> Domanda sulla sicurezza nel nolimits - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda sulla sicurezza nel nolimits


Messaggi raccomandati

Perfetto visto che anche tu la pensi come me e cioe che sono sport estremi...permettimi di dirti che allora (stando al tuo commento) è SUPERFICIALE chi pensa che i caschi dei piloti non siano sufficienti e quindi serve il "proteggi collo" (o come caspita si chiama), le tute ignfughe,vie di fughe piu ampie ,chi fa il calcolo sull elastico etcc!!

In ogni caso ovviamente nemmeno con il miglior sistema di qst mondo si puo dare la certezza a chi compie qst gesti, ma ridurre comunque le percentuali di rischio è il minimo!!

Quindi ok...il morto ci puo stare..parliamo pur sempre di LIMITI e un limite lo si affronta qnd lo si conosce, (da quel giorno Pipin Ferreras, penso che abbia iniziato ad adottare qlk accorgimento nelle sue imprese).... i rischi sono molto alti e non per niente sono sport affascinanti.... ma non penso di essere stato Superficiale nell aprire qst post!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fattore sicurezza è presente in ogni sport, più specificamente in quelli estremi questo dato viene calcolato e ricercato quanto più sia possibile per abbassare tutte le componenti di rischio insite nell'attività definita estrema. Questo fa si che quando si ricerca un record o una prestazione fuori dal normale, vengono fatti tutta una serie di studi proprio in materia di sicurezza per far si che all'atleta non accada nulla durante la sua performance sportiva. Ogni cosa viene studiata e preparata nei minimi dettagli cercando di trovare anche iil più piccolo fattore di fallibilità nel sistema/i di sicurezza adottati nello specifico.

Un atleta che pratica alcuni tipi di sport accetta il fatto che potrebbe farsi male, ma ciò non significa che sia un suicida ma tutt'altro. Nessun atleta si metterebbe allla guida di una F1 o salirebbe su una slitta del no limits se non ci fossero determinati presupposti di sicurezza che rendono la percentuale di incidente mortale notevolmente bassa. Il rischio calcolato è cosa ben diversa dal suicidio annunciato da Tango.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Fabriz io non sostengo che gli atleti estremi siano dei kamikaze

Dico "nello sport si può morire...è concesso" soprattutto quando c'è sfida

 

poi io mi sono messo nei panni di un atleta che accetta di superare i limiti e mi fiderei della squadra ed accetterei ogni buon consiglio e cmq due preghierine al creatore ce le metterei cmq

Te e Colapesce evidentemente adottate un'ottica da addetti ai lavori e quindi fate del vostro meglio per mettere in sicurezza l'atleta ma non vi calate nei panni dell'atleta che compie il gesto estreno

 

se poi si ha la presunzione di ritenere l'uomo un essere infallibile allora si questa si può ritenere pazzia suicida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente morre nello sport non è per nulla concesso, anzi ti dirò di più oltre a DOVER ESSERE una rarità si deve cercare di fare una serie di sforzi volti a far diventare l'incidenza da quasi zero a completamente zero.

Per concludere non vedo le cose dal lato esclusivamente di chi fa e garantisce la sicurezza, ma in primis sono un atleta e cerco di alzare sempre l'asticella del limite ma questo non signiifica che tralasci la sicurezza, anche durante un record del mondo non si supera il limite bensì lo si sposta solo un po più in la. Ogni volta che vado in acqua non faccio mai affidamento sul creatore bensì sulla miia squadra di assistenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente morre nello sport non è per nulla concesso, anzi ti dirò di più oltre a DOVER ESSERE una rarità si deve cercare di fare una serie di sforzi volti a far diventare l'incidenza da quasi zero a completamente zero.

Per concludere non vedo le cose dal lato esclusivamente di chi fa e garantisce la sicurezza, ma in primis sono un atleta e cerco di alzare sempre l'asticella del limite ma questo non signiifica che tralasci la sicurezza, anche durante un record del mondo non si supera il limite bensì lo si sposta solo un po più in la. Ogni volta che vado in acqua non faccio mai affidamento sul creatore bensì sulla miia squadra di assistenza.

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Fabriz io non sostengo che gli atleti estremi siano dei kamikaze

Dico "nello sport si può morire...è concesso" soprattutto quando c'è sfida

 

poi io mi sono messo nei panni di un atleta che accetta di superare i limiti e mi fiderei della squadra ed accetterei ogni buon consiglio e cmq due preghierine al creatore ce le metterei cmq

Te e Colapesce evidentemente adottate un'ottica da addetti ai lavori e quindi fate del vostro meglio per mettere in sicurezza l'atleta ma non vi calate nei panni dell'atleta che compie il gesto estreno

 

se poi si ha la presunzione di ritenere l'uomo un essere infallibile allora si questa si può ritenere pazzia suicida

 

Forse si! Mi metto anche nei panni di chi fa l assistente.... ma onestametne anche se fossi un atleta , sarei molto meticoloso a meno che non ci sia l assoluta fiducia nel team, sia se si tratti di scendere su una slitta da nolimits che di un auto da corsa su un circuito di F1!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, mi ci metto in prima persona per far capite meglio

se sono un operaio e assolutamente non metto la morte a contratto, nel senso che non la accetto, muoi schiacciato da un pesante blocco di ferro, un incidente chiaro, ma tutti diranno: che sfiga, morire così ect ect e venir dimenticato se non quelle 4persone della cerchia famigliare

se sono sportivo, metto la morte a contratto, nel senso che la accetto se arrivasse, muoi durante un salto estremo e le cose cambiano

c@**o: sapeva di poterci lasciare le penne, ha accettato il fato, un grande e tutti ti ricorderanno come un mito

 

prima di qualsiasi sparata ne voglio uno solo che mi dice Simoncelli era uno sfigato.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detta cosi assume gia un altro significato! xD ... ma se ad esempio prendendo il caso del video sopra ,l assistente di prof avesse avuto un jaket , Audry (che non penso sia piu sfigata di simoncelli) magari ora sarebbe viva!!

E se le leve del freno delle moto gp avessero qlkcs che le protegge a quest ora ci sarebbe stato qlk morto in meno durante alcune staccate (non sono poche le moto che si sono cappottate perche l altra moto s è incagliata sulla leva del freno anteriore) !!

Cmq se poi Tango mi dici che sia piu opportuno parlare di sicurezza sul lavoro che non su uno sport estremo....beh io questo frequento di Forum! e il "sindacalista" non lo faccio nei Topic :P

 

 

:bye:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colapesce hai ragione sul tutelare al meglio gli atleti

la stessa cosa la fanno i militari: caschi, giubbotti antiproiettili ect

Audry, io sò che è stato un errore umano a causare il tutto, si parla di una valvola troppo stretta per la forza di una donna

e Papin che ha mandato sua moglie nell'abisso al posto suo

con questo non colpevolizzo nessuno "errarem umanum este" e mi accodo al dolore per una grande perdita, perchè quando muore una persona che accetta i rischi non si può che cosiderarla un'eroina :clover:

Come già scritto un'altro atleta è risalito da 150 m con una pala spezzata ed anche qui errore umano nel realizzare l'attrezzatura

oppure Schumi che rompe il bracchetto a 300 km/h e si schianta ma salvo non ha fatto una piega, lo sapeva che rischiava!

Nello sport si compiono azioni estreme e si accettano le conseguenze che potrebbero conseguire

Senna un grande e molti altri ancora

questo è lo sport e la sfida di donne e uomini che accettano il loro destino qualsiasi esso sia, benvenga la sicurezza nel tutelarli senza tralasciare il fatto che ci saran sempre nuove sfide e nuovi campioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...