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Le rotelle: queste sconosciute !


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Il mondo roller è sempre più ampio e vasto.

E la cosa, devo dire, mi fa sempre più piacere : significa che quei quattro gatti visionari di qualche anno fa, forse forse, ci avevano visto giusto !!!

 

Col roller, anche il mondo delle rotelle si sta facendo sempre più vasto.

E' logico aspettarsi, infatti, che le rotelle giochino un ruolo di primo piano nelle prestazioni finali di un roller.

 

Ma quali sono le caratteristiche che esse debbono possedere ?

E' una domanda che mi pongo da tempo ed a cui ho dato solo una parziale risposta.

 

Dimensioni, gola, materiale, posizione, con o senza cuscinetti etc etc ...

 

Insomma qual'e', secondo Voi, ... la retta via su un roller ? :D

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Ciao Stefano ,io ti posso dire con certezza una cosa ,più l'asta parte veloce ,e peggio è ,tantè che stò preparando 2 fucili uno con cuscinetti ed un'altro con boccole da dare ad uno studente da fare una tesi di laurea proprio su questo argomento ,con prove di velocità ogni x centimetri ,velocità di uscita e via discorrendo . Per un fucile sub'acqueo e meglio l'attrito radente o volvente ?

Per non mandare in crisi un'asta da subito bisognerebbe che questa partisse in accelerazione ,più è efficiente tutto il sistema di partenza e peggio è, l'asta raggiunge prima la sua VM . Senza cuscinetti ,parte più lenta ma non è una disgrazia ...........

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Bene, la cosa si fa interessante !!!!!!

 

Sul tema "con o senza cuscinetti" (a breve) dovrei avere qualche dato anch'io.

E' una vecchia idea che si sta concretizzando in un "test" che avevo in "testa" :D da tempo e che grazie a delle pulegge che ho a disposizione potrebbe vedere la luce nei prossimi giorni .

 

Ho quasi finito di preparare, infatti, un fucile ( o meglio modificare un mio precedente doppio elastico in roller) che monta sia rotelle con cuscinetti che senza.

Si tratta però dello stesso fucile a cui cambierò solo e soltanto le rotelle, nella stessa sessione di prove.

 

L'idea dei due fucili "gemelli" non mi convince al 100%. Eventuali differenze potrebbero derivare più dal fatto che i fucili non sono gemelli al 100% che alle rotelle stesse ( anche eventuali differenze tra gli elastici potrebbero influire sul risultato).

 

A mio avviso è meglio usare lo stesso fucile a cui cambiare solo le rotelle, magari alternando la sessione dei tiri tra un paio di rotelle ed un altro ( almeno mi sembra una procedura più semplice da seguire).

 

Itio, anch'io sono della tua stessa opinione: se l'asta parte più lenta forse soffre di meno.

 

Togliere i cuscinetti consente (almeno in teoria dovrebbe essere così) di farla partire più lenta, ma la Vmax potrebbe anche essere minore rispetto ai cuscinetti.

 

Insomma pro e contro !!!

 

Questa cosa dei test con o senza cuscinetto ... potrebbe aprire nuove interessanti prospettive e definire meglio quelle che al momento sono solo sensazioni.

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Sarebbe sicuramente meglio accelerare progressivamente l'asta ma......abbiamo un problema!

Che lo spazio durante il quale imprimere la forza è limitato.

Se ho 1m di spazio per il trasferimento di energia non posso andare troppo per il sottile.

Non dimentichiamo che la "combustione interna" e il "tempo di volo" compongono il tempo totale

che impiega un'asta a raggiungere il bersaglio.

Per queste considerazioni da tempo sposo la filosofia "Dragster", il problema che si crea è la crisi dell'asta...

Ma sicuramente accelerare l'asta molto all'inizio mi lascia spazio per continuare ad accelerarla dopo anche se

introdurre ulteriore energia non è proprio facilissimo visti "i costi" energetici che comportano gli attriti.

Certo che un vela ben settato ha un tiro spettacolare, è un vero piacere sentirlo in mano durante il tiro

(uguale il mach). Ma sono convinto che il volcan sia superiore a parità di gomme e relativi coeff.

tralasciando le difficoltà costruttive.

Se riuscissi a trasformare il mio volcan a tre gomme in mach, sono sicuro che avremmo delle velocità impensabili.

 

Torniamo a come si fa ad evitare che l'asta vada in crisi, questo è il problema.

Poi quanto debba essere il diametro della gola oppure se utilizzare o meno i cuscinetti penso sia solo un serio problema di settaggio.

Non di principi di funzionamento.

 

Oreste

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Il discorso della "crisi dell'asta" è a mio avviso generico.

Mi spiego.

Col termine "crisi dell'asta" secondo me andiamo ad individuare una serie di problemi legati all'aumento di potenza del fucile che si traducono sull'asta, ma che non dipendono solo da essa.

La crisi dell'asta è il risultato di tutta una serie di fenomeni, alcuni comuni a roller ed arba classico, alcuni senz'altro caratteristici solo del roller.

Oreste ed Itio hanno entrambi ragione, ma in versi opposti.

 

Itio dice che: un potenziale "freno" intrinseco alle rotelle ( ossia la mancanza di cuscinetti) previene un pò il fenomeno della crisi (ma a rigor di logica si ha un tiro più fiacco).

Oreste dice che: più è veloce la "combustione interna", migliori saranno le performance del fucile (ma si rischia più crisi)

 

Personalmente sono per portare al massimo le potenzialità del fucile ( quindi la penso come Oreste), ma prevenendo la crisi (come dice Itio). Il mio pensiero però si differenzia da quello di Itio sul modo di prevenire la crisi dell'asta.

Sono convinto infatti che la crisi dell'asta ha diverse cause che i soli "troppi Kg" sul grilletto e pertanto può essere prevenuta in modi molto diversi che l'introdurre dei "freni" nel fucile stesso.

 

Tali metodi però significano probabilmente cambiare, più o meno radicalmente, il progetto roller attuale.

Il mio primo pensiero è ad esempio quello di usare aste molto corte (molto più corte del fusto del fucile), ma più grosse. In tal modo l'asta sarebbe dotata di buona massa, ma estrema rigidità. Aste ad esempio da 10 mm lunghe anche solo 70 cm, hanno la stessa massa di aste da 8 da 110.

 

Insomma aste corte e tozze : proiettili anzichè freccie !!!

 

Ma con un progetto abbastanza ben consolidato come i roller attuali, quanti però sarebbero disposti ad iniziare tutto dall'inizio ? :D

 

Stiamo però divagando un pochino dal tema iniziale, ossia le rotelle per i semplici rollergun.

 

Secondo voi, quali sono le dimensioni "ottimali" per i roller attuali con elastici da 14 / 16 ?

 

Da una revisione delle pulegge più usate ho notato delle dimensioni di circa 22 mm gola interna, 30 mm gola esterna.

 

Che ne pensate non si potrebbe scendere ancora un pò di dimensioni, come in alcuno modelli più recenti ? O è sempre meglio tenersi su queste dimensioni ?

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Proprio mentre leggevo l'intervento di Oreste, pensavo a quanto dice Stefano, un'asta più corta e pesante , come il dardo di una balestra. Avevo una Barnett da 220 lb che faceva paura. Il dardo scorreva sul castello che presentava una scanalatura centrale che consentiva l'alloggiamento e lo scorrimento di punte per la caccia. Allo stesso modo un'asta più pesante e rigida potrebbe essere lanciata con maggiore potenza senza risentire della notevole accellerazione...

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Proprio mentre leggevo l'intervento di Oreste, pensavo a quanto dice Stefano, un'asta più corta e pesante , come il dardo di una balestra. Avevo una Barnett da 220 lb che faceva paura. Il dardo scorreva sul castello che presentava una scanalatura centrale che consentiva l'alloggiamento e lo scorrimento di punte per la caccia. Allo stesso modo un'asta più pesante e rigida potrebbe essere lanciata con maggiore potenza senza risentire della notevole accellerazione...

 

Infatti Fabio. E' lo stesso principio che differenzia sostanzialmente un arco terrestre, dalle balestre.

E' un concetto già noto per le armi terrestri ( http://www.outlab.it/doc/foley.pdf ).

Penso che un discorso simile possa essere applicato agli arba e specialmente ai rollergun, ma come dicevo prima bisognerebbe ripensare al progetto rollergun in sè.

Quanti sono disposti a farlo ? :D

Modificato da Stefano Soriano
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Le rotelle sono già scese di dimensioni ,ed anche parecchio . La vecchia dimensione è data dalla dimensione del fusto ,su un fusto di legno da 3,3 di altezza o un fusto commeciale di 28 , fai fatica a metterci delle rotelle più piccole ,queste farebbero sfregare la gomma sul fusto .

Tornando al tema iniziale ,più e efficiente la partenza iniziale ,e più mi aumentano gli attriti in modo esponenziale ,sopratutto quello di punta . Il vero segreto come ha detto Oreste ,sta nel settaggio dare a l'asta che monti ,il massimo che può partare ,ne più ne meno . Il segreto del vela senza gommino ,rispetto al Volcan e che ha la metà dei chili sul grilletto ,la metà del rinculo in partenza ,ma sopratutto l'asta parte in accelerazione ,a differenza del Volcan che è come dice Oreste un Dragster . Io per il momentto ho abbandonato il progetto Mach proprio per questo motivo , troppi chili sul grilletto ,e più chili ho sul grilletto e peggio parte l'asta ,aumentano esponenzialmente i problemi di settaggio .Un buon vela da 100 come quello che ho utilizzato in messico e a 0 a 6metri , buca qualsiasi pesce,anche le famose Cubere da oltre 50 chili al traverso a più di 4 metri punta fucile ,con un rinculo ridicolo ,ha le prestazioni di un buon 110 ,questo se settato bene rincula veramente pochissimo

Per scendere di dimensioni della rotelle ,bisogna ridisegnare i roller ,ed è proprio quello che ho fatto io nell'ultimo anno .

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Le rotelle sono già scese di dimensioni ,ed anche parecchio . La vecchia dimensione è data dalla dimensione del fusto ,su un fusto di legno da 3,3 di altezza o un fusto commeciale di 28 , fai fatica a metterci delle rotelle più piccole ,queste farebbero sfregare la gomma sul fusto .

Tornando al tema iniziale ,più e efficiente la partenza iniziale ,e più mi aumentano gli attriti in modo esponenziale ,sopratutto quello di punta . Il vero segreto come ha detto Oreste ,sta nel settaggio dare a l'asta che monti ,il massimo che può partare ,ne più ne meno . Il segreto del vela senza gommino ,rispetto al Volcan e che ha la metà dei chili sul grilletto ,la metà del rinculo in partenza ,ma sopratutto l'asta parte in accelerazione ,a differenza del Volcan che è come dice Oreste un Dragster . Io per il momentto ho abbandonato il progetto Mach proprio per questo motivo , troppi chili sul grilletto ,e più chili ho sul grilletto e peggio parte l'asta ,aumentano esponenzialmente i problemi di settaggio .Un buon vela da 100 come quello che ho utilizzato in messico e a 0 a 6metri , buca qualsiasi pesce,anche le famose Cubere da oltre 50 chili al traverso a più di 4 metri punta fucile ,con un rinculo ridicolo ,ha le prestazioni di un buon 110 ,questo se settato bene rincula veramente pochissimo

Per scendere di dimensioni della rotelle ,bisogna ridisegnare i roller ,ed è proprio quello che ho fatto io nell'ultimo anno .

 

Itio una curiosità ( se puoi dirmela): che diametro ha la gola interna delle pulegge che monti sul tuo Stilo ?

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ciao Stefano io sui roller piccol,i max 75 cm, utilizzo pulegge da 25 mm diametro esterno e 20 diametro interno con cuscinetti a sfera. Sparano l'asta da 7 mm con gomme da 14,5 mm in maniera impressionante ed io mi ci trovo benissimo. Ne ho 2 uno su tubo di carbonio e l'altro in legno.

Un saluto. :)

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