> Dopo il Tonno Rosso arrivano le limitazioni per lo spada - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dopo il Tonno Rosso arrivano le limitazioni per lo spada


Messaggi raccomandati

A mio modo di vedere hanno fatto benissimo.Un amico che pesca in Basilicata l'anno scorso ne ha pescati 7 nel mare davanti a Metaponto ,tutti inferiori ai 10 Kg tra l'altro con una barchetta in alluminio ed attrezzature ridicole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

Se il risultato sarà simile a quello del tonno rosso, ben venga.. Due anni di fermo e tonni ovunque...

 

Speriamo solo che in futuro le quote pescabili siano un po' più ragionevoli.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

Se il risultato sarà simile a quello del tonno rosso, ben venga.. Due anni di fermo e tonni ovunque...

 

Speriamo solo che in futuro le quote pescabili siano un po' più ragionevoli.

 

Andrea

Non è proprio così , mi spiegava gente che lavora in tonnara , che questo è un'anno di monta , sono cicli che si ripropongono.

In Sardegna , in alcune zone , in questo periodo ci sono più tonni che salpe, credo che sappiano bene che nessuno in questo periodo li può cacciare

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio così , mi spiegava gente che lavora in tonnara , che questo è un'anno di monta , sono cicli che si ripropongono.

In Sardegna , in alcune zone , in questo periodo ci sono più tonni che salpe, credo che sappiano bene che nessuno in questo periodo li può cacciare

Comunque quando un animale è in via di estinzione se ne vedono in giro ben pochi esemplari...a giudicare dagli avvistamenti e dalle catture che fanno oggi i pescasub e che non facevano 10 anni fa, aggiungendo che la pesca professionale impiega pochi giorni a raggiungere le quote assegnategli, forse tanto male non sta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio così , mi spiegava gente che lavora in tonnara , che questo è un'anno di monta , sono cicli che si ripropongono.

In Sardegna , in alcune zone , in questo periodo ci sono più tonni che salpe, credo che sappiano bene che nessuno in questo periodo li può cacciare

Comunque quando un animale è in via di estinzione se ne vedono in giro ben pochi esemplari...a giudicare dagli avvistamenti e dalle catture che fanno oggi i pescasub e che non facevano 10 anni fa, aggiungendo che la pesca professionale impiega pochi giorni a raggiungere le quote assegnategli, forse tanto male non sta.

 

:bye:

 

Esatto! E io parlo per l'alto Adriatico, la situazione è identica. E' più "facile" prendere un tonno che uno sgombro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio così , mi spiegava gente che lavora in tonnara , che questo è un'anno di monta , sono cicli che si ripropongono.

In Sardegna , in alcune zone , in questo periodo ci sono più tonni che salpe, credo che sappiano bene che nessuno in questo periodo li può cacciare

Comunque quando un animale è in via di estinzione se ne vedono in giro ben pochi esemplari...a giudicare dagli avvistamenti e dalle catture che fanno oggi i pescasub e che non facevano 10 anni fa, aggiungendo che la pesca professionale impiega pochi giorni a raggiungere le quote assegnategli, forse tanto male non sta.

 

:bye:

 

Esatto! E io parlo per l'alto Adriatico, la situazione è identica. E' più "facile" prendere un tonno che uno sgombro

Idem per il basso jonio calabrese...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere hanno fatto benissimo.Un amico che pesca in Basilicata l'anno scorso ne ha pescati 7 nel mare davanti a Metaponto ,tutti inferiori ai 10 Kg tra l'altro con una barchetta in alluminio ed attrezzature ridicole.

Ma quello è vietato a prescindere...

Il problema, spesso, è legato al fatto che non si rispettano le regole che già esistono e la conseguenza (inspiegabile) è un ulteriore inasprimento delle stesse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cono facci sapere quando e dove possiamo vederli, perchè da noi non sono così comuni (io in 25 anni di pesca sub non li ho mai visti), e mi piacerebbe vederne uno almeno una volta, e visto le emozioni che trasmettono quelli nei video sulla rete mi immagino cosa devono essere dal vivo. :) :) :) :)

Modificato da riillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

Se il risultato sarà simile a quello del tonno rosso, ben venga.. Due anni di fermo e tonni ovunque...

 

Speriamo solo che in futuro le quote pescabili siano un po' più ragionevoli.

 

Andrea

Non è proprio così , mi spiegava gente che lavora in tonnara , che questo è un'anno di monta , sono cicli che si ripropongono.

In Sardegna , in alcune zone , in questo periodo ci sono più tonni che salpe, credo che sappiano bene che nessuno in questo periodo li può cacciare

 

Io ti riporto la mia personale esperienza, prima del 2011 in quasi vent'anni di pesca ho avvistato 3 tonni.... Solo nell'anno passato gli avvistamenti sono stati 13....

 

Ho la fortuna di lavorare sul mare e volare quasi giornalmente con l'elicottero battendo le coste che vanno da Ventimiglia fino all'Elba e ti posso assicurare che i branchi di tonni avvistati in volo sono aumentati esponenzialmente negli ultimi due anni.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La taglia media si è abbassata notevolmente , i branchi che si avvistano da noi hanno una taglia media di 50 / 60 kg , ogni tanto si fa vedere qualche mostro ma non fa storia.

Dicevano i tonnaroli che prima era normale prendere pesci da 100 e passa kg , ora è una rarità , ora i branchi stanno tutti in superficie e li vede chiunque sopratutto con questa alta pressione in cui il mare è liscio , ma fra un mese e probabilmente anche meno sprofondano , almeno questa è la situazione da noi , fuori non saprei.

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La taglia media si è abbassata notevolmente , i branchi che si avvistano da noi hanno una taglia media di 50 / 60 kg , ogni tanto si fa vedere qualche mostro ma non fa storia.

Dicevano i tonnaroli che prima era normale prendere pesci da 100 e passa kg , ora è una rarità , ora i branchi stanno tutti in superficie e li vede chiunque sopratutto con questa alta pressione in cui il mare è liscio , ma fra un mese e probabilmente anche meno sprofondano , almeno questa è la situazione da noi , fuori non saprei.

 

 

ciao

 

ora sono in mangianza alta perchè si sta scaldando l'acqua in superficie e si alzano sardine e sgombri.

Il mese che sprofondano è giugno per la frega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

per la ricciola pare se ne stia parlando.

misure minime severe, quote di massimo prelievo, periodo di chiusura.

 

vedremo che succederà.

Barbara cosa pensi che succederà ?

Al posto del fucile lungo useremo il retino , perchè tanto ci lasceranno solo i gamberetti ........quelli bianchi inteso

Siamo una specie in via d'estinzione........noi , pescasub.

 

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...