> Ricetta per tinca 3.4Kg - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricetta per tinca 3.4Kg


Messaggi raccomandati

se avete tempo voglia e le mani d'oro di mia moglie, vi consiglio i ravioli alla tinca! :love:

avete capito bene, i ravioli!

lessate la tinca in brodo ( dado, carota, cipolla, sale ecc.), il giorno dopo spolpatela e conditela con aglio, prezzemolo,olio, fate la pasta e riempitela..... WOW!

Sugo semplice, pomodoro,carote cipolla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora ragazzi, alla fine le donne di casa hanno deciso tutto...

la tinca è finita al forno intera col ripieno.

Il risultato è stato davvero eccellente, non pensavo fosse così buona. La cottura era perfetta, la carne bianca, soda ma anche morbida, il sapore decisamente gradevole, senza traccia di fango o altri retrogusti spiacevoli.

Anche il ripieno era ottimo e valoraizzava il tutto alla perfezione.

Mi sa che presto tornerò al lago!!

 

E pensa che la tinca è uno dei pesci meno pregiati del lago...

 

Questa opinione però non è condivisa da molti,

quindi vuoi dire che la maggior parte dei pesci di lago sono più pregiati?

E quali sarebbero?

 

Chiaramente i gusti sono gusti, ma per la maggior parte delle persone che mangiano pesce di lago che conosco, il pesce più buono è il persico, seguito dal luccio, molto buono, ma non apprezzato per la gran quantità di lische è il cavedano, di recente si è aperta una discussione sul pesce sole, che a quanto pare ha carni davvero buone, ma non ti posso dire nulla a riguardo, dal momento che la reputo una cattura poco sportiva, ma non so dire se giustificata dall'aspetto culinario.

Eccellenti sono, poi, le trote lacustri, i carpioni, i coregoni e le sardine, che, però, non sono insiadiabili dal pescatore subacqueo (tranne rarissime catture, ma davvero eccezionali).

Altri pesci spesso graditi a tavola sono le bottatrici, le anguille (ora sul lago di garda vietate) ed i barbi, c'è chi mangia anche le carpe, ma di solito, una volta catturate, vanno fatte spurgare, cosa impossibile se le si pesca in apnea. Non so dirti quali di questi ultimi pesci è preferibile alla tinca, a mio parere (e di molti altri che conosco) probabilmente la bottatrice, ma per gli altri non mi esprimo, ho sentito pareri contrastanti, mentre riguardo ai pesci prima elencati erano più o meno tutti concordi...

Una cosa sola è certa: il pesce di lago, in generale, è buono, poi dipende dai gusti.

 

Si certo, è questione di gusti ma ancora di più di saper cucinare..

Comunque abbiamo mangiato la tinca in 6 persone, tutti abituati al pesce di mare (la cuoca è ligure!), nessuno mai l'aveva assaggiata..ebbene la diffidenza iniziale è sparita dopo il primo boccone, per tutti. Mio nipote, super schizzinoso, ha fatto bis e tris.

Per quanto riguarda gli altri pesci elencati concordo sul cavedano che è buono (ma non saprei se migliore della tinca, anzi..) e pieno di lische. Mentre il luccio a detta di molti è isipido nonchè pieno di lische. per il persico sono d'accordo visto che è considerato al top dei pesci di acqua dolce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, alla fine le donne di casa hanno deciso tutto...

la tinca è finita al forno intera col ripieno.

Il risultato è stato davvero eccellente, non pensavo fosse così buona. La cottura era perfetta, la carne bianca, soda ma anche morbida, il sapore decisamente gradevole, senza traccia di fango o altri retrogusti spiacevoli.

Anche il ripieno era ottimo e valoraizzava il tutto alla perfezione.

Mi sa che presto tornerò al lago!!

 

E pensa che la tinca è uno dei pesci meno pregiati del lago...

 

Questa opinione però non è condivisa da molti,

quindi vuoi dire che la maggior parte dei pesci di lago sono più pregiati?

E quali sarebbero?

 

Chiaramente i gusti sono gusti, ma per la maggior parte delle persone che mangiano pesce di lago che conosco, il pesce più buono è il persico, seguito dal luccio, molto buono, ma non apprezzato per la gran quantità di lische è il cavedano, di recente si è aperta una discussione sul pesce sole, che a quanto pare ha carni davvero buone, ma non ti posso dire nulla a riguardo, dal momento che la reputo una cattura poco sportiva, ma non so dire se giustificata dall'aspetto culinario.

Eccellenti sono, poi, le trote lacustri, i carpioni, i coregoni e le sardine, che, però, non sono insiadiabili dal pescatore subacqueo (tranne rarissime catture, ma davvero eccezionali).

Altri pesci spesso graditi a tavola sono le bottatrici, le anguille (ora sul lago di garda vietate) ed i barbi, c'è chi mangia anche le carpe, ma di solito, una volta catturate, vanno fatte spurgare, cosa impossibile se le si pesca in apnea. Non so dirti quali di questi ultimi pesci è preferibile alla tinca, a mio parere (e di molti altri che conosco) probabilmente la bottatrice, ma per gli altri non mi esprimo, ho sentito pareri contrastanti, mentre riguardo ai pesci prima elencati erano più o meno tutti concordi...

Una cosa sola è certa: il pesce di lago, in generale, è buono, poi dipende dai gusti.

 

Si certo, è questione di gusti ma ancora di più di saper cucinare..

Comunque abbiamo mangiato la tinca in 6 persone, tutti abituati al pesce di mare (la cuoca è ligure!), nessuno mai l'aveva assaggiata..ebbene la diffidenza iniziale è sparita dopo il primo boccone, per tutti. Mio nipote, super schizzinoso, ha fatto bis e tris.

Per quanto riguarda gli altri pesci elencati concordo sul cavedano che è buono (ma non saprei se migliore della tinca, anzi..) e pieno di lische. Mentre il luccio a detta di molti è isipido nonchè pieno di lische. per il persico sono d'accordo visto che è considerato al top dei pesci di acqua dolce.

 

Tra tinca e cavedano per me il migliore è il cavedano, per quanto riguarda la carne, è per le lische che non lo si considera tanto, ma dipenda molto dai gusti... Ma tra luccio e tinca non c'è niente da dire, il luccio è tutta un'altra cosa!!! Neanche paragonabile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...