> punti deboli dei computer subacquei - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

punti deboli dei computer subacquei


Messaggi raccomandati

Quello che dici è vero

ora voglio aprire una parentesi sul funzionamento...il tempo di recupero che segna l'orologio è proporzionale percio' varia con la profondita' e il tempo,o è costante a prescindere dalla profondita' ed è in rapporto al solo tempo di immersione?

 

Seconda riflessione: pescasub sono tutti cosi allenati da avere un recupero cosi rapido da non rispettare il tempo di recupero?Sono tutti attleti?Pescano tutti fondi?

 

Sicuramente il tempo di recupero sull'orologio è indispensabile al 20% dei pescatori in apnea,al rimante 80% quando sanno a che profondita' stanno e il tempo che ci sono rimasti è piu' che sufficente

 

E in qualunque caso mi sembra che tutti gli orologi solo per poche funzioni hanno un costo molto eccessivo,essendo oggetti elettronici costruiti in cina,e spesso con difetti di progettazione,il prezzo di tali oggetti nasc piu dal fatto di mercato che non dal valore dell'oggetto in se

 

Scusami ,l'avevo già scritto ma non hai dato importanza,il taravana te lo puoi beccare anche in 15 metri d'acqua,non guardare solo te stesso,se vuoi parlare di pesca ,bene,ci sono le gare in agguato,hai un tempo limitato e tante volte il tuo relax in superfice non esiste proprio,puoi ho anche parlato di allenamenti,inmare o in piscina ,hai mai eseguito una tabella composta di serie? tra ogni serie ed ogni gruppo ci sono delle pause in minuti o secondi prestabiliti da rispettare,quindi un orologio deve essere completo per tutti usi e NON solo, a me non serve quindi va bene cosi,il mondo è vario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quello che dici è vero

ora voglio aprire una parentesi sul funzionamento...il tempo di recupero che segna l'orologio è proporzionale percio' varia con la profondita' e il tempo,o è costante a prescindere dalla profondita' ed è in rapporto al solo tempo di immersione?

 

Seconda riflessione: pescasub sono tutti cosi allenati da avere un recupero cosi rapido da non rispettare il tempo di recupero?Sono tutti attleti?Pescano tutti fondi?

 

Sicuramente il tempo di recupero sull'orologio è indispensabile al 20% dei pescatori in apnea,al rimante 80% quando sanno a che profondita' stanno e il tempo che ci sono rimasti è piu' che sufficente

 

E in qualunque caso mi sembra che tutti gli orologi solo per poche funzioni hanno un costo molto eccessivo,essendo oggetti elettronici costruiti in cina,e spesso con difetti di progettazione,il prezzo di tali oggetti nasc piu dal fatto di mercato che non dal valore dell'oggetto in se

 

No, non sono tutti allenati, ma come ho detto, neanche io lo sono. Però mi serve sapere quanto sono stato in apnea, a che profondità e quanto è passato dalla mia emersione, mi sono accorto che la percezione del tempo in superficie non rispecchia la realtà.

 

P.S. Mi è sembrato di capire che dopo la riemersione ci metti molto a riprenderti dal tuffo (recupero effettivo a parte). Personalmente a me non è mai capitato, sarà che non tiro mai le apnee e che appena avverto il bisogno di ossigeno riemergo, ma solitamente dopo due atti respiratori sono "a posto"; non dico che mi reimmergerei subito, ma non ho affanne nè niente di simile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero

ora voglio aprire una parentesi sul funzionamento...il tempo di recupero che segna l'orologio è proporzionale percio' varia con la profondita' e il tempo,o è costante a prescindere dalla profondita' ed è in rapporto al solo tempo di immersione?

Il tempo di recupero è in realtà stimato sulla base di raccomandazioni. Si sa che il taravana è più frequente nei pescatori che pescano fondo, che hanno apnee lunghe, ma hanno un peso notevole anche il grado di idratazione e la temperatura dell'acqua. Non esiste una legge matematica che metta al sicuro da questo inconveniente, si è visto che dilatando i tempi di recupero capita meno. Più durano le apnee e, soprattutto, più aumentano le quote, più è necessario aspettare in superficie.

Seconda riflessione: pescasub sono tutti cosi allenati da avere un recupero cosi rapido da non rispettare il tempo di recupero?Sono tutti attleti?Pescano tutti fondi?

Il taravana ha a che fare con l'accumulo di azoto nei tessuti. Non ci vuole chissà quanto allenamento per recuperare lo sforzo molto prima che i tessuti si siano desaturati dall'azoto, proprio perchè il tempo di desaturazione è sostanzailmente costante e non è influenzato dall'allenamento.

 

Non bisogna essere atleti per rischiare, così come sono descritti casi di taravana a partire dagli 11/12 metri, sicuramente quote alla portata di tutti.

Sicuramente il tempo di recupero sull'orologio è indispensabile al 20% dei pescatori in apnea,al rimante 80% quando sanno a che profondita' stanno e il tempo che ci sono rimasti è piu' che sufficente

 

E in qualunque caso mi sembra che tutti gli orologi solo per poche funzioni hanno un costo molto eccessivo,essendo oggetti elettronici costruiti in cina,e spesso con difetti di progettazione,il prezzo di tali oggetti nasc piu dal fatto di mercato che non dal valore dell'oggetto in se

Infatti il 20% dei pescatori necessita di un computer da apnea, il restante 80% starebbe benissimo con un qualsiasi orologio con profondimetro e tempi d'apnea...ma la moda...

 

Sul costo poi siamo perfettamente d'accordo, ma purtroppo questo è quello che offre il mercato. Prendere o lasciare.

se pesco in un fondale 2-3 metri il classico struscia panza e faccio dei tuffi ripetuti devo assolutamente avere l'orologio xche la percezione del recupero è completamente differente dalla realta' del tempo trascorso...

A profondità così esigue non c'è nessuna necessità di rispettare il doppio del tempo in superficie. Quando sei pronto vai senza nessun problema.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero

ora voglio aprire una parentesi sul funzionamento...il tempo di recupero che segna l'orologio è proporzionale percio' varia con la profondita' e il tempo,o è costante a prescindere dalla profondita' ed è in rapporto al solo tempo di immersione?

 

Seconda riflessione: pescasub sono tutti cosi allenati da avere un recupero cosi rapido da non rispettare il tempo di recupero?Sono tutti attleti?Pescano tutti fondi?

 

Sicuramente il tempo di recupero sull'orologio è indispensabile al 20% dei pescatori in apnea,al rimante 80% quando sanno a che profondita' stanno e il tempo che ci sono rimasti è piu' che sufficente

 

E in qualunque caso mi sembra che tutti gli orologi solo per poche funzioni hanno un costo molto eccessivo,essendo oggetti elettronici costruiti in cina,e spesso con difetti di progettazione,il prezzo di tali oggetti nasc piu dal fatto di mercato che non dal valore dell'oggetto in se

 

Scusami ,l'avevo già scritto ma non hai dato importanza,il taravana te lo puoi beccare anche in 15 metri d'acqua,non guardare solo te stesso,se vuoi parlare di pesca ,bene,ci sono le gare in agguato,hai un tempo limitato e tante volte il tuo relax in superfice non esiste proprio,puoi ho anche parlato di allenamenti,inmare o in piscina ,hai mai eseguito una tabella composta di serie? tra ogni serie ed ogni gruppo ci sono delle pause in minuti o secondi prestabiliti da rispettare,quindi un orologio deve essere completo per tutti usi e NON solo, a me non serve quindi va bene cosi,il mondo è vario.

 

 

 

Ripeto quello che ho gia' detto,non parlo di condizioni particolari, e di allenamento,dove ho affermato che in quel caso l'orologia è utile ma della generalita'...cosi se peschi a 5-6-7-8 Solo dopo i 10 metri ci potrebbe essere un rischio

 

L'esempio che molti pensano che una funzione sia indispensabile quando non lo è, ce lo ha fornito Julu...se peschi a 3 metri il tempo di recupero è ininfluente...pero' è uno di quelli che crede sia indispensabile,ma lo crede perchè? Perche in quella condizione è normale recuperare subito,ma come abbiamo detto in quella quota è del tutto ininfluente,e come rimanere in apnea fuori dall'acqua,non si deve recuperare nulla,la quantita' di azoto diluita nel sangue è esigua,se non addirittura nulla

 

Il mio discorso non è diretto ha non comprate l'orologio con il tempo di recupero perchè non serve a nulla,è solo vedete se pagare tale funzione su un orologio o altre completamente inutili,sia giusto per l'utilizzo che uno ne fa...è solo una analisi su spendere dei soldi per un oggetto di cui veramente ne ho bisogno...

 

Allora nel mio utilizzo è inutile perche non faccio gare,nessuno mi corre dietro al tempo,non me ne po fregare di meno se rimango 6 minuti a fare il morto a galla...

Ma di gente che fa la mia stessa pesca sai quanta ce ne è...molta,pero' tutti credono che se il loro orologio non ha il tempo di recupero,stanno rischiando la vita,ma non è cosi,il 50% di chi compra un orologio con plus funzioni e solo per moda,per pescare e stare in sicurezza servono 2 cose,profondimetro e orologio,si è andato sott'acqua per decenni,pero' oggi se non si ha il compiuterino da 400€ non si puo' pescare...

 

PS: mi ripeto,il mio è solo un'analisi per non farsi imbambolare dal consumismo,visto che questi orologi sono molto costosi,ma come dice Davide o prendi o lasci,o ti adegui ad altri oggetti pur sempre cari,ma con costi piu' accessibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il 3D era nato per confrontare i difetti dei vari orologi sub, indipendentemente dall'utilità o meno dell'orologio stesso.

Ora, discutere le funzioni del computer ha senso, ma, mettendola, come la metti tu, alla fine si discute se ha senso o no avere un orlogio.

E voglio ripeterti ancora una volta, anche se sembra che tu non lo volgia capire:

COMPRANDO UN OROLOGIO LA CUI BATTERIA E' SOSTITUIBILE DALL'UTENTE STESSO, SENZA PERDERE LA GARANZIA, IL PREZZO IN PIU' VIENE RECUPERATO SOSTITUENDO ESSA.

 

In più tu dici che non è vero che a tutti è indinspensabile un orologio. Verissimo. Ma da quanto hai scritto tu sembra che esso serva solo ai campioni.

Neanche questo è vero. E nessuno ha detto che servano le "plus funzioni" di cui scrivi. Si stava solo dicendo che in fondo l'unica funzione che serve veramente è quella del tempo di recupero.

 

P.S. Riguardo ai costi elevati sono pienamente daccordo con te...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritengo i computer per apnea un utilissimo ausilio che deve supportare la capoccia e il buon senso

da quando mi feci il D3 ho scoperto diverse cosucce, fra le quali che non recuperavo a sufficienza, quindi nel mio caso è stato non solo utile, di più!!!!!!!!

Tempo fa ho letto che il Dr.Malpieri ha avuto in cura diversi casi di colleghi che si sono fatti del male anche pescando in acqua bassissima e parlo anche di meno di 5 metri

la regola aurea di rispettare un recupero in superfice sufficiente vale ben più del costo del computer, almeno per me

meglio risparmiare su qualche cena fuori ma darsi tutte le chance di far le cose per bene

Modificato da teosub63
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così da poter aiutare a fare una scelta più mirata?

Chessò... log con poche immersioni memorizzabili, profondimetro che si avvia ad una profondità troppo "profonda" :bag: temperatura che si aggiorna ogni minuto e non in tempo reale, temperatura espressa in gradi e non in decimi di grado, impossibilità di utilizzare il cronometro in piscina, riassunto dei tuffi diviso per sessioni brevi e non per data (giorno / ora), rapporto prezzo/prestazioni sfavorevole, possibilità di cambiare la batteria da soli ma a costo di far decadere la garanzia ecc...

 

Guarda al massimo possiamo andare un po' oftopic,ma non mi sembra il caso,visto che stiamo sempre parlando e valutando una funzione o le funzioni di un compiuterino da apnea,e rileggendo il quesito mi sembra che si parla di cose inierenti al post scritto

 

L'utente con la sua domanda ci ha chiesto tra le tante cose quello evidenziato in rosso ..

 

Ora la mia riflessione è nata dal fatto che ad oggi un omer MIK1 è l'orologio piu' economico sul mercato con 169€ ed Sp1 a 250€(salvo promozione o sbaglio del venditore nel caso di jamp66 perchè nel prezzo ha omesso un particolare,cioè che sulla scatola c'era scritto 199€ cioè prezzo di promozione) ma ce ne sono di altri da 300€ e passa se non mi sbaglio...

Parlando di quelli piu' "economici" cioè il MIK1 e SP1 che sono identici hanno di differenza solo il tempo di recupero e il colore della carcassa...

Visto che la seconda peculiarita' non ce ne po' fregare di meno :D ,ci sono 80€ cioè quasi il 50% di costo in piu'(dei 170€) solo per questa funzione

Ma questo dato è rispetto a questi due orologi perche ce ne sono altri che costano molto di piu' e sono identi nel funzionamento al SP1

 

A mio avviso,ma solo mio mio è...mi sembra che i commerciati di questi orologi ci marcino molto sul fatto dei tempi di recupero,proprio perchè ilmercato lo richiede,ora chi legge avra' un ainformazione in piu' per valutare,se il rapporto/prezzo prestazioni è valido anche per l'utilizzo che ne dovra' fare...

 

 

La funzione di recupero in realta' un orologio come il MIK1 che è il piu' sempliciotto, te la da,perchè ti dice quanto tempo sei stato in immersione,e da che ora,basta fare un calcolo sempliccissimo ed ecco che esce il tempo di recupero,ora valutate se sono spesi bene 100€ in piu perchè l'orologio fa un calcolo della difficolta di 2+2 al posto vostro

Per le persone che dicono che si sono accorti che recuperavano poco,puo' essere per due motivi: il primo non hanno un orologio al polso(sbagliato) secondo hanno affrontato l'immersione con sufficenza (arisbagliato),ora la mia teoria sara' quella non giusta ma se analizzata bene non è proprio da scartare

 

 

 

:bye:

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non riesco a capire è perchè vi fossilizzate sul tempo di recupero...

Ogni fisico si comporta in maniera diversa a seconda del grado di allenamento.

 

Innanzitutto il tempo di recupero aumenta in rapporto alle quote di esercizio, e quando si pesca molto fondo, il doppio è appena sufficiente ma ormai quasi tutti si attestano al triplo.

 

I tempi che indichi sono i tuoi e sicuramente vanno bene per te. Ma posso assicurarti che ci sono situazioni di pesca e gradi di allenamento in cui si impiega molto ma molto meno tempo di quello che immagini. Non è un mistero che tanti abbiano scoperto, con sorpresa, di sentirsi pronti al tuffo successivo dopo recuperi da un minuto scarso su apnee da oltre due.

 

Il tempo di recupero nei soggetti poco allenati può essere trascurato nel senso che già i naturali tempi dell'organismo sono molto più dilatati del dovuto. Ma in chi pesca spesso, a lungo e a quote impegantive, questo non è più valido perchè la capacità di recupero è così allenata da esporre seriamente al rischio di incidenti gravi.

 

Solo a titolo di esempio, un grande profondista reduce da un taravana molto serio, ha scoperto che nell'arco di tempo in cui oggi fa un tuffo fondo e recupera, prima dell'incidente ne faceva due se non tre. Non sentiva certo di stare rischiando la pelle, si sentiva pronto e il suo fisico recuperava molto in fretta. Ma non è la fatica, muscolare ad essere il vero pericolo.

 

:bye:

 

Posso aggiungere che io, anche se non pesco molto spesso, purtroppo, e non sono troppo allenato, mi sono accorto, da quando ho l'orologio, che le mie sensazioni in superficie erano completamente diverse dalla realtà: a volte credo di aver già recuperato, ma, guardando l'orologio, mi accorgo di non aver ancora aspettato la metà della durata del tuffo precedente;

altre, al contrario, spesso dopo tuffi non lunghissimi, ma neanche troppo corti (dal minuto e mezzo ai due), mi sembra non sia ancora passato un terzo del tempo di recupero da effettuare, quando, invece, è già trascorso tutto...

Le nostre sensazioni sono spesso fuorvianti ed anche determinate dalle emozioni che si provano, e, se nel caso del secondo dei miei esempi il problema non esiste, nel primo può essere davvero pericoloso.

 

se pesco in un fondale 2-3 metri il classico struscia panza e faccio dei tuffi ripetuti devo assolutamente avere l'orologio xche la percezione del recupero è completamente differente dalla realta' del tempo trascorso...

 

Guarda,sembra che a tutti i costi ti vogliamo dire che hai torto ,ma non è cosi,credimi :) sul fatto del consumismo sono perfettamente in sintonia con te idem sulla politica del marketing ,bisogna però sapere che un calcolo secondario parallelo all'orologio richiede un secondo timer che non può essere un software ,questo forse giustifica la differenza dei costi,ma a prescindere dai costi ti faccio un esempio,lasciamo perdere per una volta se è possibile la pesca ,io mi alleno anche in piscina durante mesi freddi ,faccio mediamente 40 immersioni in dinamica con i tempi di recupero che nel mio caso DEVONO coprire dal minuto e mezzo fino ai 40 secondi per ogni scatto,ora secondo te tra un scatto e l'altro ho voglia anche di mettermi li anche a fare dei calcoli ? devo semplicemente guardare i secondo che passano ,ai secondi 40 devo immergermi e se vuoi credermi farlo per 40 volte è semplicemente impensabile,se ci provi solo una sera te ne accorgi che la mente in questi casi è ben altrove ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda,sembra che a tutti i costi ti vogliamo dire che hai torto ,ma non è cosi,credimi :) sul fatto del consumismo sono perfettamente in sintonia con te idem sulla politica del marketing ,bisogna però sapere che un calcolo secondario parallelo all'orologio richiede un secondo timer che non può essere un software ,questo forse giustifica la differenza dei costi,ma a prescindere dai costi ti faccio un esempio,lasciamo perdere per una volta se è possibile la pesca ,io mi alleno anche in piscina durante mesi freddi ,faccio mediamente 40 immersioni in dinamica con i tempi di recupero che nel mio caso DEVONO coprire dal minuto e mezzo fino ai 40 secondi per ogni scatto,ora secondo te tra un scatto e l'altro ho voglia anche di mettermi li anche a fare dei calcoli ? devo semplicemente guardare i secondo che passano ,ai secondi 40 devo immergermi e se vuoi credermi farlo per 40 volte è semplicemente impensabile,se ci provi solo una sera te ne accorgi che la mente in questi casi è ben altrove ;)

 

ma il tuo punto di vista l'ho capito benissimo e se anche io ne avessi fatto un uso come nel tuo caso,avrei speso dei soldi in piu',per una cosa che mi serve

 

La mia considerazione è proprio nel valutare l'oggetto e se la spesa affrontata è in sintonia con l'utilizzo,e sopratutto in funzione,(e qui siamo tutti d'accordo)del costo che è un po' cari,e caro è proprio l'aggettivo giusto

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La funzione di recupero in realta' un orologio come il MIK1 che è il piu' sempliciotto, te la da,perchè ti dice quanto tempo sei stato in immersione,e da che ora,basta fare un calcolo sempliccissimo ed ecco che esce il tempo di recupero,ora valutate se sono spesi bene 100€ in piu perchè l'orologio fa un calcolo della difficolta di 2+2 al posto vostro

Un calcolo di questo tipo, per quanto semplice, sottrae comunque attenzione ad altre cose. Non sempre si pesca con codizioni meteo ottimali, spesso si è più impegnati a non perdere di vista il punto, piuttosto che osservare il comportamento dei pinnuti attorno ad uno spacco, quando non a pinneggiare per seguirne la direzione di fuga dopo la nostra risalita. Si tratta comunque di situazioni nelle quali ci si può o meno imbattere a seconda di come si pesca. Chi non mette mai la testa sotto un sasso e pesca solo con il lungo, all'aspetto e con mare calmo magari non sentirà mai nessuna di queste esigenze.

Per le persone che dicono che si sono accorti che recuperavano poco,puo' essere per due motivi: il primo non hanno un orologio al polso(sbagliato) secondo hanno affrontato l'immersione con sufficenza (arisbagliato),ora la mia teoria sara' quella non giusta ma se analizzata bene non è proprio da scartare

Il problema è che solitamente ci si regola diversamente, soprattutto i pescatori di vecchia data. Risalgo, recupero, mi rilasso, quando le pulsazioni sono tornate perfettamente normali e ci si sente pronti, si tende a ripartire. Il che può andar bene se peschi in 10 mt, ma se lo stai facendo a 25/30, può capitare che, anche se a livello di fatica fisica potresti tranquillamente ripartire, devi aspettare per lasciare ai tessuti il tempo di liberare l'azoto accumulato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritornando in merito alla domanda credo che alla fine devi valutare in prima cosa la spesa che vuoi affrontare,perchè di orologi come hai potuto vedere ce ne sono dai 170€ fino a 300€ 400€

 

i piu costosi hanno generalmente funzioni ara e apnea percio' se non sei anche bombolaro non te ne fai nulla

 

tutti hanno il famoso tempo di recupero solo il MIK1 ne è sprovvisto,ma come si è parlato ha i dati per ricavartelo percio' la scelta va fatta su questo orologio se vuoi spendere il meno possibile,mi sembra che attualmete sul mercato di compiterino di piu' economico non c'è

 

il secondo in termini economici è SP1 della sporasub che ha anche il tempo di recupero tempo di immersione temperatura ecc

 

Glia altri altri forse hanno funzioni in piu' tipo lo scarico dei dati(non tutti i modelli) o altre cose,ma non so dirtele perchè io mi sono fermato ai 170 € :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritornando in merito alla domanda credo che alla fine devi valutare in prima cosa la spesa che vuoi affrontare,perchè di orologi come hai potuto vedere ce ne sono dai 170€ fino a 300€ 400€

 

i piu costosi hanno generalmente funzioni ara e apnea percio' se non sei anche bombolaro non te ne fai nulla

 

tutti hanno il famoso tempo di recupero solo il MIK1 ne è sprovvisto,ma come si è parlato ha i dati per ricavartelo percio' la scelta va fatta su questo orologio se vuoi spendere il meno possibile,mi sembra che attualmete sul mercato di compiterino di piu' economico non c'è

 

il secondo in termini economici è SP1 della sporasub che ha anche il tempo di recupero tempo di immersione temperatura ecc

 

Glia altri altri forse hanno funzioni in piu' tipo lo scarico dei dati(non tutti i modelli) o altre cose,ma non so dirtele perchè io mi sono fermato ai 170 € :D :D

credo che la differenza tra il mk1 e lo sp1 sia anche dall'aggiornamento del software visto che il mk1 all'inizio ha creato molti problemi :banging:

per quanto riguarda il tempo di recupero a "strusciapanza" credimi devo controllare xche se non faccio cosi anche se non rischio la tavarana la sera

sono talmente fatto di azoto che mi gira la testa :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non riesco a capire è perchè vi fossilizzate sul tempo di recupero

Non che non sia importante rispettarlo,ma se ci fate caso il tempo che trascorre tra un tuffo e l'altro il tempo di recupero è gia abbondantemente superato,considerando che torni in superfice,e riprendi a respirare,tempo che regolarizzi il tutto passano almeno 30 secondi,da li ammesso che non devi spostarti,dovrai ripreparare il tuffo e passa almeno un altro minuto e mezzo( due minuti totali),considerando che altri secondi vengono persi tra una fase e l'altra gia sei arrivato intorno ai 3 minuti e solo per riprendersi dal tuffo appena effetuato ,sistemarsi e riprepararsi per il tuffo successivo,percio' ho fatto caso che proprio tenedo un ritmo serrato tra un tuffo e l'altro passano almeno 4 minuti,se un tuffo medio si attesta in 1,30 minuti i 4 minuti in superfice sono piu' che sufficenti

Ma se a tutto questo ci si mette che con un po di corrente la preparazione del tuffo inevitabilmete si allunga,ci metti che devi spostarti di una ventina di metri almeno per sondare un altra zona,con consuguente aumento del battito cardiaco,di conseguenza aggiunta di tempo in superfice per regolarizzare il tuffo e prepararlo

 

Step_78,

 

Guarda, non posso che sottoscrivere quello che ha gia' detto Davide, e quanto ribadito da Teosub. Ripeto: fa' una prova da solo, e ti assicuro che, anche se in teoria il tuo ragionamento che ho riportato qui sopra non fa una piega, la pratica e' ben diversa. Ti accorgerai che, molto spesso, i tempi di recupero in superficie sono molto piu' brevi di quanto uno non possa pensare. Prova a farlo la prossima volta che vai a pesca con un amico; vedrai che rimarrai sorpreso.

 

In ogni caso, se un pescatore in apnea ha intenzione di rispettare i tempi di recupero, e' ipoteticamente possibile mettersi a fare il calcolo mentale del tempo di recupero in superficie utilizzando l'orologio per ciascuna immersione, ma e' francamente impensabile quando nell'arco di una giornata possiamo fare 40-80 immersioni. Identico discorso per immersioni in piscina.

 

Come ha gia' fatto presente Davide, rispettare i tempi di recupero diventa fondamentale quanto piu' in profondita' uno pesca. Io, in parte per limiti tecnici (a pescare in acqua bassa sono una chiavica), tendo a pescare sempre oltre i 20 metri. Avere un computer con l'indicazione dei tempi di recupero in superficie secondo me mi ha aiutato a pescare piu' in sicurezza. Indispensabile? No. Utile? Almeno nel mio caso senz'altro.

 

Ti faccio un esempio pratico: l'estate scorsa ho fatto un'uscita di pesca con Pelizzari. Lui, tra una discesa e la successiva, aspettava 8 minuti. Tra l'altro non aveva ne' orologio ne' computer subacqueo al polso, ma quello che faceva era salire sul gommone, e aspettare finche' il barcaiolo non gli dava l'ok degli 8 minuti trascorsi. In questo caso il computer o orologio non era necessario (Umberto non ce l'aveva proprio), in quanto il barcaiolo sostituiva il computer.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La funzione di recupero in realta' un orologio come il MIK1 che è il piu' sempliciotto, te la da,perchè ti dice quanto tempo sei stato in immersione,e da che ora,basta fare un calcolo sempliccissimo ed ecco che esce il tempo di recupero,ora valutate se sono spesi bene 100€ in piu perchè l'orologio fa un calcolo della difficolta di 2+2 al posto vostro

Per le persone che dicono che si sono accorti che recuperavano poco,puo' essere per due motivi: il primo non hanno un orologio al polso(sbagliato) secondo hanno affrontato l'immersione con sufficenza (arisbagliato),ora la mia teoria sara' quella non giusta ma se analizzata bene non è proprio da scartare

 

 

concordo al 100% io vorrei comprare un computer subacqueo perchè non ho un profondimetro e siccome pur abitando al mare non ho mai fatto pesca in apnea mi servirebbe il suddetto computer per regolarmi con la profondità e la capacità dei miei polmoni.

sia ben chiaro... per il primo anno farò apnee in massimo 3-5-8 metri. vorrei solo rendermi conto quanto siano questi 5-8 metri per non oltrepassarli.

 

io comprerei i computer più costosi solo per poter utilizzare le funzioni ara ma ho visto che solo il suunto d4 ha l'accessorio (manometro) "wifi" da collegare alla bombola per calcolare la riserva d'aria.

Modificato da marcofa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...