> arbalegno: doppio elastico o roller? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalegno: doppio elastico o roller?


Messaggi raccomandati

buonasera, vorrei costruirmi un arbalegno per pescare questa estate in acque limpide (oltre 10 metri di visibilita) e il 90 tubolare che posseggo attualmente non è proprio l'ideale. Stavo pensando di comprare un fucile più lungo e potente, inizialmente avevo pensato ad un geko e snake 110 o anche un hf della stessa misura, ma alla fine mi sono orientato sul fai da te e ho deciso di costruirmi un bel arbalete in legno 110/115 doppio elastico, valido sia per l'aspetto puro si per qualche eventuale cattura in tana (con un elastico scarico ovviamente). Visitando il sito persiko.it mi sono fatto un'idea di cosa costruirmi, ma poi vedendo le foto mi sono imbattuto in alcuni roller veramente bellissimi che mi hanno fatto seriamente rivalutare l'idea del doppio elastico. Secondo voi cosa mi conviene fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda difficile pero' ti dico la mia idea, un pesce lo puoi sparare lontano inteso 4,5 metri o piu solo se è un pesce di degne dimensioni tipo un bel dentice magari di almeno 2kg ecc..

Dunque se fai quel tipo di pesca e sei in grado di costruirlo un roller ha piu potenza e minor rinculo.

Se le tue prede mediamente sono minori come quasi tutti alla fine devi farli avvicinare e a quel punto vanno bene tutti.

Deve essere bello farselo io sono inpedito... In ogni caso buon lavoro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io posseggo entrambe i fucili e per una comodita' personale opterei per il roller,in quanto la lunghezza sara al masimo 100 è non 115 per ottenere in media ugual prestazioni..il rinculo e il caricamento saranno molto meno impegnativi..il prolblema secondo me è non è cosa facile è il lavoro..cioè settarlo nel modo corretto che da quanto ho capito bisogna avere parecchia eperienza in confronto a un semplice arbalete..la tua domanda avra' molte risposte lo spero,,con opinioni diverse e contrastanti ma sarai tu adecidere il da farsi..secondo me dovresti prima provarlo un roller e poi trarre le tue opinioni..ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, vi ringrazio per i consigli, per adesso credo che mi costruirò un doppio elastico, se vedo che esce un fucile decente magari più in la, quando avrò fatto un po' di esperienza in più penserò a costruirmi un roller, intanto se avete qualche altro suggerimento fatevi avanti! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Secondo me se costruisci un doppio elastico ti sarà molto più facile ottenere un risultato valido (cioè un fucile preciso). Infatti se è vero che il roller produce, a parità di potenza, minor rinculo è anche vero che esso produce un momento di rinculo molto più elevato. Questo effetto rende l'arma molto meno stabile dinamicamente e immagino che quindi richieda molta esperienza per essere in qualche modo compensato, altrimenti la testata si alzerà deviando la traiettoria verso il basso. Invece il rinculo del doppio tradizionale, a braccio teso, influisce poco o nulla sulla precisione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...