> Moratoria corvina in Francia... ufficiale :-/ - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Moratoria corvina in Francia... ufficiale :-/


Messaggi raccomandati

beh..altro mattone sulla testa.. Il futuro è sempre piu' nero per noi pescasub. I soldi per i controlli di eventuali forme di bracconaggio sono sempre meno e si toglie di mezzo l'unica pesca ecocompatibile se fatta nel rispetto delle leggi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa ve la dico almeno abbiamo qualche parametro di ragionamento in piu' tutti,ho fatto tre giorni in corsica, la guardia costiera ci ha fermato e controllato ,dopo che abbiamo fatto vedere il pescato non l'hanno neanche guardato dicendo no non ci interessa il pesce l'importante è che non avevamo pescato i ricci,alchè gli abbiamo detto della CORVINA e loro ci hanno lasciato stupefatti dicendo ..ah si la corvina è diventata protetta??ora capisco le mattanze di cernie e corvine che fanno i locali ..che lo stesso giorno ho visto con i miei occhi..tra qualche la corsica diventera come l'italia..perché lo sfruttamento è incondizionato-ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa ve la dico almeno abbiamo qualche parametro di ragionamento in piu' tutti,ho fatto tre giorni in corsica, la guardia costiera ci ha fermato e controllato ,dopo che abbiamo fatto vedere il pescato non l'hanno neanche guardato dicendo no non ci interessa il pesce l'importante è che non avevamo pescato i ricci,alchè gli abbiamo detto della CORVINA e loro ci hanno lasciato stupefatti dicendo ..ah si la corvina è diventata protetta??ora capisco le mattanze di cernie e corvine che fanno i locali ..che lo stesso giorno ho visto con i miei occhi..tra qualche la corsica diventera come l'italia..perché lo sfruttamento è incondizionato-ciao

mattanze di cernie? anche se le fanno sanno come farle,nel video postato qualche mese fa c'erano piu cernie che castagnole

 

la corsica non diventerà come l'italia,semplicemente perchè li non tutti fanno come gli pare,qui in italia anche quello che viene dal burundi che è sceso con la foglia di fico,come mutanda,il giorno dopo fa come gli pare,è li la differenza

 

Loro fanno come gli pare a te se ti trovano con una cernia ti lasciano in mutande,risultato loro hanno il pesce e noi no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste una sola ragione per cui la Corsica non è nelle condizioni dell'Italia: non ha forse neppure un decimo della pesca professionale che esercitano da noi, il che basta e avanza per essere in condizioni molto diverse.

 

:bye:

 

 

perfetto,se non la hanno sono sempre piu svegli di noi,che gli costerebbe farsi distruggere per qualche decennio il mare e ricavarne un po di soldi??

 

il probelma è solo nostro,non dobbiamo preoccuparci dei pesci e del mare altrui pensiamo al nostro mare e indigniamoci per quello che succede nel nostro territorio,e non dovremmo preocuparci delle leggi altrui,perchè resteremo beati a due passi da casa a goderci il nostro mare

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti io resto convinto che in casa propria ognuno è libero di fare le leggi che ritiene più opportune; anche perchè se è vero che i corsi fanno come gli pare, non sono altrettanto convinto che certe libertà se le prendano i francesi.

 

Constato semplicemente che la proverbiale abbondanza di pesce delle acque corse, che per quanto sia diminuita negli anni è sempre superiore a quella delle acque italiane, si deve principalmente al fatto che l'economia dell'isola non è basata sulla pesca industriale o artigianale che sia, le norme protezionistiche fanno la loro parte ma sarebbero marginali se mancasse il primo requisito.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che mi dici non fa una piega

 

a questo punto se prima pensavo che siamo solo scemi ora posso credere che siamo scemi al cubo,e ti spiego il motivo

 

proprio perchè una parte della nostra economia è basata sulle richezze del mare,i nostri bravi pescatori professionisti ( i principali utilizzatori di questa risorsa)che fanno lo massacrano,praticamente si comporterebbero come se un contadino,dopo il raccolto invece di far riposare il terreno,spargesse un po di sale qua e la

 

Poi bisogna metterci che anche il pescatore dilettante la sua parte la fa,e non parlo del pesca sub,che fra tutte le pesche è veramente quella meno pericolosa per l'ambiente,per una miriade di fattori,che noi tutti sappiamo,le altre tipologie di pesca se praticate da persone,moralmente scorrette,il loro bel danno lo fanno

 

Fondamentalmente siamo proprio ridotti male perchè siamo cosi consapevoli che il nostro territorio ,a meno che non cambiano radicalmente le cose anche dal piano culturale e non solo legislativo,è praticamente spacciano,che ci arrabbiamo se i Corsi proibiscono o meno la pesca di una tipologia di pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi bisogna metterci che anche il pescatore dilettante la sua parte la fa,e non parlo del pesca sub,che fra tutte le pesche è veramente quella meno pericolosa per l'ambiente,per una miriade di fattori,che noi tutti sappiamo,le altre tipologie di pesca se praticate da persone,moralmente scorrette,il loro bel danno lo fanno

 

Secondo me, invece, bisogna parlare anche del pescatore in apnea.

Sicuramente è quello che influisce di meno, ma con questa scusa ho visto fare certe mattanze da farmi venire il voltastomaco.

Proprio l'altro giorno ho visto su youtube un video di un pescasub che torna sul gommone con una decina di spigole,

alcune davvero belle, una sarà stata 7 o 8 kg... E tutti a fargli i complimenti, non c'era un commento che lo criticasse.

Quando ho fatto notare che era una pescata assolutamente illegale e insostenibile a livello ambientale mi è stato risposto (peraltro neanche da chi aveva caricato il video) che il pescasub è quello che influisce di meno sull'ambiente, ecc.

Sono rimasto allibito, un conto è incidere di meno, un conto è non incidere!

Una zona nella quale viene effettuato un prelievo del genere è bruciata per moltissimo tempo!

E youtube e facebook sono pieni di pescate ai limiti del sostenibile (e oltre)...

Scusate se sono andato OT, ma mi pareva il caso di precisare.

A volte guardando i difetti (certamente maggiori) degli altri ci si dimentica dei propri.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sono 300.000 noi siamo 60.000 forse la richiesta è leggermente piu' alta in italia..è ovvio che c'è piu' pesce,ma il rispetto per il mare non c'è neanche li..

 

la richiesta puo' essere quella che è,ma il prelievo deve essere solo del tipo sostenibile,è inutile fruttare una risorsa fino al punto di non ritorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Poi bisogna metterci che anche il pescatore dilettante la sua parte la fa,e non parlo del pesca sub,che fra tutte le pesche è veramente quella meno pericolosa per l'ambiente,per una miriade di fattori,che noi tutti sappiamo,le altre tipologie di pesca se praticate da persone,moralmente scorrette,il loro bel danno lo fanno

 

Secondo me, invece, bisogna parlare anche del pescatore in apnea.

Sicuramente è quello che influisce di meno, ma con questa scusa ho visto fare certe mattanze da farmi venire il voltastomaco.

Proprio l'altro giorno ho visto su youtube un video di un pescasub che torna sul gommone con una decina di spigole,

alcune davvero belle, una sarà stata 7 o 8 kg... E tutti a fargli i complimenti, non c'era un commento che lo criticasse.

Quando ho fatto notare che era una pescata assolutamente illegale e insostenibile a livello ambientale mi è stato risposto (peraltro neanche da chi aveva caricato il video) che il pescasub è quello che influisce di meno sull'ambiente, ecc.

Sono rimasto allibito, un conto è incidere di meno, un conto è non incidere!

Una zona nella quale viene effettuato un prelievo del genere è bruciata per moltissimo tempo!

E youtube e facebook sono pieni di pescate ai limiti del sostenibile (e oltre)...

Scusate se sono andato OT, ma mi pareva il caso di precisare.

A volte guardando i difetti (certamente maggiori) degli altri ci si dimentica dei propri.

 

 

 

di pescate eccezionali su yuotube da parte di pescatori in apnea ce ne sono molte è vero,credo che nessuno posterebbe un cavetto vuoto o due pescetti, se andiamo a vedere la percentuale di questi pescatori che riescono a riempire il carniere allo sproposito,sono una minima parte del totale dei pescatori

principalmente che per fare certi carnieri se non sei uno che va a pesca spesso,con metodo,e non hai una buona esperienza,a meno che non ti trovi in un acquario sono pescate da pochi,diversamente con la canna specialmente se con l'appoggio di un mezzo nautico,la storia cambia,il piu scemo dei pescatori se sa legare un amo i 5 kg di pesci li sfora molto facilmente

 

inoltre se non per un pescatore di PIA alle prime esperienze,difficilmente si faranno carnieri strasboccanti di pesce minuto,se proprio si fa la strage si fa di pesce di taglia,sbagliato in qualunque caso,ma fra tutti i mali,rimane sempre il minore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...