> Campionato Italiano di pesca in Apnea in Acque Interne - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionato Italiano di pesca in Apnea in Acque Interne


Messaggi raccomandati

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@fabio3666: scusa la mia ignoranza a riguardo ma che cosa sono le boccate nel fango morbido? Indicano la presenza di tinche o di altri pesci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche io ero presente, ma mi permetto di dire 2 cose sul caso villani.premetto che ancora non lo ho sentito e non sò la sua versione, ma a poco mi serve saperla perchè io franco lo conosco da tanti anni, e lo conosco molto meglio della media di tanti altri,questo non perchè ci ho fatto qualche pescata assieme in più,ma perchè siamo usciti moltissime sere in compagnia, e ci raccontavamo un pò di tutto come succede tra amici sinceri,questo mi ha dato modo di conoscere la parte di franco che esula dalla pesca, diciamo il suo carattere vero.franco è un ragazzo sincero, vuole vincere ,ma non gliene frega niente di farlo barando,perchè prima che dimostrare agli altri che è forte,gli preme mostrarlo a se stesso.alla mia prima gara a lovere lo incrociai a 2 ore dalla fine e gli dissi:certo che volendo vincere a tutti i costi basterebbe nascondere il giorno prima 2 pesci sotto una di queste tane,mi guardò sorridendo e disse:piuttosto che arrivare primo così consegno orgogliosamente un cavetto vuoto.ora, ripeto che non sò come si siano svolti i fatti,ma lui mi ha sempre insegnato a non fare cavolate,quindi ritengo troppo improbabile che le faccia lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fabio3666: scusa la mia ignoranza a riguardo ma che cosa sono le boccate nel fango morbido? Indicano la presenza di tinche o di altri pesci?

 

Sono i segni lasciati dalle tinche quando grufolano sul fondo...

 

Corretto.

Normalmente si presentano come circolari, tra i 5 e i 10 cm di diametro. Un po' di esperienza ti permette di capire se sono "vecchi" di qualche giorno, se sono "freschi di giornata", e se la tinca era li pochi minuti prima o addirittura stava mangiando durante l'avvicinamento.

Non si tratta di tecniche esoteriche per le quali ci vogliono anni di meditazione! :-D Semplicemente, se la "boccata" presenta il fumo si fango, vuol dire che è stata appena fatta, se i bordi sono molto ben definiti è fresca, se sono stondati ed è presente del deposito, allora è vecchia.

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fabio3666: scusa la mia ignoranza a riguardo ma che cosa sono le boccate nel fango morbido? Indicano la presenza di tinche o di altri pesci?

 

Sono i segni lasciati dalle tinche quando grufolano sul fondo...

 

Corretto.

Normalmente si presentano come circolari, tra i 5 e i 10 cm di diametro. Un po' di esperienza ti permette di capire se sono "vecchi" di qualche giorno, se sono "freschi di giornata", e se la tinca era li pochi minuti prima o addirittura stava mangiando durante l'avvicinamento.

Non si tratta di tecniche esoteriche per le quali ci vogliono anni di meditazione! :-D Semplicemente, se la "boccata" presenta il fumo si fango, vuol dire che è stata appena fatta, se i bordi sono molto ben definiti è fresca, se sono stondati ed è presente del deposito, allora è vecchia.

 

Fabio

 

Una curiosità: quando la "boccata" presenta ancora il fumo, a quando può risalire, al massimo?

Me lo sono sempre chiesto, ma non mi sono mai saputo dare una risposta precisa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fabio3666: scusa la mia ignoranza a riguardo ma che cosa sono le boccate nel fango morbido? Indicano la presenza di tinche o di altri pesci?

 

Sono i segni lasciati dalle tinche quando grufolano sul fondo...

 

Corretto.

Normalmente si presentano come circolari, tra i 5 e i 10 cm di diametro. Un po' di esperienza ti permette di capire se sono "vecchi" di qualche giorno, se sono "freschi di giornata", e se la tinca era li pochi minuti prima o addirittura stava mangiando durante l'avvicinamento.

Non si tratta di tecniche esoteriche per le quali ci vogliono anni di meditazione! :-D Semplicemente, se la "boccata" presenta il fumo si fango, vuol dire che è stata appena fatta, se i bordi sono molto ben definiti è fresca, se sono stondati ed è presente del deposito, allora è vecchia.

 

Fabio

 

Una curiosità: quando la "boccata" presenta ancora il fumo, a quando può risalire, al massimo?

Me lo sono sempre chiesto, ma non mi sono mai saputo dare una risposta precisa...

 

Qui c'è un vecchio articolo con qualche informazione

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1416

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'articolo di Mauro, con l'intervista a Palazzo è davvero bello e completo.

Riguardo le boccate, il fumo lo trovi nelle forme più diverse... Alcune volte si muove ancora, segno che il pesce è ancora li: un breve aspetto spesso lo porta davanti alla maschera. Altre volte la fumata è ferma ma ancora sollevata e ben distinta, anche in questo caso si tratta di minuti. Molte volte, invece mi capita di trovare le boccate con il fumo tipo "latte nella ciotola": queste sono più difficili da interpretare... Potrebbero essere altri organismi che smuovono la buca, ma sono propenso a pensare che sia il fango Smosso che lentamente torna in sede, in questo caso, non più di mezz'ora.

Tutte le zone di pastura,poi hanno la caratteristica di essere velate dalla sospensione negli ultimi decimetri di fondo. Fondo duro e acqua trasparente, invece, sono solo per pesci di passo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...