> Due giorni nell'acqua bassa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vi posto i video delle mie due ultime pescate.

 

L'acqua comincia a schiarirsi, ma io mi ostimo sempre col mio 75 roller in attesa di passare alle armi pesanti ;)

 

Nulla di eccezionale, ma spero vi piacciano.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima o poi lo faccio anche io un rollerino.............................

 

Sono sicuro che non te ne pentirai. Personalmente ne sono molto contento, ma se dovessi farlo adesso lo rifarei con una geometria completamente diversa.

Ma per il momento va bene così ... ormai, per le le nuove geometrie, se ne parla il prossimo inverno.

 

Quast'estate ho deciso di rispolverare IDDU e fargli fare, finalmente, qualche videopescata ( dopo 4 o 5 anni di garage se le merita :D ).

Sono sicuro che farà vedere un bel pò di scia di cavitazione :D !!!

IDDU sarà accompagnato da un 105 roller standard ( o quasi ;) )

:D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, forse vado fuori tema ma ne approfitto lo stesso.

Per chi come me è un assoluto ingnorante in maniera di roller, esiste qualcosa che possa rappresentare una sorta di spiegazione iniziale su cosa è un roller e su come funziona?

Non lo so, un link, un documento, un sito.

Sento parlare di pulegge, di testate da assemblare a fucili già esistenti, fucili che nascono roller.

Ho provato a leggere i vari post sul forum (roller e roller derivati ad esempio) ma la confusione ha sempre prevalso anche perchè si tratta di discussioni fatte da pescasub che hanno già le conoscenze di base.

Spero di non fare una richiesta troppo stupida ma l'argomento mi affascina e sto incontrando qualche difficoltà a capire bene di cosa si tratta.

Grazie!!!

Modificato da Robertolatella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, forse vado fuori tema ma ne approfitto lo stesso.

Per chi come me è un assoluto ingnorante in maniera di roller, esiste qualcosa che possa rappresentare una sorta di spiegazione iniziale su cosa è un roller e su come funziona?

Non lo so, un link, un documento, un sito.

Sento parlare di pulegge, di testate da assemblare a fucili già esistenti, fucili che nascono roller.

Ho provato a leggere i vari post sul forum (roller e roller derivati ad esempio) ma la confusione ha sempre prevalso anche perchè si tratta di discussioni fatte da pescasub che hanno già le conoscenze di base.

Spero di non fare una richiesta troppo stupida ma l'argomento mi affascina e sto incontrando qualche difficoltà a capire bene di cosa si tratta.

Grazie!!!

 

Ciao Roberto,

cercherò di essere breve.

Il roller è un progetto che esite da svariati decenni, ma solo negli ultimi anni sta conoscendo una certa diffusione (e questo grazie al progressivo migliramento dell'idea iniziale che per quanto buona non era stata mai adeguatamente implementata).

Le caratteristiche del rolller sono sostanzialmente tre:

1. Aumento della spinta dell'asta lungo il fusto con sfruttamento di tutta la lunghezza del fusto

2. riduzione del rinculo del fucile che si traduce in maggiore precisione specie con l'uso di asta di maggiore massa che consentono maggiori gittate

3. Progressivo miglioramento del brandeggio grazie alle nuove innovative forme dei roller e grazie all'uso di puleggie sempre più adatte all'uso roller.

 

Il rollergun è un progetto ormai abbastanza consolidato anche se in continuo sviluppo. Una sua peculiarità è anche l'uso di elastici di minore diametro rispetto agli arba tradizionali. Ciò consente un caricamento con minore sforzo.

 

Dall'idea del rollergun ( ossia dell'uso di rotelle) si sono ( e si stanno sviluppando) fucili sempre più avanzati e dotati di caratteristiche specifiche.

Purtroppo in merito a questi ultimi fucili penso non troverai nessun "sunto" in rete poichè si tratta di un "work in pregress" che interessa soprattutto appassionati sperimentatori ed alcuni pioneristici produttori.

 

Il materiale maggiore penso che troverai proprio qui su AM nelle discussioni su roller e roller-derivati.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

sei molto gentile e particolarmente chiaro.

La tua "introduzione" all'argomento mi servirà per un migliore approccio a questo interessantissimo universo.

Come ti dicevo, sono proprio all'ABC.

Mi piacerebbe capire come si allestiscono gli elastici, come si tagliano rispetto ai tradizionali, i fattori di allungamento, se le ogive sono uguali, come si caricano.

Insomma sono proprio "terra terra".

La differenza tra boccole e cuscinetti con cui sono attrezzate le testate, per esempio, qual'è?

Credo sia per un fattore legato alla lunghezza del fucile ma mi sfugge la reale differenza anche di funzionamento.

E poi mi piacerebbe sapere se uno dei modi per "cominciare" potrebbe essere quello di rollerizzare un arba commerciale.

Scusa se ne approfitto Stefano e grazie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

sei molto gentile e particolarmente chiaro.

La tua "introduzione" all'argomento mi servirà per un migliore approccio a questo interessantissimo universo.

Come ti dicevo, sono proprio all'ABC.

Mi piacerebbe capire come si allestiscono gli elastici, come si tagliano rispetto ai tradizionali, i fattori di allungamento, se le ogive sono uguali, come si caricano.

Insomma sono proprio "terra terra".

La differenza tra boccole e cuscinetti con cui sono attrezzate le testate, per esempio, qual'è?

Credo sia per un fattore legato alla lunghezza del fucile ma mi sfugge la reale differenza anche di funzionamento.

E poi mi piacerebbe sapere se uno dei modi per "cominciare" potrebbe essere quello di rollerizzare un arba commerciale.

Scusa se ne approfitto Stefano e grazie!!

 

Il discorso elastici è stato frutto di discussioni (ed errori) per anni. Non esiste una regola precisa, ma in genere col roller sono da preferire elastici più sottili ( 14 o 16 mm) e fattori di allungamento più alti ( 360-400%) rispetto agli arba classici. Ma molto dipende dal fucile e dalla configurazione usata.

In genere si utilizzano ogive in dynema poichè l'elastico del roller "sbatte" in testata. Ma usando particolari soluzione tecniche si potrebbero anche usare ogive tradizionali ( personalmento comunque sconsiglio questa opzioni: le ogive in dynema sono molto più sicure per le mani).

Per agevolare il caricamento in genere si usa un carichino da polso ( ossia un laccetto con gancio che si porta al polso). Rende estremente agevole il caricamento ( anche più facile di un arba traadizionale) ed ha ingombro pari a zero ( è come portare un orologio).

Personalmente porto l'orologio al polso sinistro ed il carichino al destro.

I cuscinetto hanno maggiore resa poichè riducono gli attriti ( per anni è stato commesso l'errore di usare semplici boccole,anche se c'e' da dire che se le boccole sono ben fatte con materiali e misure apposite sono altrettanto funzionali. I cuscinetti sono però una garanzia di funzionamento).

Rollerizzare un arba commerciale è senz'altro il primo passo per entrare nel mondo roller. Ma una volta entrati, ti avviso, non se ne esce più ... si cerca sempre il gradino successivo ed il bello del roller e dei roller derivati è che ogni volta che si trova un gradino ce ne è sempre un altro da scoprire !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano una domanda: usando fattori vicini al 400%, gli elastici durano meno rispetto agli arba normali con elastici al 320-350? E quando, come spesso capita, a pesca non si spara anche per due ore perchè non gira niente, gli elastici spingono comunque bene o si perde abbastanza? Inoltre, come mai bisogna utilizzare aste corte, ovvero che sporgono poco dalla testata? Cosa cambia se si usano aste che sporgono i canonici 40 cm dalla testata ( soluzione che prediligo personalmente su gli arba classici)? Grazie mille, Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano una domanda: usando fattori vicini al 400%, gli elastici durano meno rispetto agli arba normali con elastici al 320-350? E quando, come spesso capita, a pesca non si spara anche per due ore perchè non gira niente, gli elastici spingono comunque bene o si perde abbastanza? Inoltre, come mai bisogna utilizzare aste corte, ovvero che sporgono poco dalla testata? Cosa cambia se si usano aste che sporgono i canonici 40 cm dalla testata ( soluzione che prediligo personalmente su gli arba classici)? Grazie mille, Giovanni

 

Non ho l'esperienza di Stefano ma provo a risponderti io.

Se utilizzo elastici al 400% si spera che io stia usando una mescola adatta a lavorare a quel fattori di allungamento, son state fatte diverse prove (se non sbaglio recentemente una proprio da Stefano, ma vado davvero a memoria!) e l'isteresi di un 14 Megatex era davvero molto ridotta. Discorso diverso nel caso in cui io vada ad utilizzare un canonico 18, che già al 320 ha un carico di circa 50kg, al 400..magari usando sistemi a verricello (altra invenzione di Stefano!), in quel caso sicuramente l'elastico avrebbe una notevole perdita nel tempo. Ho estremizzato volutamente, ma giusto per renderti ben chiara l'idea. Nessuno ti vieterebbe di usare un 18 al 320 su di un roller, anche se io te lo sconsiglierei. Io motivo per cui si usano elastici molto tirati è dato solo da fatto che si tende ad usare elastici sottili, che sviluppano il carico appropriato ad elevati fattori di allungamento.

Se il roller è stato creato appositamente, senza avere quindi problemi di assetto, puoi tranquillamente usare aste lunghe..ovvio che il brandeggio ne risentirà, ma questo succederebbe anche in un tradizionale. Io mi trovo benissimo con le aste corte ed ormai anche molti allestimenti standard delle case stanno andando in questa direzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano una domanda: usando fattori vicini al 400%, gli elastici durano meno rispetto agli arba normali con elastici al 320-350? E quando, come spesso capita, a pesca non si spara anche per due ore perchè non gira niente, gli elastici spingono comunque bene o si perde abbastanza? Inoltre, come mai bisogna utilizzare aste corte, ovvero che sporgono poco dalla testata? Cosa cambia se si usano aste che sporgono i canonici 40 cm dalla testata ( soluzione che prediligo personalmente su gli arba classici)? Grazie mille, Giovanni

 

Ad integrazione di quello che ha detto Alex vorrei riportare la mia esperienza in merito agli elastici da 14 megatex.

Sono infatti gli elastici che ho testato non solo da un punto di vista delle prestazioni, ma soprattutto usato costantemente da circa due anni ( al momento ho abbandonato sia le altre mescole che le altre misure).

Gli elastici da 14 al 400% durano meno dei normali elastici al 320 % da 18. Ma quanto meno e perchè ?

Il quanto è presto detto : in due anni li ho cambiati sul mio roller 3 volte. In pratica con una coppia di elastici ci faccio almeno una stagione.

Perchè durano di meno ? Questa è a mio avviso la parte più interessante. L'elastico da 14 non si consuma "in toto" ( almeno a me succede così). Non si screpola o si fessura lungo la parte allungabile che rimane invece quasi intatta. Si consuma in corrispondenza delle boccole/legature. E la cosa che ho notato è che si consuma anche se non viene mai usato. L'anno scorso avevo fatto le legature ad un 14 nuovo per un doppio elastico classico. Il fucile è rimasto però appeso al muro per diverso tempo poichè mai utilizzato ( al limite ci avrò fatto solo qualche tiro di prova). Tempo fa ho ripreso il fucile in mano e con mia grande sorpresa ho potuto notare che l'elastico era consumato nelle boccole/legature in maniera del tutto simile a quello del roller usato costantemente per diversi mesi. Come era possibile ?

La spiegazione può essere una sola : più che lo stiramento occasionale ( quando si va a pesca ) ciò che rovina l'elastico è lo stiramento continuo in corrispondenza delle legature che schiacciano e stirano l'elastomero, specie se all'interno dell'elastico vi è qualche legatura con "bordi taglienti". Partendo da questa osservazione ho infatti evitato le "bruciature sul dynema" che irrigidivano le nodo da inserire all'interno dell'elastico. Adesso semplicemente faccio il nodo, lo taglio con un taglierino e lo lascio morbido. In più applico intorno al nodo del grasso da ingranaggi che ha lo scopo di lubrificare lo scorrimento tra nodo all'interno della boccola e la legature.

Risultato: a mio avviso la durata dell'elastico in corrispondenza delle ligature si allunga di molto.

Sono convinto che usando delle palline in plastica al posto dei nodi del dynema la vita media dell'elastico si allungherebbe ulteriormente.

 

Altro discorso: caduta delle prestazioni dopo 2-3 ore senza sparare. Probabilmente la caduta c'e', ma ad occhio non è quantificabile.

Personalmente se capita di passare un'ora senza sparare, scarico o sparo a vuoto per poi ricaricare il fucile. Ciò in considerazione di due fattori: se non avvisto pesci in un posto tendo a spostarmi ( e non lo faccio mai con fucile carico ) e poi scaricare e ricaricare il fucile previene appunto eventuali cadute di prestazione del fucile. In ogni caso tali cadute ripeto non sono apprezzabili ad occhio nudo ed una recente osservazione sperimentale di Skillo mi pare avvalorare tale osservazione ( infatti se ricordo bene Skillo ha misurato la caduta di forza dei 14 megatex mettendoli sotto carico a 32 Kg e ritrovandoli a 30 il giorno dopo ( vado comunque a memoria e potrei sbagliarmi).

 

Discorso aste corte:

L'uso delle aste corte sui roller al momento ha almeno due finalità.

Primo un migliore bilanciamento del fucile in testata. Costruire un roller ( se non si usano materiali dedicati tipo il titanio ) appesantisce la punta del fucile ed un'asta lunga renderebbe il fucile ingestibile perchè troppo pesante in punta.

Secondo, le aste corte hanno la finalità balistica di rendere l'asta meno "flessibbile" che ( come dice Itio ) non entra in crisi, ossia non genera quelle dannose oscillazioni che rendono il tiro impreciso e determinano un consistente aumento delle resistenze idrodinamiche.

 

Ciò almeno nella mia personale esperienza.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...