> Le nuove creature...finalmente finite! Memento Audere Semper 70 &# - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Le nuove creature...finalmente finite! Memento Audere Semper 70 &#


Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Giovanni , proprio come pensavo.....su you tube c'è un video molto esplicativo dove l'autore spara con diversi fucili su un bersaglio di circa 50cmx50cm COLPENDOLO , MA proprio con un fucile da lui usato per UN ANNO nè alla distanza di 4mt e neppure alla distanza di3mt riesce a colpire questo bersaglio GIGANTESCO ; il suo commento? :pensare che ci ho pescato per un anno.....Che ne pensate di tutto questo? titolo video : ARBALETE ROLLER TEST PENETRAZIONE RMP STEALTH.Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che o in pesca non ha mai preso nulla con quel fucile, o quando ha fatto i test non mirava come quando pescava.

Credo che la seconda ipotesi sia quella corretta... ;)

Quello che dici tu, Efisio, è correttissimo, il fatto che spariamo bene con un fucile non significa che questo spari dritto.

Se sparo a un bersaglio mirando al centro ed il tiro arriva 5cm più in alto e 10 a destra, so che mirando 10 cm a sinistra e 5 in basso il tiro arriverà nel centro. Però, se non ho mai sparato prima con quel fucile, mirerò sempre al centro del bersaglio.

Se, come in questo caso, al primo colpo l'asta va a segno correttamente, significa che il fucile non spara poi così storto.

 

P.S. Io pesco prevalentemente con un 75 che proprio drittissimo non spara, ma ho un tale feeling con esso che non sbaglio praticamente mai un tiro, e per questo non lo cambierei mai. Penso che i costruttori di fucili facciano bene a cercare di far sparare il più preciso possibile un fucile, perchè devono sparare bene indipendentemente dal pescatore, ma ad un pescatore non dovrebbe importare troppo, l'importante è che ci prenda i pesci, poi che debba mirare 3m in basso e 8 a destra non importa, tanto ci spara solo lui, se si trova bene in questo modo è a posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Comunque sia noi coi fucili ci dobbiamo sparare pesci e non bersagli... Se un fucile mi va benissimo a pesca, e senza perderci un anno a capirlo sin da subito, sparando d'istinto, al volo, anche senza perdere tempo a mirare, ci prendo i pesci anche non grandi e anche da lontano e anche in movimento, per me quel fucile è perfetto!!! Se poi, provandolo su un bersaglio fisso a 4 metri, mi risulta che in realtà tira basso (o alto) di qualche cm che mi frega? Se poi coincidono certo, è meglio, ma se non è così non me ne faccio un dramma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

…un fucile deve sparare dritto. Poi se uno si adatta va bene ma è comunque piu’ facile adattarsi ad un arma che spara come si deve piuttosto che ad una che spara male. I test su sagoma sono quasi necessari secondo me : ti indicano la strada per il setting e ti fanno capire di piu’ la balistica del tuo fucile , intuendo meglio come impostare ragionamenti che ti portano a costruire il successivo.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ripeto, per chiarezza, perchè niente è tutto bianco o tutto nero. Ecco i casi tipici dei fucili:

1: Spara bene pesci anche nei tiri e difficili ma sapra meno bene sul bersaglio (errore di qualche cm da 4-5 metri)

2: Spara proprio dritto (cioè ugualmente bene pesci e bersaglio anche da lontano es. con errore max di 2-3 cm da 4-5 metri)

3: Spara male i pesci, e male o malissimo anche il bersaglio (tipo 8-10 o più cm in basso o in alto o di lato da 4 metri);

E' ovvio che è preferibile la 2 (fucile perfetto ed ideale) perchè è un fucile veramente neutro e naturale, e che non ci farà soffrire differenze con gli altri fucili... Ma se un fucile da solo la 1 pazienza, cmq con poca abitudine presto farà il suo dovere di farci centrare e portare a casa i pesci. E' invece il caso 3 che non va proprio bene.. E con tutti i fucili del caso 3 che ci sono in giro (tanti, specialmente i commerciali e i legni fatti proprio male!), già riuscire ad avere il 2 c'è poco da sputarci sopra...

Spero di essere stato chiaro..

Se poi proprio chiediamo ad un fucile subacqueo di avere le caratteristiche e la baslistica di un arma da fuoco di terra, avrai! Vuol dire che siamo proprio pazzi: neanche Dio ci riuscirebbe... Nessun fucile subacqueo avrà mai una parabola balistica di centinaia di metri e una velocità alta come quella di un fucile da caccia... O sbaglio?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio discorso sui cacciatori è che un cacciatore PRIMA TARA L'ARMA e poi spara a un animale ( ma già sapendo che è stata la ditta costruttrice a far sparare dritta l'arma ) non va a caccia per un mese colpendo QUALCHE VOLTA la malcapitata preda ,magari sparando d'imbracciata ( come spesso si fa a pesca ) ma su tiri piazzati con animale immobile si accorge che il tiro è andato per i fatti suoi .Che deve fare secondo voi , cercare di far sparare l'arma dove REALMENTE MIRA o deve lasciare l'arma così com'è ? Bravo Doppiolaccio,Hai pienamente ragione ! Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto, ci mancherebbe, è una logica inattaccabile.

Rimane un fatto concreto e reale: non esiste nessuna differenza tra due pescatori che prendono pesci con due fucili diversi di cui uno spara perfettamente dritto e l'altro no.

Certo se quello impreciso spara una volta a destra una a sinistra e la terza alto ovviamente il discorso cambia.

Avevo un hf 110 col quale avevo una percentuale prossima al 100% di tiri andati a segno. Lo vide sparare Pepu e si mise le mani nei capelli...

Provai a sparare mirando la sagoma omer, non la presi per ben tre volte, andai a pesca e presi tre pesci con tre tiri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...