> mares razor vs cressi gara modular - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mares razor vs cressi gara modular


Messaggi raccomandati

cercando informazioni in merito sono arrivato a scremare un gran numero di pinne, per adesso vorrei fare un acquisto mirato e piuttosto economico.

 

sono portato ad acquistare le razor perchè ho letto che la scarpetta dovrebbe essere compatibile con una pala in carbonio, delle gara modular invece non si sa nulla. che inclinazione hanno? gli attacchi pala scarpetta sono standard? quanti durezze e quali materiali sono disponibili?

sono 170 per 70kg gambe "abbastanze" allenate. durezza morbida o più dura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vai deciso sulle Mares Razor (pala standard, non pro).

Non ho ancora avuto l'occasione di provare le nuove Cressi Gara Modular ma le ho "tastate" a secco per bene e già a prima vista avrei delle perplessità:

- scarpetta apparentemente ben fatta ma frontalmente (sul collo del piede) presenta una striscia di gomma molto morbida che Cressi definisce Self Adjusting ma che a mio parere conferisce minor trasmissione in fase di pinneggiata

- la pinne è abbastanza leggera (a differenza delle poco indovinate Gara Professional)

- la flessione della pala è completamente disomogenea a causa dei longheroni eccessivamente rigidi tanto è che il piegamento avviene unicamente nella porzione di pala dalla fine dei longheroni sino alla punta (sembrerebbe oltretutto che con l'utilizzo possa crearsi un punto di debolezza in prossimità della fine del longherone proprio a causa della differenza di flessibilità tra pala (molto morbida e flessibile) e longherone (praticamente un pezzo di legno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non potevo chiedere una risposta più mirata! ho aspettato ma è arrivata :thumbup:

andrei a comprarle in un negozio qui vicino e le ha entrambe (ha tutti i modelli cressi) più altri di altre marche fra cui le razor.

le cressi dovrebbero costare sui 120 contro gli 80 delle razor, sono le mie prime pinne da apnea e sono facilmente infinocchiabile di fronte ad un venditore che sicuramente spingerà per farmi comprare le gara modular.

grazie, terrò conto della tua opinione. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Della Cressi (ahimè) penso che il prodotto migliore rimanga ancora la Gara 3000 LD anche se ormai è rimasta indietro rispetto a Razor e Beuchat.

Sempre "tastate" in negozio le nuove Sporasub che mi sembrano ben fatte e con un'ottima curva di flessione della pala e dei longheroni; forse solo un po' pesanti ma era anche un numero grande; bisogna comunque provarle per potersi esprimere.

Con le Razor vai comunque sul sicuro ed un domani potrai eventualmente sostituire la pala con una in vetroresina o carbonio avendo comunque a disposizione un'ottima scarpetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai deciso sulle Mares Razor (pala standard, non pro).

Non ho ancora avuto l'occasione di provare le nuove Cressi Gara Modular ma le ho "tastate" a secco per bene e già a prima vista avrei delle perplessità:

- scarpetta apparentemente ben fatta ma frontalmente (sul collo del piede) presenta una striscia di gomma molto morbida che Cressi definisce Self Adjusting ma che a mio parere conferisce minor trasmissione in fase di pinneggiata

- la pinne è abbastanza leggera (a differenza delle poco indovinate Gara Professional)

- la flessione della pala è completamente disomogenea a causa dei longheroni eccessivamente rigidi tanto è che il piegamento avviene unicamente nella porzione di pala dalla fine dei longheroni sino alla punta (sembrerebbe oltretutto che con l'utilizzo possa crearsi un punto di debolezza in prossimità della fine del longherone proprio a causa della differenza di flessibilità tra pala (molto morbida e flessibile) e longherone (praticamente un pezzo di legno).

 

si vabbe' c'han messo anni a progettarla e tu la smonti cosi' senza averla manco provata ???

mi sembra invece un progetto meglio studiato rispetto le mares , di cui onestamente non ricordo una loro pinna d'apnea antecedetente a questa ( a parte le plana concorde)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai deciso sulle Mares Razor (pala standard, non pro).

Non ho ancora avuto l'occasione di provare le nuove Cressi Gara Modular ma le ho "tastate" a secco per bene e già a prima vista avrei delle perplessità:

- scarpetta apparentemente ben fatta ma frontalmente (sul collo del piede) presenta una striscia di gomma molto morbida che Cressi definisce Self Adjusting ma che a mio parere conferisce minor trasmissione in fase di pinneggiata

- la pinne è abbastanza leggera (a differenza delle poco indovinate Gara Professional)

- la flessione della pala è completamente disomogenea a causa dei longheroni eccessivamente rigidi tanto è che il piegamento avviene unicamente nella porzione di pala dalla fine dei longheroni sino alla punta (sembrerebbe oltretutto che con l'utilizzo possa crearsi un punto di debolezza in prossimità della fine del longherone proprio a causa della differenza di flessibilità tra pala (molto morbida e flessibile) e longherone (praticamente un pezzo di legno).

 

si vabbe' c'han messo anni a progettarla e tu la smonti cosi' senza averla manco provata ???

mi sembra invece un progetto meglio studiato rispetto le mares , di cui onestamente non ricordo una loro pinna d'apnea antecedetente a questa ( a parte le plana concorde)

Beh, se vogliamo vedere anche la Gara Professional era stata "progettata" e "testata" prima di essere commercializzata....ed è stato un vero fallimento.....(a proposito avevo postato già a suo tempo qui nel forum una sintesi - in largo anticipo - di alcune mie prove e considerazioni, supportate poi a posteriori dal mercato).

Come ho detto, le Modular le ho solo viste e "tastate" a secco, non provate, e così a prima vista le impressioni sono state di estrema disomogeneità tra inizio pala/longheroni e fine pala tanto è che la cirva di flessione rimane veramente sbilanciata; la pala sembra invece molto elastica e piu' reattiva rispetto alla gara 3000 (molto simile ad una professional LD).

Cosa intendi per progetto meglio studiato? E' vero che Mares dopo la plana concorde non ha avuto una pinna d'apnea seria ma nulla vieta che finalmente con la Razor sia riuscita ad avere un prodotto semplice (penso sia una caratteristica importante) e funzionale:

- scarpetta: a prima vista non esprime design futuristico ma è leggera, comoda, rigida e trasmissiva nei punti giusti, ben inclinata, con longheroni veramente flessibili (rispettano completamente la flessibilità della pala), ed è anche comodissima da essere calzata (in misura precisa) senza calzari in piscina.....cosa vuoi di piu'?

- pala: è una normalissima pala in tecnopolimero (alla fine se vuoi il vero salto di qualità devi optare per pale in vetroresina o carbonio...non esiste secondo me ancora il tecnopolimero reattivo e performante come carbonio e vetroresina).

Ho da sempre considerato le pinne cressi "superiori" per calzata e rendimento ma devo purtroppo constatare che dopo le prostar e le rondinella (che utilizziamo regolarmente per allenamenti e gare di nuoto pinnato) e dopo le gara 3000 i prodotti nuovi nati (pluma, reaction pro, gara professional), seppur dotati di ottimo design e solo apparentemente ben progettati, hanno evidenziato nello specifico qualità inferiori ai vecchi progetti.

Modificato da H2O
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio su ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo:

se le trovi ancora, acquista le Cressi Gara3000 nere (no LD), le paghi poco e non te ne pentirai, hanno davvero delle belle prestazioni. Certo sono un pò dure, ma se hai le gambe in forma no problem.

A mio modesto e personale parere credo che siano le migliori tra le pinne in plastica commerciali.

 

Per ulteriore testimonianza, ho provato anche le Razor di un amico dopo una battuta di pesca e dopo aver usato le mie, quelle lì non le sentivo proprio, nonchè

il polimero è inferiormente poco reattivo rispetto alle Gara. Non ho provato le ultime due Gara e non so dirti niente a proposito, ma fidati della qualità storica della Cressi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prezzo non è un problema, sarei orientato su pinne modulari (futuro carbonio) quindi le solite 4 scelte...

leggendo parecchia opinioni sono portato a scartare le omer (vari modelli) le seatec vela non riesco a trovarle nei vari negozi presenti nella mia città. rimangono le mares razor e le cressi gara modular pinne entrambe presenti in un negozio.

le mares razor le trovo a 80 euro mentre le cressi dovrebbero venire sui 120

sono i miei primi tuffi e non credo di scendere sotto i 5 metri quindi anche delle pinne da snorkel sono assolutamente adeguate.

visto che c'è la possibilità non vorrei limitarmi a comprare una pinna con scarpetta fissa. sono orientato più sulle razor non tanto per i 40 euro di differenza ma perchè sono piuttosto un'incognita.

le scarpette mares vengono montate positivamente su carbonio gft ed alemanni speedy, le cressi?

vorrei trovare le scarpette prt della seatec ma ho il collo del piede abbastanza stretto ed ho bisogno di una calzata stretta.

da quanto ho letto nei forum, dovrebbero essere delle scarpette abbastanza larghe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prezzo non è un problema, sarei orientato su pinne modulari (futuro carbonio) quindi le solite 4 scelte...

leggendo parecchia opinioni sono portato a scartare le omer (vari modelli) le seatec vela non riesco a trovarle nei vari negozi presenti nella mia città. rimangono le mares razor e le cressi gara modular pinne entrambe presenti in un negozio.

le mares razor le trovo a 80 euro mentre le cressi dovrebbero venire sui 120

sono i miei primi tuffi e non credo di scendere sotto i 5 metri quindi anche delle pinne da snorkel sono assolutamente adeguate.

visto che c'è la possibilità non vorrei limitarmi a comprare una pinna con scarpetta fissa. sono orientato più sulle razor non tanto per i 40 euro di differenza ma perchè sono piuttosto un'incognita.

le scarpette mares vengono montate positivamente su carbonio gft ed alemanni speedy, le cressi?

vorrei trovare le scarpette prt della seatec ma ho il collo del piede abbastanza stretto ed ho bisogno di una calzata stretta.

da quanto ho letto nei forum, dovrebbero essere delle scarpette abbastanza larghe.

Ottima idea la scelta modulare in ottica di prossime pale in carbonio (o vetroresina che non scarterei).

Le nuove scarpette Omer short mi piacciono molto per i longheroni molto sottili ma per la calzata devi vedere tu.

Per quanto riguarda le scarpette Mares ti posso assicurare che faresti un'ottima scelta (le abbiamo ormai stracollaudate montate su svariate pale in carbonio e vetroresina, comprese Leaderfins e Waterway).

Un'ottima pinna che considererei in alternativa alla Mares Razor (forse superiore) è la Beuchat pala nera (pala molto elastica, la utilizzo abitualmente anche in mare in alternativa al composito, e scarpetta leggerissima, precisa e confortevole con longheroni sottili e flessibili); unico problema della scarpetta è che puo' essere difficile da adattare ad alcuni tipi di pale in carbonio/vetroresina salvo intervento di adattamento; utilizzo queste scarpette anche montate su vecchie pale C4 Falcon 80...super!

Le Seatec sono buone pinne (tecnopolimero molto elastico) ed anche la scarpetta risulta ben fatta e con longheroni flessibili che non compromettono il naturale flex della pala; ha calzata un po' piu' ampia ma collo basso (lo stampo è praticamente identico alle vecchie sporasub) e rispetto a Beuchat e Mares sono un po' piu' pesanti.

Altre ottime scarpette (leggerissime e con longheroni flessibili) sono le Pathos ma le vedrei montate su carbonio o vetroresina.

Lascerei stare Cressi Modular!

Modificato da H2O
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio su ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo:

se le trovi ancora, acquista le Cressi Gara3000 nere (no LD), le paghi poco e non te ne pentirai, hanno davvero delle belle prestazioni. Certo sono un pò dure, ma se hai le gambe in forma no problem.

A mio modesto e personale parere credo che siano le migliori tra le pinne in plastica commerciali.

Boh... premesso che ho anche un paio di 3000LD proprio la scorsa settimana mi è capitato di provare contemporaneamente più modelli di pinne, dal polimero al carbonio di vario tipo. Ebbene le 3000 nere ai piedi mi sono sembrate solo due assi di legno. Soltanto rigide. L'esatto opposto delle Stingray Omer che quando hai bisogno di un po' di "cattiveria" paiono molli. Ho le gambe parecchio allenate ma nelle 3000 nere ho fatto fatica a trovare qualcosa di veramente positivo a parte l'ottima scarpetta che si può usare anche senza calzari, come la 3000LD. Secondo me fanno parte di un genere di pinne di concezione un po' datata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio su ottimo rapporto qualità/prestazioni/prezzo:

se le trovi ancora, acquista le Cressi Gara3000 nere (no LD), le paghi poco e non te ne pentirai, hanno davvero delle belle prestazioni. Certo sono un pò dure, ma se hai le gambe in forma no problem.

A mio modesto e personale parere credo che siano le migliori tra le pinne in plastica commerciali.

Boh... premesso che ho anche un paio di 3000LD proprio la scorsa settimana mi è capitato di provare contemporaneamente più modelli di pinne, dal polimero al carbonio di vario tipo. Ebbene le 3000 nere ai piedi mi sono sembrate solo due assi di legno. Soltanto rigide. L'esatto opposto delle Stingray Omer che quando hai bisogno di un po' di "cattiveria" paiono molli. Ho le gambe parecchio allenate ma nelle 3000 nere ho fatto fatica a trovare qualcosa di veramente positivo a parte l'ottima scarpetta che si può usare anche senza calzari, come la 3000LD. Secondo me fanno parte di un genere di pinne di concezione un po' datata.

Confermo!

A parte l'ottima scarpetta ed il fatto che la 3000LD sia ancora la miglior pinna che Cressi abbia in catalogo, rimane un prodotto superato da altri marchi (Beuchat, Mares, Salvimar)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

non ho mai provato le cressi 3000 LD ed oggi ho potuto "stritolarle" fra le mani.

C'erano anche le nuovissime gara modular oltre a quasi tutti i modelli omer che non ho neppure guardato.

le cressi 3000 LD ottime pinne elogiate da tutti mi sono sembrate troppo plasticose, intendo come materiale.

Inoltre non i flettevano più di tanto. Le nuove gara modular invece erano nere e non erano "dure" quanto le 3000 ld. ANZI!

il materiale era molto piacevole al tatto, liscio e non ruvido come quello delle 3000 LD.

Non so che tipo di polimero sia.... comunque erano più morbide, si piegavano più facilemente ed erano sicuramente più reattive.

Quasi quasi me le compro!

Sono dubbioso sempre per quei longheroni che a me non sono sembrati poi tanto rigidi.... e per la compatibilità con pale in carbonio quali leaderfins gft beauchat ecc...poi il problema non sussiste più di tanto perchè la cressi ha già sfornato delle pale in carbonio.

****************niente link a siti esterni***********************

che dite, le compro?

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai deciso sulle Mares Razor (pala standard, non pro).

Non ho ancora avuto l'occasione di provare le nuove Cressi Gara Modular ma le ho "tastate" a secco per bene e già a prima vista avrei delle perplessità:

- scarpetta apparentemente ben fatta ma frontalmente (sul collo del piede) presenta una striscia di gomma molto morbida che Cressi definisce Self Adjusting ma che a mio parere conferisce minor trasmissione in fase di pinneggiata

- la pinne è abbastanza leggera (a differenza delle poco indovinate Gara Professional)

- la flessione della pala è completamente disomogenea a causa dei longheroni eccessivamente rigidi tanto è che il piegamento avviene unicamente nella porzione di pala dalla fine dei longheroni sino alla punta (sembrerebbe oltretutto che con l'utilizzo possa crearsi un punto di debolezza in prossimità della fine del longherone proprio a causa della differenza di flessibilità tra pala (molto morbida e flessibile) e longherone (praticamente un pezzo di legno).

 

si vabbe' c'han messo anni a progettarla e tu la smonti cosi' senza averla manco provata ???

mi sembra invece un progetto meglio studiato rispetto le mares , di cui onestamente non ricordo una loro pinna d'apnea antecedetente a questa ( a parte le plana concorde)

luc adevi avere qualche annetto anche tu se ti ricordi la plana concorde hi hi hi.... :whistling:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...