> visita medico sportiva agonstica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

visita medico sportiva agonstica


Ospite federico_x

Messaggi raccomandati

Ospite federico_x

ciao a tutti....

spero che non mi prendiate male per quello che chiedo ma mi sembra importante saperlo.

io faccio uso di cannabinoidi...

in pratica ogni tanto mi faccio 2 canne...

a me non sembra la fine del mondo.

però devo affrontare una visita medico sportiva agonistica per attività subacquee ee volevo sapere, visto che richiedono le urine, se lo fanno per fare test tipo gli specifici e se questo può comportare la non idoneità.

 

in piu ... cosa ancora piu importante ... se puo essere un problema ai fini dell'apnea l'uso di questa sostanza... ovviamente non fumerei mai in giornata di apnea.

 

fatemi sapere qualcosa, non vorrei mai non ricevere il certificato per questo e piuttosto smetto ma l'esame è troppo vicino per bossarsela!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Federico_x,

 

Lungi da me l'idea di darti consigli o farti la morale, sappi comunque non si

dovrebbe mai praticare alcun tipo di attivita' subacquea se si e' sotto gli

effetti di qualsiasi tipo di droga. Hai serissime possibilita' di rimetterci la vita.

 

Poi la vita e' tua, fai come vuoi, ma se veramente ci tieni a praticare un

qualsiasi tipo di attivita' subacquea a livello sportivo DEVI smetterla con le canne.

 

Sicuramente con l'esame delle Urine questo tipo di sostanze risultano,

anche se non so se siano necessari esami specifici per rilevarle o se

risultano in modo automatico. Magari senti il tuo medico anche perche' da

quello che so io i tempi per eliminare completamente dal corpo queste

sostanze sono estremamente lunghi.

 

Spero che tu prenda la decisione giusta.

 

Ciao,

Giorgio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

io so quasi per certo che per il certificato di idoneità sportiva facciano test appositi per il rilevamento di thc e altre sostanze stupefacenti o dopanti..

Lo smaltimento del thc puo'variare da soggetto a soggetto. di solito chi ha questo tipo di problemi beve molto latte o birra...(non darti all'alcol :laughing::laughing: )

Per quanto ne so durante l'apnea possono insorgere prolemi a livello cardiaco e ovviamente il tempo di apnea si riduce di molto...

io non sono un medico, questo è cio' che so, e in queste cose l'unico parere che conta veramente è quello del medico...

saluti :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un argomento alla volta:

1 - l'uso di sostanze stupefacenti controindica in maniera assoluta l'attività subacquea in apnea, in particolare il consumo di Cannabis può indurre durante l'apnea spasmo delle arterie coronarie con morte per infarto miocardico acuto, ugualmente può avvenire con l'uso di cocaina. I derivati dell'oppio oltre a provocare un alterato senso della realtà con perdita delle capacità di controllo sino al coma possono provocare la comparsa di Edema Polmonare Acuto che può condurre a morte il malcapitato.

 

2 - le normali analisi delle urine non consentono di svelare la presenza di derivati della Cannabis nelle urine. Per ricercare tali sostanze occorre un esame specifico con reattivi particolari che se non specificamente richiesto non viene effettuato.

 

Consiglio medico: se vuoi continuare ad andare sott'acqua abbandona l'uso di tali sostanze perchè ne può andare della tua vita.

 

massimo malpieri

Professore di Medicina Subacquea ed Iperbarica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite federico_x

ciao... grazzie per le precisazioni...

 

volevo solo dirvi che inanzi tutto io non fumo se pratico attività in mare...

sono brevettato fipsas e non risachierei mai di stare male in un'immersione.

mi capita di fumare qualche sera con gli amici o da solo soltanto se so che non entro in mare.... e comunque so rinunciare ad una uscita se arrivassse all'improvviso e ho fumato.

 

il chiedere se comporta qualcosa sull'anea è per sapere se ha effetti diversi da una sigaretta e riduce lo scambio polmonare o qualcosa di simile anche giorni dopo aver fumato.

 

comunque ora sono fregato.... non avro mai il certificato!!!!!!! ca@@o

uffy!

:mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite federico_x

scusami maxmalp....

non vorrei scocciarti....

ma volevo chiederti una precisazione...

per il punto 1, quello che scrivbi è riferito al caso in cui si utilizzi una sostanza stupefacente nella giornata o poco prima di un'uscita in mare!???

oppure fumo oggi esco domani o dopo e mi sono fregato?

scusa ancora grazie ciao fede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste sostanze vengono veicolate nell'organismo attraverso il filtro polmonare ed entrano nella circolazione sanguigna andando a formare delle "incrostazioni" (non è il termine esatto ma rende l'idea) sulle pareti dei vasi arteriosi, queste incrostazioni provocano un aumento della contrazione della muscolatura vasale specie in particolari situazioni (tipo l'apnea subacquea).

I depositi maggiori si localizzano sulle arterie coronarie (quelle del cuore) perchè sono le prime che si originano dall'Aorta all'uscita dal cuore per cui alcune MORTI BIANCHE (senza sintomi per capirci) avvenute in acqua si sono rivelate essere conseguenza dell'uso di Cannabinoidi e/o Cocaina anche non nel giorno dell'immersione ma nei giorni precedenti.

esiste, in letteratura internazionale, una casistica ben documentata di questi fatti. Lo scorso anno ho pubblicato un articolo sull'argomento sulla rivista AQVA e sulle riviste Spagnole APNEA e BUCEADORES, se lo ritrovo lo passo al Volpe che, con le opportune autorizzazioni, potrebbe metterlo on line.

Il mio consiglio già lo hai avuto uniscilo a queste notizie e decidi per il meglio (o le canne o la pesca subacquea).

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ghigomatto

:angry:

 

Mi spiace Federico x,

sono certo che questa mia ti farà inc@##are, ma io devo, é più forte di me, probabilmente mi sarò poi fatto un nemico, o magari molti nemici, ma non mi importa, voglio dirti quello che penso:

Ma che c@##o ci fai con la tue canne?

Me lo spieghi?

Sei nato con una canna in bocca?

Chi c@##o te lo fa fare?

Perché, vorrai mica dire che hai iniziato perché qualcun altro lo faceva, e magari ti dava del cretino perché tu non avevi ancora osato?

 

Scusa, ma per me chi fuma é già un cog@#o]e, chi si fa le canne, e per di più lo dice pubblicamente come a farsene vanto me pare cancora più stron@o.

Tu sei uno di quelli che dice che siccome il mondo é tutto una mer@a allora te ne sbatti e ti fumi un pò di cannabis?...

Sarai mica un sostenitore di quella tesi che é pure terapeutica?

 

Ma per favore...

 

Ti prego, non mi far leggere più una roba del genere, ma fumati le tue ca@@o di canne da qualche altra parte.

 

Ne ho vista di gente iniziare come te, pensante d'aver il pieno controllo delle proprie faccende....

eppoi l'ho inciampata sul marciapiede.

 

 

Ma per favore. Vogliti un pò più bene, lascia perdere quella spazzatura, ti ripeto, vogliti bene, desiderati diverso, migliore.

 

 

Non mi odiare, adesso.

 

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984
Sarai mica un sostenitore di quella tesi che é pure terapeutica?

Ghigomatto, ci sono molte persone che la pensano come te..vedi per esempio il ministro Sirchia.

Sappi pero' che una sostanza non è cattiva di per se', ma è cattivo l'uso che se ne puo' fare.

E' stata dimostrata scientificamente l'utilita' dei cannabinoidi per attutire le sofferenze dei malati terminali di AIDS, e, tenetevi forte,ha anche doti ANTITUMORALI (presi sotto controllo medico), come dice il mio prof di stechiometria,che di certo non è il primo pischello che passa.

Il nostro nuovo amico, per quanto ci ha detto, non mi ha dato l'impressione di essere un ipocrita che utilizza la scusa di combattere il sistema per spararsi qualche canna..semmai ha detto che ogni tanto si fa qualche cannetta, e di certo non lo fa per farsi del male e probabilmente, si farebbe più male fumando un pacchetto di sigarette al giorno.

La più grande pericolosità di queste sostanze invece è psicologica..Se si arriva a fare della canna una ragione di vita, come è avvenuto a molte persone che conosco, allora si che la canna fa veramente male, ma non dipende dalla canna, ma dalla cretinaggine di questa gente, che sicuramente , se non ci fosse stato lo spinello, avrebbe trovato qualche altro mezzo per rimbecillirsi e spappolarsi il cervello, come la playstation, gare in motorino e via dicendo..

grazie per l'attenzione e attendo ansiosamente risposta

lux

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

ovviamente il mio non è un invito per federico a continuare a fumare, ma è un invito a non avere DETERMINATI pregiudizi riguardo l'argomento delle droghe leggere,soprattutto se prese in piccole dosi.

Dite la vostra che ho detto la mia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Lux,

mi dispiace ma l'uso di cannabinoidi anche saltuario, provoca depositi arteriosi che a distanza di tempo possono provocare danni ischemici sia a livello cerebrale che cardiaco.

Per quanto riguarda presunte doti terapeutiche dei derivati farmacologici della Cannabis (derivati con veicoi d'assorbimento diversi e non erba pura, nota bene) sono ancora tutte da dimostrare, come tante altre cose.

Voglio comunque farti un esempio: il curaro viene utilizzato in anestesia generale per dare rilasciamento muscolare ma se preso per conto suo uccide.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...