> Muta 5 mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi!Vorrei un parere dai più esperti!Siccome mi è capitata un grande occasione per una 5mm vorrei prenderla,ma vorrei prima sapere se posso iniziare a fare qualche tuffo di questo periodo...considerate che io vivo in calabria e pesco nel tirreno...Aspetto risposte! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende se tu sei un freddoloso. Ce' chi va in acqua in questi giorni, ma dopo 1,al massimo 2 ore deve uscire ,perche' la temperatura e' molto bassa.[almeno nel lazio]. Non so li da te ,che temperatura ce' .Qui la media e' di 11/12 gradi,o forse anche meno. Sicuramente tra un mesetto la 5mm dovrebbe andare bene.

Magari tra meno di un anno ,ti compri una giacca da 6,5 o addirittura una 8mm,cosi' ci potrai pescare anche d'inverno,tranquillamente.

Modificato da tedesco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per la 5mm sia ancora freschetto,anche se dipende dalle zone in cui peschi.Magari con un sottomuta potresti resistere un po' di più.Io ad esempio da Dicembre a inizio Aprile uso giacca da 6,5 e pantalone da 5mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con la 5 mm, che però è stata fatta su misura, ci ho pescato in pieno inverno anche per 4 - 5 ore.

Certo, sono piuttosto robusto, ma è pure vero che tu stai ancora più a sud di me, quindi potresti avere temperature medie leggermente più alte.

Fossi in te la prenderei e se poi ti rendessi conto che 5 mm sono pochi, puoi tranquillamente adottare un bermuda a vita lta che coprendo la zona lombare e del ventre, protegge la fascia corporea più importante. Considera anche che la 5 mm la useresti comunque almeno fino a maggio - giugno, anche a seconda delle condizioni meteo che ci saranno, per poi rimetterla da settembre fino a, se tutto va bene, novembre. Quindi non pensare che si tratti di un acquisto sfruttabile in un arco di tempo limitato. in special modo se si tratta di un capo di buona fattura, la protezione termica che offre è sorprendente e ti ritroveresti ad aver fatto un ottimo affare sotto tutti gli aspetti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La muta è una sporasub e mi va praticamente perfetta!Purtroppo è da agosto che non vado a pesca e la voglia è tanta!Poi credo al massimo di arrivare ai 5 m in quanto non mi piace pescare profondo apparte l'estate...diciamo che vorrei provare più che altro per vedere come mi trovo con la muta e per vedere se ne vale davvero la pena prenderla!

Modificato da blackivan96
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite RickCT75

Fino a metà aprile giacca da 8 e pantaloni da 5, temperatura sugli 11 gradi, permanenza da 3 a 5 ore, dopo la 4a ora un pochino si soffre, dipende da quanto pesce gira! :-)

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

Anch'io mi accodo! Da giovanissimo pescai anch'io per un paio di stagioni tutto l'anno con la 5... Lo potei fare solamente perchè ero un giovanissimo robusto... Il freddo era a palate e le battute non duravano più di 3,5 ore e cmq non rendevo al massimo per il freddo già dalla seconda ora... E infine mi beccai una forte sinusite... Ed ero in Sicilia... Certo puoi anche farlo se la muta è nuovissima, di qualità e se ti veste magnificamente comoda e aderente in ogni punto... Ma Ricorda che l'acqua tra gennaio e aprile è in assoluto la più fredda, per cui..meglio abbondare (con una 7mm)! Male non fa e cmq non ti ipotechi il futuro della tua carriera con reumatismi e sinusiti che, se invece usi la 5 tutto l'anno per anni, sicuramente (o cmq maggiormente degli altri) avrai...

P.S.: anch'io uso anche in estate la 5... Ma scelgo sempre, soprattutto da giugno a settembre, tra le mie vecchie 5mm più schiacciate che ho, diventate cioè 4 e anche meno...soprattuto il pantalone....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che freddolosi !! in ogni caso proverò a buttarmi con la 5 nelle vacanze di pasqua sperando in una bella giornata.. vi saprò dire come andrà..

Ciao Gianmarco.

E' da un po' che non ci sentiamo.

Purtroppo devo dirti che anche io ho provato ad immergermi con la 5 mm, ma è stata un'esperienza ... agghiacciante :sub:

Mercoledì scorso, lasciato a piedi dalla metro, ho dovuto rinunciare a raggiungere l'università. La giornata era splendida, con un bel sole caldo e cielo sgombro da nubi.

Mi sono convinto ad inaugurare la stagione 2013. Il tempo di riorganizzare l'attrezzatura e via.

Con la muta da 5 mm ( su misura ) ho resistito mezz'ora. E sai che non sono esattamente mingherlino, anzi ...

In realtà sapevo perfettamente che le acque di Febbraio, Marzo e parte del mese di Aprile sono le più fredde dell'anno, ma speravo di riuscire a restare almeno un paio d'ore.

Di certo deve aver influito anche il tempo, che stenta a ricordarci che siamo ormai in primavera, con temperature generalmente inferiori alla media stagionale, ma temo che in ogni caso la 5 mm debba attendere ancora qualche settimana prima di tornare in acqua.

 

Speriamo che tutta questa attesa sia poi ben ricompensata !!

Ciao e a presto :bye;

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'estate uso la 3 completa,non capisco come facciate ad usare la 5!Comunque sia proverò e vi farò sapere!

Dipende dalle quote di pesca e da dove si posiziona il taglio freddo.

 

Un conto è pescare in poca acqua con temperature che nel primo pomeriggio possono anche raggiungere i 27/28°; ben diverso è pescare a 25 mt con acqua in superficie a 24° e taglio freddo a 15 mt da 17°.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...