (essendo solo 1 kg è veloce e senza sforzo) e lo riposiziono sotto la cintura. Tutto ciò anche se pesco a 10 mt di fondo. Da tenere presente che sempre mi allontano alcuni metri dal punto in cui ho appoggiato il piombo quando sono sul fondo. In sostanza mi sono reso conto che comunque è deleterio pescare con la sagola del pallone (anche se monofilo) attaccata alla cintura perchè disturba molto i pesci. Quindi visto che la sagola in qualche modo la devo lasciare lontana quando sono sul fondo e che per fare questo devo usare un pedagno che tutte le volte devo comunque recuperare, tanto vale sfruttare almeno i vantaggi del piombo mobile. Se poi vado a pescare più fondo allora il piombo mobile diventa di 2 kg ma tutto il resto rimane invariato. L'uitlità di questo sistema si percepisce anche quando si spara un pesce non enorme e si incastra la sagola del fucile o l'asta e si è senza mulinello oppure non si ha volgia di srotolare tutto il mulinello per arrivare in superficie.. in questo caso se devo risalire perchè il fiato sta terminando, lascio andare il fucile e il piombo mobile nello stesso punto in modo da non perdere la posizione e poter recuperare tutto con calma al tuffo successivo. Infine è molto utile se non si ha il mulinello e si spara una preda importante, oppure anche quando si ha il mulinello e una preda di grosse dimensioni lo srotola tutto, avendo il piombo mobile (magari con un moschettoncino ) lo si può agganciare all'ogiva degli elasitici o nell'elsa del grilletto e con ciò avere più chances di conservare la preda.

 

" Infine è molto utile se non si ha il mulinello e si spara una preda importante"....

Ripercorredo la tua azione di pesca:

arrivo sul fondo... depongo il piombo da un chilo e mi sposto di qualche metro...

Se mi arriva una preda importante e non ho il mulinello in che modo mi torna utile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non uso il mulinello però ho fatto un'asola sul sagolino dell'asta vicino all'impugnatura del fucile dove posso agganciare il moschettone e all'occorrenza liberare il fucile tagliando il sagolino tra l'asola e il nodo sul fusto

in effetti se ti sposti lasciando indietro il piombo/pedagno e tiri ad un leccione poi diventa un'impresa tornare a prendere l'attrezzatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lupodeilupi,

 

Premetto che io il piombo mobile non lo uso (me ne costruii uno cilindrico di 4kg anni fa, lo provai una volta, mi trovai malissimo, e non l'ho piu' utilizzato), ma credo che in questo caso si parli di casi etremi, quando comunque il sagolone del piombo mobile e' a portata di mano. Tipo: aggancia un moschettone al piombo mobile, che puo' sempre tornare utile.

 

Penso che, in generale, piombo mobile o no, sia abbastanza da incoscienti sparare ad un grosso pelagico in profondita' senza mulinello, a meno che non si abbia la quasi assoluta certezza di stecchire il pesce. E la reazione di un grosso pesce e' spesso difficile da prevedere: mi e' capitato di sparare frontalmente ad una ricciola non enorme, di circa 20kg, con un 110 a doppio elastico, e vederla andare via con l'asta piantata in mezzo alla fronte dopo aver spezzato il terminale in nylon con una scodata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rispondere a tutti:

chiaro che non possiamo avere la soluzione per tutti i casi possibili e immaginabili, l'imprevisto fa parte del nostro sport.

Detto ciò bisogna anche dire che il caso presentato da Lupodelupi può certamente verificarsi ma se sto facendo l'aspetto sul fondo con un fucile senza mulinello già sono partito male. Chiaro che ad esempio potrebbe verificarsi che sono sceso avendo visto dei saraghi e pensando di insidiarli in tana, invece sul fondo mi accorgo che ce ne sono altri che stanno gironzolando li intorno e mi metto comunque a fare l'aspetto con un fucile che non ha mulinello e mi arriva il leccione.... beh a questo punto tirare o no dipende da una serie di fattori: quanto sono disposto a rischiare di perdere il fucile, quanto fiato ho ancora, se ho la possibilità di tentare di fulminare il pesce oppure no, ecc. ecc. Perchè anche se riuscissi a fulminare il pesce ma avendo poco fiato rimasto io dovrei comunque abbandonare il fucile in quanto sarebbe mooolto arrischiato tentare di trascinare un pesce del genere in superficie. Se ho ancora abbastanza fiato e il sagolone del pallone non è lontano posso tentare di afferrarlo. Ma posso anche decidere alla fine di non sparare. Dipende da caso a caso. Il piombo mobile non risolve tutti i problemi, aiuta in certi casi, in altri no. Io personalmente sconsiglio a tutti di pescare senza mulinello, perchè anche in poca acqua il mulinello può essere utile, ad esempio quando spariamo una preda senza essere certi che sia stata centrata perfettamente, lasciare andare un po di filo del mulinello aiuta a evitare di forzare troppo e ci consente di recuperare la preda con un secondo colpo o con le mani a seconda dei casi. La lecciona può capitare tranquillamente anche in mezzo alla risacca quando stiamo pescando cefali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mulinello sempre su tutti i fucili. (tranne sul 60ino con fiocina) :D

Piombo mobile solo chi ha una compensazione perfetta e comunque sempre alle proprie quote.

Se pesco entro i 15 mt e poi col mobile intendo fare tuffi a 20 già sto facendo una azzata x come la penso io.

Le quote vanno guadagnate metro per metro e ci si deve sempre sentire bene sia di fisico che di mente. Un ricciolone a 20mt se si pesca sempre entro i 15 ti può anche provocare una sorpresa che ti toglie aria/lucidità.

Per piombo mobile io intendo una zavorra senza la quale non si potrebbe scendere e non il pedagno di uno due kili che uso anch'io per non tenermi la sagola del pallone sul fondo mentre mi muovo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me il mulinello non mi è stato simpatico sin dall'inizio quando mi fece sprofondare un 100 nel torbone e mai piu ritrovato poi mi parrebbe di avere in mano una canna da pesca

non rinuncio mai alla mia boa e alla sagola connessa e non la stacco mai a meno che non debba pedagnare un polpo o un cappone

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in quel caso è un problema di assetto del fucile, non del mulinello nello specifico!
Allora anche le aste pesanti non dovrebbero andare bene per lo stesso motivo...
Il mulinello secondo me è indispensabile, tranne, come ha detto vyncenzo, sui corti.
Per quanto riguarda il piombo mobile, come tutti qui penso che possa essere utile per pescare a profondità alle quali peschiamo anche in assetto costante, ma se usato per incrementare le nostre quote operative diventa solo dannoso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...