> Indovina cos'è... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

pescato e mangiato :thumbup: molto bravo e complimenti!

 

io di solito acquisto la bottarga di tonno sia a tranci che grattugiata come l'hai preparata tù (dove acquisto io c'è in vendita quella di muggine a tranci e costa tanto quanto il tonno a poco più di 6 euro l'etto! mentre per ricciola e cernia ci vuole il finanziamento)

 

la tua preparazione è decisamente attraente, ma puoi provare una preparazione più semplice come fà mia moglie, che immerge piccoli tranci nell'olio con abbondante prezzemolo per farlo insaporire e poi lo scotta appena seenza soffriggere e senza pomodoro, poi a piatto pronto si sparge la bottarga grattugiata

 

la pasta in genere non si sala perchè il sale è già presente abbondantemente nella bottarga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Do' la mia esperienza sulle bottarghe , diciamo sono solo 25 anni che le faccio !!!

Prima cosa importante e' non rompere le uova e nelle uova si lascia l'ultimo pezzo di pelle in modo che il sale non penetri , per evitare che siano troppo salate.

 

Generalmente la bottarga si lascia sotto sale , 1 ora ogni 100 gr. di peso , una bottarga di 700 gr. fresca ( secca ritorna a circa 300 gr ) si lascia sotto sale 7/8 ore. , alcuni mettono dei pesi , io non ne ho mai messi e va bene ugualmente .

Si toglie dal sale, si risciacqua velocemente in un secondo sotto l' acqua tiepida, ( mai lavata prima , perche ? )si asciuga bene con dello scottex e si mette ad asciugare in un posto arieggiato.

C'e' chi dopo che e' asciutta le pulisce con dell' olio d' oliva .

 

p.s. quando ho sgarrato per qualcosa e mi sono uscite salate, le ho grattuggiate e messe dentro l' olio, cosi' durano moltissimo, e sparisce il salato !!!!!!!!!!!!!

 

Spero di esservi stato utile !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Do' la mia esperienza sulle bottarghe , diciamo sono solo 25 anni che le faccio !!!

Prima cosa importante e' non rompere le uova e nelle uova si lascia l'ultimo pezzo di pelle in modo che il sale non penetri , per evitare che siano troppo salate.

 

Generalmente la bottarga si lascia sotto sale , 1 ora ogni 100 gr. di peso , una bottarga di 700 gr. fresca ( secca ritorna a circa 300 gr ) si lascia sotto sale 7/8 ore. , alcuni mettono dei pesi , io non ne ho mai messi e va bene ugualmente .

Si toglie dal sale, si risciacqua velocemente in un secondo sotto l' acqua tiepida, ( mai lavata prima , perche ? )si asciuga bene con dello scottex e si mette ad asciugare in un posto arieggiato.

C'e' chi dopo che e' asciutta le pulisce con dell' olio d' oliva .

 

p.s. quando ho sgarrato per qualcosa e mi sono uscite salate, le ho grattuggiate e messe dentro l' olio, cosi' durano moltissimo, e sparisce il salato !!!!!!!!!!!!!

 

Spero di esservi stato utile !!!

 

Perfettamente in accordo con Ant64 e con Davide, io però non la risciacquo , uso il pennello per toglierli quel sale che gli rimane appiccicato e poi le appendo legandole per quel pezzetto di carne che si lascia per non far aprire le uova quando le togli dal pesce.

Quello che non avevo mai considerato era fare il sughetto con i pomodorini , in quel modo ho sempre fatto la pasta con il pesce , proverò subito a rimediare :D

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miiiii spettacolo!

La bottarga fatta in questo modo per quanto tempo può essere conservata e come?

Un barattolino di quel genere quanto e come lo conservi? :bye:

 

In questo modo la bottarga si conserva a lungo, anche un anno messa in un luogo buio e coperta con la pellicola di alluminio, comunque il meglio lo da quando è fresca, perchè col tempo tende ad ossidare e a diventare più scura e di sapore forte

 

mmm che appetito mi hai fatto venire, me la sono mangiata con gli occhi!! ma la bottarga si può mangiare subito, senza il processo di conservazione sotto sale? complimenti, i tuoi video sono bellissimi, in questo caso "buonissimi" :clapping:

 

 

Noi di solito quando facciamo le uscite in Corsica a maggio ci sfamiamo la sera con la pasta e bottarga fresca di corvina, e naturalmente un bel cartone di "pichet" rosso!

 

Marco, cosi' esce troppo salata !! Ciao e complimenti

Marco, cosi' esce troppo salata !! Ciao e complimenti

Mi era venuto lo stesso dubbio!

 

:bye:

 

Avete mai visto quel servizio di striscia dove la signora raggirava la gente con il trucco del sale in un bicchiere d'acqua? Ebbene se il sale non si scioglieva il giorno dopo quella persona aveva il malocchio! Questo per dire che il sale per effettuare la sua funzione deve sciogliersi. ed a freddo non si scioglie... Nel caso di questa preparazione ha lo scopo di sottrarre acqua alle uova, che non si salano perche il sale non si scioglie. Sfortunatamente le uova del video erano rotte per il tiro basso che ha centrato la pancia, e forse l'ultima parte poteva essere più salata perche le minuscole uova si sono mischiate al sale, ma con l'ovario integro il sale asciuga ma sala pochissimo.

Comunque sia questo è un modo di preparare la bottarga per un uso veloce. La preparazione classica inoltre consente un consumo solamente a fettine credo, con olio e limone, ma i Sardi di questo forum sicuramente avranno più esperienza e tradizione nella preparazione

Modificato da marcomix
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se le uova si rompono è sufficiente apporvi sopra una cartina per sigarette per limitare l'infiltrazione del sale.

 

Riguardo i tempi di salagione, posso solo dire che a gennaio ho provato a fare la bottarga con un grosso san pietro.

Certo, per quanto grosso le sacche ovariche non erano più di un etto e mezzo ognuna.

Ho sempre seguito la ricetta di Ant64 (che poi è quella della bottarga di Cabras), ma siccome un'ora abbondante mi pareva troppo poco, ho raddoppiato i tempi.

Bottarga salatissima e immangiabile.

 

Ad ogni modo credo che per ognuno valga il detto "squadra che vince non si cambia", finchè piace il risultato, contenti tutti!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In passato ho fatto anch'io la bottarga ma mi rendo conto di averla lasciata troppo tempo sotto il sale.

Proverò le vostre ricette e quella di Marco anche se resto un amante della bottarga fresca appena scottata sulla pasta.

Adesso ho nel surgelatore una decina di bicchierini con bottarga fresca di corvina che uso per dei piatti meravigliosi.

Ottima anche quella di palamita e infatti, anche in questo caso, ne avrò qualche etto surgelato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In passato ho fatto anch'io la bottarga ma mi rendo conto di averla lasciata troppo tempo sotto il sale.

Proverò le vostre ricette e quella di Marco anche se resto un amante della bottarga fresca appena scottata sulla pasta.

Adesso ho nel surgelatore una decina di bicchierini con bottarga fresca di corvina che uso per dei piatti meravigliosi.

Ottima anche quella di palamita e infatti, anche in questo caso, ne avrò qualche etto surgelato.

 

Hai ragione Piero...io mangiato le uova di palamita saltate in padella con burro e prezzemolo ed erano squisite!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Marcomix: Complimenti per i tuoi video che sono stupendi , cosi' le tue pescate !!!!

 

p.s. Ti boccio la bottarga :1eye: :1eye: scherzo.

Quando facciamo pasta con la bottarga , la pasta e' gialla , per intenderci mettiamo mezzo vasetto a testa , ecco perche' non si deve sentire il salato !!! Ciao ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Marcomix: Complimenti per i tuoi video che sono stupendi , cosi' le tue pescate !!!!

 

p.s. Ti boccio la bottarga :1eye: :1eye: scherzo.

Quando facciamo pasta con la bottarga , la pasta e' gialla , per intenderci mettiamo mezzo vasetto a testa , ecco perche' non si deve sentire il salato !!! Ciao ...

 

Ho ricevuto parecchi consigli da ragazzi Sardi su come farla, e devo dire che proverò con il metodo a salatura breve! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...