> Estate - quote operative - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Estate - quote operative


Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bene tutti con Siccia ma in conclusione...

Parliamo dell'aspetto mentale

Per esempio un ragazzo che tanto dice di amare la sua ragazza, un giorno passeggiando insieme lei viene aggredita da due cani e lui scappa mettendosi in salvo

la mente posta sotto stress reagisce col meccanismo della sopravvivenza...scappare appunto

questo fatto è conune se non si prova ed elabora in precedenza

una buona palestra per me è il rugby, il continuo impattare in mischia, il sudore, fango polvere e le botte tolgono lucidità e possibilità di elaborare tattiche e si agisce con schemi già elaborati e in precedenza assimilati

nei corpi speciali si addestrano gli operatori ad agire sotto stress incalzati da superiori aggressivi che non danno il tempo di pensare

questo per far trovare la situazione che si trova in casi di operatività sotto stress fisico e mentale come potrebbe esserere un compagno sul fondo

come Siccis ha scritto nessun corso può portare a gestire queste situazioni quindi prevenire potrebbe essere trovare altre discipline in cui si opera sotto adrenalina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene tutti con Siccia ma in conclusione...

Parliamo dell'aspetto mentale

Per esempio un ragazzo che tanto dice di amare la sua ragazza, un giorno passeggiando insieme lei viene aggredita da due cani e lui scappa mettendosi in salvo

la mente posta sotto stress reagisce col meccanismo della sopravvivenza...scappare appunto

questo fatto è conune se non si prova ed elabora in precedenza

una buona palestra per me è il rugby, il continuo impattare in mischia, il sudore, fango polvere e le botte tolgono lucidità e possibilità di elaborare tattiche e si agisce con schemi già elaborati e in precedenza assimilati

nei corpi speciali si addestrano gli operatori ad agire sotto stress incalzati da superiori aggressivi che non danno il tempo di pensare

questo per far trovare la situazione che si trova in casi di operatività sotto stress fisico e mentale come potrebbe esserere un compagno sul fondo

come Siccis ha scritto nessun corso può portare a gestire queste situazioni quindi prevenire potrebbe essere trovare altre discipline in cui si opera sotto adrenalina

 

Non capisco cosa tu voglia dire con questo...

Non ci sono discipline nelle quali ci si abitua allo stress mentale che comporta il dover soccorrere velocemente un uomo in pericolo di vita, avendo coscienza che se non si è abbastanza rilassati e concentrati si rischia di non poterlo aiutare, anzi, di aver bisogno noi stessi di aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Daniel hai fatto centro...non puoi sapere come ti comporteresti se non hai mai provato e questo è quello che fanno nell'esercito

la guerra è un ambiente dove le cose non hanno senso e i militari che vengono oreparati a combatterle devono per forza avere una preparazione a quel che accade laggiù

il discorso è veramente complicato e non facile da spiegare per me

 

un compagno che rimane sul fondo crea un elemento non accettabile, senza senso: vado in acqua per divertirmi e mi succede questo...perchè? cosa ho fatto di male? cosa racconto alla famiglia? Dio mio no?

La mente inizia a lavorare velocemente, l'adrenalina sale e aumenta le pulsazione, la ragione scompare e istinti primari prendono passo

non siamo abituati a questa modalità di stress al limite e non possiamo reagire, rischiando di aggravare la situazione commettendo stupidaggini

le manovre di soccorso anche se apprese in un caso del genere potremmo non essere in grado di eseguirle proprio perchè non siamo abituati a svolgerle in casi estremi

credo che anche un dottore fresco di univertità si bloccherebbe davanti a un corpo pieno di sangue e in fin di vita perchè la sua

realtà era sempre stata sui libri

l'unica soluzione è quella di abituare gli operatori a situazioni estreme ma non è così facile come a dirsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo forse uscendo dal tema. Non era semplicemente a quali quote pescate in estate?

 

Io semplicemente dico che non è necessariamente valida l'equazione estate = profondità maggiori.

 

Dipende da tanti fattori e in particolare dai posti dove si pesca e da quali pesci si vogliono insidiare.

 

E ovviamente dalla propria forma fisica e dall'abitudine a svolgere determinati tipi di pesca.

 

Ad esempio pochi sanno che per scendere fondi (relativamente alle capacità di ciascuno) bisogna avere più testa e gambe che polmoni.

 

testa xchè come dice Siccia ci vuole un grande autocontrollo e essere effettivamente operativi, saper rinunciare quando anche il più piccolo segnale ci sconsiglia di scendere o di restare sul fondo.

 

gambe xchè se le gambe nn sono allenate scendere fondo è troppo faticoso e rischioso xchè si consuma troppo ossigeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo forse uscendo dal tema. Non era semplicemente a quali quote pescate in estate?

 

Io semplicemente dico che non è necessariamente valida l'equazione estate = profondità maggiori.

 

Dipende da tanti fattori e in particolare dai posti dove si pesca e da quali pesci si vogliono insidiare.

 

E ovviamente dalla propria forma fisica e dall'abitudine a svolgere determinati tipi di pesca.

 

Ad esempio pochi sanno che per scendere fondi (relativamente alle capacità di ciascuno) bisogna avere più testa e gambe che polmoni.

 

testa xchè come dice Siccia ci vuole un grande autocontrollo e essere effettivamente operativi, saper rinunciare quando anche il più piccolo segnale ci sconsiglia di scendere o di restare sul fondo.

 

gambe xchè se le gambe nn sono allenate scendere fondo è troppo faticoso e rischioso xchè si consuma troppo ossigeno.

 

Anche io la penso così.

 

@Tango Il fatto è che anche se ci si allena in "situazioni estreme", non saranno mai, essendo un allenamento, tanto estreme quanto una vera situazione di pericolo. E poi la pesca subacquea e l'apnea in generale sono sport nei quali la cosa che conta di più è il rilassamento.

Non si può essere sempre sotto stress in modo da essere pronti in caso d emergenza, perchè si rovina il senso dello sport.

Se si va a pescare, ma si è ogni momento sotto stress, conviene non farlo neppure, così gli incidenti (in apnea) non avvengono proprio.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...