> Muta autocostruita - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta autocostruita


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Walter,

per me il divertimento è cimentarmi in qualcosa di nuovo e farne tesoro.

Personalmente ritengo che ogni lavoro sia "un'arte", più o meno complessa, praticando la quale si può solo imparare qualcosa acquisendo conoscenze per esperienza successive.

Purtroppo penso che l'Italia oggi vada a rotoli per il motivo esattamente opposto: molti lavori non vengono considerati "degni" di pratica o vengono svolti con assoluto disinteresse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Veramente un impegno e un risultato eccellenti! Forse la prima non conviene, ma con le dime già pronte e se non cambi fisico/misure sicuramente per le altre in futuro ti sei aperto una grande opportunità, non solo di risparmio economico: Farti una muta davvero come cavolo vuoi tu!!!

Non ho capito bene come hai reperito il neoprene e se si possono reperire neopreni di tipo e colori diversi; Se non sbaglio non hai fatto cuciture, è tutto solo incollato?

Certo, la giacca è il passo più difficile... Ma se riesci perfettamente (magari non alla prima ma in quelle fatte dopo) hai fatto un'impresa davvero significativa.

Bravissimo, Complimenti!!! :thumbup:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene come hai reperito il neoprene e se si possono reperire neopreni di tipo e colori diversi; Se non sbaglio non hai fatto cuciture, è tutto solo incollato?

 

 

Grazie per i complimenti, ma aspettate ad apprezzare il lavoro

 

I pantaloni li ho finiti ma ho fatto solo due uscite e il problema è capire se tengono e se durano (per ora, con qualche aggiustamentino tengono).

 

Il neoprene si trova in qualità, spessori, forme, colori e marche che si vogliono, su Elios sub per esempio li hanno, ma se cerchi su google ne trovi altri, se hai problemi scrivimi in mp.

 

 

Scusate, come fate per le cuciture non passanti? A mano o c'é modo di farle a macchina? Perché i mutai di professione ne hanno di apposite ma penso che costino parecchi soldini...

 

Usando neoprene liscio spaccato io non ho fatto nessuna cucitura (nè del resto ne fanno i mutai sul liscio-spaccato). Esiste un modo di fare cuciture a mano non passanti, io però non l'ho mai fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca per la risposta e complimenti per l'ingegno e la manualità, ho chiesto delle cuciture vedendo le foto di Stefano perchè fino a poco tempo fa c'era un negozio nella mia zona che produceva mute e ho visto cucire le mute con questa macchina apposta per cuciture non passanti e mi é sorta la curiosità su come aveste fatto, non mi ero accorto che la tua era in liscio spaccato, quindi complimenti doppi se tiene perchè so che é la bestia nera di tante ditte professionali, tant'è che una nota marca faceva incollare le sue proprio nel negozio dove mi servivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sto tentando di portare la progettazione della giacca a un livello superiore, cioè di riuscire, a partire dalle misure corporee, a costruire una muta (la giacca) non solo per me, ma per chiunque.

In questo processo ho trovato e adattato una sorta di modello che pone forma e misure delle seste (è pensato per la stoffa ma il concetto è identico) in relazione con le misure corporee e sono riuscito a realizzare le seste del corpino avanti e dietro.

Per prova le ho tagliate su stoffa e unite e mi paiono giuste.

Bravo - voi direte -, sì, però qual è il problema?

Il problema è che non ho trovato il modello di manica della famiglia di quello del corpino, quello concepito perchè la manica si innesti perfettamente nello scalfo delle curve che dal punto spalla scendono verso le ascelle e quindi, o ricomincio da capo cercando un modello di corpino che abbia anche la manica, oppure - che è quello che sto facendo - procedo per tentativi non avendo nozioni teoriche se non quelle acquisite deduttivamente strada facendo. Per darvi l'idea ieri sera ho fatto applicazione - credo per la prima volta nella mia vita fuori dal contesto scolastico - del teorema di Pitagora...

Avrei bisogno una modellista o qualcuno che abbia fatto un corso non proprio basilare di taglio e cucito. Oppure mi iscrivo a un forum di taglio e cucito e - come farebbe un principiante sul nostro di forum - chiedo consiglio alle esperte, magari trovo qualcuno di buon cuore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ottima idea! Come questo forum è utilissimo ai PIA, quello di taglio e cucito (credo che esista) sarà utilissimo a chi vuole tagliare e cucire un modello vestibile.

Devi fare attenzione, però, a specificare alle donne (o forse alle "mancate donne" :P ) il caso particolare del materiale da te utilizzato (neoprene) e delle sue caratteristiche... Cioè, innanzitutto, che è e deve vestire "stretch" e che ha uno spessore mooolto più grande delle normali stoffe... Le cucitrici-taglaitrici, infatti, potrebbero darti consigli (solo contestualmente e in buona fade) sbagliati se non gli fornisci questi dati e non gli metti in evidenza chiaramente queste caratteristiche.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima idea! Come questo forum è utilissimo ai PIA, quello di taglio e cucito (credo che esista) sarà utilissimo a chi vuole tagliare e cucire un modello vestibile.

Devi fare attenzione, però, a specificare alle donne (o forse alle "mancate donne" :P ) il caso particolare del materiale da te utilizzato (neoprene) e delle sue caratteristiche... Cioè, innanzitutto, che è e deve vestire "stretch" e che ha uno spessore mooolto più grande delle normali stoffe... Le cucitrici-taglaitrici, infatti, potrebbero darti consigli (solo contestualmente e in buona fade) sbagliati se non gli fornisci questi dati e non gli metti in evidenza chiaramente queste caratteristiche.

:thumbup:

 

Tranquillo Ric, una delle cose che ho scoperto è che la "base" del modello di carta per il taglio degli abiti, salvo poche eccezioni, vuole le misure corporee esatte (proprio come la muta, se ne hai una su misura prova tu stesso a verificare). E, anzi, paradossalmente il modello base per i vestiti - come misure dico, come forme te lo saprò dire - è perfetto per la muta perchè mentre gli abiti vanno tagliati con un margine di tessuto rispetto alla linea di misura, margine che serve per sovrapporre e cucire, il neoprene no perchè si accosta e incolla. D'altra parte il neoprene si segna, taglia e misura "a rovescio", cioè con l'interno della muta che ti guarda, quindi lo spessore in sè non rileva sulle misure. Perlomeno questo è quello di cui mi sono convinto finora, disponibilissimo a cambiare idea su basi razionali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi quasi la muta me la costruisco anch'io,anche perchè di taglio,cucito,seste un po' me ne intendo avendo fatto sostanziali modifiche alle varie mute e.....perchè gioco in casa.......mio padre e mia madre (ormai in pensione )hanno fatto i sarti per più di 50anni e dritte e consigli li ho sotto mano e gli incollaggi,anche grazie a Vincenzo,un mago degli incollaggi(ripara e costruisce i tubolari dei gommoni),mi riescono talmente bene già con la normale colla per riparazioni che il punto incollato non si stacca più anche usando la muta per diversi mesi.Ho ancora tutta l'attrezzatura dei miei genitori,mi manca solo il tessuto di neoprene e la colla,tutto il resto ce l'ho,compresa un muta che mi sta come un guanto ,dalla quale ricaverò le dime.Devo solo decidere quando iniziare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Torno dopo un bel po'... ho studiato e a questo punto ci sono quasi.

Volevo però raccogliere qualche idea: siccome il progetto di manica che ho elaborato è composto di un'unica sesta e dunque la manica non è preformata, volevo sapere da voi se avete provato mute non preformate (le mie sono tutte preformate) e che esperienza ne avete, o comunque cosa pensate di una manica non preformata, che, in pratica da sotto l'ascella arriva al polso "dritta".

Ho il vago ricordo che uno dei mutai più noti in Italia non abbia preformazioni ma non riesco a ritrovarlo

Mi piacerebbe provare e vedere.

A parte questo mi manca solo il cappuccio, l'unica parte di cui non ho scoperto "la teoria" così che sto procedendo empiricamente, ma mi manca poco.

Spero a presto.

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...