> Dopo il Tonno Rosso arrivano le limitazioni per lo spada - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dopo il Tonno Rosso arrivano le limitazioni per lo spada


Messaggi raccomandati

La taglia media si è abbassata notevolmente , i branchi che si avvistano da noi hanno una taglia media di 50 / 60 kg , ogni tanto si fa vedere qualche mostro ma non fa storia.

Dicevano i tonnaroli che prima era normale prendere pesci da 100 e passa kg , ora è una rarità , ora i branchi stanno tutti in superficie e li vede chiunque sopratutto con questa alta pressione in cui il mare è liscio , ma fra un mese e probabilmente anche meno sprofondano , almeno questa è la situazione da noi , fuori non saprei.

 

 

ciao

 

ora sono in mangianza alta perchè si sta scaldando l'acqua in superficie e si alzano sardine e sgombri.

Il mese che sprofondano è giugno per la frega

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

per la ricciola pare se ne stia parlando.

misure minime severe, quote di massimo prelievo, periodo di chiusura.

 

vedremo che succederà.

Barbara cosa pensi che succederà ?

Al posto del fucile lungo useremo il retino , perchè tanto ci lasceranno solo i gamberetti ........quelli bianchi inteso

Siamo una specie in via d'estinzione........noi , pescasub.

 

 

 

ciao

 

Quante ricciole di taglia riesci a vedere in 1 anno?

 

Ormai pare che sia enormemente più facile vedere e prendere un tonno che una ricciola, e la cosa non indice di equilibrio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto io oggi mi sono beccato un cagotto memorabile in 4 tempi grazie ad un semplice spaghettino al tonno. :cacca: Marca "Oromare" 160gr. all' olio d'oliva prodotto in Equador e distribuito da Amati Food Trade Srl 61012 Gradara (PU). Ma che vi credete? Che il tonno che vi mangiate sia il tonno nostrano? :pile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

per la ricciola pare se ne stia parlando.

misure minime severe, quote di massimo prelievo, periodo di chiusura.

 

vedremo che succederà.

Barbara cosa pensi che succederà ?

Al posto del fucile lungo useremo il retino , perchè tanto ci lasceranno solo i gamberetti ........quelli bianchi inteso

Siamo una specie in via d'estinzione........noi , pescasub.

 

 

 

ciao

 

Quante ricciole di taglia riesci a vedere in 1 anno?

 

Ormai pare che sia enormemente più facile vedere e prendere un tonno che una ricciola, e la cosa non indice di equilibrio

Non posso che condividere , l'anno scorso nemmeno una :( , ma ho i miei dubbi che la ripresa del tonno , se così possiamo chiamarla, dipenda dal fatto che per due o tre anni si sia fatto fioretto.

Vi segnalo un'interessante studio su questo pelagico

http://eprints.unife.it/145/1/Riccioni_Giulia09.pdf

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

Vi segnalo un'interessante studio su questo pelagico

http://eprints.unife...ni_Giulia09.pdf

 

 

ciao

 

Bellissimo studio.

Assolutamente da leggere.

 

Non mi è sembrato negativo dei risultati, ed è del 2006 - 2008.

Ed è dal 2008 che i tonni sembrano aumentare in modo continuo.

Poi altro conforto oltre alla tenuta delle variabili genetiche arriva dalle taglie di riproduzione, dove la 200 cm viene data sicura ma che vede totale la maturità sessuale anche a 130 cm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sono stato a porto ercole,ho parlato con un locale che mi diceva che tutti gli anni arrivano delle barche di pescatori professionisti,che catturano grandi quantita' di ricciole di taglia anche 50-60 esemplari al giorno,dopo che sono passati quelli le ricciole non si prendono piu..

 

E' inutile che ci girano attorno la pesca professionale fa piu danni che danni,ormai con la tecnologia che hanno a bordo fra eco.e mappe satellitari del pesce,non gli scappa piu niente,arrivano dove staziona il pesce ripulisce la zona e quando non c'è piu niente o poco cambiano zona,l'unica pesca consentita dovrebbe essere quella locale,tutti i grandi pescherecci sono la rovina del mare,in 15 anni siamo arrivati quasi al collasso del pescato,e il mare è sempre piu povero di pesce

 

Se non danno una svolta epocale sui controlli,delle misure sotto taglia,delle pesche non consentite ma che si praticano,delle riduzioni sul pescato con delle quote per tutte le specie di pesce pregiato fra altri 15 anni l'unici pesci che rimangono sono quelli dentro l'acquario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...Purtroppo non spiega il perchè siano aumentati.

Io un 'idea ce l'avrei. secondo me si trovano + tonni perchè gli scienziati li cercano un poco meglio di quanto facciano i pescatori.. usano metodologie di campionamento statistico che sono alla portata solo delle grandi società pescherecce giapponesi mentre i pecatori più poveri, liberi ed ignoranti non sono in grado di affrontare campagne di pesca studiate a tavolino da fior fior di ittiologi e finiscono per predare sempre i soliti banchi nei sempre soliti periodi. E danno una chance al pesce di sfangarla che i giapponesi si guardano bene di lasciare e il tonno commosso ringrazia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sarà quella per la ricciola, poi per il dentice , poi per il sarago.........

 

per la ricciola pare se ne stia parlando.

misure minime severe, quote di massimo prelievo, periodo di chiusura.

 

vedremo che succederà.

Per far tornare le ricciole basterebbe fermare i ciancioli per 5 anni,e calci nel culo se si lamentano quei delinquenti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...