> Raccomandazioni sul peso del pescato - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Raccomandazioni sul peso del pescato


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Credo che già il solo fatto di condividere pubblicamente una pescata si presti a giudizi sia positivi che negativi, alle invidie e a tutta una serie di sentimenti, anche amplificati dall'anonimato di un forum, ma che fanno parte del gioco in fondo.

 

Se ti può consolare ci sono gallery con pescate veramente maiuscole (e legali) che sono costantemente bersagliate da giudizi negativi tramite le stelle di valutazione...come siamo endemicamente bugiardi, siamo anche nella stessa misura invidiosi, c'è poco da fare.

 

:bye:

Grazie Davide del tuo appoggio "morale", un pò mi consola, ma sfonda una porta aperta. E' verissimo. Io infatti avevo postato "con permesso di commento" volutamente e proprio per buona fede sottomettendomi con piacere al giudizio di tutti, e confidando sul fatto che, se uno critica, lo fa con realismo e sempre con educazione. E ritengo altrettanto verissimo considerare fondate le accuse se condivise da più persone (riconosciute come esperte), e non se fatte da uno solo, e per di più che non si sa nemmeno chi c@zzo è. E' anche vero che molti (me stesso per primo) guardando certe foto spesso si fanno una risata e basta e non vogliono umiliare il "gonfiatore di peso" o cercare lite... Quindi le critiche non saranno mai corrispondenti al numero reale (e meritato dal gonfiatore). Ma credo che se su decine e decine di testimoni (reali e virtuali e magari pure forti pescatori) nessuno abbia da ridire e soltanto uno faccia, e per di più in modo esagerato e molto offensivo, le sue, il cazzaro sia proprio LUI e meriterebbe, magari, di essere pure bannato... Ciò almeno nel mio caso.

Con serenità, Rick

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Siete solo invidiosi per quella volta che ho postato un muggine di 16 kg. Brutta cosa l'invidia... :P

 

Si infatti... la Piera quando vede i muggini di 16 kg è subito invidiosa.... :ajo:

 

Da parte mia l'invidia scatta per quel pesciolino che hai sul tuo avatar.... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi volesse approfondire l'argomento, http://www.stateofmind.it/2011/12/bugiardo-patologico/

 

Un breve estratto :) :)

è opportuno comprendere la differenza fra bugiardi patologici e bugiardi compulsivi.

Il bugiardo compulsivo non mente per raggiungere un fine specifico, ma semplicemente per abitudine e soprattutto perché mentire lo fa stare meglio rispetto a quando racconta la verità..(........) Questo tipo di bugiardo, non è manipolativo o almeno non lo è apertamente. Mentre, il bugiardo patologico è colui che mente incessantemente per ottenere qualcosa e lo fa senza curarsi delle conseguenze emotive e comportamentali che questo atteggiamento può avere sugli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da parte mia l'invidia scatta per quel pesciolino che hai sul tuo avatar.... :siiiii:

Per una volta faccio il contrario: pesava 1,5 kg, solo che io sono alto 64 cm... :D

 

ps.anche le tue cernie non scherzano affatto. ;)

 

Si ma considera che io faccio almeno 85 cm ... :alien:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Per chi volesse approfondire l'argomento, http://www.stateofmi...rdo-patologico/

 

 

Un breve estratto :) :)

è opportuno comprendere la differenza fra bugiardi patologici e bugiardi compulsivi.

Il bugiardo compulsivo non mente per raggiungere un fine specifico, ma semplicemente per abitudine e soprattutto perché mentire lo fa stare meglio rispetto a quando racconta la verità..(........) Questo tipo di bugiardo, non è manipolativo o almeno non lo è apertamente. Mentre, il bugiardo patologico è colui che mente incessantemente per ottenere qualcosa e lo fa senza curarsi delle conseguenze emotive e comportamentali che questo atteggiamento può avere sugli altri.

Eheheh!

In realtà il bugiardo "patologico" non capisce una cosa fondamentale: avendo le cazzate "le gambe corte" è ovvio che, al più presto, tantissimi si accorgeranno della falsità dei suoi enunciati. Quindi egli non raggiungerà mai il suo scopo. Anzi, vi dirò pure che il bugiardo, di norma, non brilla neppure per intelligenza. Egli infatti non ha l'intelligenza di capire che, una volta scoperto, sarà preso per buffone, ottenendo quindi esattamente il risultato opposto a quello sperato, e incapperà in un'umiliazione molto più grande (e intimamente dolorosa) di quella che inizialmente aveva voluto evitare...

Nel nostro caso, uno posta una cernia di 3 chili e la dichiara di 5 perchè teme di essere riconosciuto (tra l'altro a torto) come un pescatore non molto dotato, e perchè vorrebbe equipararsi a quelli meglio di lui... Ma non capendo che una volta (ed è sicuro) che egli sarà dalla maggioranza individuato come "minchiataro" e quindi avendo anche peggiorato la sua situazione e ottenuto il risultato diametralmente opposto a quello cercato, egli è essenzialmente anche uno stupido.

Meglio sembrar umilmente ma intelligentemente modesti, e poi magari stupire in positivo quando (e se) si avrà l'occasione di farlo; che fingersi mirabolanti e poi deludere tutti facendo la figura del co@#**%e.

In definitiva io credo che esistano tanti bugiardi perchè al mondo esistono tanti scarsi-invidiosi e/o stupidi... Modi diversi (più o meno dignitosi) di affrontare la differenza tra "ciò che si è" e "ciò che si vorrebbe essere"...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho postato un raccontino di una pescata....dove parlavo dell avvistamento di un trigliosauro di circa un kilo lungo quanto una bottiglia .... la mia ignoranza è costata cara ... infatti sono stato linciato :D

 

Ora piu che mai l avrei voluta catturare per capire realmente quanto pesava visto che era una bestiaccia ed evitare la brutta figura !! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Normalmente già una di mezzo chilo impressiona i non abituati... I 700 grammi sono già da "foto record" e bevuta di spumante... Che io ne conosca nessuno ne ha mai prese da 1 chilo... Non so nemmeno se esistano così.... Forse, magari 60 anni fa... Ma la tua non è stata una mancanza in malafede nè una vera bugia... E' semmai eccesso di entusiasmo in chi non ha molta esperienza. A me è capitato tante volte in passato e credo a tantissimi altri... Non c'entra...

Ciao Nicola :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho postato un raccontino di una pescata....dove parlavo dell avvistamento di un trigliosauro di circa un kilo lungo quanto una bottiglia .... la mia ignoranza è costata cara ... infatti sono stato linciato :D

 

Ora piu che mai l avrei voluta catturare per capire realmente quanto pesava visto che era una bestiaccia ed evitare la brutta figura !! :D

questa pescata sabato scorso non è grandissima 22cm pesava 200 gr era buonissima

P6020034triglia.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io ho postato un raccontino di una pescata....dove parlavo dell avvistamento di un trigliosauro di circa un kilo lungo quanto una bottiglia .... la mia ignoranza è costata cara ... infatti sono stato linciato :D

 

Ora piu che mai l avrei voluta catturare per capire realmente quanto pesava visto che era una bestiaccia ed evitare la brutta figura !! :D

questa pescata sabato scorso non è grandissima 22cm pesava 200 gr era buonissima

Io ho postato un raccontino di una pescata....dove parlavo dell avvistamento di un trigliosauro di circa un kilo lungo quanto una bottiglia .... la mia ignoranza è costata cara ... infatti sono stato linciato :D

 

Ora piu che mai l avrei voluta catturare per capire realmente quanto pesava visto che era una bestiaccia ed evitare la brutta figura !! :D

Io 2 anni fa, in Sardegna, ne ho presa una veramente enorme. Uscito dall'acqua ero contento come se avessi preso una corvina di 2 chili.... Ero convintissimo che fosse vicina al chilo (al punto di non soffermarmi neanche a pensare che il peso, già sulla mano, era chiaramente inferiore). Quando poi l'ho pesata, infatti, sfiorava a stento i 600 grammi. L'amara disillusione è stata però consolata dalla bontà del pesce: una pastasciutta, ragazzi, da leccarsi i baffi! L'episodio mi è rimasto però significativo su quanto ci si può falsare da soli (in buona fede) sul peso di una preda e/o di una pezzatura con la quale non si ha esperienza... ...e che solo la "fredda bilancia" può farci capire e correggere.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...