> Modifica dello statuto FIPSAS - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Modifica dello statuto FIPSAS


Messaggi raccomandati

in questo schifoso momento è l'unione che fa la forza, o meglio che garantisce la sopravvivenza.

In questo momento converrebbe unificare per regioni o per province tutte le società e i club che praticano le attività subcquee e pinnato a livello agonistico (qualsiasi esse siano) in modo da creare massa critica

 

Ma siamo sicuri che questa massa critica esista?

 

I tesserati per le attività subacquee sono, grosso modo, già tutti agonisti. Nel pinnato, considerando l'avviamento allo sport dei giovanissimi che fanno, ci si ritrova con società che contano tantissimi tesserati ma minorenni e quindi senza diritto di voto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il pinnato muove volumi decisamente interessanti, anche se non tutti agonisti, minorenni o temporanei.

Dal censimento famoso del ministero sulla pratica della pescasub emerge come numero sotto stimato: oltre 325000 pescasub in Italia.

Credo di poter stimare solo un 50% di registrazioni rispetto alla realtà?

Se si fossero contati i tesserati pescasub qualche anno fa, quando la tessera dava copertura assicurativa anche nella pratica dilettantistica e serviva per pescare in Francia/Corsic, sono certo che i numeri sarebbero molto diversi.

Non si è voluto mai contare i tesserati per attività subcque e soprattutto i pescasub non agonisti.

Ricordo in oltre che per praticare la pescasub nella acqua interne è obbligatorio il tesseramento anche per i non agonisti, tesseramento che ovviamente risulta come cannisti.

In generale i numeri ci sarebbero sicuramente ma concordo che agli Italiani non frega nulla, si lamentano sempre per ogni cosa ma poi si bevono tutto e quindi inutile parlarne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo peró che dopo una prima incazzatura ora mi rido da solo

Cioé io ho un'immagine del cannista con la canna in una mano e la sigaretta nell'altra e quando capita beveraggi vari a garganella...forse perché quando andavo la notte ad anguille con mio cugino erano storgioni e clinton i protagonisti

La Fipsas li definisce atleti....ahahahah oh mi stò pisciando, appena trovo la foto col vecchietto il toscano in bocca e la lenza la pubblico su fb"atleta fipsas" stò male :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo peró che dopo una prima incazzatura ora mi rido da solo

Cioé io ho un'immagine del cannista con la canna in una mano e la sigaretta nell'altra e quando capita beveraggi vari a garganella...forse perché quando andavo la notte ad anguille con mio cugino erano storgioni e clinton i protagonisti

La Fipsas li definisce atleti....ahahahah oh mi stò pisciando, appena trovo la foto col vecchietto il toscano in bocca e la lenza la pubblico su fb"atleta fipsas" stò male :D

Già, la Fipsas mi ricorda quei casi di cui ogni tanto si sente parlare di gente che tiene i cadaveri dei genitori in freezer per continuare a percepire la pensione.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, la Fipsas mi ricorda quei casi di cui ogni tanto si sente parlare di gente che tiene i cadaveri dei genitori in freezer per continuare a percepire la pensione.

Bella questa metafora, potrei rubartela! ;-)

 

La Pia sarà il cadavere che la Fipsas terrà in congelatore almeno fino a quando saremo l'unico motivo che le permette di mantenere l'affiliazione al CONI. Risolto quel problema non servirà più, ma nel frattempo addio rappresentanza e addio tutto.

 

Però chissà, magari succede come la FIN... 3:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 2014 il pescatore in apnea ha la possibilità di restare unito, in FIPIA.

Con un rafforzamento della partecipazione Fipia può raggiungiere numeri utili alla rappresentanza al Mipaf, sempre che non li abbia già (4000 tesserati è un numero a cui nessuno può negare la rappresentanza).

Considerando che al Mifaf c'è l'Associazione per Il Mare di Saverio Bersanetti che è abbastanza locale della costa polesana e quasi individuale nei numeri, non vedo perchè si debba negare il ruolo a Calvenzi.

Chiaro che Fipia non potrà avere la bachetta magica, ma tra esser rappresentati ed esser sopportati come fa Fipsas c'è differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Già, la Fipsas mi ricorda quei casi di cui ogni tanto si sente parlare di gente che tiene i cadaveri dei genitori in freezer per continuare a percepire la pensione.

Bella questa metafora, potrei rubartela! ;-)

 

La Pia sarà il cadavere che la Fipsas terrà in congelatore almeno fino a quando saremo l'unico motivo che le permette di mantenere l'affiliazione al CONI. Risolto quel problema non servirà più, ma nel frattempo addio rappresentanza e addio tutto.

 

Però chissà, magari succede come la FIN... 3:)

Cioé Davide vuoi dire che i cannisti non fanno gare Coni?

Cmq c'é un conto che non mi torna, una disciplina sportiva si é importante reletivamente al numero affiliati ma il movimento che crea ( vedi calcio) lo é di piu a volte

Come dire la pesca con la canna crea pubblico? No é una palla mostruosa stare a guardare un cannista

La pia crea pubblco? Credo che il seguido sia migliore in questo caso

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioé Davide vuoi dire che i cannisti non fanno gare Coni?

Cmq c'é un conto che non mi torna, una disciplina sportiva si é importante reletivamente al numero affiliati ma il movimento che crea ( vedi calcio) lo é di piu a volte

Come dire la pesca con la canna crea pubblico? No é una palla mostruosa stare a guardare un cannista

La pia crea pubblco? Credo che il seguido sia migliore in questo caso

La FIPSAS è una federazione affiliata al CONI e quindi questo bollino di qualità ricade su tutte le sue discipline, ma NON è stato ottenuto grazie a tutte.

 

Questo significa che devono trovare un modo per far si che le discipline superstiti su cui si è scelto di puntare, ottengano una qualifica tale da poter essere considerate attività ad alta specializzazione sportiva (non ricordo se è esattamente questa la formula) il che oltre all'affiliazione si porta dietro contributi in denaro.

 

Non so, magari potrebbero introdurre 4 km di corsa campestre attrezzature in spalla per arrivare al punto di pesca con la canna e le cose già cambierebbero! :devil:

 

Il discorso pubblico è un'altra cosa, non è sulla base del movimento generato che una disciplina viene o meno riconosciuta dal CONI. Anche perchè, se devo essere sincero, lato pubblico mi sa che se ne esce con le ossa rotte in entrambi i casi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Cioé Davide vuoi dire che i cannisti non fanno gare Coni?

Cmq c'é un conto che non mi torna, una disciplina sportiva si é importante reletivamente al numero affiliati ma il movimento che crea ( vedi calcio) lo é di piu a volte

Come dire la pesca con la canna crea pubblico? No é una palla mostruosa stare a guardare un cannista

La pia crea pubblco? Credo che il seguido sia migliore in questo caso

La FIPSAS è una federazione affiliata al CONI e quindi questo bollino di qualità ricade su tutte le sue discipline, ma NON è stato ottenuto grazie a tutte.

 

Questo significa che devono trovare un modo per far si che le discipline superstiti su cui si è scelto di puntare, ottengano una qualifica tale da poter essere considerate attività ad alta specializzazione sportiva (non ricordo se è esattamente questa la formula) il che oltre all'affiliazione si porta dietro contributi in denaro.

 

Non so, magari potrebbero introdurre 4 km di corsa campestre attrezzature in spalla per arrivare al punto di pesca con la canna e le cose già cambierebbero! :devil:

 

Il discorso pubblico è un'altra cosa, non è sulla base del movimento generato che una disciplina viene o meno riconosciuta dal CONI. Anche perchè, se devo essere sincero, lato pubblico mi sa che se ne esce con le ossa rotte in entrambi i casi.

 

:bye:

Per me dai video yutub ne viene fuori un pò di pubblico, le riprese subacquee poi attirano bene...penso che la pia farebbe bene a considerare anche i supporter nel suo movimento allargando un poco la famiglia...la tecnologia ora lo consen
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto condivisibile Massimo ma chi dovrebbe occuparsene?!

 

Se ancora non fosse chiaro i vertici federali non hanno nessuna intenzione di investire sulla Pia, nè il presidente federale che ormai da tempo sostiene che sia un fenomeno in via di esaurimento, nel quello del settore che già da tempo ha deciso di puntare tutto sull'apnea agonistica.

 

La Pia serve solo fino a quando dà un tornaconto alla politica federale in termini di affiliazione a organi prestigiosi (CONI e CMAS) e di soldi quali contributi da poi poter usare per tutt'altro. Nel frattempo non deve minimamente potersi intromettere nelle questioni interne.

 

Ma secondo te, una federazione sportiva che considera fisiologica una perdita di tesserati tra il 5 e il 10% l'anno ha realmente in programma di investire qualcosa per invertire la tendenza? Perdere 500 mila tesserati in 40 anni credo che sia un record insuperato e insuperabile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AM si deve occupare dei supporter come del resto ha sempre fatto in maniera eccellente

La Fipsas senza pia non é una realtá, mi spiego, i pia sono pochi ma buoni un pò come in tutte le realtá c'é una classe di commercianti che fan girare i soldi e una classe di guerrieri che difende il buon nome, restano cmq tutti parte di quella realtá

Il magna magna dirá sempre al guerriero che non serve a un c@**o e il guerriero non scenderá mai al livello del commerciante ma le due fazioni avranno sempre comodo trarre beneficio reciprocamente, cosí nei secoli dei secoli, vabbé poi ci sono i santi pochissimi e troppo buoni :devil: che alla fine benedicono tutti e pace amen

 

PS scusa se rispondo a snghiozzo ma ogni tanto arriva il vip e mi tocca accompagnarlo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...