> Ecco perché gli Spagnoli sono i più forti - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ecco perché gli Spagnoli sono i più forti


Messaggi raccomandati

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Due veloci considerazioni in aggiunta: se per assurdo, verrà a cessare l'agonismo la nostra disciplina sportiva è destinata a sparire; è indispensabile perciò che la federazione riveda i regolamenti delle gare, in alternativa l'ideale sarebbe la nascita di una federazione autonoma associata CMAS; già ora esistono in Italia diverse associazioni subacquee affiliate alla CMAS, in parallelo alla FIPSAS: questa potrebbe essere una strada. Cito ad esempio di quanto affermato la FIPIA, che come avevo preannunciato fin dall'origine, è destinata al fallimento proprio per la mancanza di agonismo ed etiche varie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due veloci considerazioni in aggiunta: se per assurdo, verrà a cessare l'agonismo la nostra disciplina sportiva è destinata a sparire; è indispensabile perciò che la federazione riveda i regolamenti delle gare, in alternativa l'ideale sarebbe la nascita di una federazione autonoma associata CMAS; già ora esistono in Italia diverse associazioni subacquee affiliate alla CMAS, in parallelo alla FIPSAS: questa potrebbe essere una strada. Cito ad esempio di quanto affermato la FIPIA, che come avevo preannunciato fin dall'origine, è destinata al fallimento proprio per la mancanza di agonismo ed etiche varie...

 

Continuate a ripeterlo tutti, e io continuo a ridomandare: PERCHE'?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dani "la nostra disciplina sportiva"

lo sport finisce

quello che pratica il bravo pescatore non è sport

non ci sono regole non c'è sport semplice

le regole personali non creano affiliazione e neanche aggregazione

lo sport è una cosa pescare ognuno a fatti suoi è un'altra

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Due veloci considerazioni in aggiunta: se per assurdo, verrà a cessare l'agonismo la nostra disciplina sportiva è destinata a sparire; è indispensabile perciò che la federazione riveda i regolamenti delle gare, in alternativa l'ideale sarebbe la nascita di una federazione autonoma associata CMAS; già ora esistono in Italia diverse associazioni subacquee affiliate alla CMAS, in parallelo alla FIPSAS: questa potrebbe essere una strada. Cito ad esempio di quanto affermato la FIPIA, che come avevo preannunciato fin dall'origine, è destinata al fallimento proprio per la mancanza di agonismo ed etiche varie...

 

Continuate a ripeterlo tutti, e io continuo a ridomandare: PERCHE'?

 

Ti rispondo io, Daniele (e grazie per il tuo apprezzamento ^_^ ) in poche e brutali parole.

Da quando FIPS è diventata FIPSAS inglobando pescasuperficie e pescasub come faceva anche prima, ma dichiarando apertamente di rappresentare anche i sub bombolari e altro (Fed. It. Pesca Sportiva e Attiv. Subacqee, associata CMAS e CONI) invece che fare ciò che noi PIA ci aspettavamo (maggiore considerazione e peso politico a noi PIA) ha invece dovuto (ma anche scelto) di venire a patti e compromessi sia con gli ecologisti che (le due cose sono collegate) con la politica dei Diving (spesso frequentati per maggioranza da donnicciuole svampi e super eco-verdi che amano dare il prosciutto alle cernie nelle AMP). Questo scollamento (non dico tradimento perchè anch'io sono tesserrato Fipsas e nella Fipsas ripongo ancora qualche speranza) ha deluso molti di noi coi regolamenti di gara e nel non lottare e rappresentarci abbastanza per difenderci dagli ecologisti. Nuove e più propriamente "pescasubbe" associazioni, cioè formate da pescatori in apnea (e non da coacervi di varie e differentissime tra loro categorie ognuna con i suoi contrastanti interessi come invece è la Fipsas), come FIPIA, AMPIA o altre ed eventuali. Da ciò l'idea (o esigenza?) di avere una associazione sostitutiva alla Fipsas che possa rappresentarci A SOLO come categoria di PIA che possa far sentire un pò più la NOSTRA voce sui NOSTRI interessi. Ma il punto forte (per fortuna, o sfortunatamente, a seconda dei punti di vista) che tiene in auge la Fipsas obbligandoci ad accontentarci di lei è che noi siamo ancora liberi di operare in virtù dell'ufficialità etico-sportiva che ci danno LE GARE DI PESCA (e non d'altro), principale attività PIA che evita ai nostri detrattori di annientarci definitivamente... Come spesso accade molti possono dire o volere una cosa,ma farli compattamente muovere tutti incsieme (assieme alle istituzioni) è difficilissimo. Per cui creare in poco tempo una associazione grossa e numerosa (cioè con tutti noi iscrittici presso di lei in massa) e in più riconosciuta CMAS e CONI che rappresenti solo noi è quasi utopico. Fipia è una gran bella cosa, ma può, almeno fino ad oggi, solo affiancare al Fipsas, e non sostituirla, perchè è la Fipsas fino ad oggi è l'unica riconosciuta e deputata ufficialmente e dalle istituzioni per organizzare gare di PIA, e senza le gare di PIA (per vari motivi umanamente ingiusti ma politicamente, italianamente e burocraticamente reali) in pochi anni probabilmente verremmo spazzati via. La forza della FIPSAS, praticamente, è anche la sua (per noi PIA) debolezza, e viceversa: la sua debolezza è per noi (purtroppo) anche la sua forza alla quale non possimo rinunciare di affidarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh a parte il fatto come da voi citato,che ognuno affronta la pesca in apnea come vuole,il pescato, mi sembra( togliendo le cernie che quelle sono a parte),variegato e decisamente di taglia superiore ai nostri mari,sono forti,non c'è che dire ma prima vorrei farli pescare da noi e vedere cosa combinano poi potrei dare un parere. ripeto loro sono forti ma noi non siamo neanche abituati a pescare nelle loro condizioni e viceversa..FORZA AZZURRI :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dani "la nostra disciplina sportiva"

lo sport finisce

quello che pratica il bravo pescatore non è sport

non ci sono regole non c'è sport semplice

le regole personali non creano affiliazione e neanche aggregazione

lo sport è una cosa pescare ognuno a fatti suoi è un'altra

 

Mi chiedo perchè tieni tanto al fatto che la pesca in apnea sia considerata sport.

Non ci sono per forza regole personali, ci sono le leggi, che valgono per tutti, poi sta ad ognuno decidere se imporsi

delle regole più restrittive e assolutamente soggettive, che gli altri non devono condividere.

Io pesco nello stesso modo, sia se la pia viene considerata sport che altrimenti. Di fatto cosa cambia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

beh a parte il fatto come da voi citato,che ognuno affronta la pesca in apnea come vuole,il pescato, mi sembra( togliendo le cernie che quelle sono a parte),variegato e decisamente di taglia superiore ai nostri mari,sono forti,non c'è che dire ma prima vorrei farli pescare da noi e vedere cosa combinano poi potrei dare un parere. ripeto loro sono forti ma noi non siamo neanche abituati a pescare nelle loro condizioni e viceversa..FORZA AZZURRI :thumbup:

Infatti, ai bei tempoi in cui le gare erano organizzate spesso da noi.... loro non vincevano così tanto e vincevamo di più noi. E' ovvio che giocare in casa aiuta.... IO ovviamente tifo ITALIA, cmq la nazionale spagnola, storicamente, è sempre stata FORTISSIMA. (Amengual, Carbonell, March, Vigna, etc.).. Non so se e quanto numericamente (chi lo sa lo dica) ma non mi stupirebbe se nel totale avesse avuto fino ad oggi più campioni del mondo che noi italiani...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dani "la nostra disciplina sportiva"

lo sport finisce

quello che pratica il bravo pescatore non è sport

non ci sono regole non c'è sport semplice

le regole personali non creano affiliazione e neanche aggregazione

lo sport è una cosa pescare ognuno a fatti suoi è un'altra

 

Mi chiedo perchè tieni tanto al fatto che la pesca in apnea sia considerata sport.

Non ci sono per forza regole personali, ci sono le leggi, che valgono per tutti, poi sta ad ognuno decidere se imporsi

delle regole più restrittive e assolutamente soggettive, che gli altri non devono condividere.

Io pesco nello stesso modo, sia se la pia viene considerata sport che altrimenti. Di fatto cosa cambia?

che diventa uccisione di animali per il solo gusto di farlo,in un amen lo proibiscono e ti rovinano pure la reputazione.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso sport è molto piu complesso che il semplice uccidere

lo sport ha dei valori universali di lealtà, coraggio, rispetto delle regole, gioco di squadra, umiltà, far play e anche altri

se ci si riconosce nello sport vuol dire che ce la si gioca lealmente secondo regole accettate e condivise

alla fine uccidere diventa un gioco, senza storcere il naso pure i lupi imparano a cacciare giocando

senza storcere il naso il pesce che io uccido è vissuto libero fin che mi incontra al contrario di molti animali nati e vissuti solo per dar da mangiare a noi

lealmente mi immergo nel suo ambiente, rischiando la mia incolumità, con coraggio mi spingo nell'abisso, non con le reti ma con un legno in mano e senza branchie

lo sport è l'unica cosa che funziona in Italia e nel mondo proprio perchè ha radici in valori veri

lo sport nasce prima di Cristo e delle religioni

è un gioco ma è la meglio educazione che possiamo dare ai nostri figli

insomma ci tengo allo sport perchè con esso si migliora nel fisico e nella mente

è naturale perchè a tutti piace giocare ed imparare a farlo

sullo sport le argomentazioni non finiscono mai

...potrei andare avanti...con lo sport si cresce

unisce popoli

unisce ricchi e poveri

unisce religioni

ti basta Daniel o devo continuare? :D

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Comunque sappiate che anche i PIA spagnoli, soprattutto da 10 anni a questa parte, sono impegnati nel lottare (anche se fruendo di una politica e di un pacco leggi meno avidi e corrrotti dei nostri) contro le riserve marine dalle quali è esclusa la PIA... Lo dico per correttezza. Quindi neanche lì, burocraticamente, è tutto "rose e fiori".

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

No no no no no, Daniel San. Non così! Fai cerchio con mano sinistra: metti la cera.... Fai cerchio con mano destra: togli la cera.

Metti la cera, togli la cera - metti la cera, togli la cera - metti la cera, togli la cera - metti la......

Se tu fai Karate, va bene. Se tu non fai Karate, va bene anche. Se tu fai karate "speriamo"...... Squikccccc!!!! Vieni schiacciato come grappolo d'uva!

Ahahahahahah! :P:laughing::bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso sport è molto piu complesso che il semplice uccidere

lo sport ha dei valori universali di lealtà, coraggio, rispetto delle regole, gioco di squadra, umiltà, far play e anche altri

se ci si riconosce nello sport vuol dire che ce la si gioca lealmente secondo regole accettate e condivise

alla fine uccidere diventa un gioco, senza storcere il naso pure i lupi imparano a cacciare giocando

senza storcere il naso il pesce che io uccido è vissuto libero fin che mi incontra al contrario di molti animali nati e vissuti solo per dar da mangiare a noi

lealmente mi immergo nel suo ambiente, rischiando la mia incolumità, con coraggio mi spingo nell'abisso, non con le reti ma con un legno in mano e senza branchie

lo sport è l'unica cosa che funziona in Italia e nel mondo proprio perchè ha radici in valori veri

lo sport nasce prima di Cristo e delle religioni

è un gioco ma è la meglio educazione che possiamo dare ai nostri figli

insomma ci tengo allo sport perchè con esso si migliora nel fisico e nella mente

è naturale perchè a tutti piace giocare ed imparare a farlo

sullo sport le argomentazioni non finiscono mai

...potrei andare avanti...con lo sport si cresce

unisce popoli

unisce ricchi e poveri

unisce religioni

ti basta Daniel o devo continuare? :D

 

Diciamo che mi basta e finiamola qui! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bello di un forum è che ognuno con senso e educazione dice la sua con motivazioni a seguire,e ovvio che prima o poi il mare calera' e la visibilita' diventera' acettabile allora solo li realmente scaricheremo la nostra astinenza da mare :frustry: :frustry: :sbadiglio::death:

Modificato da andre.ima
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...