> Videocamera per NEOFITA - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Videocamera per NEOFITA


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

Sono contento di entrare a far parte di questa comunità. Come nuovo componente volevo chiedervi un consiglio.

Sono un NEOFITA della pesca in apnea...e considerando che non scendo mai oltre i 4 metri (almeno per ora) volevo sapere quale videocamera acquistare per fare qualche filmatino ??? Ero puntato sulla Midland XTC 200 (ma non è FULL HD) oppure sulla Easypix "GoXtreme WiFi Full HD Action Camera"

Cosa mi consigliate..?? Lo so che la GoXtreme arriva massimo a 10 metri di profondità, ma per il momento non è un problema.

 

Grazie a tutti...

 

Emilio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un neofita, come per un pescatore esperto, serve una cam che ti permetta di montarla e iniziare subito a riprendere senza la necessità di fare mille settaggi e tentativi prima di trovare il setting appropriato.

 

Mi limito alle cam che hai citato e sono comunque miei pareri personali.

 

La Go extreame mi pare veramente un giocattolino. visti anche i prezzi delle cam credo che non valga la pena buttare 70 euro adesso e poi dover acquistare qualcosa di meglio più avanti perchè non ti soddisfa.

 

La registrazione in full hd, secondo me, è un falso problema. La destinazione principe di queste riprese è Youtube su cui l'HD è più che sufficiente e già sono in pochi, soprattutto da dispositivi mobili, a poterli sfruttare. Allo stato attuale il full hd serve solo a creare file molto più grandi, rallentare i caricamenti e rendere critici i montaggi specie se effettuati su PC.

 

La XTC 200 è onesta, ma per me non vale nulla come tutte le action cam con grandangolo sparato a 140°. Avrai delle riprese con ampie porzioni di fondale ma il pesce verrà allontanato molto con il risultato di cocenti delusioni nel vedere come un saragone da kg possa sembrare un pesce da porzione scarsa.

 

In questo la XTC 280 è sensobilmente migliore, avendo un angolo dell'obiettivo molto meno esasperato. Ha il difetto di non permettere settaggi per i colori per correggere la fastidiosa attitudine a presentare una fastidiosa dominante blu delle riprese, ma considerando che la userai in bassofondo è possibile che non si noti praticamemte per nulla.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, direi unico limite sostanziale della XTC280 è la predominante blu quando si va un po' più fondo...per il resto una camera di facile utilizzo, con ottima autonomia ed in rapporto qualità prezzo ideale.

Cosa da non sottovalutare: l'assistenza post vendita di Midland è eccezionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con l'Intrepida mi trovo benissimo, è robusta, di facilissimo impiego e non ha il problema del grandangolo.

Senza contare il fatto che è stata progettata appositamente per la pesca in apnea da due pescatori,

peraltro disponibilissimi a elargire chiarimenti e spiegazioni.

In più la stessa azienda produce staffe e adattatori per la maggior parte dei fucili, ed anche il comodissimo meccanismo quick release.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte esaustive e competenti. Quindi voi mi sconsigliate entrambe...?? Una perché troppo giocattolosa e l'altra perché con troppo grandangolo. Ma esiste una lente aggiuntiva per ridurre l'angolo di ripresa.?

Esiste una modifica lente commercializzata dalla Pikotech che però richiede un pizzico di manualità.

 

Per quelle che sono le tue esigenze io sceglierei tra XTC 280 e Intrepida HD.

 

I conti però falli giusti, nel senso che se compri la midland devi sapere che avrai bisogno di una staffa ben fatta in acciaio dedicata al tuo fucile (le fanno diversi artigiani ma sempre che ci sia) non potrai usare le staffe in dotazione con la camera perchè non sono marine (le viti arrugginiscono) oltre al fatto di non permettere un montaggio ed un orientamento corretto se non forse sugli oleopneumatici.

 

Pikotech ha staffe dedicate e appositamente studiate per la gran parte dei fucili in commercio, spendi qualcosa in più ma hai una soluzione di pronto utilizzo che non richiede ulteriori aggiustamenti.

 

Insomma non sempre risparmiare all'inizio è buona cosa. ;-)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io sto usando la midland 280 e non posso che consigliarla.

 

Riguardo alle staffe con un minimo di manualità (e credimi che io ne ho davvero pochissima) le si può costruire con pochissimi euro. Bastano delle laminette bucherellate in acciaio inox (1-3 euro e si trovano in ferramenta) e gli attacchi laterali della midland (4 euro). Infine con due viti sempre in inox, un po' di nastro da idraulici e un po' di fantasia attacchi il tutto.

 

Altrimenti si trovano in commercio già pronte per i vari fucili ma costano un po' di più.

 

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie di cuore a tutti voi. Diciamo che principalmente non vorrei spendere olre i 120 euro, lo so sono pochi ma considerando che la userei per 1 mese l'anno una Intrepida mi sembra eccessiva come range di prezzo e soprattutto mi dispiacerebbe tenerla spenta per 11 mesi su 12. Per il discorso manualità sono a cavallo, diciamo che oltre a tirare ganci e montanti con le mani so fare molti lavori....unica cosa che non so proprio fare è il ricamo...eheheheheh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di cedere alla tentazione e prendere la XTC 200 che ti offre Giovanni 88.

Bada bene, non lo conosco per niente, quindi non ho alcun interesse nel dire questo. Però è certo che il prezzo che ti propone è davvero conveniente e difficilmente in rete o altrove la troveresti a meno.

Oltre questo aspetto, avrai potuto intuire che è un prodotto tutto sommato valido. Certo, ha i suoi limiti, ma per iniziare direi va più che bene.

Anche Davide Serra dice una cosa giustissima, ovvero che il risparmio a tutti i costi talvolta risulta poi tutt'altro che conveniente. Ma questo sarebbe senz'altro vero per chi facesse un uso intensivo della cam ( o di qualsiasi altro prodotto ). Ma se, come dici, la useresti per un mese all'anno ... bhè, non starei troppo a pensarci.

Io a mare ci vado un po' più spesso ed anche a me piacerebbe tantissimo una cam del tipo Intrepida, ma devo anche fare i conti col portafogli e, difatti, per il momento ho preso anche io una XTC 200 ad un prezzo davvero onesto, con tanto di staffa della Giman che mi è stata quasi regalata da un amico.

E se poi il grandangolo mi rimpicciolisce le prede ... bhè, ragione in più per cercare e puntare quelle davvero grosse ! :thumbup:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi spendere meno di 120 € .... cerca bene che la XTC280 la trovi a 119.99 € !! <_ e-pr...ce>

Io ho la 200 ma causa pigrizia son riuscito a farmi la staffa solo adesso e non posso ancora dare giudizi , ma facendo riprese di prova fuori dall'acqua effettivamente l'angolo aperto rimpicciolisce tutto , ma ce anche da dire che se il filmato te lo gusti tu a casa ,rivedendolo su un tv grande , e' ancora passabile; mentre per l'uso su youtube sicuramente sbilancia le proporzioni . Come qualita' del video non e' affatto male , e' piccola e semplice . Ma e' certo che la 280 risolve un po' il problema dell'inquadratura oltre ad avere 5 megapixel contro 0,9 .....

 

A prescindere che i prezzi siano calati , gli ritengo ancora troppo alti , in fin dei conti dentro sti aggeggi c'e' poco e fondamentalmente e' tutta componentistica stamegariciclata fra tutte le cam cino-lowcost .

Aggiungendo un 50€ si puo' prendere la sony as15 che e' ben altra tecnologia e a quel punto il prezzo lo giustifico .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi spendere meno di 120 € .... cerca bene che la XTC280 la trovi a 119.99 € !! <_ e-pr...ce>

Io ho la 200 ma causa pigrizia son riuscito a farmi la staffa solo adesso e non posso ancora dare giudizi , ma facendo riprese di prova fuori dall'acqua effettivamente l'angolo aperto rimpicciolisce tutto , ma ce anche da dire che se il filmato te lo gusti tu a casa ,rivedendolo su un tv grande , e' ancora passabile; mentre per l'uso su youtube sicuramente sbilancia le proporzioni . Come qualita' del video non e' affatto male , e' piccola e semplice . Ma e' certo che la 280 risolve un po' il problema dell'inquadratura oltre ad avere 5 megapixel contro 0,9 .....

 

A prescindere che i prezzi siano calati , gli ritengo ancora troppo alti , in fin dei conti dentro sti aggeggi c'e' poco e fondamentalmente e' tutta componentistica stamegariciclata fra tutte le cam cino-lowcost .

Aggiungendo un 50€ si puo' prendere la sony as15 che e' ben altra tecnologia e a quel punto il prezzo lo giustifico .

 

Ciao Luca

Concordo con quanto da te detto, lavorando per una nota società di telefonia, posso assicurarti che le tecnologie sono sempre le stesse, migliorano qualcosa ogni volta ma alla fine i componenti sono sempre gli stessi.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...