> articolo corriere della sera sulle AMP - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

articolo corriere della sera sulle AMP


Messaggi raccomandati

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche Ciconat ne tira su parecchio di pesce ... questo per dir che non e' un assioma palamito=fraccate di pesce , anche li' c'e' chi ne sa' di piu' chi di meno e le esche non durano in eterno sull'amo .

 

Dan , so' di cosa si parla

 

p.s. : cito Ciconat perche' proprio ieri sera cazzeggiando su youtube ho visto un filmato recente in cui prende (nella stessa giornata) una ricciola da 20 chili e due dentici da 3-4 o 5 chili l'uno . Ah giusto ma erano in tre in gommone ... aperta parentesi :ma almeno mettili divisi sti video... chiusa parentesi

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mhaaa non sono d'accordo , cioe' a parte la rete , non vedo come si possa paragonare ami e filo a bombolari con fucile .

 

La pesca con il fucile subacqueo, bombole o meno, resta in assoluto la meno efficiente in termini di catture.

 

Porta un cannista paragoabile a un Ciconat, come bravura ed esperienza nel suo campo, dove vuoi e vedrai che a partità di presenza di pesce il cannista tira su 10 volte tanto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero Luca ma di Ciconat obiettivamente quanti ce ne sono? Io non credo tantissimi, invece palamitari pescatori a jigging etc etc ce ne sono un'infinità e come dice Davide non hanno limiti di profondità, poi se mi dici che neanche questi tutti insieme fanno i danni di un cianciolo o uno strascico perfettamente d'accordo qui non ci piove, però il senso della questione è che non si capisce perché nelle amp noi non possiamo pescare ma i cannisti si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono nelle foto le indicazione delle località di cattura e i cannisti si guardano bene dal mettere il loro posticini , ma se in estate vi fate un giro a Villasimius ( AMP ) vi mettereste le mani nei capelli per quello che tirano su "loro " con le lenze.........perchè loro possono.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senso della questione è che non si capisce perché nelle amp noi non possiamo pescare ma i cannisti si

 

 

Ma su questo daccordissimo , ci mancherebbe. Ho solo mostrato perplessita' a paragonare un bombolaro con fucile , a un palamito .

 

 

Che poi questo come il V.J. sia permesso nelle amp e' lo "scandalo" e il nocciolo della questione .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altrove vedi u.s.a. dove c'è altra cultura ed educazione si puo' pescare con le bombole anche vicino alle piattaforme petrolifere..proprio ieri sera ho visto un filmato in Louisiana.

Attraccano direttamente alla piattaforma, scendono con le bombole e fucilone a 4 gomme e pescano in mezzo ai pali.

Provate a spiegare una cosa simile ad un europeo :D.

 

con le amp c'entra poco ma giusto per dire...là ci sono le stagioni di pesca e le specie consentite. Se ti beccano al rientro ti mettono in galera senza passare dal via e controllano TUTTI. Qua il "problema" è che non riescono a controllare nessuno e vietano...ai poveretti senza rappresentanza alcuna e vittime sacrificali, e i fermo pesca sono prese per il bip..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca su un gommone palamiti ce ne stanno tre,quattro...da 100 ami ognuno e stanno in pesca tutto il.tramonto o tutta l'alba,se non dal tramonto all'alba,ciconat dici ha tirato fuori 3 pesci alle profondità che raggiunge lui ci pescano lui e una lenza,solo.che lui se non sono bestie non spara e chissa quante sturrate si prende,a vertical finchè non finisci il.branco continui a levarli mentre aspetti che il palamito sia da recuperare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il raggio d'azione di un pescatore a canna evoluto su un imbarcazione ben equipaggiata è ampio.

La limitazione è la legge con i 5 kg individuali, ma le possibilità di fare pesce sono davvero abbondanti.

 

Parlando di bolentino con i nuovi PE si può pescare con facilità fino a 200 mt di profondità e se il pescatore ha qualche qualità si può spingere fondo fino a 500 mt.

Con una buona elettronica accoppiata ad un pilota automatico e a motori IPS si può restare immobili in modo automatico dove si vuole in qualsiasi condizione di mare e corrente, oppure può scarrocciare nella direzione che vuole alla velocità desiderata, o seguire un percorso precedentemente tracciato.

Il bolentinista evoluto conosce anche tutte le tipologie di esche possibili sia naturali che artificiali, quindi può insidiare sia le specie bentoniche che quelle di passo nel modo opportuno.

Inoltre può pasturare e può utilizzare esche luminose, oppure utilizzare esche con vibrazioni di richiamo.

Per leggere i fondali si utilizzano scandagli con amplificatori di potenza e trasduttori da 5', con una swich-box e più trasduttori i coni possono variare da 25° a 5° garantendo precisione.

Se entra un branco di pesci tipo ricciole ci sono metodi di pesca che permettono di non perdere il branco mentre si salpano i pesci.

 

Nella pesca a drifting invece diventa importante l'utilizzo della pastura. A pesca si esce con una dozzina di casse di sarde, capirete che se ben usate si fa una scia lunga un paio di miglia e può capitare di mettere in fila d'attesa sulle lenze un numero a 2 cifre di grandi pelagici.

Nello spinning invece il raggio d'azione di lancio arriva anche a 80/100 mt, e un artificiale ben manovrato può essere micidiale.

Per localizzare il pesce inoltre si possono utlizzare i sonar, sono costosi ma non inacassebili.

Altro strumento utile nella localizzazione del pesce a patto che sia in mangianza con gabbiani è il radar. Ora esistono radar per il diporto con antenna larga ad alta velocità con lettura a colori in HD, se ben tarata si possono vedere i gabbiani sull'acqua molto meglio che con gli occhi.

 

Capirete che concepire la pesca a lenza in modo statico col vecchio palamito è una visione un pochino superata.

Ad esclusione della pesca da riva la pesca in apnea è il metodo meno efficente che esista, l'unica validità della pesca in apnea è che permette la preselezione visiva del pesce da prendere mentre con lenza capitano anche catture indesiderate che fanno perdere tempo (vedi razze oppure pesci luna e gli squali in genere).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Purtroppo non ci sono nelle foto le indicazione delle località di cattura e i cannisti si guardano bene dal mettere il loro posticini , ma se in estate vi fate un giro a Villasimius ( AMP ) vi mettereste le mani nei capelli per quello che tirano su "loro " con le lenze.........perchè loro possono.......

Non mi sembra che ci sia nulla di segreto in quello che fanno i cannisti ad iniziare dai posti, totalpiù sono un poco più scaltri del pescasub a gestire l'immagine delle proprie pescate.

Semplicemente non mettono su yuotube i fimati scomodi, mettono invece filmati di questo tipo

Per il potenziale invece, sempre in questo filmato si intuisce qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo cosa dice Wikipedia del c.d. palamito::

 

"Il palamito o palangaro o palangrese è un attrezzo di pesca professionale o sportiva costituito da una lunga lenza di grosso diametro con inseriti ad intervalli regolari spezzoni di lenza più sottile portanti ognuno un amo.

Sostanzialmente il palamito è costituito da un lungo e robusto cavetto (trave o madre) con numerosi bracciòli più sottili ognuno dei quali porta un amo. A intervalli regolari sul trave sono inseriti dei cavetti portanti dei galleggianti che permettono il posizionamento dell'attrezzo alla corretta profondità di pesca. Ai due estremi della madre sono fissate due cime portanti un galleggiante con bandiera (o riflettore radar) che permette la facile localizzazione dell'attrezzo. Se il palangrese è fisso questa cima porta anche un peso nella parte inferiore. Il palamito si definisce fisso se è ancorato al fondo e derivante se è libero di seguire le correnti. Diametro della madre e dei braccioli, intervalli di distribuzione dei braccioli sulla madre, dimensione degli ami utilizzati, scelta dell'esca, profondità di pesca e del momento di calata e salpata sono le variabili che permettono di indirizzare l'attività di pesca alla specie desiderata con una certa selettività, dai piccoli sparidi di fondale ai grandi pelagici di superficie."

 

.. e adesso vediamo cosa dice il sacro testo dell' arbalete:

 

"L'arbalete (detto informalmente anche fucile ad elastico) è un fucile subacqueo, viene usato in particolare da parte dei pescatori in apnea. Secondo Jacques Mayol, il primo a ipotizzare l'uso di un ordigno per la caccia subacquea capace di lanciare frecce di acciaio per rilascio di elastici tesi, sarebbe stato un tal Victor Tchemodanoff, che lo avrebbe realizzato, nella sua prima forma, in bambù. In realtà il termine identifica, soprattutto in lingua francese (arbalète) anche l'arma da guerra più nota come balista."

 

 

Capito la differenza sostanziale?

Il palamito è uno strumento di pesca nato per la pesca professionale mentre l'arbalete non lo è.

 

Conclusione:

:ajo: ditemi secondo quale logica kakica in AMP dovrebbe essere usato il palamito o che sarebbe solo paragonabile all' arbalete.

E' quasi come andare a caccia di tordi con lo Stinger o di cinghiali con l'RPG... :death: la differenza quindi non la fà il predatore ma lo strumento improprio e relativa tecnica impropria di predazione.

 

Soluzione: AMP più piccole e santuarizzate in modo vero e integrale senza tanti kaki del kako... non ci si dovrebbe pescare e basta. Fuori tutti e fan**lo. :dots:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se a me pare il volersi colpevolizzare a tutti i costi...

oggi pensavo alle solite cazzate e al paragone fra caccia e pesca...nella caccia terrestre si cacciano in prevalenza erbivori e invece nella pesca in prevalenza sono i predatori ad essere presi di mira maggiormente

allora in base a..."siamo quel che mangiamo" il pescatore è un predatore e il cacciatore terrestre è piu un animale da gruppo e socievole

come tutti io predatori siamo schivi e poco socievoli ed amiamo cacciare in solitario...come tutti i predatori siamo territoriali e quindi ci girano le palle che invadano il nostro territorio

quindi non ci sono differenze di fondo tra pescatori col fucile o con la canna, sempre lupi di mare alla fine

il fatto però che il branco dei cannisti è piu numeroso e agguerrito e ci stà rompendo il cubo

:death: buona notte :ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...