> mares razor vs cressi gara modular - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mares razor vs cressi gara modular


Messaggi raccomandati

e cosa ne pensate delle nuove sporasub spitfire???

Visionate per bene a secco mi piacciono molto; molto ben raccordata la flessibilità della pala con i longheroni della scarpetta.

In mano sembrano solo un po' pesanti ma bisognerebbe fare dei raffronti piu' precisi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

e cosa ne pensate delle nuove sporasub spitfire???

Visionate per bene a secco mi piacciono molto; molto ben raccordata la flessibilità della pala con i longheroni della scarpetta.

In mano sembrano solo un po' pesanti ma bisognerebbe fare dei raffronti piu' precisi.

trovi pesanti le pale o la pinna nel complesso, a causa della scarpetta?
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e cosa ne pensate delle nuove sporasub spitfire???

Visionate per bene a secco mi piacciono molto; molto ben raccordata la flessibilità della pala con i longheroni della scarpetta.

In mano sembrano solo un po' pesanti ma bisognerebbe fare dei raffronti piu' precisi.

trovi pesanti le pale o la pinna nel complesso, a causa della scarpetta?

Ho "tastato" la pinna nel complesso e mi è sembrata pesante raffrontata in negozio con Cressi Modular (piu' leggera ma a mio avviso con longheroni troppo rigidi), con Mares Razor e Gara 3000ld.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e cosa ne pensate delle nuove sporasub spitfire???

Visionate per bene a secco mi piacciono molto; molto ben raccordata la flessibilità della pala con i longheroni della scarpetta.

In mano sembrano solo un po' pesanti ma bisognerebbe fare dei raffronti piu' precisi.

trovi pesanti le pale o la pinna nel complesso, a causa della scarpetta?

Ho "tastato" la pinna nel complesso e mi è sembrata pesante raffrontata in negozio con Cressi Modular (piu' leggera ma a mio avviso con longheroni troppo rigidi), con Mares Razor e Gara 3000ld.

ok ho capito, grazie. ;)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

h2o come si nota un longherone troppo rigido in una pinna? ovviamente parlo di impressioni a secco.

se la pala è molto morbida e reattiva dalla punta fino all'inizio dei longheroni e poi dai longheroni fino alla scarpetta, la pala cambia comportamento e sintomo di longheroni rigidi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

h2o come si nota un longherone troppo rigido in una pinna? ovviamente parlo di impressioni a secco.

se la pala è molto morbida e reattiva dalla punta fino all'inizio dei longheroni e poi dai longheroni fino alla scarpetta, la pala cambia comportamento e sintomo di longheroni rigidi?

Facendo scorrere la mano lungo la pala partendo dalla scarpetta fino alla punta esercitando la medesima pressione e anche cercando di flettere la pala tenendola solamente in punta e vedendo l'arco che fa applicando forze diverse, vedi foto in mezzo http://www.finswimworld.com/spearfishing/index.htm

Premettendo che la componente "performante" di una pinna è la pala (con le dovute considerazioni di reattività in base al materiale utilizzato), il longherone va da se che dovrebbe essere il piu' possibile "neutro" al fine di non compromettere o modificare il flex naturale della pala; oltretutto, un longherone troppo rigido innescherà sovraccarico articolare/muscolare in fase iniziale di pinneggiata con conseguente effetto negativo a livello di sensazioni (importanti in apnea).

Spero di aver reso l'idea, tanto è che l'orientamento moderno di diversi produttori è proprio quello di eliminare i longheroni (C4 ed anche Sporasub con le Revolution che tuttavia sono risultate poco indovinate ma non per la mancanza di longheroni ) o di ammorbidirli rendendoli piu' neutri possibili (nuove Sporasub Spitfire, Mares, Seatec, Omer Short, Pathos, Beuchat e Salvimar che però non conosco bene).

Da quanto mi è parso di capire, solo Cressi con le nuove Modular sembrerebbe stia andando in senso opposto e, pur avendo sempre apprezzato le pinne Cressi (sino alle gara 3000) mi pare non possa essere una buona soluzione....ma del resto la mia è un'opinione del tutto personale, anche se spesso il buon giorno si vede dal mattino (come era già successo con le gara professional.....)......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e le beuchat mundial competition? io attualmente sono intenzionato a comprare le spitfire di sporasub, ma anche le beuchat mi ispirano e non so quale scegliere e quale modello sia più indicato. Premetto che peso circa 60 kg.

Beuchat mundial competition (nere): sono le pinne in plastica che utilizzo abitualmente (sempre in piscina, sempre per pescare e come pinna di scorta in mare/lago per i tuffi in apnea) e secondo me sono attualmente le migliori pinne in plastica in circolazione (unitamente alle mares razor/grigie): ottima scarpetta, leggerissime, pala in plastica veramente molto reattiva. Forse potrebbero andarti meglio le pale grigie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia !! dal video si capisce tutto .. la pinna nel punto dove lascia il longherone si piega di botto (non c'e' nessuna curva ma un angolo retto) .. da un felice possessore delle cressi 3000 e precedentemente 2000 .. dopo aver comprato e venduto subito dopo le cressi professional e aver nutrito forti speranze nelle future modular (infondo tutti possono sbagliare) .. devo purtroppo dire che la cressi negli ultimi anni sta sbagliando tutto!! Quello che proprio non riesco a capire e: 1) Ma questi prodotti li provano con dei prototipi prima di commercializzarli ? o vanno allo sbaraglio ? .. 2) se li provano a chi li fanno provare .. a quello che le ha disegnate con il cad ? forse e meglio che le facciano provare a qualche recordman del momento .. scusate lo sfogo da ex-cliente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia !! dal video si capisce tutto .. la pinna nel punto dove lascia il longherone si piega di botto (non c'e' nessuna curva ma un angolo retto) .. da un felice possessore delle cressi 3000 e precedentemente 2000 .. dopo aver comprato e venduto subito dopo le cressi professional e aver nutrito forti speranze nelle future modular (infondo tutti possono sbagliare) .. devo purtroppo dire che la cressi negli ultimi anni sta sbagliando tutto!! Quello che proprio non riesco a capire e: 1) Ma questi prodotti li provano con dei prototipi prima di commercializzarli ? o vanno allo sbaraglio ? .. 2) se li provano a chi li fanno provare .. a quello che le ha disegnate con il cad ? forse e meglio che le facciano provare a qualche recordman del momento .. scusate lo sfogo da ex-cliente.

Non ho visto il video perchè non riesco ad aprirlo ma ciò che dici conferma pienamente ciò che ho riscontrato tastando la pinna in negozio.

Pienamente d'accordo con te che dopo le gara 3000 da Cressi non è uscita una pinna d'apnea degna di merito (avevo postato a suo tempo gli esiti delle mie prove sulle gara professional....) mentre non posso esprimermi sulle gara modular in quanto non ancora provate, anche se purtroppo un'idea me la sono già fatta.

Per il resto, concordo pienamente con te e come ho già espresso a suo tempo (per pinne reaction pro/pluma/gara professional, maschera occhioplus e tubo corsica): sembrerebbero prodotti creati da un designer piuttosto che da un addetto ai lavori.

Ho postato il quesito a cressi sull'apposito spazio aziende ma ancora nessuna risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non disdegnamo troppoun prodotto senza prima averlo provato :banging:

Confermo! Infatti ho specificato che in merito alle Gara Modular il mio giudizio è limitato alla visione a secco, riservandomi di provare il prodotto e (tempo permettendo) fare una sintesi dettagliata della prova (come avevo a suo tempo fatto con le Gara Professional....ed a quanto pare dai riscontri futuri di mercato le mie sensazioni sono risultate fondate).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...