> Muta autocostruita - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta autocostruita


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bellissimo! :thumbup: è sempre stato il mio desiderio. Aspettando la presentazione perchè non ci dici qualcosa di più, come hai trovato il neoprene, che colla hai usato, se usi cuciture etc. Mario

 

C'è tutto nella presentazione, se nessuno mi aiuta metto le foto una per una e ti scrivo in MP, però spero ancora nella presentazione... staff di moderazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro davvero, complimenti!

Premettendo che in materia non so praticamente nulla, avrei delle domande per te:

E' stato facile reperire i materiali?

Quanto tempo hai impiegato per la realizzazione?

Autocostruendosi la muta il risparmio è significativo?

Infine, secondo te, ne vale la pena? (per quel che posso vedere direi "assolutamente sì", ma non so quanto sia impegantiva la lavorazione...)

 

Grazie

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al volo: reperire i materiali è facile;

ho impiegato tantissimo tempo (più di un mese inclusa la "progettazione"), più che altro perchè era la prima, dovessi rifarlo domani, con le dime (le sagome) delle seste già fatte impiegherei una settimana al massimo.

Il risparmio è assai significativo, ma non per la prima muta perchè hai i costi una tantum della taglierina, del piano di taglio e di tutto quanto occorrente per realizzare le seste.

Ne vale la pena? Dipende dalla soddisfazione che ne ricavi, io dopo il collaudo domenica ero entusiasta.

Aggiungo una cosa: è difficile, non è impossibile ma è difficile, soprattutto la prima.

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque il lavoro sembra ben fatto anche de dici che la piegatura di una gamba è al contrario ed indossata non crea problemi ma se i pantaloni meno complessi ti hanno portato via un mese la giacca più laboriosa da fare ti porterà via molto più tempo, in effetti sembra che non sara per il risparmio di per se ma più per una soddisfazione personale di indossare un prodotto auto costruito. Complimenti. :thumbup:

Il neoprene come lo hai reperito e quanto costa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque il lavoro sembra ben fatto anche de dici che la piegatura di una gamba è al contrario ed indossata non crea problemi ma se i pantaloni meno complessi ti hanno portato via un mese la giacca più laboriosa da fare ti porterà via molto più tempo, in effetti sembra che non sara per il risparmio di per se ma più per una soddisfazione personale di indossare un prodotto auto costruito. Complimenti. :thumbup:

Il neoprene come lo hai reperito e quanto costa?

 

Scusami se faccio qualche precisazione: la piegatura non è "al contrario", c'è una sorta di lieve disallineamento per cui la "vita alta" dei pantaloni, una volta indossata, sta un centimetro o due più in giù sulla pancia rispetto alla schiena .

 

Intendiamoci sul "mese": mi ha portato via un mese nei ritagli di tempo. Ho a lungo ragionato su come arrivare alla sagoma delle seste (cioè delle varie parti da unire) sbagliando più volte metodo (oltretutto non sono partito smontando un'altra muta che è il sistema più semplice se uno parte da zero, come me), poi, siccome dovevo essere sicuro di ogni cosa, fatta la prima gamba l'ho provata indossandola, ma per indossarla ho dovuto bagnarla e dovendola bagnare poi deve asciugare... e lavorandoci la sera se perdi una sera, per esempio perchè vai in piscina, riprendi il lavoro in mano dopo due giorni e così via.

 

Tieni anche presente che le indicazioni nell'uso della colla erano di aspettare un'ora, poi aggiungere il catalizzatore, poi 20 minuti e poi 48 ore per l'incollaggio definitivo, essendo la prima volta ho fatto tutte le incollature una per volta e una gamba per volta, aspettando - con il senno di poi inutilmente - le 48 ore tra un incollaggio e l'altro.

 

Ti saprò dire per la giacca, ma conto di sfruttare l'esperienza che ho acquisito finora e recuperare un po' di tempo, in fin dei conti la giacca in più dei pantaloni ha il cappuccio, come lavorazione intendo, però mi voglio prendere tutto il tempo per la progettazione e voglio ragionare con calma anche sulla sequenza degli incollaggi.

 

Per "progettazione", intendo il processo che, dalle misure del mio corpo tridimensionale (e se il procedimento è corretto di quello di chiunque) porta alla forma bidimensionale - passatemi l'espressione - delle "seste", cioè dei pezzi che compongono la muta.

 

Tieni presente che io faccio l'avvocato, mica il sarto.

 

Il neoprene l'ho preso in offerta, proprio perchè volevo buttare via meno soldi possibile se fosse venuta una porcata, e ho speso circa 60 Euro, 25 Euro (troppissimi) tra colla e attivatore (ne ho per farne venti di mute), e 10 o 15 di spedizione, 20 Euro la taglierina circolare e 49 Euro il piano di taglio. Il neoprene basta per fare una muta intera. Alla prossima però pago solo il neoprene :thumbup:

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il bellissimo spunto di faidate e complimenti per il risultato !

 

Ho già tutto, tranne il neoprene :D

Quasi... quasi .... ci provo !

Dove hai preso il neoprene?

 

Dai provaci, io ho condiviso perchè mi piacerebbe sentire altri e cercare di perfezionare il procedimento, dalla scelta dei materiali, alla realizzazione delle seste, alla sequenza e tecnica degli incollaggi. per il neoprene ti ho scritto in MP ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Beh ... il primo esperimento sembra riuscito.

Calzari da 7 mm ottenuti da una vecchia muta e guanto invernale in lavorazione.

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/calzari/pic_004.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/calzari/pic_003.jpg

 

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/calzari/pic_002.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/calzari/pic_005.jpg

 

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/calzari/pic_001.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...