> "a colpi di cernie nel blu!" - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

tanto caro Siccia anche la mia pseudo soluzione non servirebbe a nulla.... perche anche se si potesse prendere un solo esemplare...ci sarà pur sempre chi usa le buste di plastica per "occultare i cadaveri" . SKIFO

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Rivolete le cernie in gara ??? imponete un limite massimo di esemplari e un peso minimo (superiore a quello di legge )

I problemi più complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate. (Arthur Bloch)

 

perche sarebbe sbagliata qst "soluzone"? illuminatemi please ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanto caro Siccia anche la mia pseudo soluzione non servirebbe a nulla.... perche anche se si potesse prendere un solo esemplare...ci sarà pur sempre chi usa le buste di plastica per "occultare i cadaveri" . SKIFO

Non ho capito...in che senso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivolete le cernie in gara ??? imponete un limite massimo di esemplari e un peso minimo (superiore a quello di legge )

...e così tornano le cernie in gara? sicuro?

se sapessi esattametne perche l hanno abolite , magari sarei piu sicuro di cio che dico... questo per me è solo buon senso !

Ti spiego: la limitazione del singolo pesce con un peso minimo di 5 chili (ben al di sopra del limite imposto dalla legge, che comunque è in cm e non in kg) c'è già stata ed ha rappresentato il passo immediatamente precedente all'abolizione totale della cernia dalle gare.

Perchè l'hanno fatto?

A mio giudizio per renderci più compatibili con l'ambientalismo di facciata che proprio sulla "tutela" della cernia, in campo marino, è basato.

Probabilmente gli ambientalisti e le loro farneticazioni, nonchè le categorie di professionisti che ad essi si appoggiano per lavorare col mare e con l'immagine dei pesci che nuotano attorno ai sub ( i diving che lucrano sulle AMP ), fanno paura alla federazione, sono considerate una minaccia per la pratica della pesca subacquea al punto da arrivare a snaturarsi pur di ottenere un consenso (che non ci sarà mai) da parte delle categorie suddette.

Qualcuno sostiene che eliminare la cernia sia stata anche una scelta tesa a rendere più "sicure" la gare, ormai diventate troppo "estreme" e rischiose per le elevate quote operative alle quali i più forti profondisti si spingevano per portare cernie al peso: ritengo che tale scusa sia stata un'offesa all'intelligenza della gente...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh molto chiara come spiegazione , e in effetti a quanto pare per far tornare le cernie in gara , prima si dovrebbe poter mettere a paiolo ambientalisti e Diver (anche se in quest ultimo caso.... penso che si dovrebbero far bastare le AMP e

non possano rompere i cojon piu di tanto) , in effetti scendere a compromessi con I primi,penso risulti impossibile , vuoi per la chiusura mentale che hanno sempre dimostrato , vuoi perche chiederebbero la luna....

 

La storia della "sicurezza" in questo caso è come dici tu un offesa all intelligenza , ma c è da dire che non tutti sono intelligenti al punto tale da capire se scendere a 30 e passa metri e perdere magari ore per lavorare un esemplare rischiando la vita continuamente vale la pena al fine di vincere una gara o è realmente fattibile. (in merito a questo sarei curioso di conoscere quanti incidenti sono avvenuti in gara negli anni d oro ). cmq grazie per il chiarimento

 

E comunque se 20 atleti , tirassero fuori una cernia a testa durante la gara ... quella zona ne risentirebbe per anni...quindi a conti fatti forse è anche meglio cosi.... almeno che ... (sempre per dirla alla buonona) il limite di peso della cernia in gara sale a 10kili (quante ce ne potranno stare in un campo gara ... 0 ? 1? 2? ) ambientalisti in teoria azzittiti (il pesce gia si sarà riprodotto piu volte , e il prelievo di certo non sarebbe di massa , ma moooolto selettivo) e i diver (come dicevo sopra) non potrebbero parlare visto che hanno gia le AMP !

 

 

Per la busta di plastica :

 

Ho sentito di agonisti che una volta aver catturato in gara piu saraghi di quelli possibili.... han fatto la selezione dei piu grossi buttando i "piccoli" in mare dentro una busta di plastica... lo stesso si rifarebbe sulle cernie!

 

PURTROPPO NON TUTTI SEGUONO UN ETICA SOPRATUTTO IN GARA...E TRATTASI DI VERI E PURI SCIACALLI DEL MARE CHE DENUNCEREI SEDUTASTANTE PER FARLI BANDIRE DALLE FEDERAZIONI (ANCHE SE SI TRATTA DI FORTI PESCASUBB)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh molto chiara come spiegazione , e in effetti a quanto pare per far tornare le cernie in gara , prima si dovrebbe poter mettere a paiolo ambientalisti e Diver (anche se in quest ultimo caso.... penso che si dovrebbero far bastare le AMP e

non possano rompere i cojon piu di tanto) , in effetti scendere a compromessi con I primi,penso risulti impossibile , vuoi per la chiusura mentale che hanno sempre dimostrato , vuoi perche chiederebbero la luna....

 

La storia della "sicurezza" in questo caso è come dici tu un offesa all intelligenza , ma c è da dire che non tutti sono intelligenti al punto tale da capire se scendere a 30 e passa metri e perdere magari ore per lavorare un esemplare rischiando la vita continuamente vale la pena al fine di vincere una gara o è realmente fattibile. (in merito a questo sarei curioso di conoscere quanti incidenti sono avvenuti in gara negli anni d oro ). cmq grazie per il chiarimento

 

E comunque se 20 atleti , tirassero fuori una cernia a testa durante la gara ... quella zona ne risentirebbe per anni...quindi a conti fatti forse è anche meglio cosi.... almeno che ... (sempre per dirla alla buonona) il limite di peso della cernia in gara sale a 10kili (quante ce ne potranno stare in un campo gara ... 0 ? 1? 2? ) ambientalisti in teoria azzittiti (il pesce gia si sarà riprodotto piu volte , e il prelievo di certo non sarebbe di massa , ma moooolto selettivo) e i diver (come dicevo sopra) non potrebbero parlare visto che hanno gia le AMP !

 

 

Per la busta di plastica :

 

Ho sentito di agonisti che una volta aver catturato in gara piu saraghi di quelli possibili.... han fatto la selezione dei piu grossi buttando i "piccoli" in mare dentro una busta di plastica... lo stesso si rifarebbe sulle cernie!

 

PURTROPPO NON TUTTI SEGUONO UN ETICA SOPRATUTTO IN GARA...E TRATTASI DI VERI E PURI SCIACALLI DEL MARE CHE DENUNCEREI SEDUTASTANTE PER FARLI BANDIRE DALLE FEDERAZIONI (ANCHE SE SI TRATTA DI FORTI PESCASUBB)

Il discorso dei 20 atleti che tirano fuori una cernia a testa e fanno danno è un non senso per due motivi:

1) non ci sono basi scientifiche che dimostrino ciò

2) Negli specchi di mare che fanno cernie, il prelievo di questi pesci non avveniva solo in gara ma anche e soprattuto fuori, col risultato che ieri e oggi, in un tratto di mare, giornalmente, di cernie ne potrebbero essere prelevate ben più di 20 e per puro diletto, non per fare punti.

Questo che significa? Che si dovrebbe vietare la cernia per legge dai carnieri di tutti i pescatori subacquei?

Guarda che un discorso sul "danno" non supportato da basi scientifiche, porta dritto dritto a questa conclusione: divieto integrale

Non solo...un tale divieto, per le stesse identiche ragioni basate sul nulla, potrebbe essere esteso a tutti gli altri pesci che catturano i pescatori subacquei e quindi adios pesca subacquea.

Capisci da te, quindi, che sostenendo certe tesi lanci un boomerang che ti torna in dietro...

Per esperienza, comunque, ti posso dire che le cernie non soffrono pr la disputa di una singola competizione, specie se, come avveniva coi vecchi regolamenti, l'azione dei pescatori di cernie era distribuita su specchi d'acqua di vari km di estensione...

Per la cronaca, la mia prima cernia grossa (15,150 kg), la presi al lungo mare di Catania un paio d'ore dopo che in quel tratto di mare s'era disputata una selettiva ai tempi in cui le cernie erano ancora valide (e nessuno, nonostante gli avvistamenti del giorno prima, portò cernie al peso, il che provò per l'ennesima volta quanto selettivo fosse questo pesce).

Quanto agli agonisti e a quello che avrebbero fatto alcuni ti dico che...i discorsi "per sentito dire", rivolti ad ignoti e senza alcuna prova concreta in mano, lasciano il tempo che trovano...

In giro si sente di tutto ed il contrario di tutto, il che significa che girano anche tante corbellerie...

Cernie gettate in mare perché sostituite con pesci più grandi?

Questa è fantascienza per altri due motivi:

1)una cernia vale troppo per buttarla in mare e rischiare che qualche altro agonista la trovi e la presenti come propria

2) un carniere con più cernie, in gara, è sempre stato considerato qualcosa di assolutamente eccezionale, l'eccezione che conferma la regola, altro che selezionare la più grossa e buttare le altre a mare...

Nove agonisti su 10 avrebbero quasi pagato anche solo per prenderne solo UNA in ogni gara...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia della "sicurezza" in questo caso è come dici tu un offesa all intelligenza , ma c è da dire che non tutti sono intelligenti al punto tale da capire se scendere a 30 e passa metri e perdere magari ore per lavorare un esemplare rischiando la vita continuamente vale la pena al fine di vincere una gara o è realmente fattibile. (in merito a questo sarei curioso di conoscere quanti incidenti sono avvenuti in gara negli anni d oro ). cmq grazie per il chiarimento

Non c'è bisogno di perdrsi in congetture, bastano e avanza i fatti. Gli incidenti nelle gare di pesca (sia taravana che sincope) si sono moltiplicati negli ultimi anni con l'introduzione della FAN e tutte le amenità che sono seguite. Fino a quando la cernia è stata valida le sincopi sono state rarissime e il taravana praticamente sconosciuto, segno che forse questa irresponsabilità negli atleti non esiste nemmeno a livello teorico.

E comunque se 20 atleti , tirassero fuori una cernia a testa durante la gara ... quella zona ne risentirebbe per anni...quindi a conti fatti forse è anche meglio cosi.... almeno che ... (sempre per dirla alla buonona) il limite di peso della cernia in gara sale a 10kili (quante ce ne potranno stare in un campo gara ... 0 ? 1? 2? ) ambientalisti in teoria azzittiti (il pesce gia si sarà riprodotto piu volte , e il prelievo di certo non sarebbe di massa , ma moooolto selettivo) e i diver (come dicevo sopra) non potrebbero parlare visto che hanno gia le AMP !

Anche qui bastano i fatti. Le cernie di taglia sono sempre state appannaggio di pochi, non ci sono gare in cui tutti gli atleti abbiano portato al peso un serranide, ma neppure la metà. Senza contare che quello che si riesce a prendere in gara, per mille motivi a cominciare dalla confusione che fanno tanti gommoni tutti insieme, è forse il 10/20% di quanto avvistato, che è a sua volta una piccola percentuale dell'intera fauna presente nel sito.

 

Prelevare 20 cernie di taglia in una zona significa che ce ne siano non meno 4 o 5 volte, quindi anche il danno è estremamente limitato. La cernia poi è un pesce estremamente furbo e diffidente che, da qualche decennio a questa parte, conosce bene la minaccia del subacqueo e non sta immobile a farsi fiocinare come uno scorfano.

 

Spostare il peso ancora più in su non cambia nulla. Per chi contesta le gare è il prelievo in sè a dover essere abolito, non razionalizzato o limitato ma ABOLITO.

Per la busta di plastica :

 

Ho sentito di agonisti che una volta aver catturato in gara piu saraghi di quelli possibili.... han fatto la selezione dei piu grossi buttando i "piccoli" in mare dentro una busta di plastica... lo stesso si rifarebbe sulle cernie!

Posto che la cernia non è un pesce selezionabile in questo modo, soprattutto per il tempo necessario al suo stanamento e per il fatto che i regolamenti hanno sempre avuto un peso massimo consentito oltre il quale i pesci valgono tutti lo stesso punteggio, la selezione dei pesci è qualcosa che si è sempre fatta ma difficilmente quella roba finisce buttata in mare a pasturare, neppure i pesci sottopeso.

 

Nelle competizioni internazionali è accaduto ma perchè è capitato che fosse ispezionato il natante. In Italia non mi pare che simili controlli siano mai stati fatti dalla giuria, e forse meglio così. Diversamente andrebbe previsto un commissario di gara su ogni imbarcazione, cosa fattibile solo a patto di trovare tanta gente appassionata e di buona volontà. Ma poi anche in quel caso di troverebbe il modo di contestare...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste storie "ecologistiche" vanno avanti da molto tempo.

Tanto per citare un Mondiale "abbastanza Recente" ossia quello di S.Teodoro nel 1989. Ci furono le solite proteste ambientaliste tese ad annullare la manifestazione ed a mistificarne i contenuti: dicevano infatti che con i 60 migliori atleti del pianeta in acqua sarebbero state catturate quasi 120 cernie in due giorni di gara più altri 250 saraghi ed almeno 200 corvine.

Alla fine del Mondiale le migliori "tahitiane" del Mondo catturarono 25 cernie, 99 saraghi e 29 corvine.

Insomma un prelievo che secondo autorevoli studi del settore infuì, rispetto a tutte le altre forme di pesca industriale possibili in due giorni nella zona, con la percentuale risibile dell' 0,4% scarso.

Quando si parla bisognerebbe conoscere la realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone molti di quelli che scrivono qui hanno opinioni rispettabilissime ma basate su pure congetture perchè non hanno mai partecipato ad una gara di alto livello e perchè non hanno mai vissuto i tempi in cui si gareggiava con cernie libere (ma di peso superiore ai 5 kg). Molti qui si vantano e postano foto anche di cernie di 3 kg (legali ma ridicole come prede) che al tempo delle cernie valide in gara nessun agonista di livello avrebbe mai pescato. Molti nn sanno che molti grandi agonisti del passato e del presente sono dei veri professionisti cioè hanno l'abilitazione alla pesca professionale e quindi magari vanno a pescare con l'ottica del professionista. Molti nn sanno che se in una gara ci potevano essere in passato anche uno o due atleti che portavano 3 o 4 cernie tutti gli altri invece non riuscivano a prenderne nessuna. Infine non capisco come mai è accettato da tutti che pescando per i fatti propri si possa prendere una cernia a testa mentre in gara no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone molti di quelli che scrivono qui hanno opinioni rispettabilissime ma basate su pure congetture perchè non hanno mai partecipato ad una gara di alto livello e perchè non hanno mai vissuto i tempi in cui si gareggiava con cernie libere (ma di peso superiore ai 5 kg). Molti qui si vantano e postano foto anche di cernie di 3 kg (legali ma ridicole come prede) che al tempo delle cernie valide in gara nessun agonista di livello avrebbe mai pescato. Molti nn sanno che molti grandi agonisti del passato e del presente sono dei veri professionisti cioè hanno l'abilitazione alla pesca professionale e quindi magari vanno a pescare con l'ottica del professionista. Molti nn sanno che se in una gara ci potevano essere in passato anche uno o due atleti che portavano 3 o 4 cernie tutti gli altri invece non riuscivano a prenderne nessuna. Infine non capisco come mai è accettato da tutti che pescando per i fatti propri si possa prendere una cernia a testa mentre in gara no.

quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh Simone io ho detto la mia ecologistica o meno opinione, consapevole di poter dire cazzate o cmq nulla con riscontri scientifici (come dice Fabio) , e mi è stata un po aperta l ottica sotto il punto di vista cernie in gara , personalmente vivo la pesca sub cercando di rispettare piu possibile cio che amo (pesci compresi),e indubbiamente anche a me piacerebbe vedere le foto di qlk assoluto con un paio di cernioni a paiolo , il punto è che qualcuno ha pressato cosi tanto fino a farle abolire , ma secondo me mettersi sotto il loro punto di vista , potrebbe essere costruttivo al fine di trovare un "accordo" .

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ce l'ho con te in particolare. E' una battaglia che si porta avanti da anni. Anch'io, per un attimo, ho pensato che togliere la cernia dalle gare potesse essere una soluzione, ma poi, visto l'andazzo mi sono riveduto. Sai l'opinione pubblica e quella politica fanno presto a metterti in testa idee sbagliate ma all'apparenza interessanti. Dopodichè sta a noi ragionarci su. LA cernia manca, e manca tanto e il toglierla ha fatto più danni a noi che ad altri. Ha fatto danni anche all'ambiente, credimi :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone molti di quelli che scrivono qui hanno opinioni rispettabilissime ma basate su pure congetture perchè non hanno mai partecipato ad una gara di alto livello e perchè non hanno mai vissuto i tempi in cui si gareggiava con cernie libere (ma di peso superiore ai 5 kg). Molti qui si vantano e postano foto anche di cernie di 3 kg (legali ma ridicole come prede) che al tempo delle cernie valide in gara nessun agonista di livello avrebbe mai pescato. Molti nn sanno che molti grandi agonisti del passato e del presente sono dei veri professionisti cioè hanno l'abilitazione alla pesca professionale e quindi magari vanno a pescare con l'ottica del professionista. Molti nn sanno che se in una gara ci potevano essere in passato anche uno o due atleti che portavano 3 o 4 cernie tutti gli altri invece non riuscivano a prenderne nessuna. Infine non capisco come mai è accettato da tutti che pescando per i fatti propri si possa prendere una cernia a testa mentre in gara no.

 

Mi piace il tono del tuo intervento...sicuramente meglio di "non ti rispondo per educazione" o "Sorrido" come qualcuna'altro mi ha risposto...

 

Ho iniziato il mio intervento dicendo che per me quelli erano/sono atleti incredibili capaci di fare cose incredibili che per quasi tutti gli altri psub è imposiibile fare....bene sottolineo quasi tutti perchè non crediate che le persone capaci di catturare 1,2 5 10 cernie a più di 30m siano solo quelli che partecipano alle gare.... ciò premesso é certamente vero che la mia opinione non ha basi supportate da dati oggettivi, tuttavia è oggettivamente riscontrabile che se 40 anni fà c'erano le cernie in 10m d'acqua (ci sono anche ora ma in numero di gran lunga minore e di taglia "ridicola") oggi non ci sono più...e non penso che si siano semplicemente "spostate" più fonde....

é oggettivo anche che proprio per la specie in argomento la nostra capacità impattante è magggiore rispetto ad altre specie....

Lo stesso Siccia che "sorride" sul mio intervento nell'altro post afferma che noi influenziamo "solo" le abitudini dei pesci e non la quantià prendendo spunto dal fatto che amengual a ventanni di distanza prese in gara le stesse 24 cernie 20 m più fonde....

premesso che reputo un'assurdità la cattura di 24 cernie in una gara...se fosse solo una variazione di abitudini dei pesci, oltre i 40m dovrebbe bruilicare di cernie poicheè tutte quelle che prima erano distribuite in fondali più bassi ora sono tutte oltre i 40....mi pare palesemente una sciocchezza.....perchè ciò vorrebbe dire inoltre che i campioni di oggi sono meno capaci dei campioni di una volta ed in molti casi i campioni sono gli stessi....oppure vuol dire che prima o poi le cernie degne di tale nome saranno solo oltre i 60-70m....saranno abbondanti come non mai...ma solo a quote da sommergibile...

Quindi pur provando estrema ammirazione per gli atleti in grado di fare determinate cose....rimango convisto che sia assolutamente anti sportivo e che vada contro ogni forma di rispetto per il mare catturare 20 cernie in un solo giorno solo perchè si ha la possibilità di farlo...qualè il valore di una cosa del genere io davvero non lo capisco...sarò limitato

..parliamo di cernie perchè sono state tirate in ballo loro ma per me il discorso vale per tutte le altre specie di pesci.... se la pesca sub ha il pregio di essere selettiva e poco impattante è bene che le gare (che sono la pubblicità del nostro sport) diano dimostrazione di ciò....per me mostrare foto in cui i campioni sollevano carnieri stracolmi di ogni ben di dio è controproducente...sarà poco impattante ma è sicuramente controproducente e non dà l'immagine che io, come appassionato di pesca in apnea, vorrei fosse data.

tutto qui...

...siete liberi di continuare a ridere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone molti di quelli che scrivono qui hanno opinioni rispettabilissime ma basate su pure congetture perchè non hanno mai partecipato ad una gara di alto livello e perchè non hanno mai vissuto i tempi in cui si gareggiava con cernie libere (ma di peso superiore ai 5 kg). Molti qui si vantano e postano foto anche di cernie di 3 kg (legali ma ridicole come prede) che al tempo delle cernie valide in gara nessun agonista di livello avrebbe mai pescato. Molti nn sanno che molti grandi agonisti del passato e del presente sono dei veri professionisti cioè hanno l'abilitazione alla pesca professionale e quindi magari vanno a pescare con l'ottica del professionista. Molti nn sanno che se in una gara ci potevano essere in passato anche uno o due atleti che portavano 3 o 4 cernie tutti gli altri invece non riuscivano a prenderne nessuna. Infine non capisco come mai è accettato da tutti che pescando per i fatti propri si possa prendere una cernia a testa mentre in gara no.

 

Mi piace il tono del tuo intervento...sicuramente meglio di "non ti rispondo per educazione" o "Sorrido" come qualcuna'altro mi ha risposto...

 

Ho iniziato il mio intervento dicendo che per me quelli erano/sono atleti incredibili capaci di fare cose incredibili che per quasi tutti gli altri psub è imposiibile fare....bene sottolineo quasi tutti perchè non crediate che le persone capaci di catturare 1,2 5 10 cernie a più di 30m siano solo quelli che partecipano alle gare.... ciò premesso é certamente vero che la mia opinione non ha basi supportate da dati oggettivi, tuttavia è oggettivamente riscontrabile che se 40 anni fà c'erano le cernie in 10m d'acqua (ci sono anche ora ma in numero di gran lunga minore e di taglia "ridicola") oggi non ci sono più...e non penso che si siano semplicemente "spostate" più fonde....

é oggettivo anche che proprio per la specie in argomento la nostra capacità impattante è magggiore rispetto ad altre specie....

Lo stesso Siccia che "sorride" sul mio intervento nell'altro post afferma che noi influenziamo "solo" le abitudini dei pesci e non la quantià prendendo spunto dal fatto che amengual a ventanni di distanza prese in gara le stesse 24 cernie 20 m più fonde....

premesso che reputo un'assurdità la cattura di 24 cernie in una gara...se fosse solo una variazione di abitudini dei pesci, oltre i 40m dovrebbe bruilicare di cernie poicheè tutte quelle che prima erano distribuite in fondali più bassi ora sono tutte oltre i 40....mi pare palesemente una sciocchezza.....perchè ciò vorrebbe dire inoltre che i campioni di oggi sono meno capaci dei campioni di una volta ed in molti casi i campioni sono gli stessi....oppure vuol dire che prima o poi le cernie degne di tale nome saranno solo oltre i 60-70m....saranno abbondanti come non mai...ma solo a quote da sommergibile...

Quindi pur provando estrema ammirazione per gli atleti in grado di fare determinate cose....rimango convisto che sia assolutamente anti sportivo e che vada contro ogni forma di rispetto per il mare catturare 20 cernie in un solo giorno solo perchè si ha la possibilità di farlo...qualè il valore di una cosa del genere io davvero non lo capisco...sarò limitato

..parliamo di cernie perchè sono state tirate in ballo loro ma per me il discorso vale per tutte le altre specie di pesci.... se la pesca sub ha il pregio di essere selettiva e poco impattante è bene che le gare (che sono la pubblicità del nostro sport) diano dimostrazione di ciò....per me mostrare foto in cui i campioni sollevano carnieri stracolmi di ogni ben di dio è controproducente...sarà poco impattante ma è sicuramente controproducente e non dà l'immagine che io, come appassionato di pesca in apnea, vorrei fosse data.

tutto qui...

...siete liberi di continuare a ridere...

Sorrido per i tuoi argomenti, non rido di te (che sicuramente ci credi).

Il discorso che fai non mi quadra perché...se non trovi corretto che si prendano 20 cernie in un giorno di gara, cosa ti impedisce di pensare altrettanto per il prelievo dilettantistico?

Perchè non ti scandalizzi per il fatto che in un giorno, da uno specchio di mare molto pescoso, per puro diletto, se passano 50 forti pescatori di cernie,potrebbero togliere 50 cernie (contro le 20 che ipotizzi in gara)?

Un discorso del genere può essere esteso a tutti i pesci che si pescano, quindi? aboliamo la pesca subacquea?

Su quali basi si fondano certe tesi, oltre che su una personalissima percezione e sensibilità?

Lo sai che la pesca subacquea non può essere esercitata nelle AMP proprio in virtù di un ragionamento che esula da ogni considerazione di carattere scientifico e che invece si basa sul principio cautelativo?

Il principio dice più o meno questo: in mancanza di prove scientifiche atte a dimostrare l'impatto di una determinata attività, per sicurezza la si vieta integralmente.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone molti di quelli che scrivono qui hanno opinioni rispettabilissime ma basate su pure congetture perchè non hanno mai partecipato ad una gara di alto livello e perchè non hanno mai vissuto i tempi in cui si gareggiava con cernie libere (ma di peso superiore ai 5 kg). Molti qui si vantano e postano foto anche di cernie di 3 kg (legali ma ridicole come prede) che al tempo delle cernie valide in gara nessun agonista di livello avrebbe mai pescato. Molti nn sanno che molti grandi agonisti del passato e del presente sono dei veri professionisti cioè hanno l'abilitazione alla pesca professionale e quindi magari vanno a pescare con l'ottica del professionista. Molti nn sanno che se in una gara ci potevano essere in passato anche uno o due atleti che portavano 3 o 4 cernie tutti gli altri invece non riuscivano a prenderne nessuna. Infine non capisco come mai è accettato da tutti che pescando per i fatti propri si possa prendere una cernia a testa mentre in gara no.

 

Mi piace il tono del tuo intervento...sicuramente meglio di "non ti rispondo per educazione" o "Sorrido" come qualcuna'altro mi ha risposto...

 

Ho iniziato il mio intervento dicendo che per me quelli erano/sono atleti incredibili capaci di fare cose incredibili che per quasi tutti gli altri psub è imposiibile fare....bene sottolineo quasi tutti perchè non crediate che le persone capaci di catturare 1,2 5 10 cernie a più di 30m siano solo quelli che partecipano alle gare.... ciò premesso é certamente vero che la mia opinione non ha basi supportate da dati oggettivi, tuttavia è oggettivamente riscontrabile che se 40 anni fà c'erano le cernie in 10m d'acqua (ci sono anche ora ma in numero di gran lunga minore e di taglia "ridicola") oggi non ci sono più...e non penso che si siano semplicemente "spostate" più fonde....

é oggettivo anche che proprio per la specie in argomento la nostra capacità impattante è magggiore rispetto ad altre specie....

Lo stesso Siccia che "sorride" sul mio intervento nell'altro post afferma che noi influenziamo "solo" le abitudini dei pesci e non la quantià prendendo spunto dal fatto che amengual a ventanni di distanza prese in gara le stesse 24 cernie 20 m più fonde....

premesso che reputo un'assurdità la cattura di 24 cernie in una gara...se fosse solo una variazione di abitudini dei pesci, oltre i 40m dovrebbe bruilicare di cernie poicheè tutte quelle che prima erano distribuite in fondali più bassi ora sono tutte oltre i 40....mi pare palesemente una sciocchezza.....perchè ciò vorrebbe dire inoltre che i campioni di oggi sono meno capaci dei campioni di una volta ed in molti casi i campioni sono gli stessi....oppure vuol dire che prima o poi le cernie degne di tale nome saranno solo oltre i 60-70m....saranno abbondanti come non mai...ma solo a quote da sommergibile...

Quindi pur provando estrema ammirazione per gli atleti in grado di fare determinate cose....rimango convisto che sia assolutamente anti sportivo e che vada contro ogni forma di rispetto per il mare catturare 20 cernie in un solo giorno solo perchè si ha la possibilità di farlo...qualè il valore di una cosa del genere io davvero non lo capisco...sarò limitato

..parliamo di cernie perchè sono state tirate in ballo loro ma per me il discorso vale per tutte le altre specie di pesci.... se la pesca sub ha il pregio di essere selettiva e poco impattante è bene che le gare (che sono la pubblicità del nostro sport) diano dimostrazione di ciò....per me mostrare foto in cui i campioni sollevano carnieri stracolmi di ogni ben di dio è controproducente...sarà poco impattante ma è sicuramente controproducente e non dà l'immagine che io, come appassionato di pesca in apnea, vorrei fosse data.

tutto qui...

...siete liberi di continuare a ridere...

Sorrido per i tuoi argomenti, non rido di te (che sicuramente ci credi).

Il discorso che fai non mi quadra perché...se non trovi corretto che si prendano 20 cernie in un giorno di gara, cosa ti impedisce di pensare altrettanto per il prelievo dilettantistico?

Perchè non ti scandalizzi per il fatto che in un giorno, da uno specchio di mare molto pescoso, per puro diletto, se passano 50 forti pescatori di cernie,potrebbero togliere 50 cernie (contro le 20 che ipotizzi in gara)?

Un discorso del genere può essere esteso a tutti i pesci che si pescano, quindi? aboliamo la pesca subacquea?

Su quali basi si fondano certe tesi, oltre che su una personalissima percezione e sensibilità?

Lo sai che la pesca subacquea non può essere esercitata nelle AMP proprio in virtù di un ragionamento che esula da ogni considerazione di carattere scientifico e che invece si basa sul principio cautelativo?

Il principio dice più o meno questo: in mancanza di prove scientifiche atte a dimostrare l'impatto di una determinata attività, per sicurezza la si vieta integralmente.

 

evidentemente non riesco a spiegare in modo chiaro il concetto.....ma l'esempio che hai fatto mi torna molto utile per essere più chiaro...

 

Per me il discorso non fa differenza fra gara e pesca dilettantistica.....io trovo semplicemente assurdo catturare un numero di prede della stessa specie tanto elevato...se fossi un pescatore con tali abilità...perderei tempo nel trovare l'esemplare più grosso o il più difficle...dopodichè catturerei solo quello e stop...

 

il fatto che da un posto passino 50 forti pescatori che, in battuta di pesca non agonistica, si tirano una cernia a testa è più impattante di un pescatore che ne fa 24 di cernie...sono numeri e non si sbaglia....

 

Il problema è che la realtà non è quella li...la realta è che su 50 pescatori dilettanti che passano in un posto...solo 5 sono in grado di catturare cernie e siccome la legge vietà il prelievo di più di un esemplare al giorno le cernie che muoiono sono 5/50... questo se vogliamo credere che tutti rispettano la legge perchè altrimenti ma sappiamo benissimo che così non è...fra quei 5 c'è sicuramente chi di cernie a casa se ne porta una decina senza colpo ferire....

Per me la pesca sub non è arraffare quanto più pesce possibile dal fondo del mare..in questo momento le gare mostrano solo questo

 

per me il regolamento da gara che dimostra la bravura del campione e la selettività del nostro sport è il seguente.

- nessuna specie esclusa (fermi restando i limiti di peso)

- cattura di massimo dieci pesci

- é possibile catturare solo un esemplare di ciascuna specie

 

Dopo di chè il carniere va ai punti ed il vincitore è chi riesce a catturare più varietà di pesce e di dimensione maggiore.....questa è selettività, bravura e perizia nella pesca....prendere 24 cernie no, è semplicemente abusare delle prorprie capacità...sempre secondo me

 

Per essere credibili, oltre ad avere una federazione seria e sostenuta, bisogna mostrare responsabilità in uno sport in cui l'obiettivo è uccidere un animale....la pesca professionale fa molto più danno per svariati motivi fra i quali:

1 - perchè spesso vieno eseguita in modo illegale

2 - perchè è attività commerciale e l'uomo tende sempre a massimizzare i profitti, a scapito di qualunque cosa..

3 - perchè porta il pesce sulla tavola di milioni di persone

4 - perchè preleva una quantità di pesce superiore al reale fabbisogno e nei tempi/modi sbagliati

 

La pesca professionale sarà semrpe vista con un occhio di riguardo perchè è un "lavoro" ed un "settore" che da occupazione e che crea ricchezza...scordiamoci di poter ottenere la stessa importanza del settore professionale...è utopico...

 

Ciò che possiamo fare è coltivare la nostra passione nel rispetto massimo del mare e dimostrare a chi non cososce questo sport che non siamo assassini spietati pronti a sparare a tutto quello che ci si para davanti....ma gente che nutre un profondo rispetto ed amore per il mare.

 

provo ammirazione per i grandi campioni del nostro sport ma non condivido il pesniero agonistico così come è inteso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...