> E-zine: Divieto pesca sub con le bombole e obbligo di barcaiolo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E-zine: Divieto pesca sub con le bombole e obbligo di barcaiolo


Messaggi raccomandati

Non commento la decisione del giudice perché non saprei farlo senza dire parolacce.

Una domanda però; quando ho fatto la patente nautica mi hanno detto che lasciare incustodito un natante è sanzionabile (ma non mi hanno dato il riferimento normativo e io scemo non l'ho chiesto). Quindi, se vado da solo in gommone, lo ancoro, prendo la boa e mi allontano dal mezzo, in teoria sono sanzionabile. Non riesco però a trovare il dispositivo normativo che afferma questo divieto (che però mi sembrerebbe anche logico).

In tal caso, verrebbe quindi da se l'obbligo di farsi assistere da una persona sul mezzo e se anche la sanzione non deriva dalle norme sulla pesca... sempre sanzione è!

Sapete niente a riguardo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Matteo, sembrerebbe così. Mi hanno anche detto che la CP la scorsa estate qui a Livorno ha multato una coppia che aveva ormeggiato la barca vicino alla torre della Meloria per farsi una nuotata maschera e pinne intorno a torre e faro. Arrivata la CP, non vedendo nessuno a bordo, ha cominciato a chiamare e lo ha fatto per circa una mezz'ora, dopodiché il proprietario ha raggiunto la barca facendosi una bel tratto a nuoto tutto sparato, ma s'è preso la multa.

Però è tutto raccontato da gente che conosco poco, quindi stavo cercando un riferimento normativo (anche per sapere quant'è la sanzione) ma non sono riuscito a trovare nulla. Probabilmente sto cercando nel modo sbagliato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un'assurdita', ma nel marasma legislativo che regola la pesca in apnea purtroppo non sono sorpreso.

 

Ho provato a fare una ricerca qui su AM, ma nei vari articoli legislativi non ho trovato chiarimenti su questa questione.

 

Effettivamente se Giorgio potesse far luce su questo punto sarebbe utile, visto che tanti di noi vanno a pesca da soli col gommone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'arcipelago della maddalena farebbero i milioni d'estate .... Io credo che sia sanzionabile se il natante intralcia o e' in posizione pericolosa o puo' recar danno , altrimenti e' impensabile dare multe cosi' .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Matteo, sembrerebbe così. Mi hanno anche detto che la CP la scorsa estate qui a Livorno ha multato una coppia che aveva ormeggiato la barca vicino alla torre della Meloria per farsi una nuotata maschera e pinne intorno a torre e faro. Arrivata la CP, non vedendo nessuno a bordo, ha cominciato a chiamare e lo ha fatto per circa una mezz'ora, dopodiché il proprietario ha raggiunto la barca facendosi una bel tratto a nuoto tutto sparato, ma s'è preso la multa.

Però è tutto raccontato da gente che conosco poco, quindi stavo cercando un riferimento normativo (anche per sapere quant'è la sanzione) ma non sono riuscito a trovare nulla. Probabilmente sto cercando nel modo sbagliato...

 

 

Qui trovi tutte le sanzioni che vuoi

http://www.fog.it/legislaz/cn-1161-1234.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui invece una tabella semplificata a cura della Guardia Costiera delle 10 principali sanzioni per la nautica da diporto

 

http://www.guardiacostiera.it/diporto/documents/decalogosansioniestate2013.pdf

 

 

 

Riguardo la sanzione di divieto di ormeggio non custodito (perchè questa dovrebbe essere la contestazione) la sanzione sarà di 207 euro se effettuata in aree dove l'ormeggio è consentito e di 4132 euro circa se effettuato dove l'ormeggio è espressamente vietato.

 

Per capire dove si può ormeggiare liberamente, dove si può ormeggiare ma con l'imbarcazione custodita e dove non si può ormeggiare mai va utilizzato uno strumento di navigazione di scarso uso comune per i diportisti che va sotto il nome di Carta Nautica.

Ho scritto Carta Nautica e non cartografico perchè anche la più accurata cartografia digitale non ha nessun valore legale, l'unico vero strumento di navigazione è la Carta Nautica dell'Istituto Idrografico della Marina Milatare.

Tali carte nautiche contengono tutto.

 

 

Ad esempio se c'è il simbolino di divieto di pesca e ormeggio anche su aree marine enormi, magari nessuno avrà contestato mai nulla a nessuno, ma in casi particolari potrà accadere che uno cala una canna a bolentino e si ritrova con 4132euro di multa. Quest'anno è capitato a molti che pescavano nel canale di Piombino presso Cerboli e Celoria..... hanno protestato i comandanti dei traghetti per le troppe barche a pesca e i verbali sono arrivati.

 

 

Se sulla carta nautica si troverà il simbolo dell'ormeggio (l'ancora ammiragliato) si potrà ormeggiare liberamente a gavitello o in ancora e lasciare anche la barca incostudita.

 

 

Il simbolo della vela cerchiata indica invece un porto turistico o una marina, dove la barca sarà lasciata in custodia altrui.

 

 

Se invece come nella maggior parte dei casi che interessano i pescatori subacquei sulla carta non c'è nessun simbolo, l'ormeggio è lecito ma la barca non va lasciata incustodita (che non significa che non si può fare il bagno, ma che va tenuta in custodia almeno a vista in modo di poter salire a bordo in tempi brevi). Attenzione che anche se l'ormeggio è libero, ci sono dei casi in cui per ordinanza può essere vietato come nel caso di ordinanze balneari o di pericolo di frana dalla costa (quasi tutte le coste rocciose in falesia sono sotto questa ordinanza).

 

 

 

Perciò grande attenzione si alle leggi sulla pesca, ma anche grande attenzione al codice della navigazione che spesso fa a pugni con le leggi sulla pesca, ma è certamente preminente quando si parla di imbarcazioni e di nautica.

E le disposizioni da conoscere sono davvero tante, la materia è molto sattovalutata, andrebbe sempre fatta la patente nautica ed in mare bisognerebbe andare sempre aggiornati in tutto.

La nautica è una cosa molto seria, infatti abbiamo Capitan Schettino..............

Modificato da Mauro Sanvito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma questa storia dell'abbandono di natante la sento da anni ma non ho mai visto la norma.

 

Tra l'altro... non so se avete notato che nel documento che siamo riusciti ad ottenere dal comando generale delle CCPP dopo due anni di incontri e chiacchierate varie... si legge: "Ferma restando l'illiceità del comportamento praticato dal subacqueo che operi oltre il raggio dei 50 metri dalla boa, non si ritiene perseguibile il comportamento - se non generalizzato tanto da costituire una limitazione delle attività di diporto nautico - del subacqueo che, lasciata la bandiera a bordo del mezzo nautico ormeggiato, si allontani con boa di segnalamento al seguito.

 

Ciò detto, quando ho chiesto informazioni su questa supposta violazione (abbandono di natante e/o ormeggio incustodito) ho visto solo facce perplesse.

Se qualcuno conosce la norma, comunque, ci farebbe un gran piacere a postarne i riferimenti.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...