> mono o doppio elastico? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mono o doppio elastico?


Messaggi raccomandati

Io uso questa soluzione ;)

 

http://img820.imageshack.us/img820/8406/potenziatore.jpg

 

Raccontaci qualcosa di più... :)

 

Si certo,è una soluzione molto ingegnosa che ho acquistato dal negozio di d@pr@n ,si chiama potenziatore ,in pratica monti un elastico di diametro 20/19 molto tosto che poi viene collegato a due coppie di elastici di diametro minore (16) ,in questo modo hai numerosi vantaggi,prima di tutto l'asta viene caricato su due perni e il tiro diventa molto più stabile,meno rinculo per il semplice fatto che tutta la potenza non viene scaricata in un unico momento sull'asta ma in due tempi,per il semplice fatto che la velocità tra gli elastici di diametro diverso non è uguale,richiede meno forza per caricarlo ed in fine nel caso di neccessità funziona anche da depotenziatore ,basta caricare un solo elastico ,magari in qualche spacco per non rischiare di rovinare l'asta ,inoltre se uno vuole basta che scelga il primo trattomolto corto (un paio di cm) e le due coppie da 16 ,cosi il fucile diventa un doppio elastico in tutti gli effetti ;)

 

L'ho comprato dalnegozio di d@pir@n e ne sono felicissimo dell'acquisto,ha risolto una marea di problemi che avevo,ora ho un mr.carbon micidiale come potenza con una precisione chirurgica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso questa soluzione ;)

 

 

 

Raccontaci qualcosa di più... :)

 

E' una soluzione già adottata da tempo anche sui rollergun ( penso prima che venisse usata su un arbalete classico).

 

Al minuto 03:53 di questo video trovi la sua applicazione sul roller,

 

http://youtu.be/CGC-dXhx17g

 

Personalmente la vede come una via di mezzo tra un doppio ed un singolo ( sia roller che arbaclassico).

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Che fosse il famoso potenziatore, lo sapevo, per averlo visto in rete.

Ignoravo se fosse funzionale o meno.

Il rinculo, è sensibilmente superiore ad un mono? :)

 

Rinculo a parità di potenza e l'asta direi che sia pari (considera che non ho cambiato l'asta e continuo ad usarlo con l'asta da 6.5 ) ma per come parte preferisco questo sistema ,si ha la sensazione di una potenza molto più bilanciata e come dice Stefano lo si può considerare una via di mezzo tra un doppio e uun singolo ma con una gestione di forze nettamente al suo favore,il doppio su un fusto in carbonio secondo me ,non è molto indicato,questo invece avendo due punti di appoggio sull'asta e una forza progressiva ti da la sicurezza su dove stai mandando l'asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: L'elastico è lungo 60 cm ed è un 19mm, l'asta è lunga 120 cm e spessa 6.5mm..

allora io opterei x il monoelastico l elastico da legatura a legatura deve essere 53/54 centimetri con un fattore di allungamento di circa 3,4 vedrai che sarai soddisfatto sia della velocita di uscita che della gittata mantenendo con il monogomma una brandeggiabilita che x il 90 é d obbligo :whistling:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, facciamo i seri, scrivete Dapiran senza asterischi o amenità varie... :thumbup:

 

Ho letto con grande piacere la tua richiesta ,ma come ben sai non ricordo dove era stato vietato scrivere il nome dapiran per intero,cosa che personalmente non condivido,ma ero convinto di rispettare solo una regola , purtroppo non ho più la possibilità di modificare e correggere i miei messaggi per sostutuire le chiocciole con lettere . :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, facciamo i seri, scrivete Dapiran senza asterischi o amenità varie... :thumbup:

 

Ho letto con grande piacere la tua richiesta ,ma come ben sai non ricordo dove era stato vietato scrivere il nome dapiran per intero,cosa che personalmente non condivido,ma ero convinto di rispettare solo una regola , purtroppo non ho più la possibilità di modificare e correggere i miei messaggi per sostutuire le chiocciole con lettere . :bye:

Sicuramente non su AM...;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di pesca che pratichi, io ho il Laser carbo 120 ma e' un'altra storia vista la lunghezza, un mio amico ha il Laser Carbon 90 con il doppio 17,5 e l'asta da 7, brandeggio ottimo e gran botta.

Adesso la Pathos ha fatto il medesimo fucile ma con asta da 6,5 e doppio che credo sia una configurazione perfetta per un 90 da usare a libero ma nel caso della fucilata in tana, basta scaricarne uno e con le aste con il perno avanzato si puo' sparare tutto.

Quindi, doppio 16 320/330% ed asta da 6,5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di pesca che pratichi, io ho il Laser carbo 120 ma e' un'altra storia vista la lunghezza, un mio amico ha il Laser Carbon 90 con il doppio 17,5 e l'asta da 7, brandeggio ottimo e gran botta.

Adesso la Pathos ha fatto il medesimo fucile ma con asta da 6,5 e doppio che credo sia una configurazione perfetta per un 90 da usare a libero ma nel caso della fucilata in tana, basta scaricarne uno e con le aste con il perno avanzato si puo' sparare tutto.

Quindi, doppio 16 320/330% ed asta da 6,5

La pathos fa anche aste intermedie molto interessanti, come la 6.75, che con 2 elastici da 14 tirati, o da 16 non troppo esasperati aumenta la gittata utile senza alterare precisione e mantenendo buoni assetto e brandeggio, come misura resterei sui 120 cm. Doppio da 17.5 e asta da 7 il fucile li regge benissimo, ma a meno che il 90% delle prede non siano cernie, opterei per una configurazione lievemente meno cattiva su questo fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo un pathos laser open 90, con elastico circolare da 19mm. vorrei sapere se è meglio averne uno da 19 o un doppio elastico con diametro inferiore, a livello di potenza quale dei due modi risulta più prestante?

...ma per che pesci e che tecniche ti serve?

Un conto è un 90 tutto fare e un altro è un novanta "specifico"...

Un conto è un 90 per la cernia o il dentice e un conto è un 90 per il pesce bianco...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo un pathos laser open 90, con elastico circolare da 19mm. vorrei sapere se è meglio averne uno da 19 o un doppio elastico con diametro inferiore, a livello di potenza quale dei due modi risulta più prestante?

...ma per che pesci e che tecniche ti serve?

Un conto è un 90 tutto fare e un altro è un novanta "specifico"...

Un conto è un 90 per la cernia o il dentice e un conto è un 90 per il pesce bianco...

 

..............Esattamente!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...