> Ecco perché gli Spagnoli sono i più forti - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ecco perché gli Spagnoli sono i più forti


Messaggi raccomandati

A ragazzi.....ma quanti sottigliezze vi fate.

 

Se andate a vedere le classifiche dei mondiali, l'Italia ha comunque sempre ben fatto.

Certo ci sono stati dei risultati negativi, così come anche gli spagnoli hanno preso severe batoste.

 

Come in tutti gli sport, ci sono dei periodi altalenanti per le più svariate ragioni; fortuna (ci vuole sempre), conoscenza ed abitudine a pescare in certi campi gara (fattore casa), atleti che sono più o meno dei fuoriclasse (Mazzarri, Amengual, Carbonel erano fuori dal comune), ecc.

 

Certo, in Spagna la caccia subacquea non è mal vista tanto che ho un amico che si è trasferito per motivi di lavoro a Barcellona e mi raccontava come il Comune mette a disposizione del loro circolo un locale comunale dove riunirsi ed incontrarsi.

E non credo sia poco.

 

ciao

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

scusate ;-)

ma a parte la cernia, che differenza c'è tra caza submarina e pia?

nei regolamenti internazionali la pia è uguale per tutti...che cavolo state dicendo?

oh!! io mon vi seguo o_O

Se non segui probabilmente non hai capito (sorvolo sul cavolo).

Il video è riferito ad una competizione e di conseguenza ogni paragone, per essere IT, va inserito in quel contesto... e così è stato.

La "caza sub marina" intesa come sport agonistico, presenta regole differenti dalle nostre gare di "pia" (soprattutto fino a un paio di anni fa, quando non esistevano gli spostamenti liberi) quindi i due sport a mio giudizio non sono sovrapponibili.

"Questione cernia": se un pesce fa selezione (e la cernia a mio giudizio la fa), ma un regolamento ne prevede la cattura e l'altro no, è ovvio che i criteri di selezione delle due discipline sono diversi.

Cosa non hai capito in tutto ciò?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho capito:

se gli spagnoli son piu bravi dei miei connazionali a livello sportivo lo si vede in gare internazionali...il resto sono chiacchere ovvio

se son piu bravi nei regolamenti nazionali è politica

se son piu bravi per questioni di mentalità lo si discuteva appunto nell'analizzare le causali

già il titolo lascia una vasta interpretazione sul cosa e in che cosa siano piu forti

 

la cernia può essere al pari di un gronco come selezione, non è che la tana sia diversa...certo estrarre un cernione in tane insidiose è per fuoriclasse...ma quanti cernioni ci sono il Italia?

cmq nel video di cernioni over 30kg non ne ho viste forse qualcuna sui 5-10kg al massimo

il passato cmq è passato e Mazzarri e Bellani ne fanno parte per la pia agonistica quel che è incerto è il futuro, se sforniamo atleti poco propensi al combattimento la vedo dura insomma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sugli spostamenti liberi e sulla cernia, effettivamente i nostri atleti sono stai penalizzati dovendo poi scontrarsi con realtà differenti a livello internazionale.

Però non credo siano l'unico motivo a poter far dire che per questo i nostri atleti siano meno bravi degli spagnoli.

Basta pensare all'ultimo campionato del mondo dove si è fatto un regolamento che favoriva chi conosceva quei pesci e quei posti (es. i marvizzi superiori ad un 1,3 kg, se non ricordo male).

Sulla cernia, ad esempio, i nostri atleti continuano a pescarle e a saperle prendere nelle loro uscite di allenamento e di pesca, tuttavia resto un sostenitore della reintroduzione della cernia in gara - almeno una a giornata.

 

 

 

ciao

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Veramente spostamenti consentiti e cernia consentita (e successi più frequenti nelle gare) sono due nostri problemi recenti... Ed erano "cose" assolutamente permesse e "nostre", come lo sono ancora per gli spagnoli, fino a pochi anni fa, che già la nostra PIA si chiamava PIA (e faceva capo alla FIPS) da sempre e non "Caza"... Le differenze (cioè non avere più queste belle regole mentre gli spagnoli ce le hanno ancora) non c'entrano una cippa col nome... Il fatto è che: non è che sono due sport diversi perchè diverso è il nome (infatti per molti decenni erano stati identici seppur avendo il nome diverso!); è invece che erano e sono (ufficialmente) due sport uguali, solo che negli ultimi quindici anni noi, il nostro sport, che ancora dovrebbe essere lo stesso di chi fa "Caza submarina", lo stiamo rovinando... mentre gli spagnoli no, almeno fino ad ora. Lo stiamo rovinando esattamente come hanno già fatto (sbagliando) i francesi... che ancora lo chiamano "Chasse sous marine"(cioè Caccia) ma che, di fatto, lo hanno ormai portato ad essere "Branlers suos marine" (seghe sotto marine). La matematica e il ragionamento logico non sono un'opinione: abbiamo due nazioni che sparano col fucile pesci entrambe col nome di "caccia", una che riteniamo tutti più maschia, vera o cmq più "cacciatrice" di noi, e una che invece lo è di meno. Ciò è la Prova Scientifica della non validità dell'influenza dei nomi sulle cose, se no i francesi sarebbero anch'essi, come gli spagnoli, più forti di noi e sparerebebro, privatamente e non, le cernie etc. etc.. Quindi, per favore, non confondiamo i nomi con la sostanza, i barattoli/etichette col contenuto etc... E' la politica che definisce le cose; sono le azioni che definiscono le cose; sono le scelte che definiscono le cose; e , infine, sono le rispettive Federazioni e Governi che definiscono le cose (cioè le regole), e non il nome di puro uso o convenzione che quelle cose hanno avuto per casualità di evoluzione storico-linguistica. Se no, io, da domani, potrei ritenermi un super strafigo e famoso riccone cambiando il mio nome da Riccardo in Alain (Delone) o in Brad (Pitt), mentre il brufolone bruttone segaiolo mio compagno alle medie che si chiamava Giacomo poteva considerarsi uno sciupafemmine perchè si chiamava per l'appunto Giacomo (Casanova)...E ovviamente viceversa....

Se in italia abbiamo (!!!!, HANNO!!!!) deciso di mettere ste folli regole è perchè lo hanno deciso LORO, e non per tenere fede al nome... Pescare un cefalo sarebbe quindi, secondo questo ragionamento, più "pescare" che pescare una cernia? Se chi ha deciso ste follie lo ha fatto in base a questo ragionamento "nomastico" allora siamo davvero nella "Caca (dal francese e spagnolo ugualmente, "cacca") Submarina", più che nella "Caza"...

P.S: la cernia reintroddotta e gli spostamenti servono indispensabilmente... Ma servono altrettanto indispensabilmente GIOVANI abituati e addestrati alle prede/fondali/pesca/condizioni oceaniche...Come dice anche lucky_74...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente spostamenti consentiti e cernia consentita (e successi più frequenti nelle gare) sono due nostri problemi recenti... Ed erano "cose" assolutamente permesse e "nostre", come lo sono ancora per gli spagnoli, fino a pochi anni fa, che già la nostra PIA si chiamava PIA (e faceva capo alla FIPS) da sempre e non "Caza"... Le differenze (cioè non avere più queste belle regole mentre gli spagnoli ce le hanno ancora) non c'entrano una cippa col nome... Il fatto è che: non è che sono due sport diversi perchè diverso è il nome (infatti per molti decenni erano stati identici seppur avendo il nome diverso!); è invece che erano e sono (ufficialmente) due sport uguali, solo che negli ultimi quindici anni noi, il nostro sport, che ancora dovrebbe essere lo stesso di chi fa "Caza submarina", lo stiamo rovinando... mentre gli spagnoli no, almeno fino ad ora. Lo stiamo rovinando esattamente come hanno già fatto (sbagliando) i francesi... che ancora lo chiamano "Chasse sous marine"(cioè Caccia) ma che, di fatto, lo hanno ormai portato ad essere "Branlers suos marine" (seghe sotto marine). La matematica e il ragionamento logico non sono un'opinione: abbiamo due nazioni che sparano col fucile pesci entrambe col nome di "caccia", una che riteniamo tutti più maschia, vera o cmq più "cacciatrice" di noi, e una che invece lo è di meno. Ciò è la Prova Scientifica della non validità dell'influenza dei nomi sulle cose, se no i francesi sarebbero anch'essi, come gli spagnoli, più forti di noi e sparerebebro, privatamente e non, le cernie etc. etc.. Quindi, per favore, non confondiamo i nomi con la sostanza, i barattoli/etichette col contenuto etc... E' la politica che definisce le cose; sono le azioni che definiscono le cose; sono le scelte che definiscono le cose; e , infine, sono le rispettive Federazioni e Governi che definiscono le cose (cioè le regole), e non il nome di puro uso o convenzione che quelle cose hanno avuto per casualità di evoluzione storico-linguistica. Se no, io, da domani, potrei ritenermi un super strafigo e famoso riccone cambiando il mio nome da Riccardo in Alain (Delone) o in Brad (Pitt), mentre il brufolone bruttone segaiolo mio compagno alle medie che si chiamava Giacomo poteva considerarsi uno sciupafemmine perchè si chiamava per l'appunto Giacomo (Casanova)...E ovviamente viceversa....

Se in italia abbiamo (!!!!, HANNO!!!!) deciso di mettere ste folli regole è perchè lo hanno deciso LORO, e non per tenere fede al nome... Pescare un cefalo sarebbe quindi, secondo questo ragionamento, più "pescare" che pescare una cernia? Se chi ha deciso ste follie lo ha fatto in base a questo ragionamento "nomastico" allora siamo davvero nella "Caca (dal francese e spagnolo ugualmente, "cacca") Submarina", più che nella "Caza"...

P.S: la cernia reintroddotta e gli spostamenti servono indispensabilmente... Ma servono altrettanto indispensabilmente GIOVANI abituati e addestrati alle prede/fondali/pesca/condizioni oceaniche...Come dice anche lucky_74...

Il cambio del nome da caccia a pesca non è stato casuale e ha visto la definitiva entrata del nostro settore nell'allora FIPS; in quel periodo, fine anni '80 vi fu lo scontro tra il compianto Luigi Ferraro, che voleva una federazione autonoma e Azzali che invece favorì la fusione coi cannisti &C e l'inizio della nostra rovina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Come già ho scritto anch'io la penso come te, e come te individuo nella nostra filiazione alla fine degli anni '80 alla FIPS (poi FIPSAS) e nella mancata creazione di una nostra federazione autonoma come Ferraro voleva l'origine dei nostri problemi (è innegabile!). Ma a quel tempo la definizione del nostro sport nel nostro paese come "Pesca" in Apnea era già in uso da tempo (assieme e a pari valore di "caccia subacquea"). A differenza che del momento dell'ingresso in FIPS (quello si che esiste ed è un momento preciso) non è che ci sia mai stato un vero e proprio momento di cambio ufficiale e subitaneo di denominazione del nostro agire, o che questo cambio sia stato proprio coincidente col momento FIPS... IO sono nato nel 75 e già da piccolissimo (1980-82) ricordo distintamente che tutti dicevano "pesca subaquea". Sai quante parole, locuzioni e definizioni nell'italiano d'uso sono cambiate dagli anni '60 ad oggi? Un'infinità. E raramente il cambio ha comportato reale variazione di sostanza. E' invece spesso avvenuto il contrario: cioè che variazioni di sostanza abbiano portato alla variazione del significato di un termine che fino ad allora aveva avuto accezione diversa o generica. Esempi? Fino al nazifascismo il termine "discriminazione" (dal latino "discriminatio") significava anche "scelta, discernimento" e quindi aveva anche un'accezione positiva legata al ragionamento legale. Dal nazifascismo in poi è diventato quasi un termine vietato, segnale sempre e solo di cose orrende e negative (razzismo). Tutti i cambi di definizioni (compreso il nostro) hanno seguito quel movimento: da più brutale/conservatore/anacronistico a più moderato, accettabile, soft e moderno. In ogni caso tra quel (supposto) momento della fine anni '80 e il 2003-2004, anno in cui sono apparsi i primi nefasti e assurdi cambiamenti di regole, ne sono passati di anni, per cui le due cose non sono probalmente legate. E sono stati anche anni gloriosi per la PIA italiana: anni che hanno visto campioni come Mazzarri e Molteni (e altri) ottenere risultati eccezionali sotto quella che eppure già allora era da tempo chiamata da tutti "Pesca subacquea/FIPS". Il vero danno è venuto dopo (fine anni '90-2004) e lo ha fatto una parte della FIPSAS, per cui il nome "pesca" per me continua a non c'entrarci col fattaccio se non, al limite, come asserzione psicologica di sudditanza assunta dal nostro mondo solo ultimamente, e cioè conseguenzialmente e a posteriori della strage...Nè, che sarebbe peggio, attribuirei l'origine della recente superiorità degli spagnoli ingenuamente solo a questo problema "di nome".

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già ho scritto anch'io la penso come te, e come te individuo nella nostra filiazione alla FIPS (poi FIPSAS) e nella mancata creazione di una nostra federazione autonoma come Ferraro voleva l'origine dei nostri problemi (è innegabile!). Ma a quel tempo la defizione del nostro sport nel nostro paese come "Pesca" in Apnea era già in uso da tempo (assieme e a pari valore di "caccia subacquea"). A differenza che del momento dell'ingresso in FIPS (quello si che esiste ed è un momento preciso) non è che ci sia mai stato un vero e proprio momento di cambio ufficiale e subitaneo di denominazione del nostro agire, o che questo cambio sia stato proprio coincidente col momento FIPS... IO sono nato nel 75 e già da piccolissimo (1980-82) ricordo distintamente che tutti dicevamo "pesca subaquea". Sai quante parole, locuzioni e definizioni nell'italiano d'uso sono cambiate dagli anni '60 ad oggi? Un'infinità. E raramente il cambio ha comportato reale variazione di sostanza. E' invece spesso avvenuto il contrario: cioè che variazioni di sostanza abbiano portato alla variazione del significato di un termine che fino ad allora aveva avuto accezione diversa o generica. Esempi? Fino al nazifascismo il termine "discriminazione" (dal latino "discriminatio") significava anche "scelta, discernimento" e quindi aveva anche un'accezione positiva legata al ragionamento. Dal nazifascismo in poi è diventato quasi un termine vietato, segnale sempre e solo di cose orrende e negative (razzismo). Tutti i cambi di definizioni (compreso il nostro) hanno seguito quel movimento: da più brutale/conservatore/anacronistico a più moderato, accettabile, soft e moderno. In ogni caso tra quel (supposto) momento della fine anni '80 e il 2003-2004, anno in cui sono apparsi i primi nefasti e assurdi cambiamenti di regole, ne sono passati di anni, per cui le due cose non sono probalmente legate. E sono stati anche anni gloriosi per la PIA italiana: anni che hanno visto campioni come Mazzarri e Molteni (e altri) ottenere risultati eccezionali sotto quella che eppure già allora era da tempo chiamata da tutti "Pesca subacquea/FIPS". Il vero danno è venuto dopo (fine anni '90-2004) e lo ha fatto una parte della FIPSAS, per cui il nome "pesca" per me continua a non c'entrarci col fattaccio se non, al limite, come asserzione psicologica di sudditanza assunta dal nostro mondo solo ultimamente, e cioè conseguenzialmente e a posteriori della strage...Nè, che sarebbe peggio, attribuirei l'origine della recente superiorità degli spagnoli ingenuamente solo a questo problema "di nome".

 

Certi "passaggi" non avvengono dall'oggi al domani. La fusione con la FIPS è stata solo l'ultimo atto di una continua erosione all'immagine e alla natura stessa del nostro sport, il cui inizio nei miei ricordi coincide con la presa di posizione ambientalista di Cousteau, cui seguirono quelle di Majorca, di Bucher e di molti altri ex cacciatori. Voi siete giovani e non potete neanche immaginarvi di quale prestigio godesse in passato la caccia subacquea. Il termine pesca subacquea, prese piano piano il sopravvento a partire dalla fine degli anni '70, in contemporanea col crescere della prima onda ambientalista. Passò attraverso le riviste del settore come Mondo Sommerso, sino ad identificare il primo periodico interamente dedicata a noi, che apparve appunto negli anni '80. Voi siete cresciuti con la Pesca sub, divenuta oggi PIA e mi rendo conto delle difficoltà esistenti a trasmettervi una visione del mondo molto lontana da quella attualmente imperante.

Italia, Francia e Spagna, rappresentano tre sfaccettature di una medesima realtà, che attraverso raggiri semantici o no, a seconda dell'indole del popolo con cui si ha a che fare, ha comunque come risultato un forte ridimensionamento della nostra disciplina, con l'obiettivo ultimo di annullarla. Gli Spagnoli han dimostrato di essere i più coriacei, ma temo purtroppo che il destino sia segnato per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Certo se è vero ciò che ha menzionato Luciano Cottu (verdi topic), e cioè che la CMAS aveva già agli inizi del 21° secolo votato 107 voti contro 75 per la messa al bando Mondiale della caccia subacquea (o Pesca in Apnea che dir si voglia) e non l'hanno potuto fare solo per un disguido burocratico c'è poco di che stare allegri. Eppure, dicevo, la Francia ha mollato volontarimente e molto più di noi, (e della Spagna) e molto prima di noi (compresa addirittura l'esclusione della cernia anche nella Pesca sub sportiva privata!) sebbene si sia sempre auto-definita "Chasse"... Volevo quindi dire che, come riflesso (e lo dici giustamente anche tu) abbiamo finito sì, con l'adottare il termine "pesca" ma, per l'appunto, come riflesso/conseguenza del vero misfatto: per cui la maggiore o minore adesione di un popolo a questa follia non è stata determinata dalla scelta di termine. Il vero e proprio "danno", la vera e propria azione/origine della catastrofe è partita ben prima e a monte del riconoscimento "nomastico" che ci hanno propinato, cioè da un percorso lento e inesorabile di alcuni "brav'uomini" che hanno, sin dagli anni '60, agito per distruggerci e di chi lo ha accettato senza opporsi. Qualcuno, poi, dice che non esistono...

Eppure, se gli spagnoli non si sono piegati e fino ad oggi nessuno li ha banditi vuol dire che hanno fatto bene a resistere (e noi malissimo a piegarci) a questo spauracchio!

O se un giorno, quando sarà (e come potremo appurarlo?) scongiurato il pericolo della nostra estinzione, Italia e Francia se ne prenderanno il merito per aver agito come uniche "interlocutrici" interessate all'ecologia con sti mostri? Questo giustificazionismo fasullo (spesso stratagemma usato per spingere i sudditi alla cieca accettazione del male fatta passare per "male minore") mi ricorda un pò la RSI e la repubblica di VICHY nella seconda guerra mondiale... Come dire: chi lo accetta, ci si arrende o lo appoggia, o è stranzo, o è un illuso, o è un deficiente.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me sto mare color :cacca: e sto tempo ingrato ci sta facendo a pezzi :frustry: solo nel leggere tutti i termini al minimo dettaglio di caccia ,pesca pesca in apnea,caccia sottomarina e chi piu' ne ha piu' ne metta mi sono venuti due occhi cosi' :eek: ...dobbiamo riprenderci subito e tornare :subh: come si deve senza usare termini se no qui rischio :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

:laughing: :laughing: :siiiii: :siiiii: Quanto è vero quello che dici!!!!!.....

Senti andrè: trovami un modo per venire "da solo" dalle tue parti senza spendere 100 euro e ti assicuro che sarò li ogni qual volta il mare lo permette... E non aggiungo altro...

Sai qual'è la punizione peggiore? Dover dipendere da altri per fare una cosa che normalmente tutti quelli che la fanno la fanno come, quando, per quanto tempo e dove c..zzo vogliono loro anche da soli.

:thumbup:

 

Io cmq sfrutto sto tempo ingrato per armare e sistemare il mio nuovo doppio Bucanero II.... Quello sì, che è tempo ben speso... sognando S. Teresa di Gallura e le Eolie... ....Sperando di poterlo usare ancora a lungo, ovviamente...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...