> Ricetta per tinca 3.4Kg - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricetta per tinca 3.4Kg


Messaggi raccomandati

soffritto di 5 cipolle bianche con 7 peperoni lombardi sotto aceto tagliati a fettine capperi una manciata 10 acciughe....lessa la tinca con un bicchiere abbondante di aceto acqua carota sedano....spolpala e falla passare nel soffritto che hai fatto prima....metti in firgo con abbondante olio extra vergine il giorno dopo mangiala con quello che ti pare pane polenta ecc ecc......

 

Ieri,incuriositi dalla tua ricetta, io e mia mogliel'abbiamo sperimentata.

Oggi a pranzo l'abbiamo gustata e devo dire che è davvero buona!!!!...Grazie Teo

 

Nando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora ragazzi, alla fine le donne di casa hanno deciso tutto...

la tinca è finita al forno intera col ripieno.

Il risultato è stato davvero eccellente, non pensavo fosse così buona. La cottura era perfetta, la carne bianca, soda ma anche morbida, il sapore decisamente gradevole, senza traccia di fango o altri retrogusti spiacevoli.

Anche il ripieno era ottimo e valoraizzava il tutto alla perfezione.

Mi sa che presto tornerò al lago!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, alla fine le donne di casa hanno deciso tutto...

la tinca è finita al forno intera col ripieno.

Il risultato è stato davvero eccellente, non pensavo fosse così buona. La cottura era perfetta, la carne bianca, soda ma anche morbida, il sapore decisamente gradevole, senza traccia di fango o altri retrogusti spiacevoli.

Anche il ripieno era ottimo e valoraizzava il tutto alla perfezione.

Mi sa che presto tornerò al lago!!

 

E pensa che la tinca è uno dei pesci meno pregiati del lago...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, alla fine le donne di casa hanno deciso tutto...

la tinca è finita al forno intera col ripieno.

Il risultato è stato davvero eccellente, non pensavo fosse così buona. La cottura era perfetta, la carne bianca, soda ma anche morbida, il sapore decisamente gradevole, senza traccia di fango o altri retrogusti spiacevoli.

Anche il ripieno era ottimo e valoraizzava il tutto alla perfezione.

Mi sa che presto tornerò al lago!!

 

E pensa che la tinca è uno dei pesci meno pregiati del lago...

 

Questa opinione però non è condivisa da molti,

quindi vuoi dire che la maggior parte dei pesci di lago sono più pregiati?

E quali sarebbero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, alla fine le donne di casa hanno deciso tutto...

la tinca è finita al forno intera col ripieno.

Il risultato è stato davvero eccellente, non pensavo fosse così buona. La cottura era perfetta, la carne bianca, soda ma anche morbida, il sapore decisamente gradevole, senza traccia di fango o altri retrogusti spiacevoli.

Anche il ripieno era ottimo e valoraizzava il tutto alla perfezione.

Mi sa che presto tornerò al lago!!

 

E pensa che la tinca è uno dei pesci meno pregiati del lago...

 

Questa opinione però non è condivisa da molti,

quindi vuoi dire che la maggior parte dei pesci di lago sono più pregiati?

E quali sarebbero?

 

Chiaramente i gusti sono gusti, ma per la maggior parte delle persone che mangiano pesce di lago che conosco, il pesce più buono è il persico, seguito dal luccio, molto buono, ma non apprezzato per la gran quantità di lische è il cavedano, di recente si è aperta una discussione sul pesce sole, che a quanto pare ha carni davvero buone, ma non ti posso dire nulla a riguardo, dal momento che la reputo una cattura poco sportiva, ma non so dire se giustificata dall'aspetto culinario.

Eccellenti sono, poi, le trote lacustri, i carpioni, i coregoni e le sardine, che, però, non sono insiadiabili dal pescatore subacqueo (tranne rarissime catture, ma davvero eccezionali).

Altri pesci spesso graditi a tavola sono le bottatrici, le anguille (ora sul lago di garda vietate) ed i barbi, c'è chi mangia anche le carpe, ma di solito, una volta catturate, vanno fatte spurgare, cosa impossibile se le si pesca in apnea. Non so dirti quali di questi ultimi pesci è preferibile alla tinca, a mio parere (e di molti altri che conosco) probabilmente la bottatrice, ma per gli altri non mi esprimo, ho sentito pareri contrastanti, mentre riguardo ai pesci prima elencati erano più o meno tutti concordi...

Una cosa sola è certa: il pesce di lago, in generale, è buono, poi dipende dai gusti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia personale classifica tra i pesci che si possono prendere normalmente in apnea: anguilla, bottatrice (mai presa ma assaggiata), luccio perca, persico reale, questi mi paiono decisamente migliori della tinca, sul cavedano credo si possa discutere (io ne preferisco la carne ma ha troppe spine), così sul luccio: al di là della suggestione della preda mi pare abbastanza insipido, poi carpe (discreta), scardole (mangiabili), carassi (presi ma non assaggiati), pesce siluro (assaggiato tre volte, trovandolo in tutti i casi pessimo). Probabilmente dimentico qualcosa.

Stefano, cambiando argomento, tu sai già il calendario delle selettive 2013?

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia personale classifica tra i pesci che si possono prendere normalmente in apnea: anguilla, bottatrice (mai presa ma assaggiata), luccio perca, persico reale, questi mi paiono decisamente migliori della tinca, sul cavedano credo si possa discutere (io ne preferisco la carne ma ha troppe spine), così sul luccio: al di là della suggestione della preda mi pare abbastanza insipido, poi carpe (discreta), scardole (mangiabili), carassi (presi ma non assaggiati), pesce siluro (assaggiato tre volte, trovandolo in tutti i casi pessimo). Probabilmente dimentico qualcosa.

Stefano, cambiando argomento, tu sai già il calendario delle selettive 2013?

 

SI .BY BY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente un mio parere personale:

 

coregone: molto buono, al sale o sulla griglia favoloso. (non in apnea)

persico: sfilettato e impanato o in padella con pomodorini o nella pasta ecc, sempre molto buono.

anguilla: ottima sulla griglia, peccato per la diossina.

agoni: chiamte sul lago sarde, alla griglia o fritte sono buone ma se messe sotto sale e poi sfilettate e messe sott'olio sono davvero una goduria. (ovviamente non prendibili in apnea)

Boccalone: assaggiato solo un paio di volte, buono.

Luccio: in salsa buono ma come carni non credo sia il migliore.

cavedano: preso in acqua pulito è buono, per le lische si possono fare delle polpette un po laboriose ma ottime.

bottatrice: ne ho prese qualcuna buone ma la taglia media che ho preso era sempre piccola.

pesci gatto :boxed: presi con la canna di notte al lago, zero fiducia invece spellati e fatti in umido davvero buoni.

tinca: le ho fatte in tutti i modi, certo è mangiabile, poi la stagione la pezzatura o il luogo possono influire sul gusto ma quel saporino di "fango" anche se magari in alcuni casi riguarda solo certi bocconi mi fa passare la voglia di mangiale e quindi di prenderle.

Carassi,carpe,scardole: non ho mai avuto la tentazione di assaggiarli.

trota lacustre e carpione mai assaggiati ma credo buonissimi.

Parlo del garda

 

 

Ciao

 

Guido

Modificato da hbk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente un mio parere personale:

 

coregone: molto buono, al sale o sulla griglia favoloso. (non in apnea)

persico: sfilettato e impanato o in padella con pomodorini o nella pasta ecc, sempre molto buono.

anguilla: ottima sulla griglia, peccato per la diossina.

agoni: chiamte sul lago sarde, alla griglia o fritte sono buone ma se messe sotto sale e poi sfilettate e messe sott'olio sono davvero una goduria. (ovviamente non prendibili in apnea)

Boccalone: assaggiato solo un paio di volte, buono.

Luccio: in salsa buono ma come carni non credo sia il migliore.

cavedano: preso in acqua pulito è buono, per le lische si possono fare delle polpette un po laboriose ma ottime.

bottatrice: ne ho prese qualcuna buone ma la taglia media che ho preso era sempre piccola.

pesci gatto :boxed: presi con la canna di notte al lago, zero fiducia invece spellati e fatti in umido davvero buoni.

tinca: le ho fatte in tutti i modi, certo è mangiabile, poi la stagione la pezzatura o il luogo possono influire sul gusto ma quel saporino di "fango" anche se magari in alcuni casi riguarda solo certi bocconi mi fa passare la voglia di mangiale e quindi di prenderle.

Carassi,carpe,scardole: non ho mai avuto la tentazione di assaggiarli.

trota lacustre e carpione mai assaggiati ma credo buonissimi.

Parlo del garda

 

 

Ciao

 

Guido

 

posso dirti che il carpione è di gran lunga il pesce più prelibato (sempre) mentre che la trota di lago può essere buona quasi come il carpione, ma può anche essere un pesce mediocre. Non si capisce questa variabilità delle carni della trota, conta certamente la variabilità di alimentazione ed di acqua in cui vive, mentre per il carpione è costante.

Attenzione che non è scontato trovare il carpione al ristorante, è pesce da intenditori e va ricercato.

 

Le scardole hanno un mercato tutto proprio sull'Iseo, dove vengono essicate in mezzo al lago e vendute in filetti,

Il carassio per tutti noi è una schifezza, ma per altri popoli è una prelibatezza. La realtà è che nessuno l'ha mai mangiato per pregiudizio.

E gli stessi popoli sembrano prediligere il carassio alla carpa, quindi avranno qualche motivo.

Da notare invece che nella letteratura cinese è frequente trovare estimatori di "testa di carpa affumicata". Pare che loro la considerino come pesce da spuntino, da viaggio. Se deve fare un viaggio un cinese non si porta un panino, ma una testa di carpa affumicata.

 

Da parte mia vale il principio che ogni pesce è buono purchè sia cresciuto in acqua abbondanti, ampie.

Acqua dolce o salata non conta nulla, conta la qualità dei fondali e dell'acqua.

Ogni pesce può essere ottimo se ben cucinato con le sue ricette, ogni pesce può divenire pessimo se mal cucinato.

L'errore peggiore che si può fare con ogni pesce è cucinarlo troppo e farlo divenire stopposo.

Altro errore è sbagliare condimenti vari ed erbe aromatiche.

 

Curiosità:

i cinesi vanno pazzi per le oloturie e se le stanno mangiando tutte.

Ma chi di noi ha mai mangiato o si mangerebbe una oloturia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...