> Dilemma respirazione... - Pagina 6 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Dilemma respirazione...


Messaggi raccomandati

Guarda, effettivamente è dall'inizio della discussione cha ho l'impressione che quello che tu cerchi sia una conferma "a tutti i costi" del fatto che la respirazione che effettui tu non sia iperventilazione. Conferma che non è arrivata.

Hai detto tu stesso che dovrai abituarti a questa "nuova tecnica" e dopo una solo prova decidi di tornare al vecchio modo di respirare,

che in diversi hanno definito probabilmente pericoloso.

Io farei ancora qualche prova, se in tanti riescono a pescare respirando in questa maniera (anche a quote importanti, vedi il video)

significa che effettivamente è possibile, e che forse sei tu che devi abituarti.

Sei stato avvisato, ora fai quel che vuoi, puoi prestare attenzione o meno ai consigli.

Ripeto, per me ne vale la pena di perdere un po' di tempo e qualche pescata a favore di una sicurezza maggiore,

ma non posso impedirti di continuare a fare come hai sempre fatto. La scelta è tua, così come il risch

Non la cerco "a tutti i costi", la cerco e basta. Presto tantissima attenzione ai consigli! Voglio cercare di capire, non di fare il presuntuoso. Certo farò qualche altro tentativo, se funziona bene altrimenti amen. Proprio come tu hai detto è quel "probabilmente" pericoloso che mi spinge a fare altre domande per avere altre conferme. Credo anche che sia un dubbio non solo mio ma di tante persone. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

Non la cerco "a tutti i costi", la cerco e basta. Presto tantissima attenzione ai consigli! Voglio cercare di capire, non di fare il presuntuoso. Certo farò qualche altro tentativo, se funziona bene altrimenti amen. Proprio come tu hai detto è quel "probabilmente" pericoloso che mi spinge a fare altre domande per avere altre conferme. Credo anche che sia un dubbio non solo mio ma di tante persone. :thumbup:

 

 

E' questo il punto. In teoria una volta abistuato i tempi di apnea non dovrebbero essere differenti a quelli di prima,

ma anche se dovessero esserli, tra fare delle apnee più lunghe in un modo probabilmente pericoloso ed il farne di più corte ma in un modo sicuramente non pericoloso io preferirei la seconda ipotesi... ;)

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace Luciano, non potrei aggiungere altro a quello che è stato scritto da Daniele ed Andrea.

Prova a rileggere le pagine precedenti con lo spirito di una persona diversa dal tuo "io".

Se anche cosí continua a non esserti chiaro qualcosa... ti auguro dal profondo del cuore e con sinceritá... Buona fortuna! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sache il caldo sta giocando brutti scherzi in italia. Ho letto perfettamente tutto quello che è stato scritto in questa discussione e lo considero utilissimo e sacrosanto e vi ringrazio. Non è colpa mia se non ho trovato la risposta alla mia domanda se il modo di respirare è iperventilare oppure no! E' normale quindi continuare a fare domande e credo sia un mio diritto farlo ed il forum serve soprattutto a questo, e mi pare non abbia offeso nessuno nel farlo, anzi ho ricevuto davvero delle belle risposte del tipo:

 

"Cioè, facci capire, che vuoi sentirti dire a sto punto...?";

 

"E' inutile continuare a chiedere cosa fai e cosa non fai, se è se non è, se poi se ti si danno info a te non vanno bene..." (come se mi dovessero andar bene per forza o come se abbia detto che non mi vanno bene!!!!);

 

"è dall'inizio della discussione che ho l'impressione che quello che tu cerchi sia una conferma a tutti i costi".

 

"Prova a rileggere le pagine precedenti con lo spirito di una persona diversa dal tuo io."

 

Ora ve la chiedo io una cosa! Rileggete voi quello che io ho scritto e fatemi vedere in base a cosa mi state descrivendo come una persona presuntuosa che non vuol sentir ragioni e che pensa al suo "io"! Non c'è bisogno di scaldarsi e scrivere "mi dispiace", perchè ci sono 12000 utenti su questo forum e la discussione non l'ho aperta perchè voglio una risposta a tutti i costi da te Pepu o da te Daniele. E se, dopo la vostra risposta esaustiva, i miei dubbi rimangono avrò il diritto di continuare a chiedere oppure no??? O devo chiudere la discussione perchè vi infastidiscono le mie domande?? Domande dove peraltro non vedo nessuna presunzione. Semplicemente sono andato a pescare, vi ho messo al corrente della mia esperienza negativa e poi ho continuato a fare la stessa domanda che è all'inizio di questo post, e cioè: "io faccio dai 10 ai 12-13 respiri prima di immergermi, rilassati e profondi, espirando molto rispetto all'inspirazione. Sto iperventilando oppure no??". Siccome ancora nessuno mi ha risposto "SI, E' IPERVENTILARE", allora continuo a fare domande normalissime ed in modo educato mi pare. Perchè so che 12000 persone possono visualizzare la mia domanda e forse qualcuno ha una risposta definitiva, sempre se esiste altrimenti pace e basta, è stato bello parlarne e confrontarsi ognuno con le proprie esperienze. Dove sarebbe questa mia presunzione e questo mio "io" scusate? Io non mi permetto di usare certe parole con persone che non conosco, a meno che non venga offeso... cosa che, a quanto pare, io avrei fatto con voi... Dove e come proprio non lo so. E l'ho anche specificato che non voglio fare il presuntuoso perchè già da qualche risposta avevo ben capito quale piega stesse prendendo questa discussione. E molto umilmente in una mia risposta ho anche ammesso di essere completamente ignorante in materia... Comunque, ognuno ha il suo modo di interpretare le cose e di vedere il mondo. Se vi ho offeso o urtato vi chiedo scusa, boh...

 

E buona fortuna anche voi... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la metti così, allora stai iperventilando, tutti iperventiliamo, perchè per iperventilazione è intesa una qualsiasi respirazione più intensa della normale ventilazione, cioè quei circa miseri 500 cc di aria che inaliamo normalmente davanti al pc.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'iperventilazione è definita quando si superano i 5 lt. di aria respirati al minuto.

Quindi tutti iperventiliamo.

Così hai una risposta...

:-)

Hola

 

Andrea

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le tue domande non mi infastidiscono, non mi sento offeso e non avevo intenzione di offenderti.

Il fatto è proprio questo, tu continui a riscrivere la stessa domanda: "ma fare così è iperventilare o no?".

Il problema non è l'iperventilazione, il problema è una respirazione corretta o meno.

Come ha scritto Andrea e prima di lui Pepu, si va in iperventilazione quando si respira in modo diverso da quando si respira normalmente. Quando si dice che l'iperventilazione fa male si intende che un'iperventilazione protratta fa male, ma un minimo di iperventilazione c'è sempre, anche in una respirazione corretta. Il limite che distingue un'iperventilazione non dannosa da una pericolosa non è marcato, ma si tratta circa dei 5/6 "famosi" atti respiratori più profondi.

In conclusione:
Quando ti prepari al tuffo iperventili? Sì (ma non è questo il problema).
Qunado ti prepari al tuffo iperventili troppo? Non è facile dirlo, ma visto che sei ben oltre i 5/6 atti respiratori più profondi e che hai riscontrato una netta differenza nelle prestazioni effettuando una respirazione corretta, mi sento di dire di sì.

E' solo una mia supposizione e non ho nessuna qualifica per dirlo, ma se guardi le motivazioni penso tu possa essere d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luciano, ti rispondo all'usu nostru.

Datti 'na calmata pirchì 'nti tia ci sunnu 35 gradi, 'cca 'nti mia 'ndavi chindici, quindi vidi a cu' 'nci faci mali u caddu!

 

Non riesco proprio a capire cos'è che ti abbia indispettito del mio ultimo intervento che hai ripreso insieme agli altri dichiarandoti offeso.

 

Ora, per cortesia, torna a pagina tre e leggi la mia risposta dove ti dico che E' IPERVENTILARE quello che fai, altro che non averti risposto, TRE VOLTE L'HO SCRITTO, DUE VOLTE DIRETTAMENTE A TE!!!.

 

Dopo quel post mi rispondi dimostrando di non avere letto la mia risposta e quindi EDUCATAMENTE, te lo faccio notare, ma tu ribadisci che l'hai letta, allora scusami, vuol dire che non hai capito cosa ti ho scritto e questo diventa un problema tuo perché ritengo di essermi spiegato in modo assolutamente chiaro, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i".

 

Respira come cavolo vuoi e fai tutte le domande che ritieni più opportune, ma non ti aspettare che si continui a rispondere se non le stesse cose che ti abbiamo già scritto ripetutamente e che non comprendi o non vuoi comprendere.

 

Non può essere tutto il mondo che guida contromano, fatti venire un dubbio di avere imboccato tu l'autostrada al contrario!!!!

 

E abbi più rispetto per chi ti dedica del tempo cercando di spiegarti come evitare di farti del male, anziché fare pure il risentito per un problema che è solo tuo!

 

Ora puoi ritenerti offeso perché finora ero stato assolutamente rispettoso, paziente ed educato.

 

PASSO E CHIUDO! Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu, andiamo a pesca :-) e IPOventiliamo ahahahahaha

 

Cmq ho capito meglio quello che hai scritto in dialetto calabrese, che non quello che hai scritto in italiano... e io il dialetto calabrese non so nemmeno da dove comincia...

Si legge proprio che ormai sei un terrone bergamaschizzato ahahahahah

 

Lucci e persici ci aspettano... vamos Fratello

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiungere respira correttamente solo 2 massimo 3 respiri e vedrai che il tuo fisico dopo un anno si abituera' e scenderai sott'acqua con sicurezza maggiore...anche se all'inizio farai apnee da schifo io credo che questo sia il modo corretto poi il tuo corpo ti portera' piano piano a tempi superiori ma nella perfetta sicurezza.

 

P.S (visione personale) : noi che non siamo professionisti ma lasciamo perdere i vari protocolli di discesa l'espirazione maggiore dell'ispirazione tutte cose giuste per carita' ma credo che sbagliarle anche di poco ti puo mettere in situazioni di pericolo.

 

Torno a ripetere anche io mi stavo fossilizzando con il metodo di respirazione etc. e forse anche io iperventilavo

oggi sono cambiato prendo piu' pesci e la mia consapevolezza e' cambiata e il bello che li prendo in max 7 metri certo non sono cernie o dentici ma mi da soddisfazione anche il saragone all'agguato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando in tema, hai parlato di tuffi anche da 2.30 o 3 minuti. In questi frangenti avverti mai le contrazioni?

 

:bye:

si, ma non aspetto mai le contrazioni per iniziare la risalita. Mi stacco dal fondo sempre prima o al limite appena sento la prima sensazione di fame d'aria quando però mi trovo in poco fondo. Non tiro mai l'apnea, nemmeno se pesco a 5 mt

Modificato da Luciano Celi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma non aspetto mai le contrazioni per iniziare la risalita. Mi stacco dal fondo sempre prima o al limite appena sento la prima sensazione di fame d'aria quando però mi trovo in poco fondo. Non tiro mai l'apnea, nemmeno se pesco a 5 mt

Quindi quei tempi, per quanto non siano la normalità, sono comunque stati raggiunti PRIMA delle contrazioni e senza tirare, ho capito bene?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...